Aiuto, segni su cromatura Canna Franchi 48 AL

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vinfox Scopri di più su vinfox
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vinfox
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2008
    • 2139
    • prov. di avellino

Aiuto, segni su cromatura Canna Franchi 48 AL

Salve amici,
    Un paio di settimane fa ho preso la canna in oggetto una 66 cm. *** 18.3 psf** con la particolaritá di avere solo 4/10imi di strozzatura. La brunitura all'esterno era (ed é) ancora ottima, all'interno invece -la cromatura- si presentava opacizzata, senza luce. Dopo averla riempita di petrolio bianco (lampante) e fatta stare per un paio di giorni, mi sono messo all'opera per un pulizia profonda. Tutto é ritornato a specchio ma sono uscite anche delle macchioline nella camera di scoppio, in prossimitá del cono di raccordo che sembra una camola dell'acciaio anche se non é molto profonda....solo una certa rugositá.
    Girando il forum mi sono imbattuto in discussioni in cui si sottolineava la pericolositá nell'uso di tali canne.......volevo un consiglio da Voi piu esperti.
    Grazie.

Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.
  • JK6/b
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 1367
    • Coccaglio (BS)
    • Senza più cane, purtroppo

Caro Vincenzo,sai che non sono un esperto, ma purtroppo devo darti una brutta notizia: Quelle sono "carie" e purtroppo per te sono in camera di cartuccia dove NON PUOI FARE NIENTE! Tienile pulite ed oliate e sparerai per altri 30 anni! Allo stato attuale NON sono pericolose e non pregiudicano minimamente il regolare funzionamento dell'arma.
    Scusa , ma non potevi tenerti la tua paradox?

Commenta

• lacopo giuseppe
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2014
      • 5614
      • roma
      • setter

Devi valutare la profondità dei tarli, poi calcola che la parte più robusta del fucile e
      proprio nella camera, da quanto si vede evita le cartucce con pressioni alte ,tanto servono a molto poco.
      Cari saluti

Commenta

• vinfox
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2008
        • 2139
        • prov. di avellino

Originariamente inviato da JK6/b
        Caro Vincenzo,sai che non sono un esperto, ma purtroppo devo darti una brutta notizia: Quelle sono "carie" e purtroppo per te sono in camera di cartuccia dove NON PUOI FARE NIENTE! Tienile pulite ed oliate e sparerai per altri 30 anni! Allo stato attuale NON sono pericolose e non pregiudicano minimamente il regolare funzionamento dell'arma.
        Scusa , ma non potevi tenerti la tua paradox?
        Ciao Pippo, innanzitutto grazie per la risposta[emoji106] , purtroppo non l'ho vista in fase di scambio , o meglio c'era un po di rugosità in quel punto e mi sono fidato dell'armiere che diceva essere dello sporco...... anche perchè era effettivamente un po sporca, ma dopo pulita è uscita fuori. Regola "prima" mai fidarsi dei commercianti[:142] come asseriva un Amico.......orrmai l'ho presa e l'importante è che non sia pericolosa nell'utilizzo.
        La paradox....... anch'essa aveva molti puntini interni con mancanza di cromatura che partivano subito dopo la camera di cartuccia e si estendevano fino a metà canna, oltre a questo, non mi è andata mai bene, era molto limitata, dovevi tirare entro i 20m., dopo era un affidarsi alla fortuna........ provata in placca ai 25m e la rosa di pallini sembrava una corona con vuoti al centro. Se fosse stata in ottime condizioni non l'avrei ceduta....... ma tenuta a livello collezionistico, perchè rara.
        Grazie ancora.
        Un abbraccione.

---------- Messaggio inserito alle 07:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:30 PM ----------

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
        Devi valutare la profondità dei tarli, poi calcola che la parte più robusta del fucile e
        proprio nella camera, da quanto si vede evita le cartucce con pressioni alte ,tanto servono a molto poco.
        Cari saluti
        Grazie della risposta Giuseppe.... fino a che pressioni potrei arrivare per essere in sicurezza?

Commenta

• roma3
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2010
          • 1349
          • SIENA
          • JACK RUSSEL

Hai ragione gli armieri vogliono solo vendere, a me è capitato la scoersa settimana nel ritirare un bredino in cal. 20 un pegaus lusso, lo cercavo da una vita, e all'atto del ritiro figurati tu la canna è stata l'ultima ad essere controllata anche perchè in vita mia non avevo mai visto una canna Breda camolata, ed in vece anche a me diceva che era sporco, ma all'atto della messa in opera dello scovolo sono venute fuori 3/4 camole all'altezza della camera di scopopio e addio Bredino!!!!!!! Degli armieri mai fidarsi, bisogna essere pignoli al massimo e mai fidarsi!!!!!!! Fortunatamente per me proprio nei giorni scorsi ho trovato un Bredino lusso quasi intonso e venerdì andrò a ritirarlo, e la mia amarezza è volata via......
          Comunque anche le mitiche Breda se in mano a cacciatori incoscenti e cialtroni sono soggette a camolature, io per mia parte ho trovato una Breda torta e questa camolata, cercate cari amici di volergli bene alle nostre armi, primo per la nostra sicurezza, secondo per una questione etica, alle armi và portato rispetto come alle spoglie delle nostre prede
          [:142][:142]
          Ultima modifica roma3; 23-03-16, 21:17.
          CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO

Commenta

• lacopo giuseppe
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2014
            • 5614
            • roma
            • setter

Ciao Vinfox,Io nelle mio doppiette in damasco uso le Gigante senza alcun problema
            la pressione dichiarata è di 650 . bar x32 g.poi hai la migra x34 g 690 bar x finire la
            mythos 36 g. 750 bar da sconsigliare no per la canna ,ma per la leggerezza del tuo 48
            al.
            Cari saluti.

Commenta

• Massi
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2011
              • 2090
              • Terni
              • meticcio

Ciao Vinfox,Io nelle mio doppiette in damasco uso le Gigante senza alcun problema
              la pressione dichiarata è di 650 . bar x32 g.poi hai la migra x34 g 690 bar x finire la
              mythos 36 g. 750 bar da sconsigliare no per la canna ,ma per la leggerezza del tuo 48
              al.
              Cari saluti.
              Ma sono provate per le polveri senza fumo ??? Io credo proprio di no, controlla, non sparare mai cartucce caricate con polveri senza fumo in armi progettate per la polvere nera di per più anche vecchie.
              Saluti e attento a diti e occhi

Commenta

• vinfox
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2008
                • 2139
                • prov. di avellino

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
                al.
                Cari saluti.
                Grazie Giuseppe...... penso che le cartucce piu toste che tirerò siano a livello delle mythos di 750 bar... giusto se si dovesse alzare qualche colombo mentre faccio la vagante. Per la migratoria uso le 31-33gr., quindi dovrei stare abbastanza tranquillo (da quello che ho capito) in fatto di sicurezza.

X roma3 ......avevo anche fatto notare che quella rugosità poteva anche non essere dello sporco, ma lui disse:" no statti trnquillo che non è altro che sporco.......se non fosse così te la cambio". Quando l'ho chiamato per dirglielo ha iniziato a dire che erano canne vecchie, che non l'vevo saputa pulire e altre stronzate varie.... e tutto questo per 50 miseri € , che alla fine è questo il suo valore se in ottime condizioni......il tarlato non vale niente.

Commenta

• Massi
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2011
                  • 2090
                  • Terni
                  • meticcio

Io non ci sparerei, con una camolatura in camera di cartuccia vicino al cono di raccordo, lungo la canna non ci sono problemi.
                  Saluti

Commenta

• Esperto e Collezionista
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 2270
                    • Salento N.40°23 E.18°18
                    • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da Massi
                    al.
                    Cari saluti.
                    Ma sono provate per le polveri senza fumo ??? Io credo proprio di no, controlla, non sparare mai cartucce caricate con polveri senza fumo in armi progettate per la polvere nera di per più anche vecchie.
                    Saluti e attento a diti e occhi
                    FOLLIA PURA!!!!!
                    Che informazione vuoi dare:
                    "... ,Io nelle mio doppiette in damasco uso le Gigante senza alcun problema
                    mythos 36 g. 750 bar da sconsigliare no per la canna... "

Se quanto leggo è ciò che vuoi consigliare, ripeto è FOLLIA PURA!!!
                    Le doppiette con canne a tortiglione e/o damasco usavano esclusivamente polvere nera, pertanto sparare cartucce attuali resta FOLLIA PURA.
                    Per informazione a MASSI, la polvere nera quando è nato il 48 AL era già in pensione da oltre mezzo secolo, oppure volevi dire un'altra cosa?

---------------------

La corrosione illustrata nella canna del 48 AL è sicuramente al di sotto dei 4-5/10 pertanto non dovrebbe avere problemi a superare attualmente la prova di banco. Una costante pulitura ritarda il processo corrosivo portandolo avanti per decenni.

sigpic

Commenta

• JK6/b
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 1367
                      • Coccaglio (BS)
                      • Senza più cane, purtroppo

Per esperto collezionista= Il riferimento di quelle affermazioni non era Massi, ma Iacopo Giuseppe. Massi l'aveva solo messo in guardia!

Vedo che concordiamo sulla possibilità di uso della canna per....decenni, se adeguatamente pulita.

Commenta

• Massi
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2011
                        • 2090
                        • Terni
                        • meticcio

Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
                        FOLLIA PURA!!!!!
                        Che informazione vuoi dare:
                        "... ,Io nelle mio doppiette in damasco uso le Gigante senza alcun problema
                        mythos 36 g. 750 bar da sconsigliare no per la canna... "

Se quanto leggo è ciò che vuoi consigliare, ripeto è FOLLIA PURA!!!
                        Le doppiette con canne a tortiglione e/o damasco usavano esclusivamente polvere nera, pertanto sparare cartucce attuali resta FOLLIA PURA.
                        Per informazione a MASSI, la polvere nera quando è nato il 48 AL era già in pensione da oltre mezzo secolo, oppure volevi dire un'altra cosa?

---------------------

La corrosione illustrata nella canna del 48 AL è sicuramente al di sotto dei 4-5/10 pertanto non dovrebbe avere problemi a superare attualmente la prova di banco. Una costante pulitura ritarda il processo corrosivo portandolo avanti per decenni.

Grazie della precisazione il messaggio era riferito al utilizzatore delle doppiette damasco con le cartucce moderne.
                        Saluti

Commenta

• lacopo giuseppe
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2014
                          • 5614
                          • roma
                          • setter

Ringrazio a tutte le persone che si prodigano per la altrui inculumità, faccio presente
                          che la mia greener 1870 circa ,è stata ribancata nel 1940 alle polveri infumi 900 bar con canne damascate ,le cartucce in questione eley 28 g. nobel 28 g. stanno intorno alle 550 bar ,le gigante m.b. 32 g. si attestano a 650 bar la camera è di 65 che logicamente sono molto attento a non superare ,premetto che le canne rispettano i vari punzoni cioè non sono state manomesse da alcuno . Con la Greneer ci vado a bekke forata 2 decimi 8decimi 68 cm. ORIGINALE come il suo Papà la costrui l'altra Morey Grey 76 cm. cilindrica 2 decimi mi diverto all'elica ,e vi garantisco che si comportano egregiamente con le suddette 28 g.premetto che ho un Lebeau holland del 1968 una condor del 1953 da piccione vari S 3 So4 Wembley 1910 ecc.Ma come dicevano persone del passato,. sparare con taluni fucili cè piu gusto.
                          Cari saluti.

Commenta

• vinfox
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2008
                            • 2139
                            • prov. di avellino

Grazie a tutti per essere intervenuti in mio aiuto e avermi rassicurato sull'utilizzo di tale canna.
                            Massi, invece, con il suo intervento mi ha messo un velo di agitazione[:D], ma come detto da Pippo e Bruno penso che la carie non sia molto profonda e poi in quel punto il diametro esterno del tubo arriva a misurare 26, 80 mm., con la camera a 20,42 avrei 6,38mm. di differenza che diviso 2 mi darebbero uno spessore di 3,19mm. in prossimità del cono di raccordo. Non so quanto possono valere queste misure ma prenderó anche un endoscopio usb in modo da poter avere una visione migliore del danno e intanto lo tratterò con un fosfatante per tentare di bloccare o quanto meno rallentare il processo ossidativo.
                            Grazie ancora a tutti e auguro una Buona Pasqua a voi e i vostri Cari.

Commenta

• Valerio78
                              ⭐⭐
                              • May 2012
                              • 859
                              • Tessaglia

Buon giorno, vinfox. Ogni tanto dai uno sguardo sul mercatino dell' usato, pesso si trovano canne e ricambi in condizioni di nuovo, interi AL 48 a poco costo. Io ne ho due di Franchi 48 al e mi ci trovo bene. Saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..