Mi hanno regalato alcune vecchie riviste Diana di fine anni '80,ho trovato articoli molto interessanti e volevo condividere con voi un articolo di P.L. Gallina che parla dei misturoni o miscele di varie polveri,pubblicato sul numero 23/1988.
L'articolo è tecnico ma di piacevole lettura anche per chi,come me,non è un esperto di ricarica.
Finito di leggere l'articolo,mi viene da sorridere,in quanto l'autore si stupisce del fatto che nel 1988 ci sono ancora cacciatori che si ostinano ad utilizzare i misturoni di polvere...Se sapesse il Gallina che ancora nel 2015 ci sono cacciatori che usano miscugli di polvere vantandone gli eccezionali rendimenti balistici!!!![:D][:D][:D]
Questa pratica era molto diffusa soprattutto al SUD (ignoro se è ancora così) e addirittura venivano venduti bossoli per il caricamento casalingo con la scritta MISTO o MISCELA.
Di questi bossoli ne ho qualcuno in collezione,se trovo la foto la pubblico.
PS:Ma quanto erano belli ed interessanti gli articoli di Diana deglia nni '70 '80 e '90...ora invece trovo l riviste di caccia monotematiche e noiose

Commenta