Chi conosce questa marca di doppiette ???
Doppietta Boniotti Canne Breda Cal.28 cani esterni
Comprimi
X
-
Doppietta Boniotti Canne Breda Cal.28 cani esterni
Posso sapere se le doppiette di una volta erano tutte camerate 65 mm e se è possibile sparare cartucce 70 mm ???
Chi conosce questa marca di doppiette ???W la grande passione che è la caccia.[:D] -
no: anche 'una volta' esistevano doppiette camerate 70 mm.
no: sparare cartucce da 70mm in camere da 65 mm è decisamente pericoloso.
Il tema può essere molto approfondito, ma la sintesi credo sia questa.
Ciao
Daniele -
Baffo boniotti è stato sicuramente uno dei più valenti artigiani della val Trompia, le sue doppiette sono sinonimo di buona qualità, ma nelle camere da 65 molto diffuse fino a metà del secolo scorso non puoi , o meglio non è consigliabile sparare bossoli da 70 , il rischi dell incompleta apertura della cartuccia può essere fonte di rischi non sottovalutabili, la boniotti esiste ancora ed oggi si chiama SIACE e produce ancora armi.[emoji106] [brindisi]Commenta
-
Prima di spararci controlla sempre i punzoni della bancatura se il fucile è provato per la polvere nera o per le polveri senza fumo, se il fucile non è bancato usalo solo e soltanto come fucile per arredamento in ricordo dei vecchi tempi.
Allungare le camere di cartuccia è una pratica pericolosa ed è alterazione d' arma, perchè si aumentano le potenzialità.
SalutiCommenta
-
Quanto ti hanno detto prima è da tenere presente per la tua incolumità.
E' possibile modificare la camera di cartuccia da 65 a 70 se gli spessori sono sufficienti, ma la garanzia della tenuta in sicurezza te la può dare solo il BNP dove è obbligatorio sottoporre a riprova un'arma modificata!Commenta
-
Se non è già punzonata sul fucile, controllare la lunghezza della camera di scoppio è molto semplice, inserisci un metro e misuri dal vivo di culatta fino all'inizio del cono di raccordo, puoi sbagliare di uno o due millimetri , ma capisci se sono 6,5 cm. o 7 cm. puoi usare anche una matita o un pezzo di fil di ferro, o qualsiasi altro oggetto, poi misuri.
[:-golf]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Gunny75Buongiorno a tutti, sono nuovo mi presento sono Paolo o Gunny fate voi .. sono principalmente interessato all'acquisto di armi da caccia in particolare...
-
Canale: Armi & Polveri
18-11-25, 20:28 -
-
da Gunny75Buongiorno a tutti, sono Paolo e sino nuovo in questo forum, e anche poco pratico d'informatica dunque chiedo scusa di eventuali errori... cerco indicazioni...
-
19-11-25, 13:03 -
-
Salve, volevo sapere se le canne con strozzatori esterni per i Benelli 121 (non mi riferisco ai Raffaello) con la boccola strombata come le moderne canne...
-
-
-
da ciatsRagazzi, sei più convinto di acquistare la migliore doppietta possibile per le mie tasche sono qui a chiedervi un po’ per curiosità un po’ per dovere...
-
-
-
da travisBuona sera a tutti, apro questa discussione perché cercando in quelle vecchie ne ho trovate diverse che si riferivano al discorso strozzature per sparare...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta