chiarezza Zeiss. ..

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Diaolo Scopri di più su Diaolo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Diaolo
    ⭐⭐
    • Dec 2010
    • 694
    • Toscana

chiarezza Zeiss. ..

Buongiorno a tutti, apro l'ennesimo quesito sulle ottiche perché girando sul web ho visto che il modello Zeiss 8*56 diatal viene proposto con la sigla finale MC e sulla scatola compare assemblato in usa, e con la T* e la scritta sottostante made in Germany,entrambi con tubo da 25, ci sono reali differenza o sono la stessa ottica ?
  • Valerio78
    ⭐⭐
    • May 2012
    • 859
    • Tessaglia

Le MC sono quelle per il mercato americano, le T per quello europeo, almeno così mi pare di aver capito quando in passato ero interessato ad un cannocchiale usato marchiato T*. Se ci sono differenze non te lo saprei dire, certo è che le tipologie di caccia sono decisamente differenti, potrebbe anche essere che le T siano più chiare delle altre ... [:-bunny] Ci vorrebbe qualcuno maggiormente informato sui prodotti di questo rinomato marchio.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Diaolo
      Buongiorno a tutti, apro l'ennesimo quesito sulle ottiche perché girando sul web ho visto che il modello Zeiss 8*56 diatal viene proposto con la sigla finale MC e sulla scatola compare assemblato in usa, e con la T* e la scritta sottostante made in Germany,entrambi con tubo da 25, ci sono reali differenza o sono la stessa ottica ?
      ZEISS T* trattamento multistrato per un'elevata trasmissione e antiriflessione

MC Trattamento multistrato ZEISS (Multi Coating)

--------

Se vuoi la qualità Zeiss : Victory. Lascia perdere il resto.

Le linee Conquest e Classic non sono fatte in Germania.

Purtroppo tirano a far confusione. Se una stessa fattoria fa un Brunello nella stessa annata a 100 € a bottiglia e un altro Brunello a 40 €....ti viene da pensare qualcosa?

--------
      Ma la qualità, se è vera qualità, all'inizio costa parecchio, ma dopo ti ripaga. Io ho roba Zeiss anche di più di 20 anni fa, usata parecchio e senza riguardi: una lavatina con acqua e sapone, un po' di attenzione con un pennello con soffio quando è asciutto e via. Mai un problema con i click, mai un problema di nessun tipo. Le lenti Zeiss io le uso anche per gli occhiali, trovami di meglio se ti riesce.
      Il primo (e ultimo) Svaro che ho avuto, dopo qualche anno che l' avevo, andai a caccia, controllai il serraggio dei tappi delle torrette e mi rimase la torretta di regolazione in mano....Per carità, garanzia rispettata e rimesso a posto: ma io l'ho sempre nel cassetto.
      Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 23-02-16, 17:32.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• matteo1966
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2010
        • 2051
        • Liguria
        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        Il primo (e ultimo) Svaro che ho avuto, dopo qualche anno che l' avevo, andai a caccia, controllai il serraggio dei tappi delle torrette e mi rimase la torretta di regolazione in mano....Per carità, garanzia rispettata e rimesso a posto: ma io l'ho sempre nel cassetto.

Per carità, ognuno ha fatto le sue esperienze. MA in 35 anni di caccia DURA in montagna con due Swarovski in acciaio (fisso e variabile, campana 42 entrambi) non sono mai riuscito a causargli un problema. Eppure mi sono caduti e ci sono caduto sopra non so quante volte :)
        ciao
        matteo
        La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Diaolo
          ⭐⭐
          • Dec 2010
          • 694
          • Toscana

Ok grazie a tutti ma in cosa differiscono questi due trattamenti T e MC e quale è da preferire?

Commenta

🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Diaolo
            Ok grazie a tutti ma in cosa differiscono questi due trattamenti T e MC e quale è da preferire?
            Il T , ora divertiti:

The high-performance optics from Carl Zeiss are made from a variety of lenses. Each transition from air to glass with uncoated lenses, however, clouds your image. Preventing this is the core expertise of Carl Zeiss and gives the products from Wetzlar their status of being the brightest in the world. You benefit from this: At twilight or even during stand hunting at night.
            T* is the most important coating when it comes to the brightness of observation optics or riflescopes. Invented 80 years ago and constantly developed further, it guarantees a unique brightness. A product advantage that you can experience directly.
            The same goes for the dielectric mirror: Over 70 layers prevent light loss in the elaborate Carl Zeiss prism systems. More layers increase the razor-sharp details of the image or guarantee a clear view even in bad weather.
            Carl Zeiss makes it clear what’s important in premium optics, and has even invented the technology it uses itself.

What does the T* stand for on ZEISS products?

Carl Zeiss T* is a guarantee of the brilliant, high-contrast images** which you will experience above all in adverse light conditions and in the twilight when you focus on your target through the binoculars and get it firmly in your sights through the riflescope.

The process was developed by Alexander Smakula some 80 years ago in the Carl Zeiss workshop in Jena, and the patent was registered in November 1935.

Alexander Smakula from Carl Zeiss Jena had at that time already discovered that when light enters or leaves a lens, a certain percentage of the light is reflected from the boundaries. Depending on the type of glass used this is usually between 4 and 8%, and depending on the number of lenses the total light lost can be more than 50%*. Smakula countered this significant disadvantage by covering the surface of the lenses with extremely thin layers of special materials. In doing so he changed the transfer of air to glass, thereby reducing the reflections. This led to greatly improved light transmission. Binoculars and riflescopes with this *"Transmission layer*" were from that point, given the designation "T", and the improved multi-layer coating developed at the end of the *‘70s was named "T*". The process involves the vapour deposition in a high vacuum of layers of material, with each of the six or so layers adding approx. 1/10,000 mm.

Today we call this process "coating" or "anti-reflection coating". It is in common use with anyone who wears glasses or uses hunting optics. For them, Smakula's findings have led to bright, high-contrast images without distracting reflections: a feature of all sophisticated ZEISS optics that we take for granted today*.

The coating is still known as the Carl Zeiss T* multi-layer coating. Behind it, however, there is no specific formula for building up the layers. Instead, it is a technology that is constantly adjusted to suit new glass materials and requirements, which varies from lens to lens.

For us, the Carl Zeiss T* multi-layer coating is a core skill, and one that we are constantly developing.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• carussi
              ⭐⭐
              • May 2013
              • 251
              • brescia

[QUOTE=Alessandro il cacciatore;1169785][LEFT][COLOR=#626262]]

Purtroppo tirano a far confusione. Se una stessa fattoria fa un Brunello nella stessa annata a 100 € a bottiglia e un altro Brunello a 40 €....ti viene da pensare qualcosa?

Mi viene da pensare che quello da 100 viene da un cru particolare, mentre quello da 40 dal resto della tenuta, oppure il primo è una riserva mentre il secondo no. Non è che il Greppo Biondi Santi faccia schifo perchè esiste la riserva (fatta solo in annate particolari) che costa sei volte di più (ad es. la 2008).[brindisi][brindisi][brindisi][brindisi]

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Originariamente inviato da carussi
                Se una stessa fattoria fa un Brunello nella stessa annata a 100 € a bottiglia e un altro Brunello a 40 €....ti viene da pensare qualcosa?

Mi viene da pensare che quello da 100 viene da un cru particolare, mentre quello da 40 dal resto della tenuta, oppure il primo è una riserva mentre il secondo no. Non è che il Greppo Biondi Santi faccia schifo perchè esiste la riserva (fatta solo in annate particolari) che costa sei volte di più (ad es. la 2008).[brindisi][brindisi][brindisi][brindisi]

Oppure che quello venduto a 100 euro è, in realtà, un vinaccio sofisticato e modificato in laboratorio per sembrare bevibile mentre, quello da 40 euro, viene direttamente dalla Cina ed è fatto con le polverine [:-clown][:-clown]

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • Deutsch Kurzhaar

[quote=carussi;1170029]
                  [LEFT][COLOR=#626262]]

Non è che il Greppo Biondi Santi faccia schifo perchè esiste la riserva (fatta solo in annate particolari) che costa sei volte di più (ad es. la 2008).
                  Spero che i cannocchiali gli scegli meglio.....

---------- Messaggio inserito alle 06:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:08 PM ----------

Originariamente inviato da paolohunter
                  Oppure che quello venduto a 100 euro è, in realtà, un vinaccio sofisticato e modificato in laboratorio per sembrare bevibile mentre, quello da 40 euro, viene direttamente dalla Cina ed è fatto con le polverine [:-clown][:-clown]
                  No, vengono fatti ambedue con Sangiovese di Romagna. Forse era meglio se veniva fatto come dici tu....[:D]!

---------- Messaggio inserito alle 06:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:09 PM ----------

Comunque tornando agli Zeiss, lo dichiarano loro stessi:
                  Victory: Massimo della qualità
                  Conquest: la via di mezzo
                  Terra: the entry class....che vuol dire ti sembra di avere uno Zeiss

Commenta

• Johnny Padella
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2015
                    • 1023
                    • Finalmente nella capitale del GDT

Le lenti Zeiss io le uso anche per gli occhiali
                    Ale non rivelare i tuoi segreti così...[:D]
                    Bocce&Cartucce

Commenta

🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Johnny Padella
                      Ale non rivelare i tuoi segreti così...[:D]
                      Da sole! Le hanno fatte per me per la Merkel e per Putin . In quest ordine. Il berlusca aspetta ancora ma mi han detto che li pigliano per il c....o!
                      Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 24-02-16, 23:13.

Commenta

• Johnny Padella
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2015
                        • 1023
                        • Finalmente nella capitale del GDT

P...n
                        V.P. va lasciato fare... occhio al polonio...[;)]
                        Bocce&Cartucce

Commenta

• carussi
                          ⭐⭐
                          • May 2013
                          • 251
                          • brescia

[quote=Alessandro il cacciatore;1170036][quote=carussi;1170029]

Spero che i cannocchiali gli scegli meglio.....[COLOR="Silver"]

Beh....mi aspettavo un pò più di rispetto per l'inventore del Brunello......certo non è economico, ma....non lo disprezzerei....inoltre ne parlava bene anche "Bicchierino" se non ricordo male e se ne parlava bene lui......rimane poco da aggiungere...ubi maior minor cessat.

---------- Messaggio inserito alle 05:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:29 PM ----------

[quote=carussi;1170357][QUOTE=Alessandro il cacciatore;1170036]
                          Originariamente inviato da carussi

Spero che i cannocchiali gli scegli meglio.....[COLOR="Silver"]

Beh....mi aspettavo un pò più di rispetto per l'inventore del Brunello......certo non è economico, ma....non lo disprezzerei....inoltre ne parlava bene anche "Bicchierino" se non ricordo male e se ne parlava bene lui......rimane poco da aggiungere...ubi maior minor cessat.

Inoltre sai benissimo, tu meglio di chiunque altro, che Bicchierino ha lavorato a fianco di Biondi Santi per molto tempo, quindi fatico a comprendere quello che scrivi

Commenta

🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • Deutsch Kurzhaar

[quote=carussi;1170357]

[/COLOR][quote=carussi;1170357]

Inoltre sai benissimo, tu meglio di chiunque altro, che Bicchierino ha lavorato a fianco di Biondi Santi per molto tempo, quindi fatico a comprendere quello che scrivi
                            Biondi Santi e' una famiglia, non una persona.
                            Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 26-02-16, 18:03.

Commenta

• carussi
                              ⭐⭐
                              • May 2013
                              • 251
                              • brescia

[QUOTE=Alessandro il cacciatore;1170364][quote=carussi;1170357]

Mahhhh.........in parte capisco.....in parte molto meno

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..