Grazie a tutti
Consiglio 270 weatherby
Comprimi
X
-
Consiglio 270 weatherby
Salve, sto valutando l'acquisto di una carabina in questo calibro. Posseggo già un 6,5x55 per il capriolo ma per il Cervo mi serve un 7mm e vorrei prendere un calibro che mi consenta di andare anche al cervo. L'idea era quella di prendere un calibro che mi consenta di fare l uno e l altro senza disdegnare qualche uscita al poligono. Chi conosce questo calibro mi può dare qualche informazione? Come ricarica dato che vorrei ricaricarlo si ottengono buoni risultati? Specifico dato che non l ho fatto nel titolo il calibro 270 weatherby magnum
Grazie a tutti -
Salve,
Il 270 è un magnum a tutti gli effetti con prestazioni simili al 7RM.
Un mio amico lo aveva e ricaricava con discreti risultati ma aveva i problemi tipici dei magnum spinti: poca costanza, rosata buona i primi tre colpi poi bisogna raffreddare, rinculo sostenuto.
Se non hai bisogno di tiri extra lunghi penso sia meglio il classico 270 Win o forse ancor meglio uno stracollaudato 7x64.
Se ti piacciono i calibri particolari prova a vedere i nuovi calibri Blaser magnum. Non li ho mai provati ma sono stati sviluppati di recente e ne parlano molto bene.
Piero -
Grazie Piero. Si a me interessava capire se per il Cervo può essere un calibro adatto e capire se un capriolo dai 200 m in su lo abbatte senza troppi danni alla spoglia.. perché ho sentito dire che il 270 weatherby essendo molto teso e veloce può dare qualche problema. .Commenta
-
La penso anch'io come Capaino, se proprio vuoi un magnum, prenditi un 7 RM che ne hai da vendere altrimenti 7x64 e 30-06 (i magnum hanno senso di esistere solamente se si effettuano tiri oltre i 200 mt, a distanze inferiori possono risultare anche meno efficaci).
Il 270 weatherby, il giorno che ti stufa, è anche di più difficoltosa rivendibilità.
---------- Messaggio inserito alle 04:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:42 PM ----------
Dipende tutto dal tipo di palla che usi, tendenzialmente ciò che è ok per il capriolo non lo è per il cervo e ciò che va bene per tiri a 300 mt non va bene per tiri a 100 mt.Grazie Piero. Si a me interessava capire se per il Cervo può essere un calibro adatto e capire se un capriolo dai 200 m in su lo abbatte senza troppi danni alla spoglia.. perché ho sentito dire che il 270 weatherby essendo molto teso e veloce può dare qualche problema. .
Purtroppo si può arrivare ad una mediazione, ma la botte piena e la moglie ubriaca, no.[:D]Commenta
-
La necessità di un magnum nasce dall'esigenza di portare energia molto lontano,ovvero oltre la soglia ragionevole che qui da noi è ormai consolidata nei fatidici 300 mt .Se uno ha voglia di magnumite il 7 rem mag o ancora meglio il 300 win mag faranno al caso con una varietà di caricamenti pressoché infini.Sono calibri che con le palle giuste si possono adoperare su tutto senza troppi patemi,gli svantaggi sono il rinculo( per chi lo patisce) e quindi la gestione del tiro,lunghezza canne e quindi peso e maneggevolezza ,che in rapporto ad altri calibri sono meno pratici e quindi più adatti a cacce statiche.Se le prede prioritarie sono i cervi maschi allora il 300 win mag o il cugino europeo 8x68s faranno al caso,altrimenti se i maschi di cervo come accade in Italia sono sempre un tiro secondario per priorità è numero,allora un 7x64 o il 30-06saranno sicuramente più indicati per polivalenza e gestione.tenete presente che in paesi dell'est Europa dove di cervi maschi anche grossi ed adrenalicii ne tirano in numero ben superiore al nostro, loro ritengono il 30-06 come il non plus ultra per quelle cacce,e se lo dicono loro........per il resto ........buona scelta,ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
Dai un occhiata anche al costo delle cartucce x i weatheby
Io andrei sui calibri più diffusi ( 270, 30-06 o 7 mm rem Mag )
Il primo è "l'ammazzacervi" x eccellenza, il secondo credo abbia il più ampio range di cartucce, il terzo è più radente e direi il più diffuso per la caccia in montagnaCommenta
-
Definire il 270w "l'ammazza cervi per eccellenza" è veramente affermazione ardita. Trattandosi del calibro minimo legale in buona parte d'Italia faccio fatica ad immaginarmi come si preveda un minimo che parte dal migliore.
Sicuramente, con una buona palla, è in grado di uccidere anche un cervo adulto, se ben colpito. Più spesso, in particolare sui cervi appenninici (lo ricordo..... guardare sempre la provenienza di chi chiede un consiglio), sarà fonte di tanti grattacapi e richiederà l'aiuto di un cane bravo rispetto a calibri, onestamente, più adatti.
Il 270weath aggiunge velocità al 270w.
Personalmente, come diceva anche cheytac, valuterei un 300wm (o un più esclusivo 8x68). Grande scelta e minor costo delle munizioni ed efficacia al giusto livello.
Questa mattina ero fuori con un amico a cervi. Dietro avevamo 300wm (lui) e 8,5x63 (io.... devo sempre essere strano :-) ). Nessuno dei due era spaventosamente sovrarmato (io effettivamente ero sull'abbondante).
Buono anche il 7rm, fra i calibri che ho visto consigliare, come pure il 30-06 (con cui ho tirato molti dei miei cervi, esclusi maschi adulti e subadulti).
Ad ogni modo serve un tiro ben dato e una palla decente, indipendentemente dal calibroCommenta
-
Chiedo scusa per l o.t.
Paolo........8,5 X 63???????? E che calibro è??? Caratteristiche, prestazioni, impressioni e von che combinazione di arma lo spari......Please!!!
270 Winc e un gran calibro e con una palla adeguata sicuramente potrà. anche fermare un cervo maschio. ma.....onestamente anche se a me piace assai mi fermerei al daino.......per il cervo ci sono calibri piu adatti!The Rebel![;)]Commenta
-
Personalmente se dovessi dedicarmi al Cervo mi soffermerei un attimo sui 300 Mag. sia Winc. che Weath. ma non dimentichiamoci dell' europeo 8x68 intramontabile.... e camerato anche dalla Weath.Salve, sto valutando l'acquisto di una carabina in questo calibro. Posseggo già un 6,5x55 per il capriolo ma per il Cervo mi serve un 7mm e vorrei prendere un calibro che mi consenta di andare anche al cervo. L'idea era quella di prendere un calibro che mi consenta di fare l uno e l altro senza disdegnare qualche uscita al poligono. Chi conosce questo calibro mi può dare qualche informazione? Come ricarica dato che vorrei ricaricarlo si ottengono buoni risultati? Specifico dato che non l ho fatto nel titolo il calibro 270 weatherby magnum
Grazie a tutti
Cordialmente
EdyCommenta
-
Il 270wby è un calibro che puoi ricaricare senza problemi, se già ti sei fatto un pò di gavetta...
Duplicare le prestazioni delle cartucce originali non ti sarà facile, non perché il calibro sia difficile in se come molti asseriscono, ma perché le cartucce originali non sono proprio, come dire, dozzinali...
Molti spesso parlano senza conoscerlo, per sentito dire o per letto da qualche parte.
Io cel'ho, una mark V senza freno, è un'arma che mi piace tantissimo ed è un calibro eccezionale.
Non è un 270winchester, è un'altra cosa; serve per tirare più avanti.
È violento, alla spalla, sull'animale e sul portafogli, ma come il 6,5x68s ha qualcosa di speciale.
Onestamente non credo ci sia un animale europeo in grado di resistergli nei 400 metri.
Non so se ti possa bastare.
Il mio mette 3 colpi, sparati i primi due in 10 secondi ed il terzo entro i 30 (simulo sempre le situazioni peggiori a caccia con le mie attrezzature), sotto il mezzo moa con le 130grs e intorno al moa con le 150grs.
Non te lo consiglio è non te lo sconsiglio perché non so chi sei e cosa ci vuoi fare.
Dovessi prenderlo però, ricordati che ha bisogno di canne lunghe e attacchi solidi.
Se dovessi ricaricare, sappi che per ottenere le sue prestazioni dovrai crimpare le cartucce e quindi dovrai accorciare e smussare i bossoli tutti uguali con cura certosina.
Non è un 270winchester, non è una utilitaria tutto fare ma è una macchina da corsa."Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]Commenta
-
Con il 270 si caccia benissimo anche in appennino ed è un calibro che soffre meno la vegetazione di tanti altri.
È un calibro collaudatissimo e non bisogna cambiare canna ogni 200 tiri come per certi calibri esuberanti
Da cacciando.it, sul 270w
"Un'altra nota curiosa di alcuni anni fa proveniva dalcatalogo*delle*munizioni RWS*di cui nessuno, mi auguro,dubiterà.*I due soli calibri che con tutte le munizioni proposte vantavano il famoso"pallino nero",*simbolo grafico che sottolineava la capacità di un abbattimento sicuro per capriolo, cinghiale e cervo,*erano il 270 Winchester e l'8x68S.*Non siamo ancora soddisfatti? Chi avrebbe potuto migliorare le superbe qualità del 270 Winchester se non la medesima Casa americana? Da una decina d'anni, infatti, un altro 270 è apparso sulla scena: il 270 WSM (Winchester Short Magnum), dotato di qualità balistiche superiori, ma concettualmente assai diverso. Alla resa dei conti, dobbiamo essere certi che il 270 Winchester è un grandissimo calibro, specialmente per la caccia agli ungulati in montagna, un vero amico che, anno dopo anno, mai ci tradirà. E se sentite qualcuno che ne parla male, affermando che si tratta di un calibro obsoleto, lasciatelo dire perché anche gli asini hanno diritto di...ragliare."Commenta
-
@ Sako: il MK V che hai che lunghezza di canna ha? Anni fa ne trovai un con canna da 24" praticamente nuovo (non so se avesse mai sparato, l'esterno e l'ottica erano intatti), ma non mi convinse proprio per la lunghezza canna.
Più di recente ho "rilevato" una Rossler Titan 6 De Luxe di un caro amico in 8x68, penso sia adatta a tutto quello che cammini in Europa.
@ Springer: a proposito dell'8,5x63 guarda qui, Paolo ne aveva già discusso tempo fa; http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...ad.php?t=60412Commenta
-
Canna 26".@ Sako: il MK V che hai che lunghezza di canna ha? Anni fa ne trovai un con canna da 24" praticamente nuovo (non so se avesse mai sparato, l'esterno e l'ottica erano intatti), ma non mi convinse proprio per la lunghezza canna.
Più di recente ho "rilevato" una Rossler Titan 6 De Luxe di un caro amico in 8x68, penso sia adatta a tutto quello che cammini in Europa.
@ Springer: a proposito dell'8,5x63 guarda qui, Paolo ne aveva già discusso tempo fa; http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...ad.php?t=60412
L'8x68 è un signor calibro, nato per animali "importanti".
---------- Messaggio inserito alle 06:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:33 AM ----------
Marcod, il 270winchester è un calibro riuscitissimo, è molto "facile" ed efficace e non ha bisogno della tua pubblicità.Con il 270 si caccia benissimo anche in appennino ed è un calibro che soffre meno la vegetazione di tanti altri.
È un calibro collaudatissimo e non bisogna cambiare canna ogni 200 tiri come per certi calibri esuberanti
Da cacciando.it, sul 270w
"Un'altra nota curiosa di alcuni anni fa proveniva dalcatalogo*delle*munizioni RWS*di cui nessuno, mi auguro,dubiterà.*I due soli calibri che con tutte le munizioni proposte vantavano il famoso"pallino nero",*simbolo grafico che sottolineava la capacità di un abbattimento sicuro per capriolo, cinghiale e cervo,*erano il 270 Winchester e l'8x68S.*Non siamo ancora soddisfatti? Chi avrebbe potuto migliorare le superbe qualità del 270 Winchester se non la medesima Casa americana? Da una decina d'anni, infatti, un altro 270 è apparso sulla scena: il 270 WSM (Winchester Short Magnum), dotato di qualità balistiche superiori, ma concettualmente assai diverso. Alla resa dei conti, dobbiamo essere certi che il 270 Winchester è un grandissimo calibro, specialmente per la caccia agli ungulati in montagna, un vero amico che, anno dopo anno, mai ci tradirà. E se sentite qualcuno che ne parla male, affermando che si tratta di un calibro obsoleto, lasciatelo dire perché anche gli asini hanno diritto di...ragliare."
Ma che lo abbia scritto o meno "sua maestà" RWS NON è in nessun modo parente dell'8x68, non è con lui paragonabile in nessun modo.
Che il 270WSM lo migliori nelle prestazioni è vero, ma il 270WBY si discosta di altrettanto!
Molte volte portroppo sembra di leggere più degli slogan commerciali che delle prove tecniche, questo sia nell'ambito delle munizioni che delle armi.
Lo stesso discorso vale per altri calibri, come il 6,5x68 quando viene paragonato, ridimensionandolo, al 6,5x65 o al 6,5-284: non sono esattamente le stesse balistiche in campo...
Io i 6,5x65 ed il 6,5-284 non li ho in rastrelliera e difficilmente ce li metterò, ma li hanno degli amici con i quali ci siamo confrontati diverse volte al poligono e non ho mi è mai venuta la goccia per i loro calibri, il mio vecchio 6,5x68 (la mia terza carabina in questo calibro...) ha sempre stampato velocità superiori (leggi energie).
Anche qui però bisogna "adattarsi" a canne "da pesca", i 65cm della mia Luxus sono il minimo per questo calibro e credo che con 68-70cm ed il passo giusto a disposizione si potrebbe tentare di lanciare in orbita una palla da 140gns che, in diametro 6,5, sarebbe un bel proiettile in volo.
Comunque usa il tuo 270winchester con soddisfazione, è un ottimo calibro medio, ma non piantarlo in un orso...[:-clown]"Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCedo per inutilizzo le seguenti cartucce calibro 12:
10 Baschieri & Pellagri Mythos gr 36 piombo 6
30 Baschieri & Pellagri...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da Generale LeeCedo Rizzini Br110 calibro 20 magnum canne da 70 cm con tutta la serie di strozzatori più due prolunghe
Prezzo 500€ più spedizione...4 Foto-
-
-
Vendo cartucce cal.12 federal magnum a 30 euro
nobel sport magnum 5 euro
Imperial...-
12-08-25, 10:44 -
-
da ronin977salve a tutti, ho visto che è uscito l'outlander cal 28 magnum. io sono in possesso dell'A400 action camerato 70 con cui mi trovo benissimo... stavo...
-
Canale: Armi & Polveri
07-02-23, 23:06 -
-
da Lui-gi22Un saluto a tutti, questo è il mio primo post e volevo condividere con gli altri utenti la particolarità di questa canna.
Provando a cercare...-
Canale: Armi & Polveri
12-05-22, 11:35 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta