Calibro 444 marlin vs 8x57 jrs
Comprimi
X
-
Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili. -
Commenta
-
Molto dipende dal budget. Personalmente ritengo buono il consiglio di cheytac. Diversamente merkel se si vuole la tradizione. Blaser se si vuole innovazione. Oggi sfogliando armiusate ho visto un pezzo notevole ma in 9.3 x74 postato dall'Armenia Paoletti di Capolona Arezzo già corredata di idonea ottica su attacchi amovibili dedicati. Manca l 'indicazione di prezzo, però.Commenta
-
La bellezza di un express sta nella pulizia delle linee, negli accoppiamenti metallo legno, nelle proporzioni e non ultimo nel bilanciamento generale , bisogna ricercarne l'essenza storica, apprezzarne i contenuti intrinseci e quello che a caccia puo' realmente dare- Io personalmente rifuggo anche dalle mire al trizio od in fibra........
Per fare alcuni nomi in fascia non troppo alta, un Vecchio Savana di Zoli, un più nuovo Br 550 di Rizzini , un Merkel 161 od uno Zananrdini, salendo e rimanendo in Italia un Perugini e Visini, Abbiatico e Salvinelli, fino al Top dei Top dei Top i Rizzini di Magno, dipende tutto dal portafoglio............. Personalmente credo che i tedeschi nelle fasce umane di prezzo < 10k-15k € siano una spanna abbondante sopra alle realizzazioni italiane .
BernardoLe passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.Commenta
-
Bernardo Abbiatico mi pare abbia chiuso i battenti così come il buon Pierino. Di quello che ho postato al link ciò che mi piace meno e il mirino in fibra.La bellezza di un express sta nella pulizia delle linee, negli accoppiamenti metallo legno, nelle proporzioni e non ultimo nel bilanciamento generale , bisogna ricercarne l'essenza storica, apprezzarne i contenuti intrinseci e quello che a caccia puo' realmente dare- Io personalmente rifuggo anche dalle mire al trizio od in fibra........
Per fare alcuni nomi in fascia non troppo alta, un Vecchio Savana di Zoli, un più nuovo Br 550 di Rizzini , un Merkel 161 od uno Zananrdini, salendo e rimanendo in Italia un Perugini e Visini, Abbiatico e Salvinelli, fino al Top dei Top dei Top i Rizzini di Magno, dipende tutto dal portafoglio............. Personalmente credo che i tedeschi nelle fasce umane di prezzo < 10k-15k € siano una spanna abbondante sopra alle realizzazioni italiane .
Bernardo
---------- Messaggio inserito alle 07:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:54 PM ----------
Anche di siace mi è capitato tra le mani qualche pezzo interessante
---------- Messaggio inserito alle 09:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:58 PM ----------
.
http://www.armiusate.it/armi-lunghe/fucili-a-canna-rigata/merkel-doppietta-express-9-3x74mmr_i168034annunci, armi, armi usate, mercatino, usato, mercato, vendita, cessione, armeria onlineCommenta
-
(Toperone hai postato il link nella discussione di Giancarlo sulla tikka)Bernardo Abbiatico mi pare abbia chiuso i battenti così come il buon Pierino. Di quello che ho postato al link ciò che mi piace meno e il mirino in fibra.
---------- Messaggio inserito alle 07:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:54 PM ----------
Anche di siace mi è capitato tra le mani qualche pezzo interessante
Dovessi scegliere il mio express da uso pratico ma con attenzione ad estetica e qualità di costruzione metterei al primo posto Krieghoff ed al secondo Merkel. Calibro 8x57jrs senza ombra di dubbio!
Non potendo permettermi l' "on demand", mi sono rivolto al mercato dell'usato ed ho preso un Blaser S2 di seconda mano di cui sono molto soddisfatto nell'uso e nella praticità costruttiva. 8x57jrs
Drool]
Te lo consiglio
Il Merkel del Paoletti è veramente un bel pezzo!!! E vende anche senza ottica...[fiuu]
("express" per me è solo giustapposto, budget permettendo)
[:-golf]Commenta
-
Krieghoff top sotto ogni punto di vista. Mi ero semplicemente scordato di citarlo[:D](Toperone hai postato il link nella discussione di Giancarlo sulla tikka)
Dovessi scegliere il mio express da uso pratico ma con attenzione ad estetica e qualità di costruzione metterei al primo posto Krieghoff ed al secondo Merkel. Calibro 8x57jrs senza ombra di dubbio!
Non potendo permettermi l' "on demand", mi sono rivolto al mercato dell'usato ed ho preso un Blaser S2 di seconda mano di cui sono molto soddisfatto nell'uso e nella praticità costruttiva. 8x57jrs
Drool]
Te lo consiglio
Il Merkel del Paoletti è veramente un bel pezzo!!! E vende anche senza ottica...[fiuu]
("express" per me è solo giustapposto, budget permettendo)
[:-golf]Commenta
-
Su ARMIUSATE (armeria Paoletti) c'è un express giustapposto di Perugini & Visini, in condizioni perfette, in cal. 444 MARLIN al prezzo di 2590 euro : ...http://www.armiusate.it/armi-lunghe/...marlin_i209497Ultima modifica louison; 03-01-17, 00:28.Commenta
-
Allora io avevo sentito Perugini&Visini e con il prezzo eravammo rimasti d'accordo però lui mi ha detto che anche se è un artigiano mo avrebbe fatto solo le canne da 60 e per mè troppo lunghe.
Certo il giustapposto è più romantico e apprezzato anche se ha detta di chi lo possiede è più sgarbato e non proprio preciso come il sovrapposto. Per il calibro non vi sono dubbi l' 8X57. Avevo sentito rizzini ma monti mi sconsigliano dicendo che tutti i rizzini picchiano di parecchio
---------- Messaggio inserito alle 09:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:54 AM ----------
L'ho sentito e pesa 3,9 troppo assai per dove vado io. Dove camminiamo parecchio e nella macchia.Su ARMIUSATE (armeria Paoletti) c'è un express giustapposto di Perugini & Visini, in condizioni perfette, in cal. 444 MARLIN al prezzo di 2590 euro : ...http://www.armiusate.it/armi-lunghe/...marlin_i209497Commenta
-
Ci sono vari detti che girano tutti sul concetto "non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca".................Certo il giustapposto è più romantico e apprezzato anche se ha detta di chi lo possiede è più sgarbato e non proprio preciso come il sovrapposto. Per il calibro non vi sono dubbi l' 8X57. Avevo sentito rizzini ma monti mi sconsigliano dicendo che tutti i rizzini picchiano di parecchio[COLOR="Silver"]
L'ho sentito e pesa 3,9 troppo assai per dove vado io. Dove camminiamo parecchio e nella macchia.
Tradotto nel nostro caso..... non puoi avere tutto.
Se vuoi rapidità e precisione in qualcosa di leggero e compatto (come obbiettivo il cinghiale) non c'è storia. Ad oggi direi Browning semiauto in sintetico arancio, versione corta da rovi con anello per la cinghia in volata e attivazione della molla con handspannung. Calibro fisso 308w (visto anche una canna da meno di 50cm). Mire di serie (ottime) o se vuoi migliorare ulteriormente Aimpoint H2 (secondo me punto da 4 moa..... ma credo di essere quasi l'unico a preferire quello, va molto più di moda il 2 moa).
Ho un arnese simile (con canna standard, un più innocuo all'occhio colore grigio topo - nero e calibro 9,3x62), lo ritengo inguardabile, quando lo impugni saldamente (ho mani grandi e robuste) senti che tutta quella plastichetta si piega sotto le dita....... ma è semplicemente una macchina da guerra.
Ho anche una Argo (per accontentare i tifosi della squadra avversaria [:D]) ma.... calciatura in legno, già abbastanza elegante..... è prodotto già meno "ignorante" ed efficace.
Nel momento che compri qualsiasi altra cosa...... devi mettere in conto che, ben difficilmente, troverai una cosa meno brutta...... ma perderai anche qualcosa in funzionalità.
Personalmente capisco molto poco i due canna rigati sovrapposto (se non montati su una bascula che riprenda le nostre preferenze in fatto di canna liscia e ci permetta -quasi- di sparare ad occhi chiusi). Io non sparo a canna liscia e non saprei cosa farmene. Il primo da sempre che ho avuto in casa, non per niente, è un bergstutzen in due calibri diversi da usarsi in alternativa. E' quindi un "due volte monocolpo".
Gli express giustapposti hanno SEMPRE un fascino incredibile. Se sono ben fatti è un piacere per gli occhi, se sparano anche benino sono anche usabili (ben pochi hanno questa caratteristica).
In questo caso ne ho uno ignorante. Mi sono sempre tenuto alla larga dalle opere d'arte del settore, sia per il costo che per la difficilissima ricollocazione sul mercato (ed a me piace cambiare). Ho un arnese della massima rusticità possibile a cui ho sempre poco tempo da dedicare per regolare definitivamente canne e ricarica. Il vantaggio è che ha canne regolabili. Lo svantaggio che non è certo semplicissimo (se uno è pignolo in fatto di precisione). Calibrone 45/70, lo alzi verso un bersaglio ed è come puntare una portaerei. Gli ho comprato una calciatura nuova (il precedente proprietario doveva essere lo gnomo della compagnia degli anelli.... piccolo e tostissimo.... mancavano quasi 15cm dal calcio [occhi][occhi], fatto un poco di manutenzione (è stato usato più per farsi largo negli spini che non per sparare) e cominciato l'opera di regolazione. Quando sarà finito e mi riterrò soddisfatto, verrà a caccia con me e, dal primo secondo, mi farà rimpiangere di non aver portato quell'arnese chirurgico che è il plasticoso Browning [:-clown][:-clown][:-clown]Commenta
-
Io ho un altro Browning, il sovrapposto rigato CCS 525, che è maneggevole, vien su bene (come il liscio) è cortissimo (ha canne da 56) e si presenta piuttosto bene (è la versione più "lussuosa": nelle armi di serie io preferirei sempre finiture il più semplici possibili, ma l'ho presa perchè questa versione è tutto acciaio, la più economica ha bascula in lega) ed è in calibro 8x57jrs. Ha la convergenza regolabile a diverse distanze, mediante l'inserzione di spessori anulari intercambiabili da inserire tra le due canne in volata: a questo scopo, negli ultimi 10 cm. circa, le canne non sono saldate tra loro. Non è il massimo esteticamente, ma funziona. Spara molto bene, per essere un'arma di serie, ma sarei tentato di dire che spara molto bene e basta: i due colpi in un rettangolo di 4x3 a 60 metri non sono male, credo. Unico difetto, a causa della nota fobia dei costruttori americani per le rogne legali, uno scatto molto duro, ancora buono se tiri in movimento, ti mette in difficoltà se spari da fermo.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Ugo65Cedo per mancato utilizzo express doppietta in calibro 444 marlin con seconda coppia di canne in calibro 20. Le canne lisce non hanno mai sparato e le...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da EssebieC è qualche buon anima del forum che può avere notizie certe sulle nuove importazioni? L ho ordinata a febbraio 2021....ancora nessuna novità....l...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
-
da CassadoriBuongiorno cari membri del forum vorrei sapere se qualcuno ha avuto modo di testare sul terreno di caccaia i loro express e che valutazione hanno avuto...
-
10-12-25, 10:56 -
-
da sputafuocosalve, sapete dirmi come viene classificata la carabina a leva marlin cal.30/30. è da caccia o arma comune
...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta