Abrasione canna benelli 121

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marazul Scopri di più su marazul
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marazul
    ⭐⭐
    • Jan 2010
    • 392
    • rimini

Abrasione canna benelli 121

Vorrei se possibile un consiglio da esperti del settore:Sono in possesso di un Benelli 121 molto usato ma perfettamente funzionante,ieri mi sono accorto di una abrasione della cromatura dalla camera di scoppio e circa 10 centimetri avanti.E ancora di dimensioni ridotte specialmente nella canna,la tengo così o che fare?Saluti[:-fight]
  • claudio76
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 3721
    • Sant'Angelo in Vado

Innanzi tutto verifica bene che non sia un'impiombatura di quelle ignoranti, difficili da tirare via, per il resto c'è poco da fare... cariette e scromature sui vecchi Benelli con canne francesi sono all'ordine del giorno, anzi, oramai trovarne una con camera di scoppio intonsa e cromatura perfetta è piu raro che trovarne con piccole imperfezioni.
    Se la scromatura è poco profonda potresti provare a farla asportare e ricromarla, ma te lo sconsiglio vivamente, il rendimento non sarà piu lo stesso in quanto le lappature realizzate in Manufrance erano formidabili ed ad oggi secondo me non replicabili.
    Personalmente continuerei ad utilizzare con serenità la canna intensificando di molto le operazioni di pulizia "leggera", in modo di non peggiorare la sfogliatura della cromatura, monitorando di volta in volta l'evolversi della situazione.
    Purtroppo le canne francesi, pur vantando doti balistiche in genere fuori dal comune erano realizzate con acciaio di non eccelsa qualità, un comune C40 sul calibro 12 ed un C42 sul calibro 20; inoltre sono in genere molto sfruttate da anni ed anni di di intenso utilizzo... e di molta poca intensa pulizia. Magari non è il tuo caso, ma in un fucile come il vecchio Benellone dove la manutenzione (intesa come smontaggio e pulizia generale) puo essere tranquillamente biennale o triennale, alle canne è sempre stato dedicato poco riguardo.
    Saluti[:-golf]
    Claudio

Commenta

• marazul
      ⭐⭐
      • Jan 2010
      • 392
      • rimini

Grazie per il consiglio Claudio,purtroppo io il fucile lo avuto da poco e lo subito pulito.No non è una impiombatura ,ma per fortuna e molto poco vedrò.Hauna cosa che non avevo notato su altri fucili in fondo alla canna dove sono il peso le stelle per ultimo ce una sigla C-6 sai cosa può voler dire? Saluti

Commenta

• claudio76
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 3721
        • Sant'Angelo in Vado

La sigla con la C in stampatello compare su moltissime canne, il numerino puo essere impresso prima o dopo della lettera e va in genere da 1 a 9.
        Non so a cosa è riferito, non di certo alle strozzature, forse è un codice di riconoscimento o di accoppiamento con il fodero, oppure è solo una sigla relativa al magazzino od ai lotti di produzione, ma purtroppo non ho notizie in merito, posso dirti che sulle mie è quasi sempre presente e sempre dopo le stellette di strozzatura.
        Saluti
        Claudio

Commenta

• morto
          ⭐⭐
          • Dec 2009
          • 772
          • Firenze
          • pagneul breton

Cromate le Manufrance Saint Etienne?

Commenta

• claudio76