Attenzione ai "misturoni"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mirkino Scopri di più su mirkino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mirkino
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 1185
    • mantova
    • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Attenzione ai "misturoni"

Ciao a tutti e buone vacanze a tutti per chi le fà...io quest'anno salto!!!
    Mi hanno regalato alcune vecchie riviste Diana di fine anni '80,ho trovato articoli molto interessanti e volevo condividere con voi un articolo di P.L. Gallina che parla dei misturoni o miscele di varie polveri,pubblicato sul numero 23/1988.
    L'articolo è tecnico ma di piacevole lettura anche per chi,come me,non è un esperto di ricarica.
    Finito di leggere l'articolo,mi viene da sorridere,in quanto l'autore si stupisce del fatto che nel 1988 ci sono ancora cacciatori che si ostinano ad utilizzare i misturoni di polvere...Se sapesse il Gallina che ancora nel 2015 ci sono cacciatori che usano miscugli di polvere vantandone gli eccezionali rendimenti balistici!!!![:D][:D][:D]

Questa pratica era molto diffusa soprattutto al SUD (ignoro se è ancora così) e addirittura venivano venduti bossoli per il caricamento casalingo con la scritta MISTO o MISCELA.
    Di questi bossoli ne ho qualcuno in collezione,se trovo la foto la pubblico.

PS:Ma quanto erano belli ed interessanti gli articoli di Diana deglia nni '70 '80 e '90...ora invece trovo l riviste di caccia monotematiche e noiose
  • mirkino
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 1185
    • mantova

Provo a pubblicare glia rticoli con il vecchio sistema,così si legge meglio...forse!!!!
    File allegati

Commenta

• attanasio pietro
      Banned
      • Jul 2010
      • 4186
      • castel san giorgio (SA)
      • setter breton kurzhaar

Misturoni

[:D]
      Originariamente inviato da mirkino
      Ciao a tutti e buone vacanze a tutti per chi le fà...io quest'anno salto!!!
      Mi hanno regalato alcune vecchie riviste Diana di fine anni '80,ho trovato articoli molto interessanti e volevo condividere con voi un articolo di P.L. Gallina che parla dei misturoni o miscele di varie polveri,pubblicato sul numero 23/1988.
      L'articolo è tecnico ma di piacevole lettura anche per chi,come me,non è un esperto di ricarica.
      Finito di leggere l'articolo,mi viene da sorridere,in quanto l'autore si stupisce del fatto che nel 1988 ci sono ancora cacciatori che si ostinano ad utilizzare i misturoni di polvere...Se sapesse il Gallina che ancora nel 2015 ci sono cacciatori che usano miscugli di polvere vantandone gli eccezionali rendimenti balistici!!!![:D][:D][:D]

Questa pratica era molto diffusa soprattutto al SUD (ignoro se è ancora così) e addirittura venivano venduti bossoli per il caricamento casalingo con la scritta MISTO o MISCELA.
      Di questi bossoli ne ho qualcuno in collezione,se trovo la foto la pubblico.

PS:Ma quanto erano belli ed interessanti gli articoli di Diana deglia nni '70 '80 e '90...ora invece trovo l riviste di caccia monotematiche e noiose
      Molto probabilmente hai avuto modo di avere fra le mani cartucce datate almeno 30 e passa anni fa, si usava frequentemente miscelare vecchie polvere tipo : ACAPNIA, UNIVERSAL, ed altre che adesso mi sfugge il nome, per avere la polvere che tagliava tutto l'anno(ma sicuramente erano risultati illusori[;)]);

ma posso garantirti con certezza che al sottoscritto e molti miei altri colleghi del Sud Italia funziona alla grande la miscela Sipe\S4 al 50% con risultati a dir poco eccellenti sia sui tordi allo spollo(usando il dispersore Gualandi, ma funziona anche sui tiri lunghissimi con l'Sg22) che le beccacce.

Questa è la ricetta:

12\67 615\686 miscela Sipe\s4 al 50% in 1,50x33 dispersore gualandi light, piombo 11 e stell.a 56,00
      Ciao Pietro

questa è la ricetta

Commenta

• edo49
        Moderatore
        • Jan 2009
        • 3180
        • Cavarzere
        • Breton

Troppo piccolo! Non si legge.

Commenta

• mirkino
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 1185
          • mantova

EDO non so come fare a ingrandire l 'articolo...[:-glass][:-glass][:-glass]
          pubblico la foto delle cartucce dela mia collezione per il "misto"

Commenta

• Generale Lee
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2012
            • 6061
            • Cairo Montenotte
            • Bracco Italiano Argus

Pietro, senza offesa ma a me funziona alla grande la stessa carica con la sola S4n, anche se il misto S4 Sipe essendo praticamente la stessa polvere è fattibile, ho visto dei mischietti che sono da far accapponare la pelle, chi le ha portate al BNP ha avuto pressioni alle stelle.

Commenta

• ninotrap
              ⭐⭐
              • Apr 2015
              • 549
              • Reggio Calabria
              • Springer Jek

La miscela era questa:acapnia,randite,universal,eccexlsior si trattava di polvere tutta granulare,si caricava in cartucce di cartone ricalibrate e le dosi in gran parte si facevano con il misurino 4 punti di miscela 4e1\4 di piombo con borraggio agghlomerato di sughero testimonianza personale in quelle giornate di caldo umido d'ottobre erano micidiali.Quando arrivava il primo freddo li potevi mettere da parte.[ciao]

Commenta

• oreip
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 9163
                • Santa Flavia (PA)
                • Pointer " ZICO "

Ragazzi, la necessità di mischiare le polveri, nasceva dall'esigenza di non buttare via niente!!!! Le rimanenze delle lattine venivano messe insieme secondo la granitura e spesso (per sentito raccontare dai vecchi) accostandone il colore. Ancora oggi non è difficile trovare latte di polvere, dove all'interno si possono scorgere tutte le granulari che venivano prodotte e usate in quel determinato periodo storico.
                piero
                Homo Homini Lupus
                "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• mirkino
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2010
                  • 1185
                  • mantova

Sicuramente i misturoni di polvere erano dettati dalla necessità di non buttare niente soprattutto a causa di ristrettezze economiche di un certo periodo storico.
                  La mia è pura informazione dei tempi che furono e documentazioni per gli appassionati...
                  Il fatto che alcuni produttori di Bossoli tra cui Summonte ed altri abbiano prodotto bossoli per il MISTO,fa capire quanto fossero in auge i misturoni...
                  Sicuramente Roby62 avrà alcuni bossoli dedicati ai misturoni da farci vedere.
                  Ho scaricato alcune vecchie cartucce e dentro c era veramente un arcobaleno di colori...
                  Ma anche questo fa parte delle nostre tradizioni venatorie da non dimenticare.

Commenta

• Massi
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2011
                    • 2090
                    • Terni
                    • meticcio

Il fatto di mescolare le polveri come Acapnia e Universale era dettato non tanto di finire i barattoli di polvere ma da una esigenza ben specifica la polvere Universale con le basse grammature di piombo 28 30 gr di piombo nel cal.12 ( le famose mezze botte per il capanno) non bruciava tanto bene con le capsule più economiche di allora app. 6,45 a due fori, lasciava molto incombusto in canna con scarsi risultati balistici, l' Acpnia molto più vivace aiutava a bruciare meglio e con maggior rendimento anche in bossoli completamente usurati dalle numerose ricariche.
                    Ricordo che l' Acapnia e l' Universale erano due polveri completamente diverse benchè tutte e due granulari e grosso modo della stessa densità la prima era una nitrocellulosa non gelatinizzata la seconda una nitrocellulosa gelatinizzata (particolare) molto più resistente alle avversità climatiche della prima.
                    Comunque i misturoni sono da evitare nel modo più assoluto.
                    Nel passato a molte doppiette sono saltate le canne proprio per l' uso di misturoni e mischietti vari anche con polveri militari di più disparata provenienza avuta da smontaggi di residui bellici.
                    Saluti

Commenta

• G.G.
                      Moderatore Armi e Polveri
                      • Jun 2006
                      • 11225
                      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                      • Epagneul Breton

Finchè si mescolano due balistiti di simile tipologia chimica, carattere combustivo e densità, tutto pur se poco utile è ancora accettabile, il dramma viene quando "per eliminare l'incombusto nel caricamento del 410" troviamo oggi consigli sul caricamento di una miscela di 90 parti di SP3 e 10 parti di S4, ... davanti a queste "perle" è meglio non rispondere, perché tal ignoranza è troppo assurda per meritare anche solo i pochi minuti di una risposta scontata, logica e scientifica.

Cordialità
                      G.G.
                      Some people hear their own inner voices with great
                      clearness and they live by what they hear.
                      Such people become crazy, or they become legends.
                      </O:p

Commenta

• Binko
                        ⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 753
                        • Lecce
                        • Breton

Non e' affatto vero che i miscugli ( cosi' si chiamano dalle mie parti) erano fatti per utilizzare i residui delle polveri perche' all'epoca erano considerati " migliori" rispetto ale singole polveri e addirittura chi li faceva con successo era considerato un " mago" ed un grande esperto di caricamento. Comunque considerato il livello di conoscenza dela materia sono assolutamente da asslolvere. Il problema e' un'altro e cioe' che ancora oggi c'e' chi pratica questa assurda disciplina. Anche le armerie di paese, e proprio tutte, caricavano utilizzando i miscugli piu' improbabili. Comunque riguardo l'argomento porto sempre con me 2 massime, la prima: utilizzando i miscugli, nela migliore delle ipotesi si puo' ottenere il risultato d'avere un rendimento quasi uguale a l'utilizzo di una singola polvere; la seconda: un grande cacciatore del mio paese, poggiardo prov. Lecce, che purtroppo non c'e' piu', nel mentre di un'accesa discusione tra noi giovani dell'epoca, tra fav orevoli e contrafi ai miscugli, io ero fermamente contro, esordi' dicendo, io do ragione a chi e ' contro i miscugli, avete argomenti validi e convincenti, ma se io ho un'ottima cartuccia con un miscuglio che mi da tante sodisfazioni, ed era vero, io sono stato piu' volte testimone, mi dite eperche' non la devo caricare piu', perche'' granelli o gallina ................., e forse aveva ragione. Ciao a tutti
                        Ultima modifica Binko; 11-08-15, 19:52.

Commenta

• zentrum
                          • Aug 2009
                          • 121
                          • puglia
                          • epagneul breton

Per quanto ne so una nota armeria pugliese quest'anno ricarica una cartuccia sipe/s4 di 28 gr per tortore e colombacci nel cal20. Forse avranno notato risultati migliori rispetto al caricamento di una cartuccia con una sola polvere. Bisogna vedere se all'atto pratico non picchiano troppo

Commenta

• Generale Lee
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2012
                            • 6061
                            • Cairo Montenotte
                            • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da zentrum
                            Per quanto ne so una nota armeria pugliese quest'anno ricarica una cartuccia sipe/s4 di 28 gr per tortore e colombacci nel cal20. Forse avranno notato risultati migliori rispetto al caricamento di una cartuccia con una sola polvere. Bisogna vedere se all'atto pratico non picchiano troppo
                            l problema è quando mischi polveri diverse, come una cartuccia che mi hanno portato perché spacca la spalla e volevano vedere cosa c'è, Io ho identificato:

- Mb Tabacco

- Jk6

- Penso un tipo di 206

- una polvere lamellare di colore verde acqua in scaglie minute come la Superbalistite

- della roba che sembra pezzi di micromina lunghi 1 mm, forse è polvere da sparo?

- Probabilmente della Anigrina Lamallare

- tracce di polvere discoidale nera da circa 1 mm di raggio.

Questa roba è pericolosissima, ma ce ancora chi la usa.

Commenta

• max 38
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2009
                              • 1543
                              • Sicilia

Mancava solo il pepe ed un aggiustamento di sale ed eravamo a posto [:D][:D][:D] la gente gioca ancora con queste cose, assurdo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..