Ciao
Gara "Cartuccia d'oro 2008" 3° edizione
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Pongo all'attenzione di tutti gli eventuali partecipanti, alcune modifiche che potrebbero essere introdotte:
L'altr'anno si è optato per aumentare a 3 numerazioni differenti il range di caricamento della lunga gettata, perchè alcuni partecipanti non erano in grado di trovare il piombo 2.
Io sarei per inserire solo il nr.3 di piombo, che a mio avviso è più reperibile.
Introdurrei anche una modifica alla categoria old, con una grammatura di piombo parzialmente vincolata, diciamo dai 33 ai 36gr., anche perchè diventerebbe difficoltoso confrontare una 30gr.e una 40gr.
La cosa invece ha un senso nella categoria long range perchè vi possono essere varie "filosofie" di pensiero e può avere un valore balistico sia una 32gr. che una 46gr.
Come suggeritomi da un partecipante la categoria 30gr. la farei con un piombo differente dal 7, diciamo un nr.9. per una migliore valutazione della rosata.
In questa categoria mi è stato anche chiesto di fare chiarezza su cosa vogliamo fare e a che distanza si vuol sparare.
Io per motivi organizzativi, sarei per mantenere la distanza dei 35metri inalterata; vorrà dire che un eventuale utilizzo venatorio di questa cartuccia su distanze inferiori, prevederà anche piccole correzioni, quali la sostituzione della borra contenitore con una biorientabile.
Come detto da Tino sarebbe urgente avere una risposta da tutti i partecipanti, in modo tale da inserire entro la prossima settimana il regolamento definitivo e naturalmente aspettiamo la vostra adesione.
Chiaramente non si potranno accontentare tutti; la valutazione finale del regolamento verrà sottoposta all'attenzione di Gianluca (Garolini), che come gidice di gara, valuterà l'idonetà delle modifiche apportate.
Ciao
GianniCommenta
-
io sono favorevole all'utilizzo per la 30gr, Dispersante e OLD di piombo n°7 o 7,5 che sono estremamente facili da reperire, per la Old credo che ognuno si può sbizzarrire come crede con le chiusure, anche perchè la stellare è ormai da molti decenni utilizzata su tutte le cartucce anche quelle che hanno fatto storia,......
OK per il "range" di grammatura per la OLD e la Dispersante, la prima senza componentistica moderna o in plastica.
Per quello che riguarda la Long Range non credo che per GG sia difficoltoso giudicare una rosata con 3 numerazioni di pallini differenti, ma che quasi certamente avranno grammature diverse, secondo me il 2 tira molto di più la rosata e permette di guadagnare qualcosina in più (....non molto, ..)siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte:
Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte,
Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paroCommenta
-
Anch'io sarei d'accordo per gareggiare con una cartuccia con piombo 9.
Anche se in passato ho visto fulminare regolarmente columbidi a distanze notevolissime con cartucce da 30 grammi del 5. Personalmente mi sentirei un po' disarmato se mettessi in canna delle cartucce come sopra, la psicologia fa la sua parte, quando si imbraccia il fucile per sparare ad un selvatico occorre avere tanta fiducia nell'arma, nella munizione e in se stessi.
Comunque, qualsiasi sia la Vostra decisione sarà, parlo per me, bene accetta.[ciao]Commenta
-
Sentiti i vostri consigli, in accordo con Tino (Scotti) si è deciso di apportare alcune modifiche al regolamento.
Queste modifiche sono definitive e sono state approvate dal Giudice di gara Garolini.
1°) Nella lunga gettata si potrà usare solo il piombo nr.3.
2°) Il range di caricamento della categoria "Old" sarà da 32gr. a 36gr. di piombo.
3°) Nella 30gr. il piombo sarà il nr.9 e le prove alla placca saranno effettuate a 35metri.
4°) La categoria 35gr. viene soppressa e sostituita con la categoria dispersante, il cui regolamento è lo stesso dello scorso anno.
Ciao
GianniCommenta
-
siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte:
Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte,
Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paroCommenta
-
Commenta
-
Dopo qualche giorno di assenza, tornando sul sito, ho notato con piacere che è stata accolto il mio suggerimento di usare il 9 x la cartuccia da gr30, che comunque riterrei + significativo provare a 30 m. Se riesco a conciliare alcune cosette parteciperò in questa categoria e nella dispersante.
Saluti.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Camoscio61Buona serata a tutti
Da qualche anno ricarico il 7x65R con le palle Nosler Accubond da 140 grs con risultati soddisfacenti per quanto attiene alla...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Applied Ballistics + telemetro Vector Optics: Combo perfetta per il Long Range - Recensione completada SalimbeniBuon pomeriggio a tutti! NUOVO VIDEO!
Oggi vi parlero’ del telemetro Vector Optics Paragon 7x25 GEN III, uno strumento compatto e accessibile...-
Canale: Il mondo delle ottiche
19-07-25, 16:03 -
-
Salve, non avendo mai provato dispersanti in cal20, chiedo con quale delle seguenti cartucce commerciali vi siete trovati meglio, usando canne medio/corte...B&P MB Dispersante 27gr14.29%1B&P F2 Short Range Dispersante 32gr14.29%1Cheddite Dispersante Regina 27gr14.29%1Bornaghi Dispersante 28gr0%0Bornaghi Expander 28gr0%0NSI Nobel Speed Dispersante 29gr28.57%2ALG Silver Queen Dispersante 27gr14.29%1ALG Golden Queen Dispersante 29gr14.29%1ALG MIG Dispersante 26gr0%0Danesi Scolapax 28gr14.29%1Danesi Dispersante 30gr28.57%2Pegoraro Beccaccia 28gr0%0
-
-
-
da sergio53Qualcuno ha avuto modo di verificare gli assetti contenuti in queste due ottime cartucce della Baschieri? La prima in cartone era davvero eccezionale,...
-
-
-
da QuieteUso abitualmente con soddisfazione le short range a Beccacce in cal 12; avendo fatto restaurare la doppietta del nonno - che ho dovuto ridurre dal 12...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta