Alloggiamento strozzatore interno, perchè questo scalino?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

martinofranc Scopri di più su martinofranc
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • martinofranc
    ⭐⭐
    • Jan 2010
    • 611
    • TORRACA (SA)

Alloggiamento strozzatore interno, perchè questo scalino?

Buonasera, osservando attentamente dalla volata l'interno della canna del mio semiauto 391 calibro 20 e quella del mio amico su un Benelli Montefeltro sempre in calibro 20, si nota che gli strozzatori non si allineano perfettamente con l'interno dell'anima della canna, formando il cosiddetto scalino o salto, non so di quando ma abbastanza visibile. Ho letto in altre occasioni di questa "anomalia" e mi chiedo come mai sia beretta, Benelli e altre fabbriche non riescono con tutta la moderna tecnologia a rimuovere questo handicap che sicuramente andrà a inficiare la resa balistica, cosa fondamentale per una canna. Di certo qualsiasi canna sia con strozzatori interni o esterni non uguaglierà mai, dico mai una canna a strozzatura fissa.
    saluti
  • flou
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2016
    • 5993
    • roma
    • setter LARA

Ho un 391 cal. 20 canna 61 e monto sempre il 5 stelle per cacciare col cane. Non noto questa anomalia nella mia canna, sarà un caso ? Mah......

---------- Messaggio inserito alle 07:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:17 PM ----------

Per la tua osservazione sull'eguagliare le strozzature fisse posso dirti che una mia 67 m.c. serie 300 beretta cal. 12 montando uno strozzatore tre stelle benelli va di gran lunga, ma di tanto, molto meglio sempre di una 67 tre stelle fissa con stessa cartuccia ovviamente. Se ne parlo' bene anche sul forum di quando la acquistai ma non pensavo ci fosse tanta differenza dalla fissa tre stelle, un altro pianeta

Commenta

• carpen
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 3161
      • Lombardia

Originariamente inviato da martinofranc
      Buonasera, osservando attentamente dalla volata l'interno della canna del mio semiauto 391 calibro 20 e quella del mio amico su un Benelli Montefeltro sempre in calibro 20, si nota che gli strozzatori non si allineano perfettamente con l'interno dell'anima della canna, formando il cosiddetto scalino o salto, non so di quando ma abbastanza visibile. Ho letto in altre occasioni di questa "anomalia" e mi chiedo come mai sia beretta, Benelli e altre fabbriche non riescono con tutta la moderna tecnologia a rimuovere questo handicap che sicuramente andrà a inficiare la resa balistica, cosa fondamentale per una canna. Di certo qualsiasi canna sia con strozzatori interni o esterni non uguaglierà mai, dico mai una canna a strozzatura fissa.
      saluti

Lo scalino è la piccola differenza di diametro tra la foratura in asta della canna e quella dello strozzatore, a vista lo scalino sembra accentuato perché vi è una piccola svasatura d'invito all'imboccatura dello strozzatore, la colonna di pallini e borra in avanzamento nella canna non deve incontrare assolutamente nulla che sia di brusco impedimento all'avanzamento, lo scalino è necessario per questo, per evitare che si verifichino danni alla canna e allo strozzatore, bisogna tener conto che ci sono piccole tolleranze di esecuzione, piccole differenze di forature in asta, piccoli disallineamenti ecc. lo scalino rimedia a tutto questo, i pallini in avanzamento passano dalla canna allo strozzatore senza incontrare ostacoli e o impedimenti e se di modeste dimensioni in genere 1 o 1,5 decimi sul raggio, lo scalino non danneggia la rosata, almeno non dovrebbe farlo.

[:-golf]

Commenta

• nick65
        ⭐⭐
        • Feb 2013
        • 232
        • verona

Ciao martinofranc, guarda il mio sarà forse il un parere personale. Ma non sai quante volte mi sono posto la stessa domanda. Cioè la differenza di resa tra le vecchie canne a strozzatura fissa, e le nuove con strozzatori mobili.bene sono giunto a una conclusione, non penso che il problema sia lo scalino tra canna e strozzo ma bensì il fatto che ormai usiamo canne concepite per munizioni in acciaio. Pur Continuando ad usare il piombo, quindi forature larghe e camere da 76 . Mentre la maggioranza delle vecchie canne a strozzatura fissa ,adottavano foratura più stretta e camerature da 70 mm . Quindi fin che il piombo dura , un bel passo in dietro non guasterebbe. Ciao e cordial saluti.

Commenta

• Fulvio
          ⭐⭐
          • Mar 2012
          • 395
          • Agliè can. se
          • Setter inglese

Originariamente inviato da carpen
          Lo scalino è la piccola differenza di diametro tra la foratura in asta della canna e quella dello strozzatore, a vista lo scalino sembra accentuato perché vi è una piccola svasatura d'invito all'imboccatura dello strozzatore, la colonna di pallini e borra in avanzamento nella canna non deve incontrare assolutamente nulla che sia di brusco impedimento all'avanzamento, lo scalino è necessario per questo, per evitare che si verifichino danni alla canna e allo strozzatore, bisogna tener conto che ci sono piccole tolleranze di esecuzione, piccole differenze di forature in asta, piccoli disallineamenti ecc. lo scalino rimedia a tutto questo, i pallini in avanzamento passano dalla canna allo strozzatore senza incontrare ostacoli e o impedimenti e se di modeste dimensioni in genere 1 o 1,5 decimi sul raggio, lo scalino non danneggia la rosata, almeno non dovrebbe farlo.

[:-golf]
          Complimenti Carpen,
          La tua descrizione è precisa e completa ... a proposito di scalino, che è, come dici giustamente tu, una maggiorazione di diametro (normalmente 18,7-18,8 mm nel cal 12) può anche migliorare lo sciame di pallini (vedi forature Bentivoglio).
          Fulvio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..