Franchi Littorio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ugo65 Scopri di più su Ugo65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ugo65
    ⭐⭐
    • Jun 2015
    • 258
    • Capalbio
    • Korthals e bracchi francesi

Franchi Littorio

Salve. Sono innamorato delle doppiette e ho una passione per la littorio ma non ne conisco la storia...le caratteristiche ed il valore. Chi mi illumina? Vorrei approfondimenti su questa storica e affascinante doppietta.
  • nazzareno
    ⭐⭐
    • Feb 2012
    • 822
    • Vibo Valentia

Io ne ho una del 1939!
    Era una delle doppiette di punta della Luigi Franchi S.A., ribattezzata "Littorio" in "omaggio" a quel periodo storico..... ed infatti alla caduta del regime fu subito cambiato il nome in Condor restando in tutto e per tutto identica tranne che per la presenza del famoso punzone impresso sui piani di bascula. La Littorio era il modello inferiore all'Imperiale (nelle diverse versioni) sia per finiture che per materiali.
    La mia monta canne in acciaio Poldi anticorro, saldate con il demiblock "dei poveri" (nel senso che non era il vero demiblock), acciarini tipo H&H, bigrilletto, sicura al dorso, incisione standard in fine rose&scroll, finitura argento vecchio, legni belli sebbene non in radica....
    Che dire di più, ai prezzi attuali dell'usato è un sicuro investimento per chi compra, purchè ovviamente sia in ordine (non manomessa); le richieste di mercato oscillano molto in un range compreso tra 3-6 K, ed in alcuni casi la Condor (praticamente la stessa arma "solo" priva del punzone del fascio Littorio) è proposta anche sotto i 3k, che per un'arma del genere sono molto pochi nonostante NON sia un'arma finissima.
    Altri aggiungeranno note più tecniche, io mi limito a spronarti nella ricerca di qualche bell'esemplare da riporre nella tua rastrelliera.
    In bocca al lupo
    Nazzareno.
    Mi pare di aver già postato le foto nel Forum

Commenta

• Michelangelo lessi
      Banned
      • Mar 2013
      • 186
      • Sao Paulo

Ciao a tutti, confermo quanto detto da Nazzareno, aggiungo solo che cambia tra Littorio e Condor:
      Il tipo di acciaio e saldatura delle canne
      La lunghezzaa dei piani di bascula
      Il primo grilletto snodato
      La bascula leggermente più scavata nei seni
      Il tipo di matricola non più doppia ma singola a 5 cifre
      La fattuta della chiave e della levetta della sicura
      Gli estrattori

Poi vorrei fare una precisazione: non tutti i Littorio portano il punzone del Fascio con la scritta Littorio

Cordialità

Commenta

• astore
        Ho rotto il silenzio
        • Dec 2015
        • 20
        • centro italia

Salve , ho acquistato una doppietta franchi del 1934 a poco prezzo perché non in ottime condizioni , affascinato dal fatto che potrebbe essere una prima littorio senza punzone . acciaio Kruppessen ,batterie holland, matricola xxxx/17 , grilletto snodato,e bascula più scavata come detto da Montecarlo72. Non posso postare foto perché fuori per lavoro.
        Che ne dite di tutto ciò

Commenta

• Ugo65
          ⭐⭐
          • Jun 2015
          • 258
          • Capalbio
          • Korthals e bracchi francesi

Eccola, questa Littorio porta il punzone ed io gli ho rifatto fare le canne nuove da 62 Cil/XXXX. Purtroppo è destra e malgrado sia bellissima essendo io mancino non ho intenzione di tenerla e la cedo. 3407128240

Commenta

• Quiete
            ⭐⭐⭐
            • May 2010
            • 2312
            • Milano
            • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

E le canne originali che fine hanno fatto? Erano ridotte malissimo?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..