Novità Baschieri&Pellagri in cal. 20

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pointer56 Scopri di più su pointer56
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Novità Baschieri&Pellagri in cal. 20

Ho visto nel sito della B&P due - per me - novità in cal. 20: la Tricolor da gr. 28, couvette+feltro e orlo tondo; la F2 Classic Fiber da 30 gr., couvette+feltro e orlo stellare. I valori indicati per la prima sono 800 bar e 390 m/s; per la seconda, 790 bar e 400 m/s.
    Cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto modo di provarle? A me interesserebbero, per caccia col cane da ferma, per la lepre e come seconda canna più avanti in stagione (ma 30 grammi mi sembrano un po' eccessivi...).
  • zio65
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2013
    • 1271
    • Canton Ticino

Non se ne può più di cartuccioni nel cal 20, con massimo 26 gr fai tutto.

Commenta

• Massi
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2011
      • 2099
      • Terni
      • meticcio

Con tutti questi automatici cal.20 dalle canne larghe (intendo forate larghe in asta) che vogliono assomigliare a un 16 servono cartuccioni tosti

Commenta

• Generale Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2012
        • 6061
        • Cairo Montenotte
        • Bracco Italiano Argus

Io nel 20 le poche volte che lo uso con 25 - 26g ho preso benissimo una bella lepre, per sparare 28 - 30 g il 16 é decisamente meglio ci sono 80 - 100 bar in meno a tutto vantaggio per la sfericita dei pallini e qualità di rosata.

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk

Commenta

• flou
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2016
          • 5993
          • roma
          • setter LARA

Non dimentichiamo che al piattelli si tira anche 24 grammi e che comunque dalla canna non escono coriandoli. Personalmente col 20 tiro 30 grammi di dispersante in prima ( me le hanno regalate altrimenti non sono tipo da dispersante, preferisco No era feltro)e 26 oppure 28 grammi , seconda e terza. Logicamente intendo caccia col cane

Commenta

• YEM
            ⭐⭐
            • May 2015
            • 226
            • catanzaro

Originariamente inviato da pointer56
            Ho visto nel sito della B&P due - per me - novità in cal. 20: la Tricolor da gr. 28, couvette+feltro e orlo tondo; la F2 Classic Fiber da 30 gr., couvette+feltro e orlo stellare. I valori indicati per la prima sono 800 bar e 390 m/s; per la seconda, 790 bar e 400 m/s.
            Cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto modo di provarle? A me interesserebbero, per caccia col cane da ferma, per la lepre e come seconda canna più avanti in stagione (ma 30 grammi mi sembrano un po' eccessivi...).
            30 grammi mi sembrano eccessivi caricati con la F2 x36 oltretutto con chiusura stellare...ma se la B&P le ha fatte....[:-bunny]

Commenta

• Massi
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2011
              • 2099
              • Terni
              • meticcio

Ma bisogna dire che F2X36 è o è una F2x36 fatta su misura, ricordiamoci che la B&P è una fabbrica di polveri e non gli ci vuole niente a mettere a punto una polvere specifica per quella linea di caricamento.

Commenta

• fra84
                • Jan 2009
                • 197
                • Firenze

per quanto mi riguarda la MB tricolor era la cartuccia che mancava in cal 20.. 28g possono essere paragonati alla sorella maggiore in 36g del 12, quindi non vedo tutto questo scandalo...io la 30 grammi l' avrei caricata con contenitore, poteva essere un' ottima cartuccia per i colombi/lepre o anatre(ma già hanno le colombo).
                Ora vecchio discorso.. sono dell'idea che se un 20 può tirare 40g non vedo scandalo ad usare tali cartucce...anche se io personalmente non lo farei!ma 32 gr gli tiro se ce ne bisogno!
                tornando alla B&P unica pecca aver tolto l'Anigrina 25 gr.. gran bella cartuccina!
                C'è da dire che per il cal 20 hanno ampliato la gamma .
                io uso/usato con soddisfazione le GP,AL e le F2 classic per i tordi; F2 LONG RANGE e Mythos per la stanziale.
                direi che oggi con la linea F2 ci si può ricoprire tutta la stagione venatoria .

Commenta

• fabio d.t.
                  Moderatore caccia alla migratoria
                  • Jul 2012
                  • 1156
                  • Roma
                  • Bracco Italiano - Cora

Il calibro 20 è ormai universale e sopperisce al 12 grazie proprio all'enorme varietà di munizioni che offrono le aziende più blasonate. Levando il no-toxic obbligatorio solo in ambienti umidi ( non tutti ) e per caccia agli acquatici il 12 può rimanere a casa ... oppure non averlo proprio ed in quest'ultimo caso sono proprio le munizioni con grammature che scandalizzano i puristi ... a permettere d'insidiare anche colombi, lepri ed acquatici ( ove permesso il piombo ). 40 gr col 20 ? perché no !!

Commenta

• zio65
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2013
                    • 1271
                    • Canton Ticino

Certo che puoi, ma penso che avresti lo stesso risultato di una 28 gr ben scelta.

Commenta

• urika
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2006
                      • 1628
                      • Bari-Puglia
                      • setter bn, Bracco tedesco

Se si vuole andare oltre i 28 grammi del 20 è meglio prendersi un 12 con il peso del 20.
                      Secondo me si spara meglio sotto tutti i punti di vista.
                      Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• Yed
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2012
                        • 6411
                        • Pordenone
                        • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da urika
                        Se si vuole andare oltre i 28 grammi del 20 è meglio prendersi un 12 con il peso del 20.
                        Secondo me si spara meglio sotto tutti i punti di vista.
                        L'impugnatura resta sempre quella del 12 però...

Per il resto avendo dei tubi larghi il rinculo si fa meno evidente, con le opportune riserve i 30 grammi in seconda canna nel 20/70 sempre... Se serve puoi fare dei bei recuperi; con pallini grossi i 32 ci stanno a orecchione; i 35-36 li vedo inutili cartucce troppo lente, a meno di non sparare a fermo (a chi?) Per le quagliette 25-26 bastano e avanzano. A capanno dosi ridotte da 28 e canne + lunghe e + strozzate.
                        Questo è il mio punto di vista, e il 20 (mio primo amore) lo uso da 50 anni e +.
                        Salutoni
                        Edy

Commenta

• Generale Lee
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2012
                          • 6061
                          • Cairo Montenotte
                          • Bracco Italiano Argus

Ecco centrato il vantaggio di usare i 28 - 30g nel loro calibro cioè il 16, la velocità normale nel 20 con 30 - 36g si hanno cartucce lente che costringono ad anticipi maggiori. Oppure si prende un 12 superleggero come il Benelli Beccaccia

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk

Commenta

• fabio d.t.
                            Moderatore caccia alla migratoria
                            • Jul 2012
                            • 1156
                            • Roma
                            • Bracco Italiano - Cora

Ma un collega che in rastrelliera ha solo il 20, perché deve prendere un 12 o un 16 ? Le munizioni di oggi permettono di coprire la quasi totalità delle situazioni venatorie .... solo il no-toxic obbliga necessariamente all'utilizzo del calibro maggiore. Per chi non ricarica il 20 è assai più completo del 16 ... vista la difficile reperibilità di munizioni e la scarsità di proposte. Il miglior brandeggio del 20 non si risolve nel calibro maggiore con un arma dal peso simile, perché cambiano le masse e cambiano pure quelle delle munizioni. Io per portarmi 50 cartucce durante lo spadulamento a anatre e beccaccini, tra fango, pozzanghere e fossi da attraversare, non ho scomodi zaini o borsette, ma solo un classico gilet. Fatelo col 12 !! con 32 gr. a gennaio abbatto pulitamente germani che s'involano dai canali anche oltre i 30 mt. La mia arma non è magnum, colleghi che hanno 20 camerati magnum ad acquatuci con federal da 35 gr., fanno impietrire chi utilizza il 12. Peccato che oggi il no-toxic abbia limitato gran parte della caccia alle anatre con l'eccezionale calibro 20.

Commenta

• pointer56
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5185
                              • Pordenone
                              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Insomma, sono nuove anche per voi, nessuno le ha ancora provate. D'altra parte la Tricolor, rispetto alle vecchie Mythos couvette+feltro da 28 gr. ha di nuovo solo l'orlo tondo; anche la F2 20-30 fiber rispetto alla Classic Fiber da 26 gr (che va benissimo nel 20/70) è solo più pesante... Io ho un vecchio 20/70 canne 67 ****/** che pesa Kg. 2,560 e uso per caccia col cane: credo che proverò la Tricolor, anche in prima per la lepre, e poi, più avanti in stagione, in seconda per qualche tiro lungo sul fagiano. Con quel peso di fucile e sparando max 28 gr., credo di non andare lontano dal rendimento di un 16, mantenedo un bel vantaggio in termini di peso e di conseguenza velocità di brandeggio: anch'io sono contrario al 20/76.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..