camolature su una canna saint.etienne

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ilCacciatore solitario Scopri di più su ilCacciatore solitario
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ilCacciatore solitario
    • Aug 2012
    • 112
    • sabaudia
    • bracco tedesco

camolature su una canna saint.etienne

un saluto a tutto il forum, tempo fa ho acquistato un 121 con canna saint. etienne 70-2stelle forata 18.2,controllando la canna sembrava tutto a posto,invece dopo un mesetto pulendolo mi accorsi che tra la fine della camera e l'inizio del cono di raccordo c'erano diverse camolature, non molto profonde per la verità ma pur sempre camolature sono diciamo che dopo un controllo la loro profondità è da uno a tre decimi di millimetro. ora volevo chiedere agli esperti di questo forum "e sono tanti" posso sparare tranquillamente oppure lo devo mettere da parte in vetrina? premetto che sparo prevalentemente ai tordi con grammature che non superano mai i 33gr.di piombo con la sipe e la anigrina lamellare.attendo un vostro consiglio,e volevo anche chiedervi c'è la remota possibilità di poterla sistemare?vi saluto e ringrazio per le vostre risposte.
  • carlo86
    ⭐⭐
    • Jan 2012
    • 498
    • ravenna
    • breton

Una delle pecche delle nostre amate canne francesi! io ne ho 2 solo lievemente macchiate, non creano praticamente nessun affossamento, ma ormai di intonse internamente se ne trovano poche! So di per certo che alcune armerie del bresciano non appena ricevono canne così messe le mandano a ricromare, non risolvendo di fatto il difetto ma bloccando il processo di erosione-corrosione che si è instaurato! La fortuna in tutto questo è che la canna è camolata nel punto in cui risulta più robusta e con più acciaio quindi se proprio vuoi toglierti il pensiero la fai ricromare e ribrunire (a freddo possibilmente) e la mandi al banco nazionale di prova per la prova forzata a 1200 bar! unica cosa non so quanto la ricromatura irriggidisca il tubo e non so se possa comprometterne in modo tangibile la resa balistica!
    in ultimo se ti può rincuorare ho visto saint etienne che sparano da anni migliaia di cartucce con camolature veramente consistenti, dei piccoli crateri, senza accusare alcun problema!
    (per curiosità, quanto tira bene e dove arriva una canna così? trita gli animali entro i 20 metri?)

Spero di esserti stato utile

Carlo

Commenta

• Valerio78
      ⭐⭐
      • May 2012
      • 859
      • Tessaglia

Difficile che ti rispondarà qualcuno senza una foto, tutt altro che facile da fare dell' interno canna. Se con la funzione cerca scrivi camolature canna saint etienne c' è già una discussione a proposito. L' unica cosa che posso dirti è di non far toccare la canna, peggiorerebbero solo la situazione. Limitati a pulirla dopo l' uso, anche una delle mie ha piccole tracce internamente ma ormai gli inneschi corrosivi non ci sono più. Saluti.

Commenta

• ilCacciatore solitario
        • Aug 2012
        • 112
        • sabaudia
        • bracco tedesco

ciao Carlo,ti ringrazio per la tua risposta sei stato molto esauriente con questa canna intorno ai venti metri, primo non è molto facile prenderci secondo,se ci prendi di un tordo non restano che le ali.l'ho presa perchè qui da noi nel periodo del passo i tiri sono quasi sempre al limite, poi a novembre dicembre vado in montagna ed allora il 121 resta nella rastrelliera, uso il mio trecentodue con canna breda R 62,5cm e ti assicuro che anche quella non scherza.ciao ti saluto Alberto

---------- Messaggio inserito alle 04:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:17 PM ----------

ciao Valerio,ti ringrazio per i consigli per le foto,è un pò difficile postarle primo perchè non sono capace secondo,perchè,anche se ho una specie di boroscopio che ti permette di vedere tramite un piccolo monitor abbastanza chiaramente,per intenderci è quello strumentino che usano i meccanici per ispezionare i motori in parti poco accessibili all'occhio,e non so come potranno venire le foto attraverso il monitor,comunque voglio provare se saranno accettabili provo con mio figlio a postarle.un saluto ciao.

Commenta

• attanasio pietro
          Banned
          • Jul 2010
          • 4186
          • castel san giorgio (SA)
          • setter breton kurzhaar

Originariamente inviato da ilCacciatore solitario
          un saluto a tutto il forum, tempo fa ho acquistato un 121 con canna saint. etienne 70-2stelle forata 18.2,controllando la canna sembrava tutto a posto,invece dopo un mesetto pulendolo mi accorsi che tra la fine della camera e l'inizio del cono di raccordo c'erano diverse camolature, non molto profonde per la verità ma pur sempre camolature sono diciamo che dopo un controllo la loro profondità è da uno a tre decimi di millimetro. ora volevo chiedere agli esperti di questo forum "e sono tanti" posso sparare tranquillamente oppure lo devo mettere da parte in vetrina? premetto che sparo prevalentemente ai tordi con grammature che non superano mai i 33gr.di piombo con la sipe e la anigrina lamellare.attendo un vostro consiglio,e volevo anche chiedervi c'è la remota possibilità di poterla sistemare?vi saluto e ringrazio per le vostre risposte.
          Fine camera, inizio raccordo, quasi tutte le mie hanno le stesse caratteristiche è cioè, piccole camolature non profonde ma davvero superficiali per canne che hanno quasi 50anni ed hanno sparato di tutto;

senza porre alcuna foto sono piu' che sicuro che potrai sparare tranquillamente vagonate di cartucce[:D], anche perchè subito dopo la camera l'acciaio è piu' spesso;

non sono d'accordo con il tordo a 20 metri che se preso ne rimarrebbero solo ali..! In questo caso con una canna del genere bisogna solo usare dispersori, bior, e chiusure in OT.;

la tua canna è adatta solo al passo sui tiri al limite e non ti dico i limiti quali sono, perchè con una cm70 mia forata 18.27 con 8\10 di strozzatura li tiro veramente dal cielo anche in piombo 11[:D]
          Ciao Pietro

Commenta

• pigna
            Ho rotto il silenzio
            • Nov 2011
            • 42
            • Ceglie Messapica

Io ho un 301 con lievi camolature come da te descritte, se non sono molto profonde vai tranquillo con cartucce 32/33 grammi

---------- Post added at 08:05 PM ---------- Previous post was at 08:03 PM ----------

Cerca comunque di pulirlo spessosoprattutto quando c'è forte umidità o piove e quando lo tieni fermo per molto tempo tienilo sempre un po' unto di olio all interno

Commenta

• carlo86
              ⭐⭐
              • Jan 2012
              • 498
              • ravenna
              • breton

salve attanasio, per i selvatici distrutti a 15-20 metri posso confermare che è la verità e che alcune saint etienne secondo me risultano più cattive di altre! io ho una 65 2 stelle che fu di un ottimo tiratore di piccione e che la scelse dopo averne provate molte la qualòe con cartucce con contenitore entro quel range trita!! non cè nulla da fare! ho buttato tanti di quegli animali che dio solo lo sa, sono riuscito a polverizzare anche colombacci e anatre! cosa che ritenevo quasi impossibile! sono arrivati ad intimarmi di non usarla alcuni compagni di caccia perchè quando era ora di dividere il cacciato molti degli animali colpiti da me erano impresentabili! ora la uso solo con piombo 3 e ho attenuato un pò il problema! e dire che è una normalissima 65 cm con bindella forata 18, 38 strozzata 7 decimi!!! ne ho possedute altre 4 di 2 stelle, una addirittura di 8,5 decimi ma nessuna si è mai comportata in questo modo! ora ho risolto con una gentilissima 3 stelle da 4,2 decimi che non ha mai sciupato nulla!

Commenta

• attanasio pietro
                Banned
                • Jul 2010
                • 4186
                • setter breton kurzhaar

Originariamente inviato da carlo86
                salve attanasio, per i selvatici distrutti a 15-20 metri posso confermare che è la verità e che alcune saint etienne secondo me risultano più cattive di altre! io ho una 65 2 stelle che fu di un ottimo tiratore di piccione e che la scelse dopo averne provate molte la qualòe con cartucce con contenitore entro quel range trita!! non cè nulla da fare! ho buttato tanti di quegli animali che dio solo lo sa, sono riuscito a polverizzare anche colombacci e anatre! cosa che ritenevo quasi impossibile! sono arrivati ad intimarmi di non usarla alcuni compagni di caccia perchè quando era ora di dividere il cacciato molti degli animali colpiti da me erano impresentabili! ora la uso solo con piombo 3 e ho attenuato un pò il problema! e dire che è una normalissima 65 cm con bindella forata 18, 38 strozzata 7 decimi!!! ne ho possedute altre 4 di 2 stelle, una addirittura di 8,5 decimi ma nessuna si è mai comportata in questo modo! ora ho risolto con una gentilissima 3 stelle da 4,2 decimi che non ha mai sciupato nulla!
                Molto probabilmente hai fra le mani una di quelle Manufrance "terribili" da usare solo per i tiri al limite e parliamo dai 35 metri sino a non so dove(chi ci vuol credere ci crede);

un mio caro amico ancora piu' accanito del sottoscritto per queste canne, appunto pochi giorni fa m'ha parlato di una sua cm65**che porta piu' pallini delle sue full e che ha piu' penetrazione;

io ne ho 15 o 16...ho perso il conto[:D], quelle che uso di piu' sono la cm65*** ed una cm70** forata 18,4 con 7,5|10 di strozzatura;

la piu' performante di tutte è sicuramente la cm70** con 8\10 tira davvero alla luna e non deforma gli animali, ma t'assicuro che se non hai manico non prendi nulla(nel senso che padelli)
                un saluto
                Pietro

Commenta

• G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11225
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

Originariamente inviato da ilCacciatore solitario
                  cut
                  tempo fa ho acquistato un 121 con canna saint. etienne 70-2stelle forata 18.2,controllando la canna sembrava tutto a posto,invece dopo un mesetto pulendolo mi accorsi che tra la fine della camera e l'inizio del cono di raccordo c'erano diverse camolature, non molto profonde per la verità ma pur sempre camolature sono diciamo che dopo un controllo la loro profondità è da uno a tre decimi di millimetro. ora volevo chiedere agli esperti di questo forum "e sono tanti" posso sparare tranquillamente oppure lo devo mettere da parte in vetrina? cut
                  La mia canna preferita tra le mie St. Etienne è una 65/*** senza bindella che ha piccole camolature come la tua fino da quando la presi nel 1997, le macchie piccole e non profonde non sono mai aumentate e peggiorate e ci sparo di tutto, solo sarà da pulire bene dopo l'uso.
                  Non credo però che le più profonde arrivino a 3 decimi...!

Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

Commenta

• carlo86
                    ⭐⭐
                    • Jan 2012
                    • 498
                    • ravenna
                    • breton

Sono d'accordo con te pietro! Esistono Saint Etienne particolari, io personalmente ne ho provate una ventina, ora mi sono sono tenuto una 4 stelle una 3 e questa 2! Tutte da 65 cm! Non nego di averne avute 2 pessime, una 18,5 che era una 18,57 che disegnava rosate ma che non fulminava come avrebbe dovuto! E una 65 3 stelle senza bindella 18,4 che non voleva saperne di ammazzare!!!! Una vera mosca bianca tra tutte queste fantastiche canne! L'ho provata 3 mesi, con tutte le cartucce possibili ma niente! Pochi morti, molti feriti e oltre i 30 metri nulla!!! Questa 2 stelle come dicevi te va usata solo in certe cacce! 1 aneddoto rimasto indelebile e' una giornata in pineta in cui i colombi volavano ben oltre i 35
                    Metri, passando dai luoghi di sosta ad una pastura in una bandita! A fine giornata mio padre (ottimo tiratore) ha raccolto 3 colombi col suo super 90 e una 2 stelle da 65, un nostro amico 1 colombo con un crio comfort io 13 con le medesime cartucce e spesso tirando allo stesso animale in volo!!! E pensare che alla placca le rosate non sono nulla di che, anzi direi bruttine!

Commenta

• Giomadri

Ma come fate a misurare la profondità delle camolature?
                      E poi quale è lo spessore della canna misurato in volata, di queste canne velenose?
                      grazie
                      ciao

Commenta

• carlo86
                        ⭐⭐
                        • Jan 2012
                        • 498
                        • ravenna
                        • breton

La 2 stelle ha una parete con 1,15 mm di acciao causa una ribrunitura! Quelle messe bene hanno 1,3 mm di spessore del tubo!

Commenta

• attanasio pietro
                          Banned
                          • Jul 2010
                          • 4186
                          • setter breton kurzhaar

Originariamente inviato da carlo86
                          Sono d'accordo con te pietro! Esistono Saint Etienne particolari, io personalmente ne ho provate una ventina, ora mi sono sono tenuto una 4 stelle una 3 e questa 2! Tutte da 65 cm! Non nego di averne avute 2 pessime, una 18,5 che era una 18,57 che disegnava rosate ma che non fulminava come avrebbe dovuto! E una 65 3 stelle senza bindella 18,4 che non voleva saperne di ammazzare!!!! Una vera mosca bianca tra tutte queste fantastiche canne! L'ho provata 3 mesi, con tutte le cartucce possibili ma niente! Pochi morti, molti feriti e oltre i 30 metri nulla!!! Questa 2 stelle come dicevi te va usata solo in certe cacce! 1 aneddoto rimasto indelebile e' una giornata in pineta in cui i colombi volavano ben oltre i 35
                          Metri, passando dai luoghi di sosta ad una pastura in una bandita! A fine giornata mio padre (ottimo tiratore) ha raccolto 3 colombi col suo super 90 e una 2 stelle da 65, un nostro amico 1 colombo con un crio comfort io 13 con le medesime cartucce e spesso tirando allo stesso animale in volo!!! E pensare che alla placca le rosate non sono nulla di che, anzi direi bruttine!
                          Comunque anche con le 65*** si fanno dei tiri oltre l'inverosimile(G.G appunto ne ha una originale sb, ed ha avuto modo di verificare il tutto);

sono piu' che convinto che le forate 18.4, per tutta caccia sono le migliori ma non credete che i tiri lunghissimi non ne fanno...io con una cm.70** per 3 volte di fila ad un ritiro lo scorso anno ho preso tordi oltre i 50 metri ed in piombo 11 con 12\67 615 Sipe\s4 in 1,50x33 sg22 e stell.56.
                          Ciao Pietro

Commenta

• Sereremo
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2011
                            • 2788
                            • Valcavallina
                            • Pointer, cocker spaniel

Io con la 65 *** forata 18,3 al percorso mi diverto, ai tordi di più ...

Commenta

• ilCacciatore solitario
                              • Aug 2012
                              • 112
                              • sabaudia
                              • bracco tedesco

salve ragazzi,innanzi tutto scusate il ritardo nel rispondere, vi ringrazio tutti per i consigli datemi, per G.G. la profondità delle camolature è indicativa ho detto due o tre decimi così a senso non ho l'attrezzatura per poter misurare le cavità ho solo visto le camolature con uno strumentino che, come già detto, usano i meccanici per visionare parti inaccessibili all'occhio, è una sonda lunga un metro con in testa una telecamerina che invia immagini al monitor, non so mettere le foto altrimenti ve la mostrerei, ma chissà magari un giorno con mio figlio se ne avrà voglia ve la mostrerò.OK ragazzi un grazie a tutti di nuovo per la vostra disponibilità.cordiali saluti a tutti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..