carabina cal. 22 magnum

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

hunter95 Scopri di più su hunter95
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • hunter95
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2016
    • 18
    • lombardia
    • Segugio italiano piccolo lepraiolo

    #1

    carabina cal. 22 magnum

    Ciao a tutti!, sono nuovo del forum e anche del mondo delle carabine, da sempre infatti caccio con la doppietta.
    Però ora vorrei acquistare una carabina usata cal 22 magnum ( non per uso caccia) da montare con ottica.
    Quali carabine consigliate e perchè? Potreste anche spiegarmi bene in quanto "nuovo di questo mondo".... grazieee!
  • louison
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2012
    • 4290
    • LUGO DI VICENZA
    • NESSUNO

    #2
    Di norma le 22 magnum non sono classificate sportive , ma comuni e rientrano nel limite massimo delle 3 armi COMUNI detenibili ........ Nel caso vengano acquistate usate, con la nuova normativa da poco in vigore, devono avere il serbatoio o il caricatore ridotto alla capacità di 5 colpi.

    Commenta

    • TYPHOON
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2847
      • Potenza

      #3
      Scusa se mi permetto, ma con il .22 magnum ti complichi la vita. Hai gli svantaggi del .22 (arma non impiegabile a caccia, calibro non ricaricabile e poco diffuso) uniti al costo di munizioni in calibro maggiore (es. .223 Rem.). Con il .223 con le commerciali Fiocchi o S&B sei più o meno sullo stesso livello di prezzo, se ricarichi spendi molto meno e hai la possibilità di adattare le munizioni all'arma e all'uso che ne farai.

      Commenta

      • edo49
        Moderatore
        • Jan 2009
        • 3180
        • Cavarzere
        • Breton

        #4
        ce ne sono in giro anche cal .222 W.

        Commenta

        • hunter95
          Ho rotto il silenzio
          • Feb 2016
          • 18
          • lombardia
          • Segugio italiano piccolo lepraiolo

          #5
          I calibri 222 e 223 cos ' hanno di diversi rispetto al 22 magnum? Pregi e difetti...

          Commenta

          • TYPHOON
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2013
            • 2847
            • Potenza

            #6
            Il .223 Rem. oggi è più diffuso del .222, una volta molto usato nelle competizioni di Bench Rest fino alla diffusione di 6 e .22 PPC.

            Un'immagine vale più di mille parole:
            Nella prima ci sono sia il .223 che il .22 Mag., nella seconda .222 (a sinistra) e .223.

            Commenta

            • capaino
              ⭐⭐
              • Aug 2012
              • 514
              • Pistoia
              • Breton

              #7
              Se scegli il 22 magnum (ma c'è anche in 17hmr, io ho questa) un'ottima arma è la wheirauch. Fatta come si deve in maniera classica e che mediamente spara molto bene. Nuova credo vada sui 700/800€.
              Ma che utilizzo ne vuoi fare?
              Se per tiro di divertimento ottimo il 22magnum ed il 17hmr fino ad un centinaio di metri.
              Sul 222/223 andiamo su cartucce completamente diverse per tipologia. Con queste tiri con precisione fino ai 200/250 metri. Comunque sono più dispendiose.

              Commenta

              • hunter95
                Ho rotto il silenzio
                • Feb 2016
                • 18
                • lombardia
                • Segugio italiano piccolo lepraiolo

                #8
                Originariamente inviato da TYPHOON
                Il .223 Rem. oggi è più diffuso del .222, una volta molto usato nelle competizioni di Bench Rest fino alla diffusione di 6 e .22 PPC.

                Un'immagine vale più di mille parole:
                Nella prima ci sono sia il .223 che il .22 Mag., nella seconda .222 (a sinistra) e .223.
                Sbaglio o sin totalmente diversi? 223-222 rispetto alla 22 magnum?

                Sul 222/223 andiamo su cartucce completamente diverse per tipologia. Con queste tiri con precisione fino ai 200/250 metri. Comunque sono più dispendios
                In che senso più dispendiose? Quale sarebbe la differenza nella carabina?

                Non ho mai sparato ne con la 22 magnum ne con la 223... ho sparato con una 22 e sinceramente cercherei qualcosa di più... certo la 223 un giorno potrei impiegarla anche per uso caccia giusto? Rispetto ad una 22 comune che differenze ci sono? Peso, grandezza, rumore ecc... ?
                Ultima modifica hunter95; 14-02-16, 21:30.

                Commenta

                • Fulvio
                  ⭐⭐
                  • Mar 2012
                  • 395
                  • Agliè can. se
                  • Setter inglese

                  #9
                  Ciao Hunter 95,
                  le munizioni a percussione anulare non sono ricaricabili e di conseguenza bisogna accontentarsi di quello che offre il mercato.
                  Nel caso del 22LR l'offerta è molto variegata (andiamo da 5 a 30€ la scatola) ed è possibile trovare la munizione che meglio si adatta all'arma, mentre sia nel caso del 22 magnum che 17hmr, il mercato offre poco da scegliere.
                  Con la ricarica, nel 222 è relativamente semplice fare delle rosate a 100 m, di 3 colpi racchiusi all'interno di un cerchio da 10-12 mm ... con il 22 magnum questo è impensabile.
                  Dalle mie parti, 100 munizioni cal 22 magnum costano 40 €, di contro, per 100 in cal 222, utilizzando l'ottima polvere Norma, inneschi e palle match e riutilizzando chiaramente i bossoli spendo 48€.
                  Energia (indicativa) alla bocca in Kgm:
                  - 22 LR = 14-20
                  - 22 magnum =45
                  - 22 hornet = da 70 a 90
                  - 222 =120-130
                  - 223 = 130-150
                  Considero il calibro 22 hornet un buon impianto balistico, intrinsecamente molto preciso fino a 150m e poco rumoroso.
                  P.s. il calibro .223 (in regione piemonte) non è utilizzabile a caccia.
                  Fulvio

                  Commenta

                  • TYPHOON
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2013
                    • 2847
                    • Potenza

                    #10
                    Le .22 Magnum sono cartucce a percussione anulare, quindi la carabina sarà strutturata in modo diverso con il percussore che colpisce il bordo del rim, esattamente come per il .22 LR. La .222 e la .223 sono a percussione centrale, hanno il vantaggio di poter essere ricaricate e di poter essere impiegate a caccia. Le .22 Magnum sono abbastanza costose (circa 20-22 €/50 pezzi) e poco diffuse, mentre le .223 si trovano anche a prezzi competitivi, circa 25€/50 pezzi; ricaricando il .223 le cartucce mi vengono sui 30 centesimi, dipende dal tipo di polvere e di palla usate. Per dare un'idea delle prestazioni considera che un .22 Mag. raggiunge i 582 m/s nominali (dati dalle tabelle balistiche delle case) con una palla da 40 grani, mentre il .222 arriva a quasi 960 e il .223 a circa 1000, questi ultimi con palle da 50 grani.

                    Commenta

                    • hunter95
                      Ho rotto il silenzio
                      • Feb 2016
                      • 18
                      • lombardia
                      • Segugio italiano piccolo lepraiolo

                      #11
                      Originariamente inviato da Fulvio
                      Ciao Hunter 95,
                      le munizioni a percussione anulare non sono ricaricabili e di conseguenza bisogna accontentarsi di quello che offre il mercato.
                      Nel caso del 22LR l'offerta è molto variegata (andiamo da 5 a 30€ la scatola) ed è possibile trovare la munizione che meglio si adatta all'arma, mentre sia nel caso del 22 magnum che 17hmr, il mercato offre poco da scegliere.
                      Con la ricarica, nel 222 è relativamente semplice fare delle rosate a 100 m, di 3 colpi racchiusi all'interno di un cerchio da 10-12 mm ... con il 22 magnum questo è impensabile.
                      Dalle mie parti, 100 munizioni cal 22 magnum costano 40 €, di contro, per 100 in cal 222, utilizzando l'ottima polvere Norma, inneschi e palle match e riutilizzando chiaramente i bossoli spendo 48€.
                      Energia (indicativa) alla bocca in Kgm:
                      - 22 LR = 14-20
                      - 22 magnum =45
                      - 22 hornet = da 70 a 90
                      - 222 =120-130
                      - 223 = 130-150
                      Considero il calibro 22 hornet un buon impianto balistico, intrinsecamente molto preciso fino a 150m e poco rumoroso.
                      P.s. il calibro .223 (in regione piemonte) non è utilizzabile a caccia.
                      Fulvio
                      Quindi mi sembra di capire che scarteresti il cal. 22 e 22 magnum...
                      quindi restano 22 hornet (che non so cosa sia) il 222 migliore per Potenza e ricarica ed il 223 (mi informo se vietato qui in lombardia)...

                      Sarei quasi più indirizzato al 222 o al 223 per, magari, un utilizzo futuro caccia (anche al capriolo), si sa mai... energia e gittata sono molto superiori al cal. 22 ma come rumore ed ingombro?

                      Le .22 Magnum sono cartucce a percussione anulare, quindi la carabina sarà strutturata in modo diverso con il percussore che colpisce il bordo del rim, esattamente come per il .22 LR. La .222 e la .223 sono a percussione centrale, hanno il vantaggio di poter essere ricaricate e di poter essere impiegate a caccia. Le .22 Magnum sono abbastanza costose (circa 20-22 €/50 pezzi) e poco diffuse, mentre le .223 si trovano anche a prezzi competitivi, circa 25€/50 pezzi; ricaricando il .223 le cartucce mi vengono sui 30 centesimi, dipende dal tipo di polvere e di palla usate. Per dare un'idea delle prestazioni considera che un .22 Mag. raggiunge i 582 m/s nominali (dati dalle tabelle balistiche delle case) con una palla da 40 grani, mentre il .222 arriva a quasi 960 e il .223 a circa 1000, questi ultimi con palle da 50 grani.
                      prezzi e prestazioni sicuramente superiori in termini di pallottola e "sparo" e riguardo al costo carabina?
                      Ultima modifica hunter95; 15-02-16, 07:06.

                      Commenta

                      • TYPHOON
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2013
                        • 2847
                        • Potenza

                        #12
                        Il .22 Hornet ha un bossolo lungo 35 mm, quindi non si può usare a caccia, farà certamente meno rumore di .222 e .223, come ingombri siamo lì, a titolo di esempio la CZ 527 è disponibile in tutti e tre i calibri.

                        Commenta

                        • hunter95
                          Ho rotto il silenzio
                          • Feb 2016
                          • 18
                          • lombardia
                          • Segugio italiano piccolo lepraiolo

                          #13
                          Se mi dovreste consigliare qualche modello di carabina per questi calibri (22 horner-222-223) cosa mi direste?

                          Commenta

                          • Fulvio
                            ⭐⭐
                            • Mar 2012
                            • 395
                            • Agliè can. se
                            • Setter inglese

                            #14
                            Originariamente inviato da hunter95
                            Quindi mi sembra di capire che scarteresti il cal. 22 e 22 magnum...
                            quindi restano 22 hornet (che non so cosa sia) il 222 migliore per Potenza e ricarica ed il 223 (mi informo se vietato qui in lombardia)...

                            Sarei quasi più indirizzato al 222 o al 223 per, magari, un utilizzo futuro caccia (anche al capriolo), si sa mai... energia e gittata sono molto superiori al cal. 22 ma come rumore ed ingombro?

                            prezzi e prestazioni sicuramente superiori in termini di pallottola e "sparo" e riguardo al costo carabina?
                            Provo a rispondere alle tue domande.
                            -prestazioni: naviga un po nel sito norma.cc (clicca la bandierina dell' Inghilterra per la versione in inglese)
                            -prezzi: con 500€ compri un usato senza ottica (quale ottica sarà la tua prossima domanda).... gironzola su armi usate ma non acquistare senza prima consultarti con qualcuno competente (la rete è piena di bidonate).
                            -22 hornet: vedi foto inviata daTyphoon.
                            -Sono convinto che anche in Lombardia tutti i calibri, a percussione centrale, in .224 (222, 223, 22-250, 220 swift, ecc.) non siano utizzabili a caccia.
                            -rumore: chiaramente superiore al 22Lr.
                            -ingombro e peso di poco superiore se non uguale al 22lr.
                            Non scarterei il 22lr ma lo utilizzerei conformemente alle sue prestazioni ...non è possibile avere un 'arma che sia polivalente, per esempio io posseggo:

                            . CZ varmint in 22 lr per i 50m - costo di esercizio basso e precisione notevole
                            . Krico in 222 per disegnare a 120m
                            . Krico in .243 (6mm) per il capriolo
                            . Cz con azione Mauser in .308 per il cinghiale.

                            Fulvio

                            Commenta

                            • ALESSANDRO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2008
                              • 4959
                              • sarzana SP
                              • springer "penny" e epagneul breton "otto"

                              #15
                              [;)] tempo fa mi hanno offerto un revolver SW in 22mg, arma tenuta bene, mi sono interessato sul calibro, trovando in rete che il 22mg se sparato in carabina con canna adeguata sviluppa potenze simili al 7.65.
                              Stimolato dal fatto che nel 22mg si possono sparare anche le comuni 22lr, tuttavia non sono riuscito a scoprire se nel revolver con canna corta sia proficuo sparare la 22mg e se nel suddetto calibro sostituendo con la 22 si ha la solita precisione e se non si incorre nel problema di rovinare il tamburo per il problema del free bore.
                              Comunque sembra che il 22mg sia un buon calibro.

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..