B&P short range disassemblata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pako Scopri di più su pako
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pako
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4862
    • Tortona
    • kurzhaar - Pepe

B&P short range disassemblata

Un paio di sere fa ho smontato la cartuccia in questione per cercare di replicarla, in quanto è il mio metro di paragone come cartuccia dispersante, il bossolo è del tipo gordon, è marchiato come 70 ma la cartuccia finita ad OT è alta 62.30, già questo mi fà pensare a un bossolo da 67 (?), la borra dispersante non è la Z2M disp ma è una gualandi con alette, innesco mi pare laccato nero, la sorpresa più grossa è stata la polvere che non è una lamellare, ma una granulare grigio verdina, pesata mi ha fatto registrare 1.82 grammi...sono cartucce già datate avranno quasi una decina d'anni, e io le ho trovate strepitose, con pallino del 9 &1/2 ho preso beccacce, fagiani di dicembre, e addirittura una lepre, parlando con un mio amico ha ipotizzato una polvere PB Clermont...vi posto le foto della polvere che comunque non rispecchiano il colore originale...secondo voi che polevere è?..
    Per replicarla con la MBx36 sotto consiglio del mio amico pensavo a un T3/70/cx2000/1.90 x36 con borra Z2M, OT su dischetto..

... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"
  • antonio franco
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2145
    • scandicci FI

Ciao, anche io ho fatto la stessa cosa, disassemblato la cartuccia F2 short range dispersante. Stessa polvere e stesso contenitore gualandi disp. ma il piombo era più vicino ai 35 che ai 34 dichiarati.
    Secondo me è la Winchester 450, che da vecchie tabelle ricarica gualandi la davano 1.80x 34 OT. Avendo a disposizione la vecchai Olin 450 ho fatto una dose simile e và una meraviglia.

Quindi, se trovi la WW 450 sei a cavallo!
    Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• pako
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2009
      • 4862
      • Tortona
      • kurzhaar - Pepe

Ciao Antonio, io come dose (poi ricontrollo..) ho trovato 36.3 grammi...sicuramente sono cartucce confezionate appena dopo l'incendio in B&P...dici che potrebbe essere la 450?..
      ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Cristian
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 4739
        • Lombardia
        • Setter Inglesi

Scusate ma le short range non sono 36gr?[occhi]
        Dio salvi la Regina.
        Smell the flowers while you can.

Commenta

• pako
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 4862
          • Tortona
          • kurzhaar - Pepe

Sì sono 36 grammi..pesata 36.3 per la precisione; guardavo sempre sul Bracco un vecchi 3d in cui si parlava della 450/700 confezionata B&P ma non sò se di produzione Baschieri o PB Clermont o altro...secondo me per 36 grammi potrebbe essere una polvere un pò più progressiva..

Commenta

• antonio franco
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 2145
            • scandicci FI

Ciao Pako, forse si sono fatti fare un Ball Powder ad hoc per 36 grammi. Comunque se trovi della 450 olin e fai la dose che ho scritto, ti troverai bene. Con la WW450 i 36 grammi in OT li vedo duri. Almenochè non abbiano usato degli escamotage (bossolo gordon, innesco medio) o altro per rientrarci nei limiti pressori.

Commenta

• pako
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4862
              • Tortona
              • kurzhaar - Pepe

eh!...se la trovo..magari da scambiare con un po di mbx36..
              Dì Antonio...ma io ho guardato se trovo chi commercializza le polveri PB Clermont..ma non ho trovato nulla..sono le BP Winchester?...chi le commercializza?
              PS: e grazie per la dose..

Commenta

• Generale Lee
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2012
                • 6061
                • Cairo Montenotte
                • Bracco Italiano Argus

Se non sbaglio hai la S4 come polvere o forse SIPE, allora ti passo una cartuccia che ci sta dando tante soddisfazioni, tu usa la borra dispersante B&P se non riesci ad attrezzarti per il dispersore Danesin da noi inventato:

12/70 - 686 (Estate e Autunno) / 616 (Inverno) - 1,50g - dispersore B&P - 33g pallini dal 6 al 10 - stellare a 58 mm

Noi la usiamo alla lepre con pallini del 6 e ne abbiamo fermate 7 tutte di prima canna con 4 fucili diversi, quindi sono una garanzia; ed un amico ha già fermato 3 o 4 beccacce con pallini del 10 fulminate senza una goccia di sangue.

Commenta

• antonio franco
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 2145
                  • scandicci FI

Originariamente inviato da pako
                  eh!...se la trovo..magari da scambiare con un po di mbx36..
                  Dì Antonio...ma io ho guardato se trovo chi commercializza le polveri PB Clermont..ma non ho trovato nulla..sono le BP Winchester?...chi le commercializza?
                  PS: e grazie per la dose..
                  Ciao, fino a inizio 2015 la Dimar di arezzo ti vendeva la BP 450 alla modica cifra di circa 30 euro al KG, ma adesso con le nuove regole non è più in listino. Non ho idea dove ti potresti rivolgere. Purtroppo si può iniziare a dire.... "altri tempi" [:-cry]

Commenta

• pako
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 4862
                    • Tortona
                    • kurzhaar - Pepe

mannaggia... comunque se recupero il tread c'era la foto di una latta b&p con.. appunto.. la 450/700.. e lo stesso gg spiegava i caricamenti e le attenzioni da usare. mma pur parle.. lo stupore rimane per non averci trovato la F2.. tutto qui.. credo che ci esca ugualmente una buona cartuccia con l'mb.

Eccola qui..

---------- Messaggio inserito alle 04:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:59 PM ----------

Originariamente inviato da Generale Lee
                    Se non sbaglio hai la S4 come polvere o forse SIPE, allora ti passo una cartuccia che ci sta dando tante soddisfazioni, tu usa la borra dispersante B&P se non riesci ad attrezzarti per il dispersore Danesin da noi inventato:

12/70 - 686 (Estate e Autunno) / 616 (Inverno) - 1,50g - dispersore B&P - 33g pallini dal 6 al 10 - stellare a 58 mm

Noi la usiamo alla lepre con pallini del 6 e ne abbiamo fermate 7 tutte di prima canna con 4 fucili diversi, quindi sono una garanzia; ed un amico ha già fermato 3 o 4 beccacce con pallini del 10 fulminate senza una goccia di sangue.
                    diciamo che con le greener risolvo bene... ma se c'è qualcosa di nuovo che soprattutto semplifichi la vita al posto delle greener... sarebbe ben accetto.. [:D]
                    Ultima modifica pako; 23-11-15, 16:30.

Commenta

• oreip
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 9146
                      • Santa Flavia (PA)
                      • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da Generale Lee

Scusami Generale, puoi specificare a quale delle due polveri ti rifaerisci? S4 o SIPE.
                      Con simpatia
                      piero
                      Homo Homini Lupus
                      "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• moizo
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2006
                        • 1434
                        • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
                        • 1 Springer Spaniel

Generale lee, potresti postare una foto di questo sistema dispersante?
                        Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• Ajace
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2006
                          • 1177
                          • jesi, Ancona, Marche.

......non credo, che quella con cui sono caricate le Dispersanti di B&P, possa trattarsi di WW/PB Clermont, ....piuttosto una PEFL
                          siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte:
                          Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte,
                          Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paro

Commenta

• giclox
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2010
                            • 1054
                            • savona
                            • breton

sembra una 450 olin post esplosione....ma potrebbe anche essere pefl26
                            la 450 è grigio antracite non verdognola

Commenta

• Lucalauro
                              ⭐⭐
                              • Sep 2012
                              • 362
                              • Napoli
                              • Bredon

Infatti è la Pefl 26A commercializzata da baschieri in molte cartucce baschieri ho trovato questa polvere saluti Luca

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Quiete
                                B&P-F2 short range dispersante Cal 20
                                da Quiete
                                Uso abitualmente con soddisfazione le short range a Beccacce in cal 12; avendo fatto restaurare la doppietta del nonno - che ho dovuto ridurre dal 12...
                                21-10-21, 20:18
                              • Marchesedp
                                Dispersante ALG o F2 short range Baschieri ?
                                da Marchesedp
                                Buonasera,
                                Per la caccia alla beccaccia utilizzo da molto tempo le dispersanti F2 short range della Baschieri e Pellagri in una canna da 61cm cilindrica...
                                10-12-20, 18:17
                              • mick93hunting
                                Dispersanti commerciali cal20
                                da mick93hunting
                                Salve, non avendo mai provato dispersanti in cal20, chiedo con quale delle seguenti cartucce commerciali vi siete trovati meglio, usando canne medio/corte...
                                B&P MB Dispersante 27gr
                                14.29%
                                1
                                B&P F2 Short Range Dispersante 32gr
                                14.29%
                                1
                                Cheddite Dispersante Regina 27gr
                                14.29%
                                1
                                Bornaghi Dispersante 28gr
                                0%
                                0
                                Bornaghi Expander 28gr
                                0%
                                0
                                NSI Nobel Speed Dispersante 29gr
                                28.57%
                                2
                                ALG Silver Queen Dispersante 27gr
                                14.29%
                                1
                                ALG Golden Queen Dispersante 29gr
                                14.29%
                                1
                                ALG MIG Dispersante 26gr
                                0%
                                0
                                Danesi Scolapax 28gr
                                14.29%
                                1
                                Danesi Dispersante 30gr
                                28.57%
                                2
                                Pegoraro Beccaccia 28gr
                                0%
                                0
                                10-05-24, 17:15
                              • d.dee86
                                Dispersante Colombaccio
                                da d.dee86
                                Buongiorno a tutti,
                                sto cercando ua buona dispersante per la caccia al colombaccio dal palco e girando ho trovato queste due cartucce:
                                ...
                                05-06-23, 10:38
                              • Dienne
                                Cartuccia ALG dispersante "Golden Queen"
                                da Dienne
                                Ho scaricato una Dispersante ALG "Golden Qeen calibro 12, ne ho sentito parlare molto bene x la beccaccia, in bossolo plastica Cheddite trasparente...
                                13-11-25, 15:13
                              • Caricamento in corso ...
                              • Nessun altro evento.
                              Attendere..