Misto fantasia
Comprimi
X
-
....io ci provo,[:D][:D][:D]
Universal (grigi)
Acapnia (rossi)
Randite (verdi)
Alfa (verde acceso)
EC (scuri)
quante ne ho sbagliate?[:D][:D][slurp]siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte:
Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte,
Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paro -
Granuli neri = Sport
" " rossi = Acapnia
" " gialli = Randite
" " verdi = Alfa
distinguo bisognerebbe vederli con giusta luce...... se di color nocciola = Sabinite Super se di color cenere chiaro = Universal
Pochissime lamelle di superbalistite o balistite compensatasigpicCommenta
-
....la Sport mi era sfuggita, non l'ho mai vista![:D]
però non vedo le lamelle che invece credo essere dei grani irregolari della sopracitata! ....siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte:
Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte,
Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paroCommenta
-
L'errore è sulla polvere verde.
Non è Alfa, il verde è troppo chiaro e vivace.
Ho visto l'Alfa almeno una dozzina di volte ed il suo colore classico è il verde pavone, questo:
Infatti la polvere verde del Mix, direi che è un'altra notissima polvere granulare, diffusa negli anni '60/'70,... la Granular Cheddite.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Dalle mie parti si diceva "l'Acapnia accende e l'Universal spinge". Questi misturoni di polveri praticamente uguali magari non servivano a niente però non hanno mai fatto male a nessuno......... anzi, ripensadoci sai quanta selvaggina è caduta sotto le cartucce caricate a questa maniera.Commenta
-
Dalle mie parti si diceva "l'Acapnia accende e l'Universal spinge". Questi misturoni di polveri praticamente uguali magari non servivano a niente però non hanno mai fatto male a nessuno......... anzi, ripensadoci sai quanta selvaggina è caduta sotto le cartucce caricate a questa maniera.
L'Universal è una polvere molto più moderna rispetto alla rossa Acapnia capostipite delle polveri infumi italiana, ed infatti era gelatinizzata ed aveva una potenza decisamente superiore.
Comporre una mistura policromatica simile con la convinzione ferrea che "l'unione facesse la forza" era soprattutto un'usanza basata su tradizioni e empirismo; che le cartucce ammazzassero non lo metto in dubbio.
Il dubbio è invece sulla regolarità e costanza; con 5-6 polveri diverse contenute in una dose e ripartite senza una proporzione stabile...!
Di sicuro il mix era bello a vedersi! [:D]
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Dimenticavo la Randite (giallo)
Questo misturone fino ad una ventina d'anni addietro era molto utilizzato in estate per la piccola caccia e si caricava a volume con il misurino con egual volume di polvere e pallini (ovviamente 10-11), cioè nel cal. 12 (prescindendo ovviamente dalla diversa capacità dei diversi misurini) circa da 3-3 a 3 1/2 e 3 1/2 in bossolo di cartone spesso molto sottile a causa delle ripetute ricariche, con tappi 11 3/4, borraggio tradizionale ed orlatura leggera su cartoncino sottile. Devo riconoscere che, fino all'entrata delle allodole, a tiro non lasciavano a desiderare, anche perchè, tutto sommato, si trattava di tipologie di polveri molto simili, se non addirittura (per alcune) sostanzialmente identiche per composizione a parte la diversa colorazione.
CiaoCommenta
-
Anch'io ne ho viste di queste cartucce, belle !....vi ricordate il profumo dopo lo sparo, smbrava fosse canfora.Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da VITO AGRUSTICiao gruppo..
C'è ancora qualcuno che carica universal e acapnia?
Se si in che dosi? Cal 12 e 20
Grazieee-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da sparalestoBuongiorno a tutti. E' da un bel po di tempo che leggo solo e non partecipo a discussioni. Oggi provo a proporre una discussione sulla possibilità...
-
-
-
da sergio53Tanti lustri addietro, quando divenni cacciatore e cominciai a cimentarmi nell' arte della ricarica (parliamo degli anni 70), da studente con limiti di...
-
-
-
da cuba7179In queste mie prime "sperimentazioni" ho realizzato una cartuccia con piombo misto da utilizzare in seconda canna per la caccia col cane da...
-
-
-
da oreipOro per Bacosi e Rossetti nella prova mista Skeet, cala il sipario e la bandiera Italiana vola in alto.
Complimenti e grande prova
piero-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta