Blind side tecnologia Hex steel shot

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

inDianaG.R Scopri di più su inDianaG.R
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • inDianaG.R
    ⭐⭐
    • Sep 2014
    • 394
    • Napoli
    • Pointer -Bea

Blind side tecnologia Hex steel shot

Salve, qualcuno di voi ha avuto modo di sparare queste cartucce della winchester?
    In termini pratici quale miglioria (laddove di miglioria si può parlare) apporta un pallino a 6 facce in una carica magnum e quindi predisposta ad una lunga gittata? Anche perché mi ricordo che un tempo gli anziani usavano picchiettare i pallini e fargli perdere la sfericità per caricare le dispersanti. (Almeno per quanto riguarda i pallini in piombo)
    Lo stesso per la borra paracadute. In sostanza cosa fa o cosa dovrebbe fare?
    Grazie a chi saprà darmi delucidazioni.
    'O Napulitan' se fa sicc' ma nun more.
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11220
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Il piombo Hex viene dichiarato "staked" nella cartuccia chiusa, quindi impilato.
    Questo porterebbe ad eliminare o ridurre lo spazio tra i singoli pallini che in volo avrebbero maggiore facilità a volare compatti nel primo tratto, rallentando l'apertura della loro colonna, il resto lo farebbe la borra paracadute, che accompagnando la colonna dei pallini raccolti "a palla" per alcuni metri, di fatto farebbe guadagnare altrettanti metri a fine traiettoria, estendendo la portata di circa almeno 4-5 metri.
    Alla prova pratica le cartucce Winchester Blind Side, sono velocissime e molto potenti.
    Anche a livello terminale ci dovrebbe essere un riscontro, dato dal pallino cubico, in grado di creare lesioni più gravi e invalidanti.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• inDianaG.R
      ⭐⭐
      • Sep 2014
      • 394
      • Napoli
      • Pointer -Bea

Originariamente inviato da G.G.
      Il piombo Hex viene dichiarato "staked" nella cartuccia chiusa, quindi impilato.
      Questo porterebbe ad eliminare o ridurre lo spazio tra i singoli pallini che in volo avrebbero maggiore facilità a volare compatti nel primo tratto, rallentando l'apertura della loro colonna, il resto lo farebbe la borra paracadute, che accompagnando la colonna dei pallini raccolti "a palla" per alcuni metri, di fatto farebbe guadagnare altrettanti metri a fine traiettoria, estendendo la portata di circa almeno 4-5 metri.
      Alla prova pratica le cartucce Winchester Blind Side, sono velocissime e molto potenti.
      Anche a livello terminale ci dovrebbe essere un riscontro, dato dal pallino cubico, in grado di creare lesioni più gravi e invalidanti.

Cordialità
      G.G.
      Innanzitutto voglio ringraziarla per le sue risposte esaustive e sempre molto precise. Grazie.
      Lei mi parla di una disposizione ordinata e non casuale dei pallini (cosa che io non avevo nemmeno messo in conto perché non credevo esistesse uno strumento tale) ed ecco che qui i conti diventano più chiari. Teoricamente quindi è come se si comparassero tra di loro a formare un unico blocco. Penso sia una trovata geniale. Ho anche visto alcune foto di selvaggina abbattuta con queste munizioni e almeno 2 anatre su 3 presentano pezzi di carne letteralmente saltati per aria.
      Secondo lei sarebbe una cosa realizzabile anche con il piombo o la forza di deformazione a cui sono sottoposti questi pallini non gioverebbe al fine che dovrebbero avere??
      'O Napulitan' se fa sicc' ma nun more.

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11220
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da inDianaG.R
        Innanzitutto voglio ringraziarla per le sue risposte esaustive e sempre molto precise. Grazie.
        Lei mi parla di una disposizione ordinata e non casuale dei pallini (cosa che io non avevo nemmeno messo in conto perché non credevo esistesse uno strumento tale) ed ecco che qui i conti diventano più chiari. Teoricamente quindi è come se si comparassero tra di loro a formare un unico blocco. Penso sia una trovata geniale. Ho anche visto alcune foto di selvaggina abbattuta con queste munizioni e almeno 2 anatre su 3 presentano pezzi di carne letteralmente saltati per aria.
        Secondo lei sarebbe una cosa realizzabile anche con il piombo o la forza di deformazione a cui sono sottoposti questi pallini non gioverebbe al fine che dovrebbero avere??
        Il fatto che i pallini siano "staked" è da dimostrare a dispetto di quanto dichiarato dal produttore, infatti ho aperto alcune cartucce e non ho rilevato queste ordinate file.
        Il concetto in se è buono, se effettivamente i pallini fossero geometricamente ordinati e ben compattati (credo lo si possa fare con una attrezzatura magnetica) l'effetto aerodinamico di una colonna con pochissimi interstizi, sarebbe molto interessante.
        Col piombo vedo difficile assestare ordinatamente i pallini e resta comunque il fatto che il cubetto si deformerebbe molto ed avrebbe in volo un elevatissimo attrito nel mezzo aereo e conseguente ritardazione.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• zurito
          ⭐⭐
          • Oct 2007
          • 728
          • Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
          • setter gordon

Originariamente inviato da G.G.
          Il fatto che i pallini siano "staked" è da dimostrare a dispetto di quanto dichiarato dal produttore, infatti ho aperto alcune cartucce e non ho rilevato queste ordinate file.
          Il concetto in se è buono, se effettivamente i pallini fossero geometricamente ordinati e ben compattati (credo lo si possa fare con una attrezzatura magnetica) l'effetto aerodinamico di una colonna con pochissimi interstizi, sarebbe molto interessante.
          Col piombo vedo difficile assestare ordinatamente i pallini e resta comunque il fatto che il cubetto si deformerebbe molto ed avrebbe in volo un elevatissimo attrito nel mezzo aereo e conseguente ritardazione.

Cordialità
          G.G.
          Scusatemi se riprendo questo post, ma vorrei sapere se qualcuno di voi le ha effettivamente provate su selvatico e che impressione ne ha ricavato, se e vero che come dicono su alcuni forum USA si possono usare anche strozzature massime e infine vorrei sapere dove poterle comperare in lombardia.

saluti Paolo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..