cartuccia per colombacci con vento molto forte

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nuestr Scopri di più su nuestr
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nuestr
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2012
    • 6
    • cagliari
    • breton e setter

cartuccia per colombacci con vento molto forte

Salve a tutti, volevo avere qualche suggerimento in merito ad una cartuccia per colombacci da sparare con vento fortissimo, le classiche giornate sporadiche dove il colombaccio gira molto,ovviamentemente stiamo parlando periodi dicembre gennaio. Io sparo la fiocchi hp 36. Se avete qualche altra soluzione Grazie mille ancora.
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 4004
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

per quelle condizioni ho trovato molto efficace la controdose di s4 1,75x28 caricata con piombo 5 borra gt e stellare a 57,8. Se non ricarichi, La realizza il noto armiere Orlandi.
    funziona in quanto controdose, perchè le cariche normali con il vento di scirocco o di forte tramontana, come nel tuo caso non funzionano quasi mai! considera tra l'altro che le cartucce commerciali sono quasi tutte studiate per funzionare in condizioni standard : temperatura 20-25 gradi, umidità 65-70% e pressione 1 atm. qundi col vento forte che spesso si accompagna ad uno scompenso delle condizioni climatiche, le cartucce risultano tutte starate!Non ricordo altre cartucce adatte a quelle condizioni al momento, saluti!
    Ultima modifica ronin977; 17-06-15, 15:18.

Commenta

• nuestr
      Ho rotto il silenzio
      • Sep 2012
      • 6
      • cagliari
      • breton e setter

Grazie per il consiglio,infatti quando trovo molto vento soprattutto forte tutte le cartucce che sparo solitamente non rendono bene,anzi malissimo.Spiumano cadono feriti e pieni di sangue,vanno a morire lontanissimo. Per caso il nome della cartuccia sai come si chiama???

Commenta

• un uomo e il suo benelli
        ⭐⭐
        • Jul 2011
        • 318
        • Appennino Umbro-Marchigiano

Originariamente inviato da ronin977
        per quelle condizioni ho trovato molto efficace la controdose di s4 1,75x28 caricata con piombo 5 borra gt e stellare a 57,8. Se non ricarichi, La realizza il noto armiere Orlandi.
        funziona in quanto controdose, perchè le cariche normali con il vento di scirocco o di forte tramontana, come nel tuo caso non funzionano quasi mai! considera tra l'altro che le cartucce commerciali sono quasi tutte studiate per funzionare in condizioni standard : temperatura 20-25 gradi, umidità 65-70% e pressione 1 atm. qundi col vento forte che spesso si accompagna ad uno scompenso delle condizioni climatiche, le cartucce risultano tutte starate!Non ricordo altre cartucce adatte a quelle condizioni al momento, saluti!
        Innesco?
        Saluti.

Commenta

• ronin977
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2012
          • 4004
          • palermo
          • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da un uomo e il suo benelli
          Innesco?
          Saluti.
          Innesco cx2000. La cartuccia la chiamano tutti s4 orlandi. È lui l'ha progettata per il tiro dinamico.

Commenta

• YEM
            ⭐⭐
            • May 2015
            • 226
            • catanzaro

Originariamente inviato da ronin977
            Ciao Ronin, quindi secondo te è preferibile una cartuccia in controdose piuttosto che una un po' "impiombata" ?

Commenta

• maremmano
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2010
              • 3013
              • grosseto
              • setter ombra e otto

avere condizioni di vento forte , per la caccia di trapassina ai colombi , e già di per se una soluzione efficace ... :) ... i piccioni invece che a 50 metri di altezza ed alla velocità di 60KMH passerano a 25 mt di altezza e se il nostro appostamento è ben messo ad una velocità di 30KMH .

quindi , secondo me , meglio usare un numero di piombo più piccolo del normale in una cartuccia che dia una rosata molto regolare e leggermente più ampia .

ovviamente con un innesco/propellente adeguato alla pressione e alla temperatura/umidità ambientale , se queste fossero completamente diverse da quelle standard....

Commenta

• Binko
                ⭐⭐
                • Sep 2009
                • 753
                • Lecce
                • Breton

Originariamente inviato da YEM
                Ciao Ronin, quindi secondo te è preferibile una cartuccia in controdose piuttosto che una un po' "impiombata" ?
                secondo me, hai ragione tu, meglio una un po' piu' impiombata specie se parliamo di vento forte di tramontana nel periodo dicembre/gennaio, che poi e' quello che e' stato chiesto.
                Poi, se richiesto, possiamo anche vedere dal punto di vista della balistica esterna quello che accade in quei giorni "particolari"
                Un saluto a tutti

Commenta

• Enrico85
                  Ho rotto il silenzio
                  • Mar 2015
                  • 28
                  • Ischia
                  • Labrador

Qualcuno ha mai provato le cartucce Orlandi per il cal.28 24/26 gr la prima senza contenitore e la seconda con contenitore ad alta velocità ?

Sarei molto interessato a testarle entrambe nel mio benelli 28 [fiuu]

Saluti

Commenta

• niky
                    ⭐⭐
                    • Mar 2011
                    • 820
                    • campania
                    • breton/setter

Una cartuccia che mi ha impressionato molto che tra l'altro scoperta per caso e' la gp della baschieri e pellagri piombo 9.In una giornata di fine ottobre con forte vento ero a tordi mi passa un colombaccio ad una trentina di metri e' piu' lo stoppai facendogli fare un bel fumetto,nel recuperare il bossolo vidi che era gp.Il carniere fu di 4 colombacci e 9 tordi da allora non manca mai nel mio zaino.Ciaoooo
                    Ultima modifica niky; 18-06-15, 13:53.

Commenta

• Massi
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2011
                      • 2095
                      • Terni
                      • meticcio

Il vento molto forte sposta il centro di rosata a secondo la direzione del vento è tutto un problema di anticipi e di correggere il tiro a secondo la direzione del vento.

Commenta

• YEM
                        ⭐⭐
                        • May 2015
                        • 226
                        • catanzaro

Originariamente inviato da niky
                        Una cartuccia che mi ha impressionato molto che tra l'altro scoperta per caso e' la gp della baschieri e pellagri piombo 9.In una giornata di fine ottobre con forte vento ero a tordi mi passa un colombaccio ad una trentina di metri e' piu' lo stoppai facendogli fare un bel fumetto,nel recuperare il bossolo vidi che era gp.Il carniere fu di 4 colombacci e 9 tordi da allora non manca mai nel mio zaino.Ciaoooo
                        La GP è una polvere che ho avuto modo di caricare e devo dire che è una buona polvere risultando molto efficace nei periodi di settembre-ottobre e inizio novembre, poi però con più freddo preferisco l'Anigrina Lamellare...
                        Ultima modifica YEM; 18-06-15, 15:33.

Commenta

• Nerino1
                          ⭐⭐
                          • Feb 2014
                          • 335
                          • Cagliari
                          • Kurzhaar

Originariamente inviato da Binko
                          secondo me, hai ragione tu, meglio una un po' piu' impiombata specie se parliamo di vento forte di tramontana nel periodo dicembre/gennaio, che poi e' quello che e' stato chiesto.
                          Poi, se richiesto, possiamo anche vedere dal punto di vista della balistica esterna quello che accade in quei giorni "particolari"
                          Un saluto a tutti

Sono tutt'occhi per leggere. [:-golf]

Commenta

• YEM
                            ⭐⭐
                            • May 2015
                            • 226
                            • catanzaro

Originariamente inviato da Nerino1
                            Sono tutt'occhi per leggere. [:-golf]
                            Anch'io è un discorso che mi interessa molto[:-golf]

Commenta

• niky
                              ⭐⭐
                              • Mar 2011
                              • 820
                              • campania
                              • breton/setter

Originariamente inviato da YEM
                              La GP è una polvere che ho avuto modo di caricare e devo dire che è una buona polvere risultando molto efficace nei periodi di settembre-ottobre e inizio novembre, poi però con più freddo preferisco l'Anigrina Lamellare...
                              Le polveri del mio vecchio erano per cosi dir polveri povere nel senso di costo gp,kkk, Anigrina lamellare queste erano le tre polveri che lui usava x la ricarica non a mai comprato cartucce originali e se qualche volta le comprava erano solo baschieri e pellagri ;gli ho visto fare sei tiri meravigliosi,era pur vero che sparava con un BREDA L.R Canna R da 71 una stella.Ed ancor oggi ridotto su un sedia a rotelle x ....M.S. mi chiede di tirar qualche botta ad allodole di portargli il suo Breda tutto questo alla veneranda eta' di 84 anni un saluto a tutti
                              Ultima modifica niky; 18-06-15, 19:08.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..