chiarezza Zeiss. ..
Comprimi
X
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
[QUOTE=Alessandro il cacciatore;1169785]ZEISS T* trattamento multistrato per un'elevata trasmissione e antiriflessione
MC Trattamento multistrato ZEISS (Multi Coating)
--------
Purtroppo tirano a far confusione. Se una stessa fattoria fa un Brunello nella stessa annata a 100 € a bottiglia e un altro Brunello a 40 €....ti viene da pensare qualcosa?
[:-bunny]Che i primi mi stanno fregando 97 euro e i secondi solo 37?
In Toscana fanno il vino? [occhi] Mi è capitato di assaggiare qualcosa che veniva da li [:-clown] mi è parso il "vino dei cinque", si chiama cosi il vino che viene dalla parte sbagliata della Valtellina, ovvero dal lato orobico, quello buono è il lato retico, vino dei cinque perché per berlo bisogna essere in cinque, uno che beve e quattro che glielo fanno bere a forza.
Di mio bevo poco, una bottiglia in 10 giorni, prendo al supermercato un barbera mica male a 2,25 la bottiglia, ho provato quello che costa il doppio, poi anche quello che costa il triplo, mi sono sembrati tutti uguali se non peggio, il vino deve essere come la pastasciutta, non granché, perché se è buono te ne tiri addosso un sacco, mai provato a sederti a tavola affamato e ti mettono davanti un piatto bello grande con dentro un pochiiiino di pasta ben condita con ragù di carne che solo il profumo ti fa andare in paradiso e che con due forchettate è finita? Pancia o non pancia a me fa andare in bestia... piuttosto preferisco digiunare.
[:-golf]Commenta
-
Grazie a tutti gli intervenuti.. mo fido su quanto detto riguardo alle ottiche ms ora, dire che in toscana il vino è acqua c'è ne passa. Certo se si è convinti che la scritta chianti sia bono per forza perché viene da dove fanno il gallo nero siamo un po fuori strada. Ma se avete voglia di frugare in tasca a voglia a vino bono.Commenta
-
Chi si contenta gode!
Considera solo , detratto costo della bottiglia, tappo, etichetta, trasporto e spese di commercializzazione, guadagno del supermercato, quanto rimane per il "liquido" contenuto.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Eppure è buonino, tieni presente che si tratta di un sorso un giorno si uno no, se c'è la polenta un bicchiere, se è buono, buono, chi si ferma più?
Certo che a 100 euro la bottiglia è dura sbronzarsi, se si è in compagnia serve un mutuo.
Il vino migliore in assoluto che ho bevuto è un nostranello giovane che facevano sui ronchi dietro casa mia, anche mio nonno ne produceva, spillato direttamente dalla botte nel fresco della cantina, niente è migliore per me.
[:-golf]Commenta
-
buongiorno, mi piace bere un bel bicchiere di vino possibilmente rosso, non adoro aprire bottiglie confezionate ma adoro la botte possibilmente con le doghe, lo dice uno che si diverte anche a distillarlo per uso merendine, ma vi posso dire che le meglio bevute di brunello di montalcino me le sono fatte dal povero agricoltore che si beve il suo surplus di produzione che si cura per casa, pagato 1.50/1.90 al litro. provate se conoscete tramite amici tali personaggi, gente sincera e molto disponibile, facciamo svariate spedizioni durante l'anno per tale scopo e non mi sono mai trovato male e vi posso anche dire che per mio parere personale è molto più buono il vino sfuso, sempre nella doga di legno, che qualunque altra bottiglia, parere molto personale, altro che bottiglie da 100.00 euro e oltre. il vino lo trovi anche di annate diverse mai oltre i 5/7 anni, provare per credere, poi rimane sempre il fatto che chi si accontenta gode ma io non godo molto a pagare una cosa 70/130 euri per avere lo stesso prodotto solo con filtraggio e lavorazione industriale, per me il vino è sempre una produzione prettamente artigianale e lo fai come ti più ti piace. parere molto personale.
stessa cosa fatta in occasione di visita nella valdobbiadene certi frizzantini bianchi e molto altro però sempre dagli agricoltori certe soddisfazioni e merende da paura, tutto il resto rimane noia e routine altrimenti a pasto bevo acqua per motivi di lavoro. tutto questo perchè fino al 1993 avevo 3.5 ettari di vigna di mio nonno in manutenzione e sò come si gira dentro una cantina, qualche quintale di vino lo abbiamo prodotto/venduto/bevuto/distillato sempre per merendine. chi volesse verificare si presenti bussando con i piedi, da noi si dice cosi', verso l'ora di merenda e può verificare di persona, invito rivolto a tutti. sempre mio parere personalissimo. adoro il piccolo artigianato.[brindisi][emoji106][:-golf]Drool]
---------- Messaggio inserito alle 10:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:11 AM ----------
scusate ho sbagliato discussione era rivolta alla recensione vini se possibile spostarlo in nell'altro argomento io non sono capace, scusate di nuovo.Drool]Commenta
-
Carpen, te lo dico veramente convinto, quello che conta quando si parla di vino, ma non solo, siamo noi stessi. Una cosa e' buona se piace a noi, non perché piace agli altri.Eppure è buonino, tieni presente che si tratta di un sorso un giorno si uno no, se c'è la polenta un bicchiere, se è buono, buono, chi si ferma più?
Certo che a 100 euro la bottiglia è dura sbronzarsi, se si è in compagnia serve un mutuo.
Il vino migliore in assoluto che ho bevuto è un nostranello giovane che facevano sui ronchi dietro casa mia, anche mio nonno ne produceva, spillato direttamente dalla botte nel fresco della cantina, niente è migliore per me.
[:-golf]
Un prezzo alto non necessariamente vuol dire qualità e se c'e' un vino che costa 5 e un altro 50 non vuol dire di conseguenza che il secondo e' 10 volte meglio del primo. E come per tutte le cose per bere, apprezzare il vino, serve una educazione. Il fai da te funziona poco.
E infine non c'e' da scandalizzarsi per una bottiglia che costa 100 €. Pensa alle scarpe fatte di tela e plastica, ma con un marchio famoso appiccicato sopra e c'e' chi le paga 500 € a paio senza battere ciglio. [;)][:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 10:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:21 AM ----------
buongiorno, mi piace bere un bel bicchiere di vino possibilmente rosso, non adoro aprire bottiglie confezionate ma adoro la botte possibilmente con le doghe, lo dice uno che si diverte anche a distillarlo per uso merendine, ma vi posso dire che le meglio bevute di brunello di montalcino me le sono fatte dal povero agricoltore che si beve il suo surplus di produzione che si cura per casa, pagato 1.50/1.90 al litro. provate se conoscete tramite amici tali personaggi, gente sincera e molto disponibile, facciamo svariate spedizioni durante l'anno per tale scopo e non mi sono mai trovato male e vi posso anche dire che per mio parere personale è molto più buono il vino sfuso, sempre nella doga di legno, che qualunque altra bottiglia, parere molto personale, altro che bottiglie da 100.00 euro e oltre. il vino lo trovi anche di annate diverse mai oltre i 5/7 anni, provare per credere, poi rimane sempre il fatto che chi si accontenta gode ma io non godo molto a pagare una cosa 70/130 euri per avere lo stesso prodotto solo con filtraggio e lavorazione industriale, per me il vino è sempre una produzione prettamente artigianale e lo fai come ti più ti piace. parere molto personale.
stessa cosa fatta in occasione di visita nella valdobbiadene certi frizzantini bianchi e molto altro però sempre dagli agricoltori certe soddisfazioni e merende da paura, tutto il resto rimane noia e routine altrimenti a pasto bevo acqua per motivi di lavoro. tutto questo perchè fino al 1993 avevo 3.5 ettari di vigna di mio nonno in manutenzione e sò come si gira dentro una cantina, qualche quintale di vino lo abbiamo prodotto/venduto/bevuto/distillato sempre per merendine. chi volesse verificare si presenti bussando con i piedi, da noi si dice cosi', verso l'ora di merenda e può verificare di persona, invito rivolto a tutti. sempre mio parere personalissimo. adoro il piccolo artigianato.[brindisi][emoji106][:-golf]Drool]
---------- Messaggio inserito alle 10:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:11 AM ----------
scusate ho sbagliato discussione era rivolta alla recensione vini se possibile spostarlo in nell'altro argomento io non sono capace, scusate di nuovo.Drool]
Scusami, ti arrabbi se ti dico che hai la testa piena di convinzioni sbagliate?
Se non ti arrabbi, allora ti dico anche che il contadino di Montalcino che ti venderebbe il Brunello surplus a 1,90 al litro ti piglia anche per il culo!Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
per carità assolutamente non mi arrabbio, però la botte è la sua e ci può mettere ciò che vuole però ti posso dire che tanti che avevano la tua convinzione che la bottiglia da 100 euro era il massimo dopo la prova del bicchiere si sono ricreduti in parecchi, poi ripeto ognuno ha i suoi gusti ed è giusto che sia cosi'. quando vuoi ci facciamo due chiacchiere di caccia/ricarica davanti ad un bel bicchiere di vino per merendina. è sempre bello condividere le idee degli altri amici di merende. domenica 6 marzo siamo alla parrina ad albinia per il pranzo della squadra di cacciarella per condividere tali idee di solito và a finire che io ci rimetto la grappa, loro ci rimettono il vino, la padrona di casa il dolce e companatico e all'ora tutti contenti se puoi vieni è aperto a tutti siete tutti benvenuti. ripeto sono sempre aperto al condividere le varie esperienze, magari ai ragione tu e sono prontissimo nel cambiare idea ma però ti costa l'argomento per cambiarla, ciao a presto [brindisi][emoji106]Commenta
-
Parole sante Alessandro, ho visto con i miei occhi fattorie 'minori' che vendevano vino scadente mischiato ad altro più rinomato etichettare come l'originale. Non necessariamente per bere del buon vino si deve prendere una riserva basta saper scegliereCommenta
-
[QUOTE=Alessandro il cacciatore;1170438]Carpen, te lo dico veramente convinto, quello che conta quando si parla di vino, ma non solo, siamo noi stessi. Una cosa e' buona se piace a noi, non perché piace agli altri.
Un prezzo alto non necessariamente vuol dire qualità e se c'e' un vino che costa 5 e un altro 50 non vuol dire di conseguenza che il secondo e' 10 volte meglio del primo. E come per tutte le cose per bere, apprezzare il vino, serve una educazione. Il fai da te funziona poco.
E infine non c'e' da scandalizzarsi per una bottiglia che costa 100 €. Pensa alle scarpe fatte di tela e plastica, ma con un marchio famoso appiccicato sopra e c'e' chi le paga 500 € a paio senza battere ciglio. [;)][:-golf]
L'hai detta giusta, una cosa è buona se ci piace, vale per il vino come per il cibo e in generale per tutto, io per esempio non mangio formaggi, li aborro, ma comprendo chi ne va matto, è solo questione di gusti, pensa a uno a cui piace un lui! Te lo capisci? Io no, ma cosi è, contento lui e l'altro, cosi sia.
Per la bottiglia a 100 euro non mi scandalizzo per nulla, se c'è qualcuno che li vuol spendere, benissimo, magari i 100 euro li vale per davvero tenendo conto di quanto c'è dietro per arrivare a quella bottiglia.
Pensa un po' che io ne spendo quasi 600 per licenza e permessi per fare una fucilata... ma quest'anno se ci riesco ne faccio due , ammortizzo il costo [:D]
Prosit... [:-golf]
Commenta
-
Io non sono convinto che la bottiglia da 100 sia il massimo, ci sono anche da 1.000 e 10.000 se e' per quello.per carità assolutamente non mi arrabbio, però la botte è la sua e ci può mettere ciò che vuole però ti posso dire che tanti che avevano la tua convinzione che la bottiglia da 100 euro era il massimo dopo la prova del bicchiere si sono ricreduti in parecchi, poi ripeto ognuno ha i suoi gusti ed è giusto che sia cosi'. quando vuoi ci facciamo due chiacchiere di caccia/ricarica davanti ad un bel bicchiere di vino per merendina. è sempre bello condividere le idee degli altri amici di merende. domenica 6 marzo siamo alla parrina ad albinia per il pranzo della squadra di cacciarella per condividere tali idee di solito và a finire che io ci rimetto la grappa, loro ci rimettono il vino, la padrona di casa il dolce e companatico e all'ora tutti contenti se puoi vieni è aperto a tutti siete tutti benvenuti. ripeto sono sempre aperto al condividere le varie esperienze, magari ai ragione tu e sono prontissimo nel cambiare idea ma però ti costa l'argomento per cambiarla, ciao a presto [brindisi][emoji106]
Mi sembra pero' che te confondi lo stare bene insieme con il vino di qualità. Poi senti, io non devo mica convincere nessuno, pero' quando sento qualcosa che proprio non sta in piedi, bisogna che la mia la dica. Alla salute!Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 27-02-16, 19:37.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Carpen, te lo dico veramente convinto, quello che conta quando si parla di vino, ma non solo, siamo noi stessi. Una cosa e' buona se piace a noi, non perché piace agli altri.
---------- Messaggio inserito alle 10:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:21 AM ----------
Scusami, ti arrabbi se ti dico che hai la testa piena di convinzioni sbagliate?
Se non ti arrabbi, allora ti dico anche che il contadino di Montalcino che ti venderebbe il Brunello surplus a 1,90 al litro ti piglia anche per il culo!
Quasi un pò....mi spiace dirlo......ma concordo in pieno con Alessandro!!!!Commenta
-
è giustissimo che dica la tua e forse, ripeto forse, un mio amico di merende mi a spiegato che la bottiglie da 100/1.000/10.000 non è per le merende ma solo da gustare in assoluto come un'opera d'arte in solitaria che dà il massimo con l'atmosfera giusta e il luogo giusto non certamente in una merenda trà amici ma in altre occasioni, ci è costata una bottiglia di sassicaia, in solitaria degustandola in 4 occasioni diverse di pomeriggio nelle varie situazioni che il vino meritava e devo dire che avete ragione non sono pratico di queste raffinatezze, retrogusto,sapori,aromi e odori e sentori vari, questo è il bello di confrontare le idee. rimango con il mio casareccio ma adesso sò di cosa parli. non ti dico quanto ci è costato un salasso mà in questo caso ne è valsa la pena.Io non sono convinto che la bottiglia da 100 sia il massimo, ci sono anche da 1.000 e 10.000 se e' per quello.
Mi sembra pero' che te confondi lo stare bene insieme con il vino di qualità. Poi senti, io non devo mica convincere nessuno, pero' quando sento qualcosa che proprio non sta in piedi, bisogna che la mia la dica. Alla salute!
tanto di cappello al produttore di tale vino.[brindisi][emoji106]Commenta
-
Mi sembra che si parli la stessa lingua. [;)][:-golf]è giustissimo che dica la tua e forse, ripeto forse, un mio amico di merende mi a spiegato che la bottiglie da 100/1.000/10.000 non è per le merende ma solo da gustare in assoluto come un'opera d'arte in solitaria che dà il massimo con l'atmosfera giusta e il luogo giusto non certamente in una merenda trà amici ma in altre occasioni, ci è costata una bottiglia di sassicaia, in solitaria degustandola in 4 occasioni diverse di pomeriggio nelle varie situazioni che il vino meritava e devo dire che avete ragione non sono pratico di queste raffinatezze, retrogusto,sapori,aromi e odori e sentori vari, questo è il bello di confrontare le idee. rimango con il mio casareccio ma adesso sò di cosa parli. non ti dico quanto ci è costato un salasso mà in questo caso ne è valsa la pena.
tanto di cappello al produttore di tale vino.[brindisi][emoji106]
Il Sassicaia ha il merito di essere oltre che un grandissimo vino, il precursore di una nuova era per il vino in Toscana, l'era dei supertuscans che sarebbero vini che le regole per produrli se le impone il produttore (zona, vitigno, metodo di vinificazione, di invecchiamento).
Con i tuoi amici ti invito a provare qualche altra bottiglia memorabile, guarda che le cose quanto sono buone davvero, piacciono se non a tutti, di certo a tantissimi. Vuoi un suggerimento? Pergole Torte di Radda in Chianti e poi anche Julius della Fattoria Ormanni di Poggibonsi. Accompagnali a un bell'arrosto girato o bistecca ai ferri e poi mi dici. Ma anche da soli con qualche scheggia di parmigiano.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
con eccellente rapporto qualità prezzo - se posso - aggiungerei Lamole di Lamole (le varie riserve)Mi sembra che si parli la stessa lingua. [;)][:-golf]
Il Sassicaia ha il merito di essere oltre che un grandissimo vino, il precursore di una nuova era per il vino in Toscana, l'era dei supertuscans che sarebbero vini che le regole per produrli se le impone il produttore (zona, vitigno, metodo di vinificazione, di invecchiamento).
Con i tuoi amici ti invito a provare qualche altra bottiglia memorabile, guarda che le cose quanto sono buone davvero, piacciono se non a tutti, di certo a tantissimi. Vuoi un suggerimento? Pergole Torte di Radda in Chianti e poi anche Julius della Fattoria Ormanni di Poggibonsi. Accompagnali a un bell'arrosto girato o bistecca ai ferri e poi mi dici. Ma anche da soli con qualche scheggia di parmigiano.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da enrico.83Avendo acquistato da pochissimo lo Zeiss Victory FL T* 7x42 qualcuno aveva mostrato interesse nel capirne le potenzialità.
In questi giorni...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da SalimbeniGrazie alla collaborazione di Bignami, distributore ufficiale dei prodotti Zeiss, ho avuto l’opportunità di recensire il nuovissimo Zeiss SFL 10x50....
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da SalimbeniNuova video- recensione su Binomania! Nel mese di ottobre del 2020, ricevetti da Bignami, distributore ufficiale dei prodotti Zeiss qui in Italia, un...
-
12-02-21, 20:40 -
-
da SalimbeniBuona sera a tutti. In questa video recensione vi racconto come lo Zeiss Conquest HDX 8x56 ha cambiato le mie osservazioni. Vi racconto pregi, difetti...
-
27-09-25, 19:45 -
-
da SalimbeniBuona sera a tutti!
Il binocolo ZEISS Victory RF è uno strumento ricco di funzioni, è dotato di un telemetro laser con calcolatore balistico...-
22-03-23, 21:24 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta