Feltro, sughero o SFS in couvette
Comprimi
X
-
Feltro, sughero o SFS in couvette
Una domanda agli esperti: Ho notato una bella differenza di peso tra i tre tipi di borre in questione; Il sughero addirittura quasi il doppio del feltro. Chiedo agli esperti se ciò debba comportare sofisticati calcoli aritmetici nel passaggio da un assetto collaudato in feltro a quello in sughero? -
Buona sera Sergio
Innanzi tutto,non mi ritengo un'esperto poi come tu ben sai ci sono vari tipi di sughero come ci sono vari tipi di feltro.
Credo inoltre tu abbia fatto un'errore di battitura dicendo che il sughero pesa il doppio del feltro,perchè onestamente cio non mi risulta.
Comunque ai fini del caricamento che è la nostra comune passione,con l'avvento della couvette in plastica ,il progressivo ridimensionamento dello spessore dei bossoli sia in plastica che in cartone,non vi è alcuna alchimia da seguire nel passaggio da una borra contenitore ad un caricamento semi-tradizionale moderno,comprendente couvette plastica e borra di feltro vegetale (Borre Diana..moderne ) perchè la dose di polvere rimane la stessa e non vi sono importanti variazioni di valori.
Poi io personalmente faccio questo tipo di scelta,nel caricamento di cartucce con borraggio semi-tradizionale :
-con polveri vivaci e carica massima per il tipo di polvere uso un borraggio soffice es. AL 33-34 GR
-con polveri semi- progressive (34-36 gr ) uso un borraggio rigido su 34 gr magari in assetto OT come chiusura, ed un borraggio soffice nei 36 gr stellare
-il borraggio in sughero..non lo uso affatto in quanto non mi soddisfa affatto come distribuzione di rosate
Trovo invece ottime le borre sfs della Siarm
Spero di esserti stato utile
Un saluto roberto barina -
Buon giorno, mi riallaccio a questa discussione per chiedere un consiglio. Qualche anno fa mi fu regalato del materiale da ricarica, tra cui alcune vecchie borre in feltro oramai inutilizzabili in quanto deteriorate, perchè il precedente proprietario le aveva mal conservate chissa dove. Le attuali borre in commercio tipo Diana, sfs o fsf ed in feltro di lana resinato, vanno incontro agli stessi problemi? Siccome ne ho diverse, c' è qualche accorgimento da adottare per la conservazione? Saluti a tutti.Commenta
-
Buon giorno, mi riallaccio a questa discussione per chiedere un consiglio. Qualche anno fa mi fu regalato del materiale da ricarica, tra cui alcune vecchie borre in feltro oramai inutilizzabili in quanto deteriorate, perchè il precedente proprietario le aveva mal conservate chissa dove. Le attuali borre in commercio tipo Diana, sfs o fsf ed in feltro di lana resinato, vanno incontro agli stessi problemi? Siccome ne ho diverse, c' è qualche accorgimento da adottare per la conservazione? Saluti a tutti.
Per quanto riguarda le tipologie di borre da te elencate personalmente ti consiglio di conservarle in sacchetti di nylon chiusi,non avranno problemi anche perchè le tipologie descritte vanno normalmente usate come borraggio complementare ( sopra una couvette di plastica)
Invece per le borre in feltro grassate,quelle che svolgono funzione di tenuta dei gas usate come borraggio primario nei caricamenti Tradizionali,ti consiglio di conservarle sempre in sacchetti di nylon chiusi ma personalmente aggiungo una pallina di normale naftalina all'interno per preservarle dall'eventuale attacco di tarme e parassiti vari.
Un saluto roberto barinaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Marco1967Buona sera, io penso che se si carica una cartuccia con couvette e borre tradizionali, qualsiasi cosa metti sopra la couvette, sia feltro che sughero...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da DienneCerco borre in feltro possibilmente in feltro animale da 10mm calibro 12.
Ringrazio e saluto
Antonio-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da servatelleseBuongiorno a tutti, mi sono da poco avvicinato alla ricarica e vorrei dai più esperti qualche assetto da provare, faccio tutta caccia e sono ben accetti...
-
-
-
da ALESSIO L.Salve a tutti vendo o scambio come da titolo il seguente materiale
400 borre gualandi super g h 17
600 borre gualandi super g h 19...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Salve a tutti, innanzitutto mi scuso se c'è già una discussione simile ma non sono riuscito a trovare quello che mi serviva.Allora, possiedo una vecchia...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta