Scelta canna per tiro all'elica

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cisar Scopri di più su cisar
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cisar
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2014
    • 1646
    • Brescia
    • Epagnuel Breton

Scelta canna per tiro all'elica

Buon giorno a tutti , quest'anno al tiro delle eliche oltre ad usare il mio fido Franchi Graan Prix 90V vorrei provare col Beretta A303 sempre in cal.12 di mio possesso ; ho a dispozione due canne :
    - canna da 71cm due stelle 18.3 di diametro con bindella all'americana
    - canna da 71cm tre stelle 18.3 di diametro con bindella all'americana

Premesso che si sparano 32gr del 7 1/2 e la prima fucilata è a trenta metri di media quale canna potrei darebbe miglior risultato in termini di rosata e penetrazione?
    Grazie a tutti
    Cisar
  • carlo86
    ⭐⭐
    • Jan 2012
    • 498
    • ravenna
    • breton

grandi fucili i franchi di quel periodo, dotati di grandi canne! io uso due 3003 grand prix uno da piccione e uno da piattello! peccato che questi fucili che all'epoca costavano più di un perazzi mx8 ora siano stati dimenticati e si siano svalutati così.....
    per tornare alla canna del 303 io sceglierei quella che fora di più tra le 2, in caso siano simili come forza di impatto andrei sulla 2 stelle!!!
    ti dico questo perchè qui a ravenna abbiamo un vero asso di questa disciplina e parlandoci mi ha rivelato che il vero problema delle eliche, specialmente alcune marche, è quello di avere il testimone un pò duretto da staccare! quindi qualche pallino in più ben piazzato fa la differenza tra uno zero ad elica colpita e magari rotta e un bersaglio valido!!!

Commenta

• gaetano2007
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2008
      • 1401
      • Catania

Buona serata , per la mia esperienza di tiro all'elica in un automatico userei una canna due stelle , utilizzando in prima canna una cartuccia piombo 8 o addirittura 8,5 di tipo bior cosi allarga di piu e in seconda una cartuccia 7,5 con contenitore.
      Quella della scelta delle cartucce credo che sia piu importante.

Commenta

• cisar
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2014
        • 1646
        • Brescia
        • Epagnuel Breton

Gaetano tu pensi che a quella distanza il n.8 riesca a staccare il testimone?
        Bior dici che a trenta metri non sia deficitario il tiro? Aiutami a capire grazie , sono assetti che non ho mai provato. In caso che cartucce commerciali potrei usare di 32gr? Tu hai già avuto esperienza in merito e con quali risultati?
        Grazie 1000
        Cisar

Commenta

• gaetano2007
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2008
          • 1401
          • Catania

Cisar io sparo per il piacere di sparare non sono un tiratore , sparo con un sov alcione montecarlo della franchi 5 decimi la prima canna e dieci decimi la seconda quindi tre e una stella canne 71 , di prima uso una cartuccia da compakt piombo 8,5 gr 28 con contenitore bior e una 7.5 o 8 di seconda da 32 gr , posso garantirti che con la prima canna se centrate le eliche vanno in frantumi e la cartuccia che allarga un po sui trenta metri è sufficiente , oltre meglio il contenitore ..... la 28 gr ha un rinculo minore e mi mantiene piu stabile il fucile. Queste sono le mie esperienze

Commenta

• Sereremo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2011
            • 2790
            • Valcavallina
            • Pointer, cocker spaniel

Sono d'accordo con quanto dice Gaetano in merito alla canna, due stelle senza dubbio.
            Ciao

Commenta

• furietto
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2012
              • 2195
              • ROMA/CALABRIA
              • SETTER INGLESE

la due stelle anche secondo me..
              Francesco.

Commenta

• gaetano2007
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2008
                • 1401
                • Catania

Vai sulle due stelle e gioca on due cartucce differenti.

Commenta

• michele
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2007
                  • 1833
                  • siderno, Reggio Calabria, Calabria.
                  • kurzhaar labrador bassotto kanincken

quest'anno ho provato pure io l'elica sparando con due fucili ,un Dt10 con canne 71 con optimabore 3/1***,e un 686 Wythe onix sporting con canne 71 con strozzatori beretta in/out da 2,5 cma 3/1***.la vera performance sono state le cartucce Clever Pro Extra con piombo 7,5 28gr.Micidiali e inesorabili sull'elica,mentre le electrocibles fiocchi official con 32 gr così così.Alte percentuali di prima canna.
                  Michele

Commenta

• ninotrap
                    ⭐⭐
                    • Apr 2015
                    • 549
                    • Reggio Calabria
                    • Springer Jek

Confermo le 2xx per quanto riguarda la cartuccia ti posso consigliare B&P MB star rossa 32g 7,5 se spari all'elica per divertirti è una cosa se vuoi fare delle gare ti dico solo che la scelta della numerazione del piombo ha una sua importanza c'è chi di seconda canna spara pure piombo 7 e non sono degli sprovveduti anzi tutt'altro.[:D]

Commenta

• cisar
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2014
                      • 1646
                      • Brescia
                      • Epagnuel Breton

Ho sempre fatto gare a livello sociale comunque con premi cospicui , il 14 Febbraio ho la prima gara di quest'anno a Ghedi e mi sento parecchio carico, per questo volevo provare col semiautomatico , almeno in prova. Anche se porterò sicuramente anche il mio Franchi Gran Prix 90V , arma molto istintiva con canne formidabili (74cm 2-1)
                      È vero che le 32gr sono lente ma nel due stelle forse riesco a dare un più di gas rispetto alle tre stelle come prima canna ma posso considerare di mettere una 28 gr come ho sempre fatto
                      Cisar

Commenta

• gaetano2007
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2008
                        • 1401
                        • Catania

Originariamente inviato da cisar
                        Ho sempre fatto gare a livello sociale comunque con premi cospicui , il 14 Febbraio ho la prima gara di quest'anno a Ghedi e mi sento parecchio carico, per questo volevo provare col semiautomatico , almeno in prova. Anche se porterò sicuramente anche il mio Franchi Gran Prix 90V , arma molto istintiva con canne formidabili (74cm 2-1)
                        È vero che le 32gr sono lente ma nel due stelle forse riesco a dare un più di gas rispetto alle tre stelle come prima canna ma posso considerare di mettere una 28 gr come ho sempre fatto
                        Cisar
                        Che 28 gr usi di prima.? Anch'io sono dello stesso parere.....

Commenta

• cisar
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2014
                          • 1646
                          • Brescia
                          • Epagnuel Breton

Semplicemente le Fblu della Fiocchi , le uso con soddisfazione anche alla fossa .
                          Per la velocità e il rinculo che danno, a me sono congeniali.
                          Cisar

Commenta

• cisar
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2014
                            • 1646
                            • Brescia
                            • Epagnuel Breton

Ho sempre usato le 7 1/2 , dite che di prima il n.8 riesce a far staccare il testimone? Alla fossa ho sempre usato il 7 1/2 , al trap americano anche il n.8 ( piattello più lento) , alle eliche sempre 7 1/2
                            Scusate per queste incertezze ma voglio capire il più possibile , poi è sempre la mano del tiratore che fa la differenza ovviamente.
                            Grazie
                            Cisar

Commenta

• gaetano2007
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2008
                              • 1401
                              • Catania

Cisar io sparo alla prima canna una cartuccia con 8,5 di piombo con 28 gr Ns tipo compackt cartuccia che ha circa 510 pallini contro i circa 400 di una 32 gr piombo 7,5 e ti posso garantire che se le centro il testimone si stacca ... e spesso l'elica va in frantumi questo naturalmente con la prima canna strozzata 6 decimi .....

Gaetano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..