consiglio per l'acquisto di un sovrapposto calibro 16
Comprimi
X
-
consiglio per l'acquisto di un sovrapposto calibro 16
Salve a tutti, vorrei un consiglio per l'acquisto di un fucile sovrapposto calibro 16; ho visto che ci sarebbe una buona sceltra per le doppiette, ma meno roba per i sovrapposti. In rete ho visto le presentazioni dei rizzini, ma non ho trovato molti commenti sulle qualità, pregi e difetti degli stessi. Qualcuno può darmi delle dritte, grazie. -
-
il jubelee è di produzione fair di isidoro rizzini, i rizzini che si vedono nelle fiere sono quelli di battista.... quest'ultimo ha in gamma sia fucili con bascula acciaio che in lega (dimensionate cal. 12 queste ultime) con un peso compreso tra i 2,6 e i 2,9 a seconda della lungehzza canna e della densità dei legni... il 16 ha inoltre la bascula integrale tutta ricavata dal pieno....Commenta
-
Il Jubilee viene prodotto dalla F.A.I.R., fabbrica di Isidoro Rizzini, ma anche il fratello Battista ne ha una completa e validissima gamma.
Io ne posseggo due, uno è il nuovissimo Competition 16, fucile nato espressamente per la disciplina dello sporting, quindi peso di 3,4kg, canne da 76cm con strozzatori intercambiabili, arma eccezionale e con una balistica superlativa che ho avuto modo di provare con grande soddisfazione anche sul selvatico all'apertura.
L'altro è un Aurum Classic tartarugato, canne fisse da 71 strozzate ****/**, peso di 2,800kg, maneggevolissimo ed anch'esso balisticamente eccellente.
Quest'anno, che ho cacciato esclusivamente con il 16, l'ho alternato alla mia FALC Lario Fiat a cani esterni, provandolo a fondo su selvatici coriacei come i colombacci. Devo dire che pur usando cariche dai 28 ai 32 gr. non ho sentito la mancanza del 12 facendo tiri davvero notevoli. Le canne hanno dimostrato una mortalità davvero buona.
In ultimo sia Rizzini Battista, FAIR, R.F.M., Fausti, Browning ed altri ancora, producono sovrapposti in Calibro 16 con bascula dedicata.
Credimi, se passi al 16 non te ne pentirai.
Saluti
ClaudioCommenta
-
Perugini & Visini modello Maestro, altra meccanica, altro livello di finitura e ovviamente altro prezzo.Commenta
-
Il Perugini e Visini è un fucile di classe, ma il nostro amico credo voglia accedere al mondo del 16 con un fucile dal buon rapporto qualità prezzo e senza andare in banca e farsi un mutuo.
Sul rapporto qualità prezzo credo che Rizzini sia imbattibile, meccanica garantita 10 anni ed assistenza post vendita, disponibilità e cortesia che davvero pochi produttori hanno mantenuto.
Saluti
ClaudioCommenta
-
grazie per le risposte; devo dire che non ho certo tantissimi soldi da spenderci pensavo ad una cifra intorno ai 2000 euro (se meno ancora meglio). parto dal presupposto che sono al mio primo pda e vorrei usarlo per andarci a caccia e, per il 90% a tordi. posseggo già un al 48 calibro 12, canna due stelle di 70 cm credo, un pò pesante, ma che almeno al tiro al volo mi dà buone soddisfazioni, pur non essendo io un tiratore talentuoso, e una doppietta zanoletti sempre calibro 12, uno e tre stelle, canne 70 con la quale liscio puntualmente tordi e piattelli ( ma insisto)Commenta
-
[:-golf]Io non ho un cal.16 Rizzini, ma ne ho 2 in cal.12 e un cal. 20 ti posso assicurare che sono ottimi fucili garanti dieci anni senza se senza ma.[fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]Commenta
-
Capisco gli accessi di entusiasmo, ma dobbiamo fare analisi obbiettive e credibili, quindi non esageriamo!
Il 16 è un calibro equilibratissimo, bella cartuccia anche a vista, dimensionalmente e balisticamente interessante, ma non è certo in grado di staccare sulle prestazioni e far dimenticare il 12 moderno e tantomeno il 20 moderno.
Entrambi infatti questi calibri, infinitamente più diffusi, reperibili e con una gamma sconfinata di cartucce disponibili, sparano con una perfetta resa balistica le grammature che sono tipiche del 16, quindi quelle tra 26 e 32 grammi, ... senza alcuna difficoltà né perdita di rendimento.
Molto dipende anche dal fatto che oggi il 95% dei fucili in questi due calibri dispone di camera da 76 mm. che sia per le cartucce commerciali, che per quelle correttamente caricate in proprio, apre una versatilità eccezionale e inarrivabile per la pur pittoresca cartuccia da 17 mm.
Questo senza nulla togliere al fascino del calibro 16.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Capisco gli accessi di entusiasmo, ma dobbiamo fare analisi obbiettive e credibili, quindi non esageriamo!
Il 16 è un calibro equilibratissimo, bella cartuccia anche a vista, dimensionalmente e balisticamente interessante, ma non è certo in grado di staccare sulle prestazioni e far dimenticare il 12 moderno e tantomeno il 20 moderno.
Entrambi infatti questi calibri, infinitamente più diffusi, reperibili e con una gamma sconfinata di cartucce disponibili, sparano con una perfetta resa balistica le grammature che sono tipiche del 16, quindi quelle tra 26 e 32 grammi, ... senza alcuna difficoltà né perdita di rendimento.
Molto dipende anche dal fatto che oggi il 95% dei fucili in questi due calibri dispone di camera da 76 mm. che sia per le cartucce commerciali, che per quelle correttamente caricate in proprio, apre una versatilità eccezionale e inarrivabile per la pur pittoresca cartuccia da 17 mm.
Questo senza nulla togliere al fascino del calibro 16.
Cordialità
G.G.
Caro Gianluca, abbiamo piu volte disquisito su questo forum il mio eccesso d'entusiasmo per questo affascinate (...credo che non avresti potuto trovare termine piu adatto) calibro.
Sono oramai anni che lo uso intensamente alla piccola migratoria ed ai colombacci da appostamento, selvatici che sai meglio di me essere particolarmente coriacei ed impegnativi da insidiare.
E' stato il calibro che, grazie alla fino a poco tempo fa limitatissima disponibilità di munizioni sul mercato, mi ha avvicinato al mondo della ricarica, e li ho veramente capito quante infinite ed inesplorate potenzialità possa avere.
Nella mia esperienza ho constatato che a parità di grammatura non ha nulla da invidiare al 12, infatti le sue rosate sono sempre ben compatte e distribuite, e le buone velocità che facilmente si riescono ad ottenere con la stragrande maggioranza degli assetti e con pressioni accettabilissime ne fanno un calibro veramente interessante.
Lasciando da parte il mondo dei semiautomatici, dove i sedicisti sono costretti a mantenere in ordine ed a trattare con cura oramai vecchi ma ancora efficentissimi cimeli (...nella spasmodica attesa di qualcosa di nuovo e moderno), nel panorama dei basculanti credo che il 16 per la caccia al passo, da appostamento ed in particolare per la vacante, abbia davanti a se un roseo futuro per i non pochi appassionati che vi si stanno avvicinando.
Mettendo da parte il calibro maggiore, che sicuramente avendo a disposizione con le moderne camerature fin troppi grammi da riversare sul selvatico credo che di fronte al 20 il 16 sia una validissima alternativa.
Sul peso siamo di poco superiori, sull'essenzialità e l'equilibrio delle forme credo che sia il top del top, sul munizionamento con la canonica cameratura da 70mm si possono ottenere prestazioni che come tu stesso affermi sono analoghe... almeno.
Devo inoltre dire che tanti piccoli e validi ricaricatori hanno iniziato a produrre una buona gamma di prodotti in 16, ed avendone testati molti posso affermare che sono per la maggior parte munizioni valide che spaziano dai 27 ai 32gr con contenitore e borra feltro che ben si adattano ai piu disparati tipi di caccia.
In ultimo, come tu stesso tempo fa hai avuto modo di toccare con mano, gli esperimenti in 16/76 non sono niente male, quindi di certo chi è entusiata di questo calibro di sicuro non è convinto di avere trovato l'uovo di colombo, ma la sua scelta ponderata è sicuramente valida sotto molteplici punti di vista, costituendo una buona alternativa al calibro maggiore, ad una ancor piu convincente possibile opzione al calibro cadetto, oramai spinto (...seppur in maniera estremamente valida) al limite delle sue possibilità.
Questo limite per il 16 non è stato ancora trovato essendo il suo sviluppo fermo da decenni, ma negli ultimi anni qualche importante passo avanti devo dire che c'è stato.
Chi ci scrive quindi per il consiglio di un acquisto credo sia già arrivato a questo punto avendo già ben in mente tutte le considerazioni sopra esposte, forte di una scelta convinta e sicuramente al giorno d'oggi ancora spinta piu dalla passione che dalla ragione.
Ma le scelte passionali non sono forse le piu sofferte e belle?
Con stima
Claudio
PS: quando vogliamo fare quelle famose prove sono sempre a disposizione.Commenta
-
[;)] tutto vero quello che sostiene il sig. G.G.!
Pero' bisogna dire che i calibri 20/76 in cui si sparano autentiche bombette
da 29gr etc etc......... sviluppano pressioni che sinceramente a me non piacciono su fucili da caccia.
Prendiamo in esame un 20/70 e 16/70 allora i pochissimi gr di peso in piu di un 16 moderno, compensano abbondantemente i 30/32 gr di piombo sparati in scioltezza e con ottima resa dal 16!
Poi è chiaro che il mercato ha delle logiche commerciali di convenienza che sono piu' importanti dei nostri discorsi da appassionati per cui conviene di sicuro proporre cal piu' piccoli, è un caso il 28 con benelli beretta che hanno fatto i semiauto dedicati, poi sara' il turno del 410, fra non molto ci si potra' sparare autentiche bombe da 3 guerra mondiale...........
detto questo, e' indubbio che nel suo range di azione il cal 16 è un perfetto fucile che permette realizzazioni in sovrapposti doppiette molto garbati, snelli e da un peso ottimo.Commenta
-
[;)] tutto vero quello che sostiene il sig. G.G.!
Pero' bisogna dire che i calibri 20/76 in cui si sparano autentiche bombette
da 29gr etc etc......... sviluppano pressioni che sinceramente a me non piacciono su fucili da caccia.
Prendiamo in esame un 20/70 e 16/70 allora i pochissimi gr di peso in piu di un 16 moderno, compensano abbondantemente i 30/32 gr di piombo sparati in scioltezza e con ottima resa dal 16!
Poi è chiaro che il mercato ha delle logiche commerciali di convenienza che sono piu' importanti dei nostri discorsi da appassionati per cui conviene di sicuro proporre cal piu' piccoli, è un caso il 28 con benelli beretta che hanno fatto i semiauto dedicati, poi sara' il turno del 410, fra non molto ci si potra' sparare autentiche bombe da 3 guerra mondiale...........
detto questo, e' indubbio che nel suo range di azione il cal 16 è un perfetto fucile che permette realizzazioni in sovrapposti doppiette molto garbati, snelli e da un peso ottimo.
Considerazioni giustissime Ale, ma facciamo attenzione, se molti produttori "minori" hanno rimesso in catalogo dei 16 in bascula dedicata, è proprio perche antesignani di quella logica commerciale di cui parli nel tuo post.
Il settore armiero nel nostro paese è in profonda crisi, vuoi per il numero sempre minore di cacciatori, vuoi per il mercato dell'usato invaso da ottime armi di vecchia produzione che a causa delle norme sulla detenzione hanno invaso il mercato a prezzi di una cena in un buon ristorante.
Il discorso dei piccoli calibri è sulla via del tramonto, basta sentire i produttori nelle fiere principali, ed è un fenomeno circoscritto all'Italia e pochi altri paesi al mondo, infatti i mercati principali come quello americano del 28 o 410 vogliono saperne poco o niente, li si vendono i 12/89... solo perchè i calibro 10 non vengono piu prodotti.
Il 16, pur con numeri ancora molto limitati, è una delle possibili alternative, ed è tornato a fare quantità degne di vederlo tornare a comparire nei cataloghi, quindi i piccoli produttori che non hanno in listino i semiautomatici dai grandi numeri, visto il calo delle richieste per il 28/410 sono tornate a considerarlo un prodotto ben vendibile, ancora di nicchia (...e da una parte spero che lo rimanga), ma degno della giusta considerazione che merita.
E' chiaro che i grandi produttori nostrani, che poi fanno per la maggior parte capo alla stessa holding, non si sognano nemmeno di industrializzare un'arma in questo calibro, ma chissenefrega, prima o poi qualcuno se ne uscirà fuori con un bel semiautomatico dedicato, e state tranquilli che i suoi numeri li farà.
Io per lo meno non aspetto altro.
In ultimo i miei interventi su questa discussione erano mirati a rassicurare il nostro amico Cinicoblues sulla scelta fatta, e sono convinto che una volta portato a caccia il suo 16 non si pentirà sicuro dell'acquisto, fortunatamente in Italia ancora ci sono ditte che sanno come costruire bene fucili, ed i consigli che gli abbiamo dato porteranno sicuramente i loro frutti.
Saluti[:-golf]
CaudioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da TitormiusSovrapposto come nuovo, canne 74 18,4 - 18,5 ***/* calcio regolabile lunghezza 36,6 destro + valigetta originale.
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da V3ntolinoCome da titolo, vendo fucile sovrapposto Fausti CLASS SL "Dedicato alla regina" calibro 12 acquistato da mio padre il 3 Novembre 2015 e mai...2 Foto
-
-
-
da mirkinoCerco sovrapposto Slug calibro 12 con canne corte e mire in metallo abbattibili.
Lo cerco a prezzo modico , in quanto lo utilizzo per poche cacciate...-
-
-
da murgeVorrei prendere un sovrapposto calibro 12 per utilizzarlo per la caccia con il cane da ferma.
Cosa mi consigliate?
Come vedete l'yildiz......-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Generale LeeCedo Rizzini Br110 calibro 20 magnum canne da 70 cm con tutta la serie di strozzatori più due prolunghe
Prezzo 500€ più spedizione...4 Foto-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta