Mb x 36 e preapertura ai colombi
Comprimi
X
-
Mb x 36 e preapertura ai colombi
Ciao a tutti,vorrei sapere che dose usare con l'mbx36 a colombi con le temperature elevate della preapertura,visto che tutti gli anni non sò mai che cartucce sparare nemmeno con quelle comprate,mi piacerebbe caricare qualche buona cartuccia con questa polvere,tutti i consigli sono ben accetti anche su cartucce comprate,vi saluto e vi ringrazio già anticipatamente -
cal.36
credo che invece di pensare alle cartucce, dovresti attrezzarti con un fucile semiautomatico cal.12 o 0 20.Ciao a tutti,vorrei sapere che dose usare con l'mbx36 a colombi con le temperature elevate della preapertura,visto che tutti gli anni non sò mai che cartucce sparare nemmeno con quelle comprate,mi piacerebbe caricare qualche buona cartuccia con questa polvere,tutti i consigli sono ben accetti anche su cartucce comprate,vi saluto e vi ringrazio già anticipatamente
I colombi hanno bisogno di tanto piombo e nel 36 la carica è piccola.
Un saluto

-
Ciao Renegade io l'anno scorso in preapertura in Sicilia ho sparato ai colombacci la seguente dose di MBx36:bossolo rigenerato 12/70 cx2000 1,75x34 borra GT N.S. piombo n:5 chiusura 57,5 e ti devo dire che mi a dato molte soddisfazioni,provare x credere.SALUTI......ANTONIO.Commenta
-
Se come mi pare di capire si intende un uso alla preapertura di settembre, il miglior compromesso si ottiene con cartucce semicorazzate con 34 grammi di piombo n. 6, molto efficaci e non violente.
La F2 Classic a 34 grammi della B&P è eccellente e molto costante, ha un rinculo non troppo severo e quindi la si spara anche col caldo e il poco vestiario estivo senza disturbo.
Ottima e molto efficace anche la RC2 Caccia sempre con 34 grammi di piombo come la M Speed a 34 grammi della Nobel Sport.
In alternativa, in bossolo in plastica T.2-3 cal. 12/70 col CX 2000 oppure DFS 616, caricherei l' MBx32 in g. 1,75x34 con borra Z2M della stessa B&P oppure meglio la LB6 della La Balistica, piombo temperato n. 5-6 e stellare a 58,00 mm.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Io credo che per individuare una cartuccia adatta, occorrerebbe valutare prima che tipo di tiri si effettueranno di massima a quel selvatico in quel particolare ambiente, nel senso che, proprio nel caso in esame dei colombi in preapertura o ad inizio stagione, e cioè a soggetti dell'anno nati in loco da coppie stanzializzate, il tiro è sicuramente diverso da quello che si effettua ai colombi di passo sui valichi montani. Nel caso della preapertura, molto spesso e per mia diretta esperienza, il tiro può essere facilitato sia dalla scarsa diffidenza di un selvatico che non è stato mai sfiorato dal piombo, sia dalle sue abitudini quotidiane, per cui in genere la caccia, in tale periodo, la si effettua appostandosi nei luoghi frequantati dall'animale per la pastura: ne deriva che difficilmente ci saranno tiri esasperati a distanze ragguardevoli (a meno che non si sia collocato male l'appostamento !). Viceversa, durante il periodo di passo, i colombi sfilano di passata a distanze anche notevoli (a mano che non si cacci con i volantini !) e in quel caso una cartuccia a carica maggiorata (40 gr. o oltre con piombo nik), può risolvere la giornata.
Ciao.
Andrea
[:D]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, leggendo e sentendo spesso di cartucce da piattello tirate in preapertura, volevo chiedere se qualcuno avesse mai provato queste due cartucce prodotte...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Non so quanti la pratichino tra di voi, ma per me, che adoro cacciare in vagante con i cani, dal padule al bosco, la preapertura alle tortore d'appostamento...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da EssebieHo preso delle 36 gr pb 6 per colombacci in preapertura. L armeria che me le ha consigliate dice ne vende parecchie....io ho ricordi che fosse polvere...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da paolo4723Salve a tutti, volevo chiedere se si sa qualcosa in merito alla preapertura della caccia in Sicilia. Avevo letto che manca la firma per confermare solo...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da randagio[:-golf] In Toscana la preapertura alla Tortora, Storno e Piccine, Solo a chi scarica (iscrivendosi) l'App. TosCaccia (Tesserino Venatorio Digitale) Chi...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta