Bernardelli Elio nuova

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

evar Scopri di più su evar
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • evar
    Ho rotto il silenzio
    • Dec 2016
    • 7
    • Gravina in Puglia
    • bracco italiano

Bernardelli Elio nuova

Salve, ... può essere conveniente prendere una Bernardelli nuova (residuo di magazzino) e a che prezzo? Quando hanno smesso di produrla?
    Grazie.
    Saluti
  • Generale Lee
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2012
    • 6061
    • Cairo Montenotte
    • Bracco Italiano Argus

Bernardelli é una garanzia

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk

Commenta

• l'inglese
      Moderatore Setter & Pointer
      • Mar 2008
      • 4314
      • Arzignano, Vicenza

La Elio credo che sia da molti anni fuori produzione , a naso , metà anni 80 ... Poi , mi pare e' nata la Hemingway ... Come e' di calcio , asta e canne ?
      Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• evar
        Ho rotto il silenzio
        • Dec 2016
        • 7
        • Gravina in Puglia
        • bracco italiano

... calcio all'inglese, canne 71 tre stelle una stella.... quanto si può pagare?

Commenta

• carpen
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 3161
          • Lombardia

Originariamente inviato da evar
          ... calcio all'inglese, canne 71 tre stelle una stella.... quanto si può pagare?

a mio parere poco, se è sempre stata in magazzino è perché nessuno la voleva, è un'arma molto leggera, con quelle strozzature da valutare a cosa possa servire.

[:-golf]

Commenta

• Loris
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 1917
            • Verona
            • coker spaniel inglese

Salve, ... può essere conveniente prendere una Bernardelli nuova (residuo di magazzino) e a che prezzo? Quando hanno smesso di produrla?
            Grazie.
            Saluti
            Se il fucile è in perfette condizioni, la Bernardelli ha canne eccezionali che non ossidano mai, credo che 600 - 700 € possa valerli.

Commenta

• enrico toldo
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2012
              • 1360
              • parma
              • setter inglese

Originariamente inviato da carpen
              a mio parere poco, se è sempre stata in magazzino è perché nessuno la voleva, è un'arma molto leggera, con quelle strozzature da valutare a cosa possa servire.

[:-golf]
              Beh, gentile Carpen, sul fatto a che cosa possa servire con quelle strozzature ( 3 e 1 ) posso solo dire che io, negli anni in cui ho posseduto ben due esemplari di quel modello, ho utilizzato "tutta caccia" detta doppietta con risultati veramente straordinari, soprattutto per l'efficacia delle sue canne integrali in acciaio Cogne KMO supecromate ( penetrazione eccezionale e distribuzione omogenea dei pallini ).

Ovviamente, mi destreggiavo con le cartucce, a seconda della caccia del momento: massimo 32 grammi, data la leggerezza del fucile, senza contenitore e borra di feltro grassata al fine di avere rosate più ampie.

Il fatto che la doppietta in questione costituisca una giacenza di magazzino, ritengo non sia perchè nessuna la voleva ( si ha idea di quanti fucili, anche di pregio, rimangono per anni invenduti nelle armerie ? ), ma per il notevole numero di esemplari prodotti dalla Bernardelli visto il significativo successo di quel modello conseguito negli anni.

Circa il suo valore attuale, in piena crisi di mercato, trattandosi di fucile intonso, penso, a titolo personale e dopo aver sondato il settore dell'usato, che esso si aggiri tra i 1.000 e 1.300 euro, mentre per l'usato in buone condizioni si trovano esemplari a 600/700 euro.

A titolo indicativo, segnalo che il Fratelli Poli Armi (FPA) di Gardone Val Trompia hanno attualmente in vendita un esemplare del 1974, in buone condizioni, bigrillo, stesse caratteristiche di quello in argomento, al prezzo di euro 1.550.

Ma io, quale bernardellista "incallito", sono da ritenersi di parte e quindi............... non faccio testo.

Commenta

• carpen
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 3161
                • Lombardia

Originariamente inviato da enrico toldo
                Beh, gentile Carpen, sul fatto a che cosa possa servire con quelle strozzature ( 3 e 1 ) posso solo dire che io, negli anni in cui ho posseduto ben due esemplari di quel modello, ho utilizzato "tutta caccia" detta doppietta con risultati veramente straordinari, soprattutto per l'efficacia delle sue canne integrali in acciaio Cogne KMO supecromate ( penetrazione eccezionale e distribuzione omogenea dei pallini ).

Ovviamente, mi destreggiavo con le cartucce, a seconda della caccia del momento: massimo 32 grammi, data la leggerezza del fucile, senza contenitore e borra di feltro grassata al fine di avere rosate più ampie.

Il fatto che la doppietta in questione costituisca una giacenza di magazzino, ritengo non sia perchè nessuna la voleva ( si ha idea di quanti fucili, anche di pregio, rimangono per anni invenduti nelle armerie ? ), ma per il notevole numero di esemplari prodotti dalla Bernardelli visto il significativo successo di quel modello conseguito negli anni.

Circa il suo valore attuale, in piena crisi di mercato, trattandosi di fucile intonso, penso, a titolo personale e dopo aver sondato il settore dell'usato, che esso si aggiri tra i 1.000 e 1.300 euro, mentre per l'usato in buone condizioni si trovano esemplari a 600/700 euro.

A titolo indicativo, segnalo che il Fratelli Poli Armi (FPA) di Gardone Val Trompia hanno attualmente in vendita un esemplare del 1974, in buone condizioni, bigrillo, stesse caratteristiche di quello in argomento, al prezzo di euro 1.550.

Ma io, quale bernardellista "incallito", sono da ritenersi di parte e quindi............... non faccio testo.

difatti ho specificato di valutare bene l'opportunità di usare quell'arma, peso leggero con forti strozzature poco si conciliano, da una parte è prevedibile l'uso di cariche leggere, dall'altra tiri lunghi, mi pare consigliabile la necessità di ricaricare per un utilizzo ottimale, non è un'arma per spararci cartucce pesanti ne di spararci molto comunque.

ad ognuno le sue esperienze, io di armi ne ho avute poche, quindi esperienze poche ne ho, ma una Bernardelli elio l'ho avuta... l'ho ritirata dall'armeria solo perché l'avevo ordinata, se l'avessi vista prima sarebbe restata li, il peso certo era leggero quello che cercavo per il resto legni pessimi, canne con evidenti ondulazioni esterne, si come onde di mare, per sparare sparava, ma per me è stata una delusione, non mi ci trovavo per niente l'ho data via alla svelta.

non volevo dirlo perché è possibile che il mio sia stato un caso di arma nata male, possibile che succeda ed altre siano state fatte in maniera migliore, ma visto che ci sono in giro tante di quelle doppiette, ad esempio beretta della serie 400, che vengono date via a veramente poco, forse sarebbe opportuno fare scelte d'acquisto migliori, ma deciderà l'acquirente valutando l'arma di persona, la mia voleva essere solo un'avvertenza, non altro.
                Ultima modifica carpen; 31-12-16, 10:58.

Commenta

• Goya
                  ⭐⭐
                  • Oct 2013
                  • 939
                  • Umbria
                  • EB. In passato cocker e setter irlandese

Bah...
                  Io l'ho avuta, bigrillo calcio inglese, con canne 65 cl e *** grande fucile, ottime canne, utilizzata proficuamente anche alla lepre e in seconda canna tollerava bene anche 36 grammi...venduta (con grandi pentimenti) in un periodo che ero senza cane
                  Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• Generale Lee
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2012
                    • 6061
                    • Cairo Montenotte
                    • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da Goya
                    Bah...
                    Io l'ho avuta, bigrillo calcio inglese, con canne 65 cl e *** grande fucile, ottime canne, utilizzata proficuamente anche alla lepre e in seconda canna tollerava bene anche 36 grammi...venduta (con grandi pentimenti) in un periodo che ero senza cane
                    Canne da 65 cm Cil e *** penso siano la migliore soluzione pensavo appunto di far portare la mia Bernardelli Sant'Uberto 2 calibro 16 canne 65 cm dall'inutile 3 e 1 a Cil e 3

Commenta

• Loris
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 1917
                      • Verona
                      • coker spaniel inglese

[quote=carpen;1224581]difatti ho specificato di valutare bene l'opportunità di usare quell'arma, peso leggero con forti strozzature poco si conciliano, da una parte è prevedibile l'uso di cariche leggere, dall'altra tiri lunghi, mi pare consigliabile la necessità di ricaricare per un utilizzo ottimale, non è un'arma per spararci cartucce pesanti ne di spararci molto comunque.

ad ognuno le sue esperienze, io di armi ne ho avute poche, quindi esperienze poche ne ho, ma una Bernardelli elio l'ho avuta... l'ho ritirata dall'armeria solo perché l'avevo ordinata, se l'avessi vista prima sarebbe restata li, il peso certo era leggero quello che cercavo per il resto legni pessimi, canne con evidenti ondulazioni esterne, si come onde di mare, per sparare sparava, ma per me è stata una delusione, non mi ci trovavo per niente l'ho data via alla svelta.

---------- Messaggio inserito alle 01:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:27 PM ----------

difatti ho specificato di valutare bene l'opportunità di usare quell'arma, peso leggero con forti strozzature poco si conciliano, da una parte è prevedibile l'uso di cariche leggere, dall'altra tiri lunghi, mi pare consigliabile la necessità di ricaricare per un utilizzo ottimale, non è un'arma per spararci cartucce pesanti ne di spararci molto comunque.

non volevo dirlo perché è possibile che il mio sia stato un caso di arma nata male, possibile che succeda ed altre siano state fatte in maniera migliore, ma visto che ci sono in giro tante di quelle doppiette, ad esempio beretta della serie 400, che vengono date via a veramente poco, forse sarebbe opportuno fare scelte d'acquisto migliori, ma deciderà l'acquirente valutando l'arma di persona, la mia voleva essere solo un'avvertenza, non altro.
                      Mi devi scusare ma fatico a credere di canne ondulate...la Bernardelli ha avuto il pregio di produrre doppiette fatte molto bene e con canne e balistica di notevole qualità. Posseggo attualmente anche una B. Elio con canne da 68 strozz. 4/2 anima canna 18.5....fucile straordinario del peso di gr. 2835 col quale sparo tranquillamente i 36-38 gr. di pb. senza alcun problema. Buon brandeggio e ottime finiture. Rosate buone ed ottima penetrazione...la uso sulla lepre e posso assicurarti che ha notevolissima mortalità...solo il vecchio Franchi 48 AL la può battere. Che dire sei stato sfortunato e probabilmente la tua doppietta era sinist

Commenta

• evar
                        Ho rotto il silenzio
                        • Dec 2016
                        • 7
                        • Gravina in Puglia
                        • bracco italiano

Grazie per le risposte,.... in effetti la richiesta dell'armiere è di 1200 euro... ma a me, sinceramente, sembrano un pò tanti,.. sia in rapporto alle canne.. da 71, *** e *, sia all'arma in se, che rimane un bel fucile, ma un poco "leggero".... Mi piacerebbe leggere qualche altra opinione, per aiutarmi a decidere se prenderla oppure aspettare un'altra occasione,... io vorrei comunque utilizzare la doppietta col cane da ferma, nel bosco e alle quaglie...
                        Grazie, saluti.

Commenta

• Generale Lee
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2012
                          • 6061
                          • Cairo Montenotte
                          • Bracco Italiano Argus

Grazie per le risposte,.... in effetti la richiesta dell'armiere è di 1200 euro... ma a me, sinceramente, sembrano un pò tanti,.. sia in rapporto alle canne.. da 71, *** e *, sia all'arma in se, che rimane un bel fucile, ma un poco "leggero".... Mi piacerebbe leggere qualche altra opinione, per aiutarmi a decidere se prenderla oppure aspettare un'altra occasione,... io vorrei comunque utilizzare la doppietta col cane da ferma, nel bosco e alle quaglie...
                          Grazie, saluti.
                          In base al'uso purtroppo lascia perdere, far aprire le rosate a canne strozzate mantenendo una distribuzione decente è difficile, e impossibile se non ricarichi.

Ne so qualcosa sulla mia Bernardelli S.U. 1 calibro 20 71 cm 3 e 1 che è praticamente inutilizzabile perché spara a palla con le commerciali anche dispersanti.

Commenta

• carpen
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 3161
                            • Lombardia

[quote=Loris;1224597]

---------- Messaggio inserito alle 01:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:27 PM ----------

Mi devi scusare ma fatico a credere di canne ondulate...la Bernardelli ha avuto il pregio di produrre doppiette fatte molto bene e con canne e balistica di notevole qualità. Posseggo attualmente anche una B. Elio con canne da 68 strozz. 4/2 anima canna 18.5....fucile straordinario del peso di gr. 2835 col quale sparo tranquillamente i 36-38 gr. di pb. senza alcun problema. Buon brandeggio e ottime finiture. Rosate buone ed ottima penetrazione...la uso sulla lepre e posso assicurarti che ha notevolissima mortalità...solo il vecchio Franchi 48 AL la può battere. Che dire sei stato sfortunato e probabilmente la tua doppietta era sinist

l'esterno era ondulato, non la parte interna che era dritta ovviamente, finita molto male era la tiratura esterna, le canne non erano storte ma si vedevano ondulature evidenti, mai viste in altri fucili, mi dispiace per gli stimatori di quest'arma, a me è capitato cosi, se le altre doppiette sono migliori ne sono lieto per i loro possessori.

Commenta

• G.G.
                              Moderatore Armi e Polveri
                              • Jun 2006
                              • 11245
                              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                              • Epagneul Breton

[quote=carpen;1224606]
                              Originariamente inviato da Loris

l'esterno era ondulato, non la parte interna che era dritta ovviamente, finita molto male era la tiratura esterna, le canne non erano storte ma si vedevano ondulature evidenti, mai viste in altri fucili, mi dispiace per gli stimatori di quest'arma, a me è capitato cosi, se le altre doppiette sono migliori ne sono lieto per i loro possessori.
                              Mai visto canne originali Bernardelli su giustapposti con esterno mal tirato, ... tutte le canne delle doppiette del cigno, solitamente hanno una retta d'ombra perfetta.
                              La Elio è una grande arma, costruita in modo oggi impensabile, fare un fucile corripondente, ... meccanicamente e qualitativamente simile, oggi, vedrebbe prezzi proibitivi da 3000 e passa euro.
                              Se l'arma è nuova, il prezzo richiesto è giusto se non addirittura favorevole, ... basterà guardare bene l'arma, verificare la sua linea, costruzione, canne e chiusure, ... poi cercare qualcosa di simile oggi sul mercato, ... i prezzi saranno minimo tripli!

Cordialità
                              G.G.
                              Some people hear their own inner voices with great
                              clearness and they live by what they hear.
                              Such people become crazy, or they become legends.
                              </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..