Calibro 444 marlin vs 8x57 jrs

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cassadori Scopri di più su Cassadori
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • expressboy
    ⭐⭐
    • Aug 2011
    • 346
    • Principato di Firenze
    • nessuno

Originariamente inviato da toperone
    Visto che mi hai dato del Topolone [:D] mi avvalgo della facoltà di non rispondere[:D] [:D]
    Che dire il correttore automatico a volte fa miracoli !!!! per me è un'entità autonoma all'interno del cell belli i tempi del vecchio T9 [brindisi][brindisi]

Bernardo
    Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• fulviogp
      ⭐⭐
      • Dec 2015
      • 604
      • Torino

Topolone!

Commenta

• louison
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2012
        • 4243
        • LUGO DI VICENZA
        • NESSUNO

Meglio ora ritornare alle armerie dotate di poligono .
        Ultima modifica louison; 31-12-16, 01:36.

Commenta

• pointer56
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5185
          • Pordenone
          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da expressboy
          Anche da noi in toscana, credo non ci sia armeria che faccia provare il nuovo, l'usato sì senza problemi particolari.
          Per Topolone, perchè dubiti dei libretti delle prove di tiro, io francamente per mia poca esperienza non ho mai riscontrato particolari difformità dalla realtà almeno con le marche da me possedute fino ad ora, sia di express che di bolt o kipp. Magari ho avuto fortuna o solamente ho acquistato marche serie ??
          ciao
          B
          Mia esperienza personale: all'inizio degli anni novanta acquisto un sovrapposto rigato Zoli in 7x65R, corredato dal bersaglio della prova di tiro. Vado in poligono con le cartucce con cui era stato tarata la convergenza di fabbrica e... non piglio neanche il tabellone. La faccio corta: tirava circa quaranta cm in basso e a sinistra. Dovetti cambiare il mirino, andai per tentativi con tre altezze diverse e, alla fine, andai al centro. Il fucile tirava bene e la convergenza era buona, per un'arma di serie e di quel livello. Resta una domanda: con cosa c...spita hanno fatto quella prova di tiro? Un bravo armiere della zona mi disse: "Eh, i Gardonesi son così, pensa che ci sono costruttori di armi rigate che non hanno neanche un tunnel da 100 metri in fabbrica." Comunque era una buona arma.

Commenta

• capaino
            ⭐⭐
            • Aug 2012
            • 514
            • Pistoia
            • Breton

Il mio Merkel, preso usato, costruito nella ex DDR dalla Wolf per Merkel non so con cosa era stato tarato.
            Presi un bersaglio di quelli che si appiccicano arancione del diametro di 5 cm, comprai una scatola di Geco Tm, misi il bersaglio a 30 metri caricai due colpi da imbracciato in piedi (premesso non sono Pecos Bill) e misi i due colpi in 2/3 cm a circa 2/3 cm dal centro.
            Per me perfetto.
            Qualche giorno dopo a caccia ho sparato il suo primo colpo venatorio...

Animale di circa 80 kg sparato a 20/25 metri in zona polmoni e fermato sulla sua ombra.

Piero

---------- Messaggio inserito alle 02:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:07 PM ----------

Mi scuso ma non sono stato preciso...con l'eta' che avanza si perdono colpi.
            Mi sono ricordato di avere anche la foto del bersaglio.
            Come vedete avevo sparato a 25 metri e due coppiole.
            Comunque la foto parla da solo.

Un saluto

Piero

---------- Messaggio inserito alle 02:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:26 PM ----------

Anche il diametro del bersaglio forse era 10 cm (a occhio e croce considerando la moneta da 1 euro)....

Commenta

• expressboy
              ⭐⭐
              • Aug 2011
              • 346
              • Principato di Firenze
              • nessuno

Complimenti Piero, ottima arma e bellissimo animale !
              I tedeschi fanno le cose per bene.....
              B
              Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4243
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

Se l'express di Pointer fosse stato acquistato in un'armeria dotata di annesso poligono , il problema sarebbe stato immediatamente rilevato e risolto .

Commenta

• cheytac
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2009
                  • 4156
                  • Bollate(Mi)
                  • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Boh io ho comperato sempre da privati o da armerie che il poligono non c'è l'hanno,e non rimpiango armerie col poligono.Se il venditore è onesto ,e scrupoloso non ha bisogno del poligono annesso,perché ha già verificato a monte il prodotto che vende.ciao veci
                  Waidmannsheil!!!

Commenta

• louison
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 4243
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

La verifica immediata al tiro può qualche volta svelare inconvenienti non prevedibili .. C'è anche il vantaggio di tornare a casa dall'armeria con la carabina nuova e con ottica già tarata ; un plus per i principianti .
                    Ultima modifica louison; 31-12-16, 23:40.

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da capaino
                      Il mio Merkel, preso usato, costruito nella ex DDR dalla Wolf per Merkel non so con cosa era stato tarato.
                      Presi un bersaglio di quelli che si appiccicano arancione del diametro di 5 cm, comprai una scatola di Geco Tm, misi il bersaglio a 30 metri caricai due colpi da imbracciato in piedi (premesso non sono Pecos Bill) e misi i due colpi in 2/3 cm a circa 2/3 cm dal centro.
                      Per me perfetto.
                      Qualche giorno dopo a caccia ho sparato il suo primo colpo venatorio...

Animale di circa 80 kg sparato a 20/25 metri in zona polmoni e fermato sulla sua ombra.

Piero

---------- Messaggio inserito alle 02:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:07 PM ----------

Mi scuso ma non sono stato preciso...con l'eta' che avanza si perdono colpi.
                      Mi sono ricordato di avere anche la foto del bersaglio.
                      Come vedete avevo sparato a 25 metri e due coppiole.
                      Comunque la foto parla da solo.

Un saluto

Piero

---------- Messaggio inserito alle 02:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:26 PM ----------

Anche il diametro del bersaglio forse era 10 cm (a occhio e croce considerando la moneta da 1 euro)....
                      Perfetto esempio di cosa significhi un accoppiamento ben fatto. Complimenti, gran bel pezzo di ottima fattura

---------- Messaggio inserito alle 09:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:20 AM ----------

Originariamente inviato da fulviogp
                      Topolone!
                      Fulvio, suvvia, almeno tu un po' di contegno [:D]

Commenta

• fulviogp
                        ⭐⭐
                        • Dec 2015
                        • 604
                        • Torino

Originariamente inviato da toperone
                        Fulvio, suvvia, almeno tu un po' di contegno [:D]
                        OK, mi cospargo il capo di cenere, non si ripeterà. [:-clown] [:D]

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da fulviogp
                          OK, mi cospargo il capo di cenere, non si ripeterà. [:-clown] [:D]
                          [:D]

Commenta

• Cassadori
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 1697
                            • SARDEGNA

Queste sono le mie valutazioni:
                            -Se prendessi un express in versione parallelo mi orienterei sul 444 marlin;
                            -Se prendessi un express in versione sovrapposto mi orienterei sul 8X57 JRS; frugando sui vari siti ho potuto notare che sulla versione sovrapposto si potrebbe far montare una bindella Tony Sistem per tiri di stoccata a breve distanza. Pare una soluzione ottimale

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da Cassadori
                              -Se prendessi un express in versione sovrapposto mi orienterei sul 8X57 JRS; frugando sui vari siti ho potuto notare che sulla versione sovrapposto si potrebbe far montare una bindella Tony Sistem per tiri di stoccata a breve distanza. Pare una soluzione ottimale
                              Drool] Drool] Drool]

Commenta

• teufel.35
                                ⭐⭐
                                • Nov 2011
                                • 647
                                • Roma Ostia lido

Originariamente inviato da Cassadori
                                Se prendi in considerazione la bindella Toni System, allora i vari giudizi sui vari calibri appropriati, tradizione ecc. ecc. non hanno piu' senso. Ti converrebbe, a mio giudizio, prendere un express economico, affidabile, che "venga bene alla spalla" e del calibro a tua scelta senza vincoli.
                                Un saluto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..