Franchi Littorio
Comprimi
X
-
-
Io ne ho una del 1939!
Era una delle doppiette di punta della Luigi Franchi S.A., ribattezzata "Littorio" in "omaggio" a quel periodo storico..... ed infatti alla caduta del regime fu subito cambiato il nome in Condor restando in tutto e per tutto identica tranne che per la presenza del famoso punzone impresso sui piani di bascula. La Littorio era il modello inferiore all'Imperiale (nelle diverse versioni) sia per finiture che per materiali.
La mia monta canne in acciaio Poldi anticorro, saldate con il demiblock "dei poveri" (nel senso che non era il vero demiblock), acciarini tipo H&H, bigrilletto, sicura al dorso, incisione standard in fine rose&scroll, finitura argento vecchio, legni belli sebbene non in radica....
Che dire di più, ai prezzi attuali dell'usato è un sicuro investimento per chi compra, purchè ovviamente sia in ordine (non manomessa); le richieste di mercato oscillano molto in un range compreso tra 3-6 K, ed in alcuni casi la Condor (praticamente la stessa arma "solo" priva del punzone del fascio Littorio) è proposta anche sotto i 3k, che per un'arma del genere sono molto pochi nonostante NON sia un'arma finissima.
Altri aggiungeranno note più tecniche, io mi limito a spronarti nella ricerca di qualche bell'esemplare da riporre nella tua rastrelliera.
In bocca al lupo
Nazzareno.
Mi pare di aver già postato le foto nel Forum -
Ciao a tutti, confermo quanto detto da Nazzareno, aggiungo solo che cambia tra Littorio e Condor:
Il tipo di acciaio e saldatura delle canne
La lunghezzaa dei piani di bascula
Il primo grilletto snodato
La bascula leggermente più scavata nei seni
Il tipo di matricola non più doppia ma singola a 5 cifre
La fattuta della chiave e della levetta della sicura
Gli estrattori
Poi vorrei fare una precisazione: non tutti i Littorio portano il punzone del Fascio con la scritta Littorio
CordialitàCommenta
-
Salve , ho acquistato una doppietta franchi del 1934 a poco prezzo perché non in ottime condizioni , affascinato dal fatto che potrebbe essere una prima littorio senza punzone . acciaio Kruppessen ,batterie holland, matricola xxxx/17 , grilletto snodato,e bascula più scavata come detto da Montecarlo72. Non posso postare foto perché fuori per lavoro.
Che ne dite di tutto ciòCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da beppesalve a tutti, sono venuto in possesso,purtroppo vorrei dire per il decesso prematuro del proprietario, di questa bellissima doppietta franchi che io...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da PicotonightBuonasera a tutti !!
Premetto ,farò una domanda che so che è già stata fatta in passato, io personalmente leggo volentieri se c’è qualcosa...-
-
-
da Salimbeni
Buonasera a tutti!
Ho testato questo visore termico sul campo per diversi giorni, sia di giorno che di notte, con pioggia e bel tempo. In...-
Canale: Il mondo delle ottiche
21-05-25, 18:51 -
-
da MannlicherCiao a tutti, nell'esaminare una doppietta Zanotti di un amico ho notato questo punzone apposto su una canna, qualcuno sa a cosa sia riferito? grazie...
-
-
-
da 24wolfPer cessata attività venatoria cedo i seguenti fucili: Semiautomatico Cosmi cal. 20 calcio in finissima radica con canna di ricambio e quattro strozzatori,...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta