B&P parere tecnico

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

LoreVito Scopri di più su LoreVito
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • LoreVito
    ⭐⭐
    • Jun 2014
    • 268
    • Rimini
    • Weimaraner e Bracco tedesco

B&P parere tecnico

Gia ringrazio chi tecnicamente sarà in grado di rispondere.
    Il mio compagno da fuoco é un benelli 121 Sl80 con canna saint'etienne da 66 *** forata 18.4, caccia con cane al fagiano, pernice e quaglie(poche), lepre(se capita) e BECCACCIA.
    Ho deciso di affidarmi alla Baschieri e Pellagri, grammature medie.
    In prima uso le MB DISPERSANTI n*8, in seconda una MB gigante n*6 oppure una F2long range n7 e in terza F2long range n*6. Porto sempre un paio di munizioni con piombo più grosso per eventuale lepre.

Per la beccaccia invece utilizzo le Mygra Beccaccia in prima, MB Dispersante 8 in seconda e MB Gigante 6 oppure F2long range in terza.

Adesso vi chiedo se avete le prove della Mygra e della Dispersante perché mi é sembrato di leggere che in realtà la MB DISPERSANTE allarghi più della dedicata Mygra Beccaccia.

Detto ciò, é solo un modo per perdere un po' di tempo con giochi che a noi appassionati piacciono, perché come dice mio suocero se miri bene l'animale cade con qualsiasi cosa....

Grazie anticipate a chi risponderà. Poi metterò le mie opinioni sulle cartucce scelte.
  • dipaolo m
    • May 2009
    • 52
    • pievebovigliana (MC)
    • setter inglese Buck setter inglese Dick

la mb dispersante apre piu della migra beccaccia quindi dovresti invertire l'ordine

Commenta

• urika
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2006
      • 1619
      • Bari-Puglia
      • setter bn, Bracco tedesco

fai una prova alla placca e ti togli il dubbio, in teoria vengono vendute per valide, poi bisogna vedere arma per arma.
      Troppo spesso di dispersante hanno solo il nome...
      Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• niky
        ⭐⭐
        • Mar 2011
        • 820
        • campania
        • breton/setter

Ha ragione tuo suocero se miri bene casca con qualsiasi cartuccia....ma la baschieri e una garanzia .Io in cal.20 utilizzo di prima MB dispersante le migra e la F2 long range.Un saluto Niky
        Ultima modifica niky; 19-10-16, 09:32.

Commenta

• Cristian
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 4739
          • Lombardia
          • Setter Inglesi

Le MB dispersante aprono maggiormente delle myagra perché quest'ultime sono caricate con borra in feltro invece che con la borra dispersante...niente di nuovo [:-golf]
          Come ti hanno suggerito, anche io metterei prima la dispersante e poi la Myagra [:-golf]
          Dio salvi la Regina.
          Smell the flowers while you can.

Commenta

• pako
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 4862
            • Tortona
            • kurzhaar - Pepe

rimanendo in B&P ti consiglio di provare alla placca anche la F2 Short range...è un'ottima dispersante..
            ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• LoreVito
              ⭐⭐
              • Jun 2014
              • 268
              • Rimini

Per ora provo queste, voi voglio mettere troppe scelte per incasinarmi, invertiró l'ordine... MB-MYGRA-LONG/GIGANTE

Commenta

• Old_pigeon
                ⭐⭐
                • Aug 2014
                • 545
                • Palermo
                • Setter Inglese Meticcio Setter Breton

Le cartucce B&P sono una garanzia. Personalmente non amo le dispersanti e mi basta la classica MG Gigante.
                Mi permetto un suggerimento. Pensa meno alla cartuccia e concentrati di più sulla regina. Da giovane ho fatto padelle da paura proprio perchè ero sempre dubbioso sulla cartuccia. La Regina è un fantasma, un'apparizione fugace che non da tempo di ragionarci su.
                Metti queste cartucce e ascolta tuo suocero.
                Con simpatia
                Marcello

Commenta

• LoreVito
                  ⭐⭐
                  • Jun 2014
                  • 268
                  • Rimini

Originariamente inviato da Old_pigeon
                  Le cartucce B&P sono una garanzia. Personalmente non amo le dispersanti e mi basta la classica MG Gigante.
                  Mi permetto un suggerimento. Pensa meno alla cartuccia e concentrati di più sulla regina. Da giovane ho fatto padelle da paura proprio perchè ero sempre dubbioso sulla cartuccia. La Regina è un fantasma, un'apparizione fugace che non da tempo di ragionarci su.
                  Metti queste cartucce e ascolta tuo suocero.
                  Con simpatia
                  Marcello
                  Dici bene, infatti non sono così concentrato sulle cartucce, era solo per sapere quale delle due apre di più, anche perché spesso mi ritrovo con la combinazione inversa rispetto a quella originale per la fretta di ricaricare e gli abbattimenti avvengono ugualmente.
                  Grazie.

Commenta

• abbo782
                    ⭐⭐
                    • Jul 2006
                    • 766
                    • Repubblica San Marino

Io uso spesso le B&P ma c'è una cartuccia che proprio non mi soddisfa mai che è la gigante con 32gr di piombo su bossolo da 67. Lo so che è caricata con ottimi componenti ma nei miei fucili non va. Altre come gp, AL o la supergigante da 36gr vanno benissimo.

Saluti.

Alessandro
                    E' la cartuccia che non va...... non va..... non vaaaa.......

Commenta

• Old_pigeon
                      ⭐⭐
                      • Aug 2014
                      • 545
                      • Palermo
                      • Setter Inglese Meticcio Setter Breton

Originariamente inviato da abbo782
                      Io uso spesso le B&P ma c'è una cartuccia che proprio non mi soddisfa mai che è la gigante con 32gr di piombo su bossolo da 67. Lo so che è caricata con ottimi componenti ma nei miei fucili non va. Altre come gp, AL o la supergigante da 36gr vanno benissimo.

Saluti.

Alessandro
                      Ho citato la MB Gigante perchè è tra quelle che conosco e uso da sempre, ma come scriviamo in vari post sembra che le cartucce nel tempo non abbiamo più lo stesso rendimento. Ovviamente a parità di marca e modello.
                      Anche la la Gigante a me non sembra la stessa di 30 anni fa.
                      Alcuni forumisti spesso anno pubblicato il risultato dei loro lavori di verifica di munizionamento commerciale. Magari qualcuno potrebbe avere dei dati da rivelarci :)
                      In ogni caso continuo a pensare che la beccaccia non richieda particolari cannonate. Spesso per esigenze di tempo prendo lo zainetto dall'armadio, un vecchio schioppo e un cane e vado! Nella speranza di incontrare LEI!
                      E mi è captato di ritrovarmi con la cartuccia meno adatta.
                      Ho abbattuto beccacce con le cartucce più diverse e meno indicate (tipo drago 29gr, o RC2 Caccia) e ne ho padellato ancor di più con cartucce blasonate da beccaccia.
                      X esperienza vissuta: a volte la beccaccia è venuta giù beccando un solo pallino a causa del bosco fitto fitto...
                      L'importante è goderci questo spettacolo che a ogni autunno si rinnova.
                      Il librarsi tra la vegetazione di questo meraviglioso animale.
                      (non vi nascondo che molte volte sono rimasto a guardarla affascinato senza nemmeno alzare le canne.
                      Un caro saluto
                      Marcello

Commenta

• LoreVito
                        ⭐⭐
                        • Jun 2014
                        • 268
                        • Rimini

Spero di incontrarla almeno un paio di volte anche quest'anno la regina.
                        Questo fine settimana sono uscito munito di F2 LongRange, e ono anche troppo potenti, sarà la combinazione con la canna Saint'etienne, bisogna proprio lasciarli andare....
                        Continuo le prove

Commenta

• LoreVito
                          ⭐⭐
                          • Jun 2014
                          • 268
                          • Rimini

"Finita la caccia al fagiano", per la quale userò le MB gigante in prima e le F2 LongRange per le altre, nel bosco ho deciso di fare una cartucciera con vecchie cartucce incognite e pensare solo al piacere di quel l'incontro magico... Vediamo come andrà

Commenta

• Ciccio58
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2008
                            • 3036
                            • palermo
                            • Korthals/orma

uso anche io lo stesso fucile ma senza la canna blasonata, porto sempre con me le care gigante in cui ho una fiducia cieca. Da un pò ricarico e quindi uso poco le commerciali, una cosa che posso suggerirti, per quanto possa essere valida, prova le cartucce alla placca e hai chiara la visione di cosa succede, quindi per la regina scegli le cartucce in funzione del terreno e del tuo cane.
                            le ferma corte, o le prende un poco più lunghe, se sei al pulito anche 32 gr. bastano se è molto sporco sali con la grammatura ed eventualmente con la numerazione dei pallini,

Commenta

• ronin977
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2012
                              • 3992
                              • palermo
                              • cirneco dell'etna, breton, beagle

sinceramente ho usato dispersanti commerciali che funzionano bene a tiro normale e da vicino fanno tritato... io sparo alle becche cartucce dispersanti non tanto per prenderle piu facilmente quanto per prenderle sane...
                              a parte le mitiche rottweil tiger e le mitiche legia star piombo cubico, che considero il top di sempre, delle commerciali, non ho trovato dispersanti che hanno pienamente soddisfatto le mie esigenze ( a chi piace mangiare ossa di beccacce tritate?) o uccelli mutilati o scoppiati?
                              alla fine ho risolto col caricamento personale... devo dire che le stratificate Paci sono state la miglior soluzione che fino ad ora ho sperimentato... le consiglio a tutti i buongustai.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Giovanni Napolitano
                                Una dispersante anigrina lamellare per la beccaccia
                                da Giovanni Napolitano
                                CIAO A TUTTI MI RITROVO CON CIRCA MEZZO CHILO DI ANIGRINA LAMELLARE REGALATO DA UN AMICO,PENSAVO DI FARE QUALCHE ASSETTO PER UNA DISPERSANTE DA SPARARE...
                                09-03-23, 12:12
                              • Campanino
                                RC 4 beccaccia dispersante
                                da Campanino
                                chi le usa come rendono a caccia?
                                04-01-26, 16:37
                              • mick93hunting
                                Dispersanti commerciali cal20
                                da mick93hunting
                                Salve, non avendo mai provato dispersanti in cal20, chiedo con quale delle seguenti cartucce commerciali vi siete trovati meglio, usando canne medio/corte...
                                B&P MB Dispersante 27gr
                                14.29%
                                1
                                B&P F2 Short Range Dispersante 32gr
                                14.29%
                                1
                                Cheddite Dispersante Regina 27gr
                                14.29%
                                1
                                Bornaghi Dispersante 28gr
                                0%
                                0
                                Bornaghi Expander 28gr
                                0%
                                0
                                NSI Nobel Speed Dispersante 29gr
                                28.57%
                                2
                                ALG Silver Queen Dispersante 27gr
                                14.29%
                                1
                                ALG Golden Queen Dispersante 29gr
                                14.29%
                                1
                                ALG MIG Dispersante 26gr
                                0%
                                0
                                Danesi Scolapax 28gr
                                14.29%
                                1
                                Danesi Dispersante 30gr
                                28.57%
                                2
                                Pegoraro Beccaccia 28gr
                                0%
                                0
                                10-05-24, 17:15
                              • Quiete
                                B&P-F2 short range dispersante Cal 20
                                da Quiete
                                Uso abitualmente con soddisfazione le short range a Beccacce in cal 12; avendo fatto restaurare la doppietta del nonno - che ho dovuto ridurre dal 12...
                                21-10-21, 20:18
                              • Fink22
                                Clever T4 Ferma Beccaccia Dispersante
                                da Fink22

Per caso sono venuto a conoscenza di questa cartuccia della Clever,una dispersante per beccaccia da 36 grammi,con una borra particolare...
                                16-12-20, 12:07
                              • Caricamento in corso ...
                              • Nessun altro evento.
                              Attendere..