Denuncia doppietta ad avancrica

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

edo49 Scopri di più su edo49
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • edo49
    Moderatore
    • Jan 2009
    • 3180
    • Cavarzere
    • Breton

Denuncia doppietta ad avancrica

Un conoscente mi ha interpellato in merito alle modalità di denuncia ai Carabinieri del possesso (in eredità, credo) di una doppietta ad avancarica, priva di matricola (e, credo,di denuncia) . Non ho visto ancora l'arma. Prima di dare una risposta ho pensato di aggiornarmi facendo un giro su Google e sul Sito della Polizia di Stato, ma la confusione dei vari Decreti e successive modifiche mi hanno tolto ogni certezza. Quali sono le ultime disposizioni? Ringrazio. Edo49
  • borrelli mario
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2011
    • 1726
    • vesuviano
    • setter Diana e Arno

Originariamente inviato da edo49
    Un conoscente mi ha interpellato in merito alle modalità di denuncia ai Carabinieri del possesso (in eredità, credo) di una doppietta ad avancarica, priva di matricola (e, credo,di denuncia) . Non ho visto ancora l'arma. Prima di dare una risposta ho pensato di aggiornarmi facendo un giro su Google e sul Sito della Polizia di Stato, ma la confusione dei vari Decreti e successive modifiche mi hanno tolto ogni certezza. Quali sono le ultime disposizioni? Ringrazio. Edo49
    Ciao Edo, non conosco le ultime disposizioni, anche perchè mentre le scrivo qualche sapientone le avrà gia cambiate vista la celerità di normative sulle armi [:D] però penso che un'arma priva di identificazione vada punzonata e poi denunciata.
    O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• I.G.
      ⭐⭐
      • Jul 2011
      • 542
      • Genova

Le armi prodotte prima del 1922 possono essere prive di matricola. Nessun problema per la denuncia, se c'è la marca bene, altrimenti, :"Doppietta artigianale avancarica canna liscia cal....., priva di matricola."

Commenta

• Esperto e Collezionista
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2010
        • 2270
        • Salento N.40°23 E.18°18
        • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da edo49
        La doppietta avancarica e' senza ombra di dubbio 'arma antica' in quanto prodotta anteriormente al 1890 pertanto non rientra nella armi comuni da sparo.
        Per regolarizzare la detenzione e' sufficiente presentare una denunzia di rinvenimento, nella propria abitazione ed in un vecchio cassettone appartenuto al nonno cosi' descrivendola: doppietta ad avancarica a percussione a luminello cal. ..... di produzione del 1860 circa.
        Non e' necessario citare numeri di matricola.
        Qualora il detentore non sia in possesso di licenza di PdF, l'autorita' di P.S. provvedera' ad istruire una pratica che portera' al rilascio del Nulla Osta ed alla successiva vidimazione della denunzia.
        sigpic

Commenta

• edo49
          Moderatore
          • Jan 2009
          • 3180
          • Cavarzere
          • Breton

Molte grazie. Edo49

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi