recupero cartucce cal 20

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

principiante Scopri di più su principiante
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • principiante
    • Sep 2012
    • 72
    • frosinone

recupero cartucce cal 20

ciao a tutti , ho delle cartucce cal 20 ,28 grammi che non uso , e vorrei ricaricarle per il cal 12 sempre 28 grammi,come devo fare ??
  • edo49
    Moderatore
    • Jan 2009
    • 3180
    • Cavarzere
    • Breton

Non va bene, perchè 28 gr nel 20 è una carica pesante, e la polvere richiede nel 12 molto più piombo, però non si può essere precisi se non si sa di più sulla polvere...

---------- Messaggio inserito alle 11:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:12 PM ----------

Forse ti converrebbe scambiarle con qualcuno che ha il 20

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da principiante
      ciao a tutti , ho delle cartucce cal 20 ,28 grammi che non uso , e vorrei ricaricarle per il cal 12 sempre 28 grammi,come devo fare ??
      Edo ti ha già risposto molto logicamente.
      Al limite, recupera solo il piombo e compera bossoli 12/70, una polvere X28 e borre da 24/25 mm.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• principiante
        • Sep 2012
        • 72
        • frosinone

grazie mille ragazzi,molto esaurienti[:-golf],dimenticavo, gli inneschi si possono recuperare??

Commenta

• edo49
          Moderatore
          • Jan 2009
          • 3180
          • Cavarzere
          • Breton

Se non hanno più di una ventina d'anni, e se non li acciacchi troppo per toglierli, si. Di diametro dovrebbero essere 6,15-6,20.

Commenta

• principiante
            • Sep 2012
            • 72
            • frosinone

hanno oltre venti anni,ricordo che queste cartucce andammo a prenderle con mio zio ,risalgono al 1989 ne sparò solo una per prova ,non ebbe abbastanza tempo...... vi ringrazio

Commenta

• edo49
              Moderatore
              • Jan 2009
              • 3180
              • Cavarzere
              • Breton

Metti che recuperi degli inneschi, un pò li acciacchi nello smontaggio, poi ricarichi, qualcuna ti avanza e rimane lì per qualche anno... non sei più sicuro se è buona o no...La regola aurea è: ricarica con componenti usati ma l'innesco nuovo, almeno sai che per decenni quella cartuccia è efficiente. Gli inneschi usati li usi per allenare i cuccioli allo sparo o altri impieghi secondari...(= restano ad ingombrare il cassetto!).

Commenta

• principiante
                • Sep 2012
                • 72
                • frosinone

grazie ,ottimo consiglio

Commenta

• mirkino
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2010
                  • 1169
                  • mantova
                  • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Ciao Principiante...
                  Secondo me fai prima a vendere o scambiare le cartucce del cal 20 con cartucce del calibro 12 di tuo gradimento!!!!
                  Il 20 è un calibro molto usato e vedrai che non farai fatica a vendere se il tuo prezzo è onesto.
                  Mio zio aveva 350 cartuuce cal 20 che non usava perchè per lui erano piombi "strani" N°6 N°3 e qualche numero N°0...siamo andati dal barbiere di paese che, oltre ad essere un cacciatore, è il punto di ritrovo per tutti i cacciatori locali e dopo una settimana le cartucce erano già vendute,semplicemente spargendo la voce!!!

Se proprio non vuoi vendere o scambiare recupera il piombo (con quello che costa oggi!!!!) e ricaricati delle cartuce di tuo gradimento.

Commenta

• principiante
                    • Sep 2012
                    • 72
                    • frosinone

ringrazio anche te ,mirkino

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..