Calibro 444 marlin vs 8x57 jrs

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cassadori Scopri di più su Cassadori
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cassadori
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1697
    • SARDEGNA

Calibro 444 marlin vs 8x57 jrs

Salve amici ho un eterno dubbio per quanto riguarda l'acquisto di un express e per le mie cacce non sò tra i due quale sia quello più adatto. Premetto che per questa stagione ho acquistato una ruger 44 RM in condizioni da vetrina e mi trovo bene ma ho un pò paura e perplessità sul suo reale potere d'arresto. Io caccio in Sardegna e dove caccio io si spara acinghiali di piccola mole (35kg puliti senza testa) ma carichi di adrenalina a distanze brevi dai 5mt max a 30/40. Volevo sapere da chi ha avuto modo di testarli i pro e contro di questi due calibri. In attesa di vostri consigli porgo distinti saluti.
  • sparatore
    ⭐⭐
    • Jan 2010
    • 430
    • Campora (salerno 2)
    • nina springer è working coker spaniel

Ciao se vuoi un amico tiene una sabatti 60 cm di canne nuovissima sparati 4 colpi in 8x57jrs a 1800 euro.la cede x comprarne una in 7x65r.

Commenta

• expressboy
      ⭐⭐
      • Aug 2011
      • 346
      • Principato di Firenze
      • nessuno

Ciao, tralasciando, per un attimo kgm, FPS, ft-lbs peso, conformazione e tipo di palla solo pensare di armare un express in 444 è come mettere le ruote in lega ad una Balilla, non si può vedere ........ L' Express per l'italico suide è per elezione in 8x57jrs. oppure il 300 H&H Flanged (raro, costosissimo, ma efficacissimo) . Sono Tollerati altri calibri in versione R es 9,3x74r oppure il7x65r.
      La Ruger in 44 è assolutamente sufficiente per animali di piccola e media taglia, ammesso di tirare bene ed usare le giuste cartucce con la giusta palla...........

Buona serata .
      Bernardo
      Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• cheytac
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2009
        • 4156
        • Bollate(Mi)
        • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Un express in 444 Marlin e tutt'altro che una eresia .Gran calibro assieme all'8x57 jrs .nonostante in Sardegna i cinghiali sia decisamente più piccoli( una volta forse),il 444 che è rimmed ha una buonissima reperibilità sul mercato.Se non ricordo male ,Sabatti produceva express giustapposti in questa splendida munizione.Ciao veci
        Ultima modifica cheytac; 29-12-16, 11:57.
        Waidmannsheil!!!

Commenta

• louison
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2012
          • 4243
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

Il 444 Marlin entro i 100 metri può essere una scelta validissima .. Anche in passato era stato camerato in fucili express italiani .. La Redolfi fratelli di Manerbio (BS) ha attualmente in produzione express , sia giustapposti che sovrapposti, anche in 444 Marlin ; eccoli :.......http://www.redolfiarmi.com/shop-detail-785.htm
          Ultima modifica louison; 29-12-16, 01:24.

Commenta

• expressboy
            ⭐⭐
            • Aug 2011
            • 346
            • Principato di Firenze
            • nessuno

Ciao, non stavo discutendo della bontà del cal 444 ma solamente dell'opportunità di camerarlo in un express.

B
            Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• capaino
              ⭐⭐
              • Aug 2012
              • 514
              • Pistoia
              • Breton

Originariamente inviato da expressboy
              Ciao, non stavo discutendo della bontà del cal 444 ma solamente dell'opportunità di camerarlo in un express.

B
              Pienamente d'accordo. Il 444 e' forse il miglior calibro per cinghiale, per conformazione si presta all'impiego in express, si trovano abbastanza facilmente le munizioni ma... Non ha niente che riporti ai veri express. E' un calibro americano nato per i leva. Io ho due carabine in 444 appunto a leva.
              Per il mio express, un classico Merkel mod. 140, ho scelto l'8x57R.
              Mettiamola cosi'. Se non sei interessato all'aspetto nostalgico degli express e/o trovi una buona occasione il 444 e' ottimo!
              Se con l'express ti vuoi portare a caccia il romanticismo ci vuole l'8x57R (o 9,3x74).
              L'efficacia non si discute per entrambi.

Piero

Commenta

• enrico.83
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2014
                • 2724
                • Bologna

Originariamente inviato da expressboy

B
                Concordo in pieno anche io.
                È più opinabile il rosso di Ferrari che l'8x57jrs in un express! [fiuu]
                È il"suo" calibro, così come per il kipplauf il 7x65R/6.5x57R ....

Sul cinghiale in battuta, in cui le distanze spaziano dai 5 ai 50 metri non credo che ci sia alcuna differenza tra i due (ottimi) calibri, scegliendo la palla adatta ricadi nella perfezione con entrambi.
                Ti dico però che se tu dovessi pensare di rivendere l'express (a me capita spesso), il calibro europeo ti allarga l'orizzonte di potenziali acquirenti.
                [vinci]

Commenta

• louison
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2012
                  • 4243
                  • LUGO DI VICENZA
                  • NESSUNO

Se pensiamo veramente al romanticismo e alla tradizione storica i veri express sono quelli inglesi dai marchi celeberrimi (è loro merito averli creati e portati alla gloria) ... Parimenti i veri calibri originali sono inglesi : 300 HH , 375 HH , 470 N.E , ecc .... Quindi un purista potrebbe non apprezzare calibri diversi, vecchi o recenti quali 8x57 R - 7X65 R - 444 Marlin , ecc. .
                  Ultima modifica louison; 29-12-16, 16:31.

Commenta

• enrico.83
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2014
                    • 2724
                    • Bologna

Concordo se parliamo di mostri sacri quali HH, Rigby e simili .... se parliamo di un heym, krieghoff, blaser, zanardini ecc la "tradizione" a mio parere include ampiamente anche calibri i R menzionati, di natura mitteleuropea
                    ;)

Commenta

• Johnny Padella
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2015
                      • 1023
                      • Finalmente nella capitale del GDT

sembra strano ma esistono anche express "tradizionali" in 30/06 Springfield!
                      uno fu fatto per un presidente americano mi pare negli anni venti mi pare dalla browning...mi pare[:D]
                      Bocce&Cartucce

Commenta

• capaino
                        ⭐⭐
                        • Aug 2012
                        • 514
                        • Pistoia
                        • Breton

Originariamente inviato da enrico.83
                        Concordo se parliamo di mostri sacri quali HH, Rigby e simili .... se parliamo di un heym, krieghoff, blaser, zanardini ecc la "tradizione" a mio parere include ampiamente anche calibri i R menzionati, di natura mitteleuropea
                        ;)
                        Concordo pienamente. Lasciamo stare gli inglesi con gli express nati per esigenze diverse in altri continenti.
                        Per la battuta europea le armi sono perlopiu' ' "austro/ungariche", non a caso io ho nominato Merkel e allora un 8x57R e' sicuramente piu' tradizionale di un 444...

Piero

---------- Messaggio inserito alle 05:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:20 PM ----------

Express in 30/06?
                        Io non lo comprerei mai...

Commenta

• Johnny Padella
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2015
                          • 1023
                          • Finalmente nella capitale del GDT

Originariamente inviato da capaino
                          Express in 30/06?
                          Io non lo c4omprerei mai...
                          Nemmeno io! [;)]
                          roba da americani! L'express in .308 sarebbe ancora piu' eretico!
                          Bocce&Cartucce

Commenta

• louison
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2012
                            • 4243
                            • LUGO DI VICENZA
                            • NESSUNO

Quando si cerca un express sovrapposto dal prezzo conveniente (se ne possono trovare validi, nuovi e made in Italy già a 1500 euro) la tradizione può passare in secondo piano ; e allora ben vengano anche calibri moderni come il 444 Marlin ......................Il cal. 30-06 è già stato camerato su express anche di pregio e di rinomati costruttori (mi sembra anche Zanardini) ; avendo il bossolo non RIMMED si devono però adottare particolari estrattori .
                            Ultima modifica louison; 30-12-16, 04:33.

Commenta

• Cassadori
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 1697
                              • SARDEGNA

Allora ragazzi a me serve un buon calibro da poter far realizzare un express di kg 2,9 quindi che non sia troppo punitivo alla spalla e che mi permetta di doppiare i colpi velocemte. Visto la cifra impegnativa non volevo farmi un express di cui pertirmi.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..