Alternativa al piombo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

moizo Scopri di più su moizo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • moizo
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2006
    • 1434
    • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
    • 1 Springer Spaniel

Alternativa al piombo

Girando sul Web mi sono imbattuto in un sito UK dove commercializzano pallini in lega no-toxic, ne elenco qualcuno volendo chiedere ai più esperti chiarimenti sull'efficacia a lunga distanza. Ovviamente il ricaricatore a parte la spesa molto superiore rispetto al classico piombo deve rielaborare tutte le tabelle di caricamento ed usare canne o provate Steel shoot o a strozzatura minima....cil/max 6/10.

CGR power shoot
    CGR Power Shot; High performance lead free alternative exclusive to Clay & Game.

Power Shot is heavier than both Hevi-Shot or ITM and is just under 13% density. It gives devastatingly long range killing power due to its high density pellets and hardness. The shot is made from sintered Tungsten and must always be used in a steel proofed gun with suitable protective wadding.

ITX shoot
    ITX Shot. Available in # 2,3,4,6 & US BB 4.5mm

ITX Shot. This shot has a density on 10.0g/cc so slightly lighter than lead but is hard enough to maintain superior patterning and penetration.

Nice shoot
    Nice Shot. Made from tungsten,tin and iron, it is almost as heavy as lead.

Nice Shot - Made from tungsten, tin and iron, this shot is almost as heavy as lead as well as being soft and malleable. This can be shot through old guns but requires a protective wad.

Bismuth shoot
    Bismuth shot is a lead free alternative that is extremely soft meaning it can be used safely in all barrels.

Bismuth can be shot through traditional barrels with plastic or fibre wads without causing any damage. Available in BB 4mm & 4.5mm, #1, #2, #3 & #4. This shot has very similar characteristics to lead with similar penetration at distance as well as being soft
    File allegati
    Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

• moizo
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2006
    • 1434
    • 1 Springer Spaniel

.
    Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• moizo
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2006
      • 1434
      • 1 Springer Spaniel

.

Commenta

• denis
        ⭐⭐
        • Jun 2009
        • 239
        • san michele al tagliamento

Grazie per l'informazione.... penso sia meglio attendere che il cambio euro/sterlina diventi favorevole per l'euro. 60 pounds/kg sono un prezzo a dir poco esagerato

denis
        Saluti

Denis

Commenta

• selecon
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2012
          • 1538
          • lombardia

60 sterline al kg....si potrebbe quasi sparare l'argento.
          Fa figo e si ammazzano i lupi mannari...[:D]

Scherzo neh.....la dritta delle munizioni è interessantissima, specie ora.
          A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• enrico toldo
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2012
            • 1360
            • parma
            • setter inglese

Alternativa al piombo.

Gentilissimo Moizo,

in alternativa al piombo, qualora venisse obbligatorio l'impiego dei pallini d'acciaio anche al di fuori delle cosiddette "zone umide", io mi sono premunito facendomi costruire dalla Vincenzo Bernardelli di Torbole Casaglia (BS) un paio di canne nuove, complete di tenoni, sottoposte dal Banco di Prova di Gardone V.T. alla prova " Steel Shot " a 1.320 BAR, in sostituzione di quelle originali gravemente danneggiate ed irrecuperabili appartenenti ad una pregevole doppietta S.Uberto Extra f.s. incisione 13, di cui allego foto successive all'intervento.

Ovviamente, come da te sottolineato, le strozzature sono state realizzate entro i limiti indicati ( cilindrica/ 6 decimi ) per cui, su mia scelta, esse riportano i valori di **** e ***, ideali per il tipo di caccia da me esercitato con il cane da ferma.

Le canne, forate entrambe 18,4, sono state realizzate in acciaio speciale extra francese al cromo molibdeno da bonifica, denominato 42 Cr.Mo 4, che mi hanno letteralmente entusiasmato sia alla placca che a caccia.

Mi è stata rilasciata la relativa certificazione del Banco Nazionale di Prova, con il punzone gigliato, mantenendo invariata la matricola del fucile, ragion per cui non ho dovuto neppure modificare la denuncia dell'arma presso l'Autorità di P.S..

Grazie per le tabelle inglesi, veramente interessanti, che hai postato.

Con la tua bellissima poesia mi hai messo in crisi a causa dei miei 78 anni compiuti, ma tantè, finchè c'e gamba c'è speranza di andare ancora a caccia.

Commenta

• moizo
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2006
              • 1434
              • 1 Springer Spaniel

Complimenti x la doppietta veramente bella.
              Originariamente inviato da enrico toldo
              Gentilissimo Moizo,

in alternativa al piombo, qualora venisse obbligatorio l'impiego dei pallini d'acciaio anche al di fuori delle cosiddette "zone umide", io mi sono premunito facendomi costruire dalla Vincenzo Bernardelli di Torbole Casaglia (BS) un paio di canne nuove, complete di tenoni, sottoposte dal Banco di Prova di Gardone V.T. alla prova " Steel Shot " a 1.320 BAR, in sostituzione di quelle originali gravemente danneggiate ed irrecuperabili appartenenti ad una pregevole doppietta S.Uberto Extra f.s. incisione 13, di cui allego foto successive all'intervento.

Ovviamente, come da te sottolineato, le strozzature sono state realizzate entro i limiti indicati ( cilindrica/ 6 decimi ) per cui, su mia scelta, esse riportano i valori di **** e ***, ideali per il tipo di caccia da me esercitato con il cane da ferma.

Le canne, forate entrambe 18,4, sono state realizzate in acciaio speciale extra francese al cromo molibdeno da bonifica, denominato 42 Cr.Mo 4, che mi hanno letteralmente entusiasmato sia alla placca che a caccia.

Mi è stata rilasciata la relativa certificazione del Banco Nazionale di Prova, con il punzone gigliato, mantenendo invariata la matricola del fucile, ragion per cui non ho dovuto neppure modificare la denuncia dell'arma presso l'Autorità di P.S..

Grazie per le tabelle inglesi, veramente interessanti, che hai postato.

Con la tua bellissima poesia mi hai messo in crisi a causa dei miei 78 anni compiuti, ma tantè, finchè c'e gamba c'è speranza di andare ancora a caccia.

Commenta

• ronin977
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2012
                • 3989
                • palermo
                • cirneco dell'etna, breton, beagle

ciao a tutti non ho capito di che materiale sono i pallini in questione?

Commenta

• enrico toldo
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2012
                  • 1360
                  • parma
                  • setter inglese

Alternativa al piombo

Amici del Forum,

riprendo questo argomento per chiarire alcuni aspetti inerenti le caratteristiche che debbono avere i fucili destinati all'impiego di cartucce con pallini d'acciaio.

Da ciò che ho appreso presso un qualificato tecnico della V. Bernardelli, all'atto della recente realizzazione di un paio di canne idonee e bancate all'utilizzato di pallini d'acciaio, tesi peraltro confermata anche dall'utente Moizo, il valore delle strozzature dovrebbe essere tassativamente compreso tra CL e 6 decimi.

A questo punto mi sono chiesto:

i fucili da caccia, anche di vecchia produzione, a prescindere dalla qualità dell'acciaio delle canne, che rientrano nei suddetti valori ( CL- 6/10 ) possono o meno impiegare cartucce caricate con pallini d'acciaio ?

I raccordi tra foratura e strozzatura dovranno avere particolari caratteristiche?

In caso positivo dovranno questi fucili essere inviati al BNP per la punzonatura del relativo marchio ( il giglio sormontato dalla sigla CIP ) ?

I chiarimenti da me richiesti agli Amici del Forum che ne sanno di più vertono sul fatto che vi sono in circolazione molti fucili, anche datati, che dispongono di canne strozzate nei limiti suddetti e che, in teoria, potrebbero essere ancora impiegati nel caso dovesse divenire obbligatoria la ventilata imposizione.

Commenta

• Prince
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 2481
                    • Velletri(RM)
                    • spinone e breton

Infatti quello che mi chiedo anche io è che parlano sempre e solo di strozzature, ma le canne di una volta hanno caratteristiche interne lungo tutta la loro interezza che sono totalmente differenti dalle canne moderne atte all'impiego di munizioni Lead free, per cui secondo me, con la maggior parte di queste munizioni saranno inservibili, a meno di trovare delle cariche un po' più fiacche con pallini di leghe un po' più morbide!!
                    Damiano B.

Commenta

• carlo86
                      ⭐⭐
                      • Jan 2012
                      • 498
                      • ravenna
                      • breton

Parlando di fucili datati con canne che presentano una strozzatura entro i 6 decimi, discutendo con vari esperti mi hanno riferito che l'aspetto fondamentale e la geometria della strozzatura della canna, difatti coni corti e molto ripidi non sono per nulla adatti all'utilizzo delle munizioni in acciaio, poiché la munizione lanciata creerebbe un forte stress in corrispondenza del cono, tendendo col tempo a deformare quest'ultimo. Altre strozzature invece come le breda presentano spesso una conicità con un angolo abbastanza dolce che si sviluppa su una lunghezza di cono abbastanza lunga, questi profili riducono al minimo lo stress del passaggio della munizione, lo testimoniano difatti gli strozzatori teague che con il loro tutto-cono ricalcato dalla breda si possono permettere di sparare l'acciaio anche con strozzature **. Quindi a conti fatti le stelle contano tanto quanto i profili di strozzatura e gli acciai su cui sono realizzati.

Commenta

• enrico toldo
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2012
                        • 1360
                        • parma
                        • setter inglese

Originariamente inviato da carlo86
                        Parlando di fucili datati con canne che presentano una strozzatura entro i 6 decimi, discutendo con vari esperti mi hanno riferito che l'aspetto fondamentale e la geometria della strozzatura della canna, difatti coni corti e molto ripidi non sono per nulla adatti all'utilizzo delle munizioni in acciaio, poiché la munizione lanciata creerebbe un forte stress in corrispondenza del cono, tendendo col tempo a deformare quest'ultimo. Altre strozzature invece come le breda presentano spesso una conicità con un angolo abbastanza dolce che si sviluppa su una lunghezza di cono abbastanza lunga, questi profili riducono al minimo lo stress del passaggio della munizione, lo testimoniano difatti gli strozzatori teague che con il loro tutto-cono ricalcato dalla breda si possono permettere di sparare l'acciaio anche con strozzature **. Quindi a conti fatti le stelle contano tanto quanto i profili di strozzatura e gli acciai su cui sono realizzati.
                        Carlo86,

si dovrebbe dedurre, quindi, che in presenza di fucili con strozzature nei limiti e con conicità lunga ad angolatura "dolce", seppur privi del punzone per l'impiego di pallini d'acciaio, ma bancati alla prova di 1.320 Bar, sarebbe possibile sparare senza inconvenienti le nuove cartucce.

In questo caso, tuttavia, si dovrà tener presente che in caso di malaugurato incidente le Assicurazioni andrebbero a cavillare sulla presenza o meno del punzone gigliato.

Mi è capitata tra le mani una doppietta di recente costruzione, ***** e ****, conicità lunga e sfuggente, che presenta l'attuale punzone S sormontato dalla sigla CIP, attestante il superamento della prova a 1.320 Bar, ma privo di quello relativo ai pallini d'acciaio.

Commenta

• carlo86
                          ⭐⭐
                          • Jan 2012
                          • 498
                          • ravenna
                          • breton

Hai proprio centrato il vero problema, il giglio è come il tagliando assicurativo della nostra auto. In caso di incidenti alla propria persona o contro terzi, dovuti all'utilizzo di queste munizioni credo subentrerebbero diversi problemi. Per quanto riguarda il profili di strozzatura con i quali non userei mai l'acciaio sono ad esempio quelli delle canne Saint Etienne per i Benelli 121, sempre relativamente corti (50 mm) anche nelle strozzature più accentuate, oppure in alcune canne alesate per far scomparire camole e imperfezioni dove l'operazione ha accentuato la pendenza del cono di strozzatura poiché l'operazione fatta in modo approssimativo non ha riguardato anche la strozzatura stessa come ne caso di alcuni sovrapposti della serie so della Beretta fatti sistemare alla bell e meglio. Per quanto riguarda la tua doppietta io dato il conseguimento della prova a 1320 bar e i profili di strozz mi toglierei il dente facendola gigliare.

Commenta

• moro
                            ⭐⭐
                            • Mar 2014
                            • 532
                            • sinalunga (SI)
                            • kurzhaar

Tre settimane fa sono stato a Gardone con un mio amico ad ordinare e prendere le misure per una doppietta da bosco. Alla fine il fabbricante ha chiesto se apporre o meno il "giglio" al momento della prova al Banco. Le caratteristiche dell' acciaio, forature e coni lunghi comunque oramai sono quelle. Cambia il punzone se gigliato o meno stessa pressione 1320. Il problema rimane lo stesso l'acciaio "non ammazza" . Il punzone serve come salvaguardia per la legge (meglio non pensarci) il fucile è lo stesso. ...parlo di doppietta canne 63 CL/****.

Saluti Marco.
                            Marco

Commenta

• Loca10
                              • Jul 2015
                              • 82
                              • Pavia

mi aggrego alla discussione per un chiarimento, il mio beretta con canne gigliate ha la serie dei 5 strozzatori esterni in dotazione da quanto mi hanno detto al momento dell'acquisto posso usare anche il ** per pallini d'acciaio è correto?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..