Calibro 444 marlin vs 8x57 jrs
Comprimi
X
-
Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili. -
Mia esperienza personale: all'inizio degli anni novanta acquisto un sovrapposto rigato Zoli in 7x65R, corredato dal bersaglio della prova di tiro. Vado in poligono con le cartucce con cui era stato tarata la convergenza di fabbrica e... non piglio neanche il tabellone. La faccio corta: tirava circa quaranta cm in basso e a sinistra. Dovetti cambiare il mirino, andai per tentativi con tre altezze diverse e, alla fine, andai al centro. Il fucile tirava bene e la convergenza era buona, per un'arma di serie e di quel livello. Resta una domanda: con cosa c...spita hanno fatto quella prova di tiro? Un bravo armiere della zona mi disse: "Eh, i Gardonesi son così, pensa che ci sono costruttori di armi rigate che non hanno neanche un tunnel da 100 metri in fabbrica." Comunque era una buona arma.Anche da noi in toscana, credo non ci sia armeria che faccia provare il nuovo, l'usato sì senza problemi particolari.
Per Topolone, perchè dubiti dei libretti delle prove di tiro, io francamente per mia poca esperienza non ho mai riscontrato particolari difformità dalla realtà almeno con le marche da me possedute fino ad ora, sia di express che di bolt o kipp. Magari ho avuto fortuna o solamente ho acquistato marche serie ??
ciao
BCommenta
-
Il mio Merkel, preso usato, costruito nella ex DDR dalla Wolf per Merkel non so con cosa era stato tarato.
Presi un bersaglio di quelli che si appiccicano arancione del diametro di 5 cm, comprai una scatola di Geco Tm, misi il bersaglio a 30 metri caricai due colpi da imbracciato in piedi (premesso non sono Pecos Bill) e misi i due colpi in 2/3 cm a circa 2/3 cm dal centro.
Per me perfetto.
Qualche giorno dopo a caccia ho sparato il suo primo colpo venatorio...

Animale di circa 80 kg sparato a 20/25 metri in zona polmoni e fermato sulla sua ombra.
Piero
---------- Messaggio inserito alle 02:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:07 PM ----------
Mi scuso ma non sono stato preciso...con l'eta' che avanza si perdono colpi.
Mi sono ricordato di avere anche la foto del bersaglio.
Come vedete avevo sparato a 25 metri e due coppiole.
Comunque la foto parla da solo.

Un saluto
Piero
---------- Messaggio inserito alle 02:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:26 PM ----------
Anche il diametro del bersaglio forse era 10 cm (a occhio e croce considerando la moneta da 1 euro)....Commenta
-
Complimenti Piero, ottima arma e bellissimo animale !
I tedeschi fanno le cose per bene.....
BLe passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.Commenta
-
Boh io ho comperato sempre da privati o da armerie che il poligono non c'è l'hanno,e non rimpiango armerie col poligono.Se il venditore è onesto ,e scrupoloso non ha bisogno del poligono annesso,perché ha già verificato a monte il prodotto che vende.ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
-
Perfetto esempio di cosa significhi un accoppiamento ben fatto. Complimenti, gran bel pezzo di ottima fatturaIl mio Merkel, preso usato, costruito nella ex DDR dalla Wolf per Merkel non so con cosa era stato tarato.
Presi un bersaglio di quelli che si appiccicano arancione del diametro di 5 cm, comprai una scatola di Geco Tm, misi il bersaglio a 30 metri caricai due colpi da imbracciato in piedi (premesso non sono Pecos Bill) e misi i due colpi in 2/3 cm a circa 2/3 cm dal centro.
Per me perfetto.
Qualche giorno dopo a caccia ho sparato il suo primo colpo venatorio...

Animale di circa 80 kg sparato a 20/25 metri in zona polmoni e fermato sulla sua ombra.
Piero
---------- Messaggio inserito alle 02:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:07 PM ----------
Mi scuso ma non sono stato preciso...con l'eta' che avanza si perdono colpi.
Mi sono ricordato di avere anche la foto del bersaglio.
Come vedete avevo sparato a 25 metri e due coppiole.
Comunque la foto parla da solo.

Un saluto
Piero
---------- Messaggio inserito alle 02:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:26 PM ----------
Anche il diametro del bersaglio forse era 10 cm (a occhio e croce considerando la moneta da 1 euro)....
---------- Messaggio inserito alle 09:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:20 AM ----------
Fulvio, suvvia, almeno tu un po' di contegno [:D]Commenta
-
Queste sono le mie valutazioni:
-Se prendessi un express in versione parallelo mi orienterei sul 444 marlin;
-Se prendessi un express in versione sovrapposto mi orienterei sul 8X57 JRS; frugando sui vari siti ho potuto notare che sulla versione sovrapposto si potrebbe far montare una bindella Tony Sistem per tiri di stoccata a breve distanza. Pare una soluzione ottimaleCommenta
-
Drool] Drool] Drool]Queste sono le mie valutazioni:
-Se prendessi un express in versione sovrapposto mi orienterei sul 8X57 JRS; frugando sui vari siti ho potuto notare che sulla versione sovrapposto si potrebbe far montare una bindella Tony Sistem per tiri di stoccata a breve distanza. Pare una soluzione ottimaleCommenta
-
Se prendi in considerazione la bindella Toni System, allora i vari giudizi sui vari calibri appropriati, tradizione ecc. ecc. non hanno piu' senso. Ti converrebbe, a mio giudizio, prendere un express economico, affidabile, che "venga bene alla spalla" e del calibro a tua scelta senza vincoli.Queste sono le mie valutazioni:
-Se prendessi un express in versione sovrapposto mi orienterei sul 8X57 JRS; frugando sui vari siti ho potuto notare che sulla versione sovrapposto si potrebbe far montare una bindella Tony Sistem per tiri di stoccata a breve distanza. Pare una soluzione ottimale
Un salutoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Ugo65Cedo per mancato utilizzo express doppietta in calibro 444 marlin con seconda coppia di canne in calibro 20. Le canne lisce non hanno mai sparato e le...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da EssebieC è qualche buon anima del forum che può avere notizie certe sulle nuove importazioni? L ho ordinata a febbraio 2021....ancora nessuna novità....l...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
-
da CassadoriBuongiorno cari membri del forum vorrei sapere se qualcuno ha avuto modo di testare sul terreno di caccaia i loro express e che valutazione hanno avuto...
-
10-12-25, 10:56 -
-
da sputafuocosalve, sapete dirmi come viene classificata la carabina a leva marlin cal.30/30. è da caccia o arma comune
...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta