rodaggio semiatomatico

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

atarum0r0 Scopri di più su atarum0r0
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • atarum0r0
    ⭐⭐
    • Nov 2010
    • 787
    • latina

rodaggio semiatomatico

ciao a tutti, ne ho sentite diverse su come rodare un semiatomatico nuovo. secondo voi è meglio non far scaldare troppo la canna o sparare al piattellilo tipo 4 serie di seguito?
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

La canna rigata ha bisogno di un rodaggio, secondo un parere che ho sentito ripetere diverse volte (ma riferito soprattutto al tiro agonistico di estrema precisione, tipo bench rest), ma è la prima volta che sento parlare di rodaggio per un semiautomatico a canna liscia. Secondo me, son fisime: il fucile deve funzionare, dal primo all'ultimo colpo. Non ho mai sentito di un semiautomatico che, mal funzionante all'inizio, sia migliorato col tempo!

Commenta

• atarum0r0
      ⭐⭐
      • Nov 2010
      • 787
      • latina

scusatemi le domande erano due, se il rodaggio serve davvero e se far scaldare troppo la canna può rovinarla.
      grazie a tutti e buona caccia

Commenta

• Cristian
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 4739
        • Lombardia
        • Setter Inglesi

La casa madre solitamente richiede di sparare un certo numero di cartucce con grammature medie...io non ho mai fatto alcun rodaggio e non ho mai avvertito problemi [:-golf]
        Dio salvi la Regina.
        Smell the flowers while you can.

Commenta

• Velenoblu
          ⭐⭐
          • Mar 2014
          • 269
          • Campi bisenzio
          • Springer spaniel

Se hai un'arma nuovissima potrebbe non ciclare con le cariche più basse .
          Questo è il motivo per cui alcune case consigliano di sparare all'inizio alcune scatole di media grammatura .
          Un moderno semiautomatico delle più blasonate Marche non ha bisogno di altro, e spesso non serve neanche.
          Per lo scaldare la canna , per quanti colpi tu possa tirare di seguito , non arriverai mai a temperature tali da comprometterne la funzionalità , quindi non preoccuparti assolutamente .
          Ciao
          Alla prossima. LORENZO

Commenta

• lacopo giuseppe
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2014
            • 5614
            • roma
            • setter

Non dormiamo la notte x complicarsi la vita di giorno?
            Cari saluti

Commenta

• Barenante
              ⭐⭐
              • May 2014
              • 365
              • Veneto
              • Drahthaar e Setter

Consiglio che posso dare...meno fisime..e sparare senza problemi...altra cosa...eviterei il...buona caccia come augurio finale.

Commenta

• Nikos77
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2009
                • 1718
                • Grecia

Il rodaggio si faceva sulle canne NON cromate e certi armieri consigliavano di spararci subito ed in breve tempo 200 colpi per far scaldare/"bruciare" la canna [vinci]

Saluti [:-golf]
                Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]

Commenta

• Generale Lee
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2012
                  • 6061
                  • Cairo Montenotte
                  • Bracco Italiano Argus

Se non erro nel manuale Breda L.R. consiglia di sparare alcune cartucce alta grammatura, 36g, per stabilizzare la meccanica dotata di tolleranze strettissime

Commenta

• mirko79
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 1293
                    • FRASCATI

ci mancava solo il rodaggio al fucile .....
                    Fà der bene e scordate , far del male e pentite ....

Commenta

• cisar
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2014
                      • 1646
                      • Brescia
                      • Epagnuel Breton

Ciao, una delle mie armerie di fiducia è presso un TAV , quando acquisto un fucile esco dal negozio vado in pedana al percorso caccia che è a dieci metri di distanza , faccio un paio di serie abbastanza velocemente con 28gr di cartuccia ,cosi controllo il cinematismo se e' ok, poi per la centralità della canna mi accorgo subito se tira diritto , dopo di che controllo sempre alla placca l'anticipo.
                      Saluti
                      Cisar

Commenta

• Chingachgook
                        • May 2013
                        • 138
                        • Roma oneundredjails
                        • springer

Originariamente inviato da atarum0r0
                        grazie a tutti e buona caccia
                        [stop][stop][bah][:-fight]......noooo il "buona caccia" noooo [:D]

Cmq....tornando al post: spara serenamente...anzi da subito grammature alternate e fondello tipo 1-2-3-4 e in rapida successione [emoji106]!Cosi' almeno ti rendi conto se il semiauto che hai acquistato ricarica correttamente poi per la resa balistica si spendera' qualche fiume di post piu' avanti [:D]! Un saluto.
                        sigpic Finche' ci sara' consentito......Noi saremo li' : a goder d'ogni alba nel ricordo di coloro che c'hanno lasciato e che terremo sempre nel nostro cuore.

Commenta

• Esperto e Collezionista
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2010
                          • 2270
                          • Salento N.40°23 E.18°18
                          • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da atarum0r0
                          ciao a tutti, ne ho sentite diverse su come rodare un semiatomatico nuovo. secondo voi è meglio non far scaldare troppo la canna o sparare al piattellilo tipo 4 serie di seguito?
                          Tutte quelle che hai sentito sul 'rodare' un automatico nuovo sono panzane.
                          Il fucile non ha necessità di alcun 'rodaggio' salvo quelli a L.R., dei tempi andati, che avevano il freno di canna e necessitavano di un pò d'uso iniziale per ridurre gli attriti.
                          Inoltre, la temperatura della canna che potrebbe raggiungere anche i 70° con un impiego intenso non deve poter alterare la 'giustezza' del tiro.
                          Infine, non dire mai "Buona Caccia" a dei cacciatori porta s<label for="rb_iconid_4"></label>figa...
                          sigpic

Commenta

• atarum0r0
                            ⭐⭐
                            • Nov 2010
                            • 787
                            • latina

scusate sono tornato dalla Spagna e li si augura buona fortuna per tutto...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..