mbx32 e a1x32 caricamento tradizionale cal 20

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ronin977 Scopri di più su ronin977
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3995
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

mbx32 e a1x32 caricamento tradizionale cal 20

salve a tutti un amico che possiede il cal 20 e una miriade di vecchi bossoli in cartone da 67mm innescati 6,45, borra in feltro sugherini di varie misure e cartoncini sopra polvere, ma anche borre dispersanti gualandi, mi ha chiesto consiglio su come caricare questi bossoli con orlo tondo.
    Io gli ho contestato l'innesco a mio avviso non più affidabile, ma lui sostiene di averne provati tanti e nessuno ha dato fuochi lunghi, quindi immagino saranno di una delle poche serie che ho sentito dire essere ancora utilizzabili.
    Dovendo caricare polvere a1x32 e mbx32, ho fatto una rapida ricerca per vedere come si caricano nel 20, calibro che non ho mai posseduto e di cui non ho esperienza.
    In base alla mia personale esperienza di caricamento con gli altri calibri, però ho ipotizzato un paio di assetti, che però, prima di girargli, vorrei fossero da voi controllati ed eventualmente, opportunamente modificati:
    assetto n.1
    MBX32

20/67/t1/6,45 1,40x26 cartoncino - borra in feltro-sugherino e orlo tondo.

A1x32

20/67/t1/6,45 1,45x27 cartoncino-borra feltro-sugherino e orlo tondo.

Pensate possano andare bene?
    Avete qualche assetto già pronto da passarmi con questi vecchi materiali?
    Lui vorrebbe usare anche le borre gualandi dispersanti, a me sembrano inadatte in quei bossoli old, se tuttavia voi pensate si possano usare e sapete come, passatemi qualcosa.
    Grazie anticipatamente a tutti per l'aiuto!
  • oreip
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 9168
    • Santa Flavia (PA)
    • Pointer " ZICO "

Caro Ronin, se il tuo amico si vuole fare del male, faccia pure. Io non voglio essere suo complice.
    Quando vorrà utilizzare bossoli con inneschi sicuri, fai un fischio, sicuramente riceverai la giusta attenzione che meriti.
    Con simpatia
    piero
    Homo Homini Lupus
    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• ronin977
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2012
      • 3995
      • palermo

Originariamente inviato da oreip
      Caro Ronin, se il tuo amico si vuole fare del male, faccia pure. Io non voglio essere suo complice.
      Quando vorrà utilizzare bossoli con inneschi sicuri, fai un fischio, sicuramente riceverai la giusta attenzione che meriti.
      Con simpatia
      piero
      Hai ragione Piero, e come avrai letto gliel'ho fatto presente, però a quanto pare esistono partite di 6,45 ancora affidabili, in effetti lo avevo sentito dire tempo fa, e quelli presenti nei suoi bossoli sarebbero una di quelle partite.
      considera che ha caricato dn, sidna, anigrina, sipe... tutte con quei bossoli, e sparano benissimo, gliene ho visto sparare una trentina sulle quaglie, due settimane fa, e non ho notato ritardi di combustione o fuochi lunghi di sorta, e le quaglie gli cadevano pulite sul colpo,quindi credo proprio che abbia ragione. A me in passato invece è capitata qualche cartuccia con inneschi incriminati, dove il fuoco lungo era davvero evidente, e mi sono affrettato a scaricarle e recuperare i componenti. Tra l'altro il ritardo nell'accenzione è tale che sbagli gli anticipi, in quelle cartucce da lui sparato nonho notato nessuna stranezza.
      Cmq a prescindere da questo, pensi che gli assetti da me pensati siano plausibili, o sono fuori dose?

Commenta

• Generale Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2012
        • 6061
        • Cairo Montenotte
        • Bracco Italiano Argus

Un altra problematica dei vecchi bossoli è che la lamiera esterna in ottone in certi bossoli o è già rotta o si fessura allo sparo, Ieri sparacchiavo a dei bossoli usati con delle cartucce in cartone a marca polvere NC, molto belli ma si fessuravano tutti, ad un certo punto vedevo uscire il fumo dalla fessura tra la bascula e l'astina del sovrapposto.

Stessa cosa con le vecchie Legia Star in cartone del 20 e con le vecchie Gigante e GP del 20, per quello che costano i bossoli nuovi non vale il rischio di farsi male o innescare corrosioni nel fucile.

Commenta

• JK6/b
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 1367
          • Coccaglio (BS)
          • Senza più cane, purtroppo

Gli unici 6,45 che funzionano ancora sono i 6,45 SUR e NOC, gli altri sono da tenere per .....collezione!

Commenta

• oreip
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 9168
            • Santa Flavia (PA)
            • Pointer " ZICO "

Accertati che siano dei 6,45 SUR o NOC, come ha giustamente sottolineato l'Amico JK6/b.
            MBX32
            20/67/t1/6,45 1,40x26 cartoncino - borra in feltro-sugherino e orlo tondo.
            Come carica la vedo bene, fagli usare del piombo n°9.
            piero

Homo Homini Lupus
            "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• ronin977
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2012
              • 3995
              • palermo

Grazie Piero gli darò questo Assetto ribadendogli quali sono i pericoli a cui va incontro, sinceramente io i vecchi bossoli con 6,45 del 12 e del 16 e del 28, li ho messi di lato, se riuscirò a comprare gli adattatori bene altrimenti resteranno come ricordo, c'e da dire che la qualità e lo spessore dei vecchi bossoli in cartone era superiore a quella degli attuali, quindi dispiace non poterli usare, ma si sa... La prudenza deve sempre prevalere!

Commenta

• pako
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2009
                • 4862
                • Tortona
                • kurzhaar - Pepe

Domanda...mi hanno regalato diverse cartucce MB Gigante in cartone 16/65 chiuse a orlo tondo veramente ben conservate..se non sono sparabili...è possibile riutilizzare i bossoli magari sostituendo l'innesco con i 645 SUR o NOC? (Pagandoli quello che chiedete!)....se si, è possibile recuperarne un 50/100 per riutilizzare questi bellissimi bossoli?
                PS: provvederò a scaricare una cartuccia e a farvi vedere tutti i componenti cos' mi dite di cosa si tratta..
                ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Massi
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2011
                  • 2092
                  • Terni
                  • meticcio

Al di fuori della inaffidabilità dei 6,45 al fulminato.
                  Le polveri MBx32 e A1 non sono adatte a quel innesco. Innesco non affidabile, polvere non adatta facciamo un bel boom se va bene se va male apriamo la canna a fiore.
                  Se proprio vuole utilizzare quel' innesco dovrebbe al meno trovare le polveri della stessa epoca tipo Acpinia e consimili, sempre a suo riscio e pericolo.
                  Saluti

Commenta

• ronin977
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2012
                    • 3995
                    • palermo

Massi ha ragione mi è stato spiegato che le polveri moderne sono state studiate per rendere al meglio con gli inneschi moderni e mal digeriscono, i vecchi 6,45. Inoltre a quanto pare anche i prima nominati 6,45 noc e sur, non rispondono come dovrebbero... pare che durante alcune prove al banco hanno dato dei tempi di canna pericolosamente lunghi.... quindi basta che uno e un po più degradato degli altri, e ci ritroviamo la canna rovinata!
                    Credo che la cosa migliore sia usare gli adattatori e usare inneschi nuovi! Come ho detto al mio amico.
                    Cmq ho fatto delle prove per replicare la vecchia mb gigante, utilizzando il 684. E mi sono venute fuori cartucce molto efficienti, non so se i valori sono uguali ale originali con il 6,45 ma vi assicuro che si sono fatte apprezzare! Saluti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..