Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Gente, ... piedi per terra!
Io accetto con entusiasmo il nuovo mito del fucile Browning -FN calibro 16, e Dio lo voglia, ... ma non credo, che col nuovo automatico calibro 16, avremo una "mutazione epocale"!
Ragioniamo obbiettivamente.
In Italia potremo avere diverse decine, magari poche centinaia, di appassionati che lo prenderanno, poi il mercato sarà saturo e per anni non se ne venderanno più!
Le motivazioni logiche e reali le abbiamo già analizzate fuori dalla fantasia; ... quanti grammi spara al meglio il calibro 16?
Non tutti i cacciatori sono sognatori e romantici sostenitori del passato, il 95% di loro vive ragionando in modo molto più razionale; molto spesso si cerca la poca spesa e massima resa!
I 27/31 grammi li sparano perfettamente sia il 12 che il 20, calibri dei quali le armerie tutte, hanno scaffali colmi di cartucce che costano meno di quelle del 16, ... ma allora, perché prendere un obsoleto calibro 16?
Ma il meglio è la fantomatica camera da 76!
Prendiamo un fucile 16/76, quando non ci sono i bossoli ancora disponibili?
Con bossoli da 67 e 70 mm. la perdita di prestazioni non sarà enorme, ma c'è eccome e se i bossoli 16/76 visto il graditissimo ed attuale declino della politica "steel shot" non arrivassero più ...?
Che me ne farei di un fucile camerato 76 se i soli bossoli disponibili sono di 70 mm. e sapendo benissimo che in questa camera peggiorerò la balistica con le cartucce standard più corte?
Respiriamo a fondo e puliamo la mente dai sogni.
Modestamente non sono nato ieri, mi piace il 16, è una gran bella cartuccia, infatti possiedo armi in calibro 16 e le uso non da 2-3-4-5 anni ma da circa 33, avendo acquistato la mia prima doppietta hammerless Zanoletti in cal. 16 nel 1983!
Le cartucce del 16, con buona pace dei nuovi pionieri le carico da 30 anni, le banco, e le so fare come tutti gli altri calibri piuttosto bene e senza fatiche, ... so ed ho visto a caccia come il 16 funziona nella realtà.
Mi spiace, ma ripeto non per raffreddare animi felici ma per mera razionalità e realtà, ... non possiamo fare considerazioni assurde basate solo sull'entusiasmo pur simpatico e coinvolgente di poche persone, in Italia!
Guardiamoci intorno e facciamo un paio di conti, andiamo in dieci armerie a cercare munizioni calibro 16 e controlliamone disponibilità, scelta e costi... poi riparliamo pure del cambio epocale che porterà un automatico che nella più rosea delle previsioni, raggiungerà a livello nazionale i 500 esemplari venduti... poi, dopo, quante richieste ci saranno ancora di un fucile in questo calibro?
Comunque attendiamo il cambio epocale e vedremo chi aveva ragione! [:D]
Cordialità
G.G.
Ecco un bell'esempio di ice bucket!
Se posso aggiungere, credo che se in Italia la prospettiva di mercato di un semiautomatico calibro 16 fosse di 500 pezzi, Benelli non arriverebbe certo dopo Browning...ci metterebbe davvero poco a passare dal suo 20/76 all'onesto 16/70...in fondo basterebbero una canna ed una testina.
Sarebbero inoltre interessati anche diversi cugini d'Oltralpe.
A me il 16 piace, ho una doppietta abbastanza fine ed un sovrapposto e combinato che uso alternandoli al 20.
In una doppietta nata nel calibro, il 16 ha una linea molto equilibrata.
Ma non credo nella riesumazione, il 16, purtroppo, nei numeri è morto.[:-clown]
"Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]
Innanzi tutto, onde evitare di andare OT direi di spostare questi post sulla discussione "aiutiamo il Calibro 16", altrimenti credo che per chi abbia piacere di leggerci venga fuori una certa confusione.
In secondo luogo, e qui rispondo a Gianluca e senza l'intento di innescare sterili polemiche, le affermazioni di noi tutti appassionati di questo bel calibro, sono naturalmente circoscritte a chi ne è un curioso o cultore e felice utilizzatore.
Sono assolutamente sicuro che qualcuno, in particolar modo fra i praticanti della vagante, stufo della pesantezza del 12 o annoiato dal 20, non si decida a provare questo nuovo fucile, ma sicuramente i numeri, perlomeno in Italia, non saranno grandi.
Però, per chi in questo calibro ci crede fortemente, l'arrivo di questo moderno semiautomatico è davvero una svolta epocale!!! E cavolo a questo giro fateci godere!!!!
C'è gente che va a germani con il 28... liberissimi di farlo e lungi da me criticare le scelte altrui, lo possono benissimo fare coadiuvati da un vasto panorama di bei semiautomatici, c'è solo l'imbarazzo della scelta; e perchè nel momento in cui a noi sedicisti, dopo anni di richieste inascoltate, viene messo a disposizione una strumento specifico e moderno per cacciare con tre colpi non dovremmo definirla una nuova alba e smorzare gli entusiami? Scusatemi ma questo proprio non lo capisco.
Se ad uno non interessa il Calibro 16 è libero di non leggerne le discussioni, di non iscriversi a Club specifici, e di fare quello che piu gli piace; ma di fronte a questo che per noi è un avvenimento tanto desiderato non possiamo proprio rimanere sereni, quindi che un po' di sana eccitazione ci venga giustamente concessa.
Poi se una vuole sparare efficacemente 27gr. con il 12, 38gr. con il 20 o 28 con il 28 affari suoi, io lo faccio con il 16, e come me tanti altri appassionati.
Poi che tutti i calibri li sparino bene questo è un'altro discorso.
In merito alla cameratura da 76mm non so se verrà resa disponibile sul fucile in questione e personalmente non me pongo il problema, mai sparato una magnum in vita mia e sto bene lo stesso, ma vogliamo disquisire se è nato prima l'uovo e la gallina? Sul 12 sono nate prima le cartucce magnum o le camere da 76??? Non lo so, se c'è qualcuno che lo sa si faccia avanti, ma non è questo il problema (...anche se so per certo che qualcuno bossoli 16/76 li ha prodotti).
In ultimo credo che alla Browning tutti deficienti non siano, e sui numeri prima di industrializzare un prodotto ci abbiano ragionato bene, e badate bene che dato che i numeri li conosco in quanto sono stato una delle persone che si è attivato per raccoglierli, non sono poi così pochi come tanti credono (...o sperano).
Una sostanziosa mano ci è stata data dal club americano del 16, ed evidentemente, ragionando sul mercato globale, la convenienza devono pure avercela vista.
Per inciso tali numeri li avevano anche le case armiere nostrane, a cui probabilmente i conti quadravano diversamente, ma poco importa, sono 106 anni che cacciamo con semiautomatici Calibro 16 marchiati Browning, e così ci viene data la possibilità di farlo ancora a lungo... che dire, la tradizione continua...
Saluti
Claudio
...I 27/31 grammi li sparano perfettamente sia il 12 che il 20, calibri dei quali le armerie tutte, hanno scaffali colmi di cartucce che costano meno di quelle del 16, ... ma allora, perché prendere un obsoleto calibro 16?
Ma il meglio è la fantomatica camera da 76!
Prendiamo un fucile 16/76, quando non ci sono i bossoli ancora disponibili?
Con bossoli da 67 e 70 mm. la perdita di prestazioni non sarà enorme, ma c'è eccome e se i bossoli 16/76 visto il graditissimo ed attuale declino della politica "steel shot" non arrivassero più ...?
Che me ne farei di un fucile camerato 76 se i soli bossoli disponibili sono di 70 mm. e sapendo benissimo che in questa camera peggiorerò la balistica con le cartucce standard più corte?...
Cordialità
G.G.
Se vogliamo ragionare sulla resa non perfetta di cartucce da 67/70 mm in camere da 76 (aspetto che io condivido in pieno!!!) direi che già siamo pieni di esempi di produttori con poco sale in zucca senza scomodare la nascita del 16/76...fucili, sia semiautomatici che basculanti in cal 12, che nascono con l'intento di insidiare la regina del bosco ed hanno camere da 76 su canne magari lunghe 60 cm o meno, per sparare al massimo 36 gr di piombo...ha senso???...sparare bombe da 36 o più grammi in un calibro 20 pur munito di camera da 76 mm...ha senso dal punto di vista prettamente balistico???...27/31 grammi li spara perfettamente il 12? direi che non sono proprio le cariche più adatte dato che la carica "normale" per il 12 sono almeno 32 gr...allora perchè accanirsi tanto contro una novità che comunque porta una ventata di aria fresca in un settore sempre più in crisi...lasciamo liberi gli amanti del calibro 16, o meglio tutti quelli fanno un tipo di caccia per cui sono sufficienti munizioni dai 27 ai 31/32 gr, di avere finalmente un'arma moderna da poter scegliere...come sono liberi coloro che scelgono il 20/76 o armi "beccaccia" in 12/76...
E poi i numeri sarà il mercato a farli...magari chi deve comprarsi il primo fucile, se può scegliere, si orienterà sul cal. 16...non pensiamo che gli amanti di questo calibro sono solo i nostalgici possessori della doppietta del nonno...e con il numero di armi in produzione sicuramente aumenterà anche la disponibilità di munizioni...già qualcosa si sta muovendo.
Secondo me le novità nel nostro campo sono sempre bene accette, se non altro per avere qualcosa di nuovo di cui poter parlare...[:-golf]
Saluti.
Buongiorno Claudio, ma sei sicuro che browning rimetta in commercio un semi-automatico in cal 16 in Italia? Visto che ha chiuso anche la sede italiano da poco e vari amici possessori di fucili browning sono disperati perché non sanno come fare per i pezzi di ricambio? Conoscerai sicuramente l'armeria Innocenti di Montemurlo, molto competente e con un giro impressionante di armi, ecco il proprietario marco innocenti e campione italiano di duble trap, non ritira nemmeno più l'usato browning perché non sa poi dove mandarlo in riparazione o garanzia!
Comunque speriamo sia così per il cal 16...
Un saluto, Francesco
Ciao Francesco, stai tranquillo, Browning gode di ottima salute, ci sono stato parecchio a contatto in questi mesi per discutere le caratteristiche del semiautomatico 16 e ti assicuro che è così. Prima dell'entrata in vigore degli accordi di shenghen Brownig aveva in ogni Stato oggi aderente, la sede nazionali, cosa che comportava costi esorbitanti per la necessità ognuna di avere magazzino proprio. Dopo tali accordi che per l'Italia datano 1997 sono entrati in piena applicazione ben oltre l'anno 2000, Browning ha chiuso tutte le sedi dei paesi aderenti lasciandole invece attive in altri paesi extracee. Nei paesi della comunità ha offerto la possibilità ai vecchi responsabili di acquisire i diritti esclusivi di importazione e gestione dei marchi Browning Winchester Maroku attraverso specifiche società. Per l'Italia c'è BWMI srl. retta da un gradevole signore Francese, con i quale ho avuto un fitta corrisponenza in questi ultimi mesi per la questione di cui sopra. Il movimento dei pezzi, componenti e ricambi, attraverso un analogo canale è gestito per l'Italia da Diamant Srl. che riceve dal Belgio i materiali richiesti. Con ritardi a volte purtoppo, perché il mercato statunitenze assorbe tutto. Considera che mi è stato riferito che il solo Texas per l'azienda genera più fatturato di tutta Europa. Per il semiauto in 16 sii fiducioso, tanti dettagli sono un segreto industriale che l'azienda mi ha chiesto di non rivelare, ma esiste perché il prototipo che andrà in linea di produzione l'ho già visto.
---------- Messaggio inserito alle 11:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:03 PM ----------
Vedo che i miei amici del Club mi hanno preceduto, nell'annunciare l'evento che abbiamo perseguito per anni ossia un nuovo semiautomatico in calibro 16, perciò non ho nulla da aggiungere dato che Browning ha imposto come logico un po' di riserbo, non dico segreto, industriale e avendoci lavorato a contatto in questo tempo hanno ricevuto la mia assicurazione in tal senso. Io poi, all'1.24 AM dormivo, dopo un bella serata a femmine, altrimenti prendo brutti vizi, tipo quello di pensare che il mondo stia ai miei strampalati ragionamenti, mentre va invece per i versi suoi.
In realtà c'è già Rizzini che offre degl'ottimi sovrapposti in cal 16, veramente ben fatti; ovviamente senza la fisima di trovare finiture delle più prestigiose officine dell'anni d'oro.
L'idea di un semiauto 16 in veste moderna, proprio non mi alletta...
In realtà c'è già Rizzini che offre degl'ottimi sovrapposti in cal 16, veramente ben fatti; ovviamente senza la fisima di trovare finiture delle più prestigiose officine dell'anni d'oro.
Si, il Rizzini è stato già segnalato nei post precedenti al nostro amico come una delle migliori scelte come rapporto qualità/prezzo.
Per quanto riguarda il moderno semiauto è sicuramente un prodotto non da purista, ma per chi con il 16 vuole affrontare serenamente tutti i tipi di caccia, specialmente quelli dove il terzo colpo puo avere il suo peso.
E' un fucile che non si compra di certo per sfizio o per testare il calibro, credo che l'utente tipo sia chi avrà quest'arma come l'unica da utilizzare in tutte le varie sfumature dell'ars venandi che pratica.
Naturalmente tutte le considerazioni fatte sopra rimangono sempre circoscritte agli amanti del 16, ma la possibilità di acquisire qualche utente del calibro maggiore o di quello cadetto è sicuramente una realtà.
Saluti
Claudio
Giovanni concordo e credo sia solo una questione di gusto estetico, tradizione e cultura, ma de gustibus non disputandum est, infatti non tutti amano i tortellini in brodo di cappone, alcuni adorano i "4 Salti in padella"! [:D]
Un calibro 16 in semiautomatico di sicuro effetto emotivo, se si segue il ragionamento logico della passione per la tradizione affiancato ad un tocco leggero di gusto retrò, è il vecchio F.N. Auto Five; solo per ragioni balistiche potrei capire e provare un Perfex della Manufrance, non mi piace il Remington 1100, peraltro stato in listino fino a 10 anni fa e sempre ignorato dal pubblico italiano; il Cosmi è fuori dalle mie idee pur se apprezzabile risalendo concettualmente agli anni di inizio secolo scorso; ma un automatico in stile attuale e moderno in cal. 16, magari con calcio in polimero e strozzatori, oggi proprio non mi dice nulla. Sentirò alla Browning, F. Colombier e J.C. Sosthene, per sapere i dettagli, capire se almeno si sono risparmiati la camera magnum, anche se un automatico su base Maxus o Auto 5 Inerziale, in cal. 16 ... oggi potrebbe prevedere benissimo anche questa innovazione.
Il mio modus cogitandi, mi impone il rispetto dei gusti degli altri, ma non mi obbliga a condividerli.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Giovanni concordo e credo sia solo una questione di gusto estetico, tradizione e cultura, ma de gustibus non disputandum est, infatti non tutti amano i tortellini in brodo di cappone, alcuni adorano i "4 Salti in padella"! [:D]
Un calibro 16 in semiautomatico di sicuro effetto emotivo, se si segue il ragionamento logico della passione per la tradizione affiancato ad un tocco leggero di gusto retrò, è il vecchio F.N. Auto Five; solo per ragioni balistiche potrei capire e provare un Perfex della Manufrance, non mi piace il Remington 1100, peraltro stato in listino fino a 10 anni fa e sempre ignorato dal pubblico italiano; il Cosmi è fuori dalle mie idee pur se apprezzabile risalendo concettualmente agli anni di inizio secolo scorso; ma un automatico in stile attuale e moderno in cal. 16, magari con calcio in polimero e strozzatori, oggi proprio non mi dice nulla. Sentirò alla Browning, F. Colombier e J.C. Sosthene, per sapere i dettagli, capire se almeno si sono risparmiati la camera magnum, anche se un automatico su base Maxus o Auto 5 Inerziale, in cal. 16 ... oggi potrebbe prevedere benissimo anche questa innovazione.
Il mio modus cogitandi, mi impone il rispetto dei gusti degli altri, ma non mi obbliga a condividerli.
Cordialità
G.G.
Certo se tutti avessimo gli stessi gusti il nostro mondo perderebbe davvero di interesse, ed è oltre modo condivisibile che tanti, sicuramente la maggior parte, di chi utilizza un fucile per cacciare, un semiauto Calibro 16 non lo prende nemmeno in considerazione.
Ma per quelli, pochi o molti che siano, disposti e convinti di fare questa scelta, non possiamo mettere sul piatto il vecchio Auto 5, il Remington 1100, il Perfex od addirittura il Cosmi.
Se Browning avesse deciso di rimettere in produzione il vecchio Auto 5 come era stato e pensato oltre 100 anni fa, noi (...intendo popolo dei sedicisti) ne saremmo stati comunque oltremodo felici, è ancora una grande arma, piacevolissima e di grande soddisfazione, con una balistica superba e forme piene di personalità; so bene di cosa stiamo parlando, ne ho 4, tutti in splendida forma e sempre pronti all'uso.
Peccato che qualora si dovesse rompere qualcosa sono cavoli amari...
O se ne ha un'altro da cannibalizzare (...ammesso di avere la fortuna che tutto coincida), o bisogna armarsi di pazienza, passione e mettersi alla ricerca dei ricambi necessari. Sono armi che se va bene hanno 50 anni, quindi per la maggior parte molto stanche di meccanica, in molti casi camerate 65; quelle messe meglio e camerate 70 si pagano a peso d'oro, ammesso di trovarne in ordine.
Il Remington 1100 è forse il semiautomatico in 16 piu anomalo... la canna è forata su quella del 12, pesa come un'incudine, e farsi un 16 del genere comporta una buona dose di insano masochismo. In Italia ne sono stati importati pochissimi, credo buona parte su ordinazione, ed anche qua la situazione ricambi qualora si dovesse rompere qualcosa è piuttosto critica.
Il Perfex Calibro 16 è un'arma piuttosto comune in Francia dove questo calibro è ancora molto apprezzato ed utilizzato, in Italia non ne ho mai visti, mi è capitato solo qualche 12. Per sentito dire la balistica di questo fucile è eccellente (...intercessione del famoso santo francese), ma quelli che ho osservato smontati erano tutti in riparazione, infatti il sistema di presa gas e tutta la meccanica in generale mi sembrano ben lungi da eguagliare la robustezza delle realizzazioni nostrane.
Veniamo al Cosmi... oggetto quasi mistico, di superba meccanica, finissima realizzazione... e costo spropositato per l'utente medio. Gran bel fucile da possedere, sfoggiare e rimirare, ma per chi cerca la praticità e versatilità del semiautomatico standard... meglio cambiare strada.
Quindi per quei pochi fusi di testa che si incaponiscono[:142][:142][:142][:-fight][:-fight][:-fight] a voler cacciare con un Calibro 16 e vogliono farlo in tutta serenità e spensieratezza con un semiautomatico moderno, affidabile, che non dia problemi e per cui se si rompe un calcio, un'asta o qualche pezzo di meccanica non bisogni aiutarsi con internet, il traduttore o fare le tre del mattino seguendo aste si ebay, cosa rimane???
Il prodotto ora, finalmente, lo avremo![brindisi]
In ultimo, ci sono semiauto in tutti gli altri calibri, dal 410 al 20 al 12, per cui qualcuna farebbe carte false per avere camere da 70mm... ma non ne fanno piu perchè sono disponibili solo le magnum, o super magnum. Ebbene io spero che questo semiauto nasca con la camera da 70mm, ma se fosse disponibile anche con quella da 76 dove sarebbe lo scandalo???
Quindi se un prodotto a qualcuno non interessa o nel pubblico pensare risulta essere di poco senso, poco importa, ma non diciamo che per chi vuole utilizzare un semiauto in 16 il mercato è in grado di sostenere la richiesta.
Se invece si vuole sostenere la tesi che i prodotti ci sono sempre stati ma è la richiesta che è mancata allora basta rispondersi che siamo in Italia, e quei prodotti non sono mai stati sostenuti nè dalle mode, ne dai rivenditori ne dai commerciali; inoltre non scordiamoci che viviamo in un paese dove il boom del mercato delle armi da caccia è stato dal dopo guerra in avanti "cosa nostra".
Quindi se a qualcuno questo fucile non piace non se lo compri punto e basta, ma non critichiamone la nascita o la scelta commerciale di chi ha deciso di investirci sopra a priori.
Saluti
Claudio
Certo se tutti avessimo gli stessi gusti il nostro mondo perderebbe davvero di interesse, ed è oltre modo condivisibile che tanti, sicuramente la maggior parte, di chi utilizza un fucile per cacciare, un semiauto Calibro 16 non lo prende nemmeno in considerazione.
cut
Ebbene io spero che questo semiauto nasca con la camera da 70mm, ma se fosse disponibile anche con quella da 76 dove sarebbe lo scandalo???
Quindi se un prodotto a qualcuno non interessa o nel pubblico pensare risulta essere di poco senso, poco importa, ma non diciamo che per chi vuole utilizzare un semiauto in 16 il mercato è in grado di sostenere la richiesta.
Se invece si vuole sostenere la tesi che i prodotti ci sono sempre stati ma è la richiesta che è mancata allora basta rispondersi che siamo in Italia, e quei prodotti non sono mai stati sostenuti nè dalle mode, ne dai rivenditori ne dai commerciali; inoltre non scordiamoci che viviamo in un paese dove il boom del mercato delle armi da caccia è stato dal dopo guerra in avanti "cosa nostra".
Quindi se a qualcuno questo fucile non piace non se lo compri punto e basta, ma non critichiamone la nascita o la scelta commerciale di chi ha deciso di investirci sopra a priori.
Saluti
Claudio
Nessuno critica a priori, alcuni hanno solo e semplicemente commentato la futura nascita, cercando di fare un esame obbiettivo e realistico del fatto e questo su un forum è normale, lecito e prevedibile.
Tra le varie aziende che oggi costruiscono armi e munizioni, ce ne sono tante che ormai sono arrivate alle famigerate ... "mutande di garza".
Non c'è nulla di cui scandalizzarsi, è tutto assolutamente normale, soprattutto in un mondo, il nostro, in rapidissimo declino involutivo, in cui le radici sono state tagliate 30 anni fa da dei fanatici politici radicali cui altri politici irrazionali e deviati, hanno permesso di entrare nelle scuole e condizionare il modo di ragionare e le idee di migliaia di bambini.
La nuova mossa commerciale, il lancio di un automatico moderno calibro 16, oggi non ha storia, manca la vis a tergo per favorire e sostenere una tale iniziativa.
Basta guardarsi attorno, automatici cal.12 di indubbio interesse fabbricati dalle migliori aziende mondiali, lanciati in questi anni, sono stati dei conclamati flop, manovre fallimentari senza possibilità di successo!
Posso capire l'entusiasmo di alcune decine di appassionati, ma questo non basta per sostenere la produzione ed il lancio di un nuovo fucile peraltro in un calibro ormai obsoleto da 60 anni.
Comunque vedremo cosa accadrà, ... io nel frattempo, mi tengo il mio Auto Five e lo uso, senza troppi patemi d'animo.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Nessuno critica a priori, alcuni hanno solo e semplicemente commentato la futura nascita, cercando di fare un esame obbiettivo e realistico del fatto e questo su un forum è normale, lecito e prevedibile.
Tra le varie aziende che oggi costruiscono armi e munizioni, ce ne sono tante che ormai sono arrivate alle famigerate ... "mutande di garza".
Non c'è nulla di cui scandalizzarsi, è tutto assolutamente normale, soprattutto in un mondo, il nostro, in rapidissimo declino involutivo, in cui le radici sono state tagliate 30 anni fa da dei fanatici politici radicali cui altri politici irrazionali e deviati, hanno permesso di entrare nelle scuole e condizionare il modo di ragionare e le idee di migliaia di bambini.
La nuova mossa commerciale, il lancio di un automatico moderno calibro 16, oggi non ha storia, manca la vis a tergo per favorire e sostenere una tale iniziativa.
Basta guardarsi attorno, automatici cal.12 di indubbio interesse fabbricati dalle migliori aziende mondiali, lanciati in questi anni, sono stati dei conclamati flop, manovre fallimentari senza possibilità di successo!
Posso capire l'entusiasmo di alcune decine di appassionati, ma questo non basta per sostenere la produzione ed il lancio di un nuovo fucile peraltro in un calibro ormai obsoleto da 60 anni.
Comunque vedremo cosa accadrà, ... io nel frattempo, mi tengo il mio Auto Five e lo uso, senza troppi patemi d'animo.
Cordialità
G.G.
Anch'io, come ho sempre fatto, continuerò comunque ad usare i miei vecchi Auto 5 senza patemi d'animo e senza di certo risparmiarli, altrimenti si perderebbe l'immenso piacere di gustarsi questo glorioso fucile.
Da giugno 2016 in poi vedremo se la Browning ha fatto o meno una buona scelta commerciale mettendo in commercio questo semiautomatico, e come il mercato, non solo nazionale, risponderà all'uscita di questo nuovo prodotto... l'unica cosa di cui sono certo è che di sicuro non hanno deciso di produrlo perchè in braghe di tela.
Saluti
Claudio
Anch'io, come ho sempre fatto, continuerò comunque ad usare i miei vecchi Auto 5 senza patemi d'animo e senza di certo risparmiarli, altrimenti si perderebbe l'immenso piacere di gustarsi questo glorioso fucile.
Da giugno 2016 in poi vedremo se la Browning ha fatto o meno una buona scelta commerciale mettendo in commercio questo semiautomatico, e come il mercato, non solo nazionale, risponderà all'uscita di questo nuovo prodotto... l'unica cosa di cui sono certo è che di sicuro non hanno deciso di produrlo perchè in braghe di tela.
Saluti
Claudio
Non capisco questa prevenzione e questa acredine di qualcuno verso l'uscita del nuovo semiautomatico in cal. 16, questo mettere le mani avanti per paura di che cosa? Cosa vogliono difendere questi signori? Veramente non capisco, state tutti contenti e sereni e certo come è stato detto state con i piedi per terra che nessuno vi vuol tagliare l'erba sotto di voi!!!!!! Se la Browing farà un fiasco allora avrete, se lo vorrete l'autorizzazione alla critica anche feroce, ma prima che questo succeda pigliate atto della scelta industriale della Brw, non penso che questi signori siano gli ultimi arrivati sul mercato mondiale delle armi!!!!!!
Certamente, e questa ne è la riprova noi italiani siamo davvero un popolo si di poeti e naviganti ma a tutto c'è un limite accettabile nella critica e nella polemica!!!!!!!
Un caro saluto a tutti gli amici e NON del calibro 16!!!!!!!!
[:-golf]
CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO
Non capisco questa prevenzione e questa acredine di qualcuno verso l'uscita del nuovo semiautomatico in cal. 16, questo mettere le mani avanti per paura di che cosa? Cosa vogliono difendere questi signori? Veramente non capisco, state tutti contenti e sereni e certo come è stato detto state con i piedi per terra che nessuno vi vuol tagliare l'erba sotto di voi!!!!!! Se la Browing farà un fiasco allora avrete, se lo vorrete l'autorizzazione alla critica anche feroce, ma prima che questo succeda pigliate atto della scelta industriale della Brw, non penso che questi signori siano gli ultimi arrivati sul mercato mondiale delle armi!!!!!!
Certamente, e questa ne è la riprova noi italiani siamo davvero un popolo si di poeti e naviganti ma a tutto c'è un limite accettabile nella critica e nella polemica!!!!!!!
Un caro saluto a tutti gli amici e NON del calibro 16!!!!!!!!
[:-golf]
Marino, non è acredine o prevenzione, ma è lecita perplessità legata al fatto che obbiettivamente siamo in un momento di evidente crisi della caccia ed anche economica, ... sono in armeria da 30 anni, ed i tempi in cui i cacciatori si levavano le loro voglie acquistando e cambiando armi spesso, sono ormai lontani.
Nel mio piccolo, noto ormai da tempo, un calo verticale delle vendite di armi nuove, dunque le perplessità, non sono poi così ingiustificate e incomprensibili.
Ribadisco che non ho nulla di personale contro il 16, che possiedo da decenni ed uso volentieri, ho già ripetuto che la trovo una gran bella cartuccia.
Men che meno ho qualcosa con Browning, azienda che stimo da sempre e di cui ho conosciuto ed ancora conosco personalmente molti dei vertici italiani ed europei, anche se da nostalgico ed estimatore tradizionalista delle belle armi, ne preferisco le produzioni del passato.
Cordialità
G.G.
Non so, il 16 è sicuramente un bel calibro da caccia e non riesco a vederlo proposto meglio che non in armi basculanti.
Sarà che non amo particolarmente i semiautomatici (A300 a parte...[:D]) ma non riesco a immaginarne uno nuovo in calibro 16.
Non peserebbe meno e non avrebbe una balistica molto migliore del 20 a parità di carica...e non credo che potrebbe darmi le sensazioni di un vecchio sovrapposto o doppietta dedicato al calibro.
Con curiosità aspetto la nuova proposta di Browning, male al calibro non farà di certo.
Speriamo piuttosto si porti dietro una qualche nuova proposta di munizionamento.[:-clown]
"Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]
Non so, il 16 è sicuramente un bel calibro da caccia e non riesco a vederlo proposto meglio che non in armi basculanti.
Sarà che non amo particolarmente i semiautomatici (A300 a parte...[:D]) ma non riesco a immaginarne uno nuovo in calibro 16.
Non peserebbe meno e non avrebbe una balistica molto migliore del 20 a parità di carica...e non credo che potrebbe darmi le sensazioni di un vecchio sovrapposto o doppietta dedicato al calibro.
Con curiosità aspetto la nuova proposta di Browning, male al calibro non farà di certo.
Speriamo piuttosto si porti dietro una qualche nuova proposta di munizionamento.[:-clown]
Si, che ci sia a disposizione un piu vasta gamma di cartucce ce lo auguriamo tutti, ma come ho piu volte scritto devo sinceramente dire che negli ultimi anni non ho mai avuto problemi nella mia zona a trovare munizioni in Calibro 16, anche se la scelta è piu limitata rispetto ai calibri che vanno per la maggiore...
Saluti
Claudio
Cerco sovrapposto Slug calibro 12 con canne corte e mire in metallo abbattibili.
Lo cerco a prezzo modico , in quanto lo utilizzo per poche cacciate...
Cedo Rizzini Br110 calibro 20 magnum canne da 70 cm con tutta la serie di strozzatori più due prolunghe
Prezzo 500€ più spedizione...
4Foto
03-10-23, 18:53
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta