Bernardelli Elio nuova

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

evar Scopri di più su evar
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico toldo
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2012
    • 1360
    • parma
    • setter inglese

[quote=G.G.;1224624]
    Originariamente inviato da carpen

Mai visto canne originali Bernardelli su giustapposti con esterno mal tirato, ... tutte le canne delle doppiette del cigno, solitamente hanno una retta d'ombra perfetta.
    La Elio è una grande arma, costruita in modo oggi impensabile, fare un fucile corripondente, ... meccanicamente e qualitativamente simile, oggi, vedrebbe prezzi proibitivi da 3000 e passa euro.
    Se l'arma è nuova, il prezzo richiesto è giusto se non addirittura favorevole, ... basterà guardare bene l'arma, verificare la sua linea, costruzione, canne e chiusure, ... poi cercare qualcosa di simile oggi sul mercato, ... i prezzi saranno minimo tripli!

Cordialità
    G.G.
    Condivido al 100% l'analisi di G.G., notoriamente ritenuto persona di indiscussa, quanto vasta competenza in materia.

Basti osservare la tiratura esterna delle canne di questa doppietta Bernardelli per farsene un'idea.

Comunque, non ho motivo di dubitare su ciò che afferma Carpen, ma mi sorprende che il controllo qualità della Bernardelli, azienda armiera nota per la sua scrupolosità, soprattutto in quegli anni di grande successo commerciale, abbia consentito l'uscita dalla fabbrica di una doppietta con quei vistosi difetti, ma "errare humanum est", e sarebbe stato deleterio, per il suo buon nome, che la stessa avesse perseverato nell'errore.

Commenta

• Loris
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 1892
      • Verona
      • coker spaniel inglese

[quote=G.G.;1224624]
      Originariamente inviato da carpen

Mai visto canne originali Bernardelli su giustapposti con esterno mal tirato, ... tutte le canne delle doppiette del cigno, solitamente hanno una retta d'ombra perfetta.
      La Elio è una grande arma, costruita in modo oggi impensabile, fare un fucile corripondente, ... meccanicamente e qualitativamente simile, oggi, vedrebbe prezzi proibitivi da 3000 e passa euro.
      Se l'arma è nuova, il prezzo richiesto è giusto se non addirittura favorevole, ... basterà guardare bene l'arma, verificare la sua linea, costruzione, canne e chiusure, ... poi cercare qualcosa di simile oggi sul mercato, ... i prezzi saranno minimo tripli!

Cordialità
      G.G.
      Ciao, nel mio precedente messaggio c'è della confusione nel senso che la mia risposta è stata: Mi devi scusare ma fatico a credere di canne ondulate...la Bernardelli ha avuto il pregio di produrre doppiette fatte molto bene e con canne e balistica di notevole qualità. Posseggo attualmente anche una B. Elio con canne da 68 strozz. 4/2 anima canna 18.5....fucile straordinario del peso di gr. 2835 col quale sparo tranquillamente i 36-38 gr. di pb. senza alcun problema. Buon brandeggio e ottime finiture. Rosate buone ed ottima penetrazione...la uso sulla lepre e posso assicurarti che ha notevolissima mortalità...solo il vecchio Franchi 48 AL la può battere. Che dire sei stato sfortunato e probabilmente la tua doppietta era sinistata. <!-- / message -->
      Probabilmente avrai capito ma comunque preferisco chiarire...concordo con quanto scrivi.
      Buon anno

Commenta

• carpen
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 3161
        • Lombardia

gente cosa volete che vi dica... non ho alcun interesse a dire una cosa per un'altra, a me è andata cosi, da dire che di elio io ne ho vista una sola, la mia, ormai saranno un 40 o più anni fa, la ordinai in armeria perché pronte non ne avevano, fidandomi delle fotografie sui giornali e del marchio rinomato del produttore, credo che fosse una delle prime, l'ho anche aspettata diversi mesi, poi mi è arrivata e con lei la delusione, visto che l'avevo ordinata me la sono portata a casa...
        naturalmente nulla a che vedere con la tiratura delle canne postate da enrico toldo, canne cosi le avrei tenute anche solo per ammirarle.

chiedo scusa per le minuscole ma ho i tasti caps-lock e shift del portatile che si rifiutano di eseguire...

Commenta

• louison
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2012
          • 4242
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

Qualche inconveniente negativo una volta ogni tanto può anche capitare ...... Ricordo un fatto accaduto a un collega di lavoro dopo che aveva acquistato una Bernardelli nuova (mi sembra l'Heminguay) : dopo pochissimi colpi sparati si danneggiò una leva d'armamento, con conseguente impossibilità d'uso dell'arma ...... Risolto ii tutto con la riparazione effettuata dallo stesso armiere venditore e armaiolo, dopo aver atteso e ottenuto (in garanzia) l'invio del pezzo di ricambio dalla fabbrica ........ Un particolare : era il periodo antecedente al fallimento della ditta ; in seguito rilevata da investitori stranieri .
          Ultima modifica louison; 01-01-17, 15:27.

Commenta

• Massi
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2011
            • 2082
            • Terni
            • meticcio

Controlla molto bene che la calciatura sia adeguata al tuo fisico se no avrai buttato i soldi al vento, in un fucile cosi leggero nato proprio per i tiri istintivi di stoccata la conformazione del calcio è essenziale, ed è difficile modificarlo.
            Saluti

Commenta

• robbra50
              • Jul 2009
              • 160
              • fiano romano (RM)
              • epagneul breton springer spaniel

Posseggo anche io una Elio del 1980, canne 65 cm forate 18,4 . Cil e 5/10, peso KG.2380. balisticamente ottima. Arma che uso soprattutto a quaglie e beccacce, nonostante regga bene anche i 36gr, è nata per cariche leggere. Le strozzature di quella in oggetto sono a mio avviso poco adatte, salvo che tu non carichi. Per il resto il prezzo è ok.

Commenta

• Goya
                ⭐⭐
                • Oct 2013
                • 939
                • Umbria
                • EB. In passato cocker e setter irlandese

[QUOTE=robbra50;1224871]Posseggo anche io una Elio del 1980, canne 65 cm forate 18,4 . Cil e 5/10, peso KG.2380...[\QUOTE]

Sei sicuro del peso ?

Mi sembra che la mia fosse sui kg. 2,800
                Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• Quiete
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2010
                  • 2312
                  • Milano
                  • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Originariamente inviato da enrico toldo
                  Beh, gentile Carpen, sul fatto a che cosa possa servire con quelle strozzature ( 3 e 1 ) posso solo dire che io, negli anni in cui ho posseduto ben due esemplari di quel modello, ho utilizzato "tutta caccia" detta doppietta con risultati veramente straordinari, soprattutto per l'efficacia delle sue canne integrali in acciaio Cogne KMO supecromate ( penetrazione eccezionale e distribuzione omogenea dei pallini ).

Ovviamente, mi destreggiavo con le cartucce, a seconda della caccia del momento: massimo 32 grammi, data la leggerezza del fucile, senza contenitore e borra di feltro grassata al fine di avere rosate più ampie.

Il fatto che la doppietta in questione costituisca una giacenza di magazzino, ritengo non sia perchè nessuna la voleva ( si ha idea di quanti fucili, anche di pregio, rimangono per anni invenduti nelle armerie ? ), ma per il notevole numero di esemplari prodotti dalla Bernardelli visto il significativo successo di quel modello conseguito negli anni.

Circa il suo valore attuale, in piena crisi di mercato, trattandosi di fucile intonso, penso, a titolo personale e dopo aver sondato il settore dell'usato, che esso si aggiri tra i 1.000 e 1.300 euro, mentre per l'usato in buone condizioni si trovano esemplari a 600/700 euro.

A titolo indicativo, segnalo che il Fratelli Poli Armi (FPA) di Gardone Val Trompia hanno attualmente in vendita un esemplare del 1974, in buone condizioni, bigrillo, stesse caratteristiche di quello in argomento, al prezzo di euro 1.550.

Ma io, quale bernardellista "incallito", sono da ritenersi di parte e quindi............... non faccio testo.
                  Enrico ciao e buon anno - e buon anno a tutti ! - sono d'accordo con te.
                  Un mio prozio ne ha usata una a lepri per anni con molta soddisfazione (68cm 4/2). Ho offerto 1.500 euro all'erede che però l'ha regalata ad un cugino per ricompensarlo del fatto che gli tiene il cane Drool]

Commenta

• robbra50
                    • Jul 2009
                    • 160
                    • fiano romano (RM)
                    • epagneul breton springer spaniel

per Goya....hai ragione Kg 2830....colpa della fretta e del nipotino che chiamava. A dire il vero la uso anche un paio di volte l'anno con amici a lodole sulla civetta ed in qualche cacciata ai tordi , spollo e lungo i fossi per racimolare una cenetta con polenta per la mia anziana mamma. Ottima arma , considerata l'età che avanza e lo stare sempre dietro ai cani, il suo peso fa la differenza.Se considerate che è tutto acciaio...non so oggi quanto costerebbe costruirla. anche con quelle strozzature la prenderei.

Commenta

• claudioarcangeli
                      • Sep 2012
                      • 51
                      • cattolica (RN)
                      • breton

Dalla pagina facebook della :
                      Vincenzo Bernardelli Srl
                      28 dicembre 2016 alle ore 16:06 ·

Da tempo il mercato dei fucili da caccia è in continua flessione. Le
                      cause sono molteplici e di varia natura sia per quanto riguarda l'Italia che l'Estero. Nel nostro caso inoltre ha influito pesantemente la cattiva informazione che ha divulgato notizie false sui fucili da noi
                      prodotti, cattiva informazione alimentata anche da alcuni operatori del settore e da "autorevoli" testate giornalistiche.
                      Abbiamo cercato di portare avanti la ns. attività combattendo contro la crisi del mercato, le difficoltà burocratiche, gli avvenimenti
                      internazionali che pure sono stati la causa di una forte contrazione
                      delle vendite ed infine anche contro quegli "sciagurati informatori" che oggi, finalmente, potranno gioire. Potranno gioire perché con grande rammarico dobbiamo comunicare che alla fine del mese di Febbraio la Vincenzo Bernardelli sospende l'attività produttiva per un certo periodo. La proprietà rimane la medesima, il marchio non scompare ma si è ritenuto opportuno prendere una pausa per valutare la situazione ed adottare le misure più opportune per il futuro. Ai dipendenti, già informati, verranno corrisposte le dovute spettanze così come ai fornitori che hanno o avranno in carico lavorazioni da eseguire nell'arco dei prossimi mesi di Gennaio e Febbraio. L'azienda sospende la propria attività con una situazione finanziaria che è motivo di orgoglio per chi ha avuto il compito di gestirla: zero esposizioni con le banche, zero pendenze con i fornitori, spettanze verso i dipendenti sempre rispettate e con la garanzia che così sarà fino alla fine. La nostra speranza (ma è quasi una certezza) è che si tratti di un arrivederci magari con altri attori.
                      Siamo certi che la storia della Vincenzo Bernardelli avrà un seguito.
                      Vincenzo Bernardelli Srl
                      La Direzione

Commenta

• enrico toldo
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2012
                        • 1360
                        • parma
                        • setter inglese

Originariamente inviato da Quiete
                        Enrico ciao e buon anno - e buon anno a tutti ! - sono d'accordo con te.
                        Un mio prozio ne ha usata una a lepri per anni con molta soddisfazione (68cm 4/2). Ho offerto 1.500 euro all'erede che però l'ha regalata ad un cugino per ricompensarlo del fatto che gli tiene il cane Drool]
                        Ciao Daniele, buon anno anche a te che, immagino, avrai festeggiato nella tua "dacia" di Casola, in quel di Terenzo, luogo del tuo relax settimanale e delle fruttuose scorribande venatorie con la meravigliosa cani esterni Perugini & Visini, in compagnia dei tuoi magnifici setter Gordon.

Cosa posso dire ancora in favore delle doppiette Bernardelli: rimpiango tuttora le mie due "Elio",entrambe cedute per concentrarmi ora, data l'intenzione di ridurre il numero dei miei fucili, sulla splendida Bernardelli H.H. extra serie oro e sulla S.Uberto extra incisione 13, che conosci personalmente.

A presto.

Commenta

• andreacaccia
                          ⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 755
                          • LAURIA
                          • Kurzhaar

Possiedo l'arma in oggetto e, come dice sopra GG, e' assolutamente ottima per quella fascia di prezzo. Pesa con le canne da 68 cm 2800 grammi. Devi pero' valutarne bene l'utilizzo in funzione della strozzatura delle canne. Se ancora puoi andare a pernici o a galli in montagna, l'arma in relazione alla sua leggerezza e' assolutamente da prendere. Per cacce su tiri ravvicinati, e per cacce in cui si spara un elevato numero di colpi (tordi), e' da valutare in relazione alle sue strozzature ed al suo peso. Per il resto i soldi richiesti li vale tutti.

Commenta

• evar
                            Ho rotto il silenzio
                            • Dec 2016
                            • 7
                            • Gravina in Puglia
                            • bracco italiano

Grazie,... in effetti, sono le canne il problema,... poiché prenderei la doppietta per usarla col cane, a quaglie e beccacce.... mah...71 di lunghezza e ***/* mi sembrano troppo "chiuse"... non vorrei non poterla utilizzare per tale caccia...

Commenta

• enrico.83
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2014
                              • 2724
                              • Bologna

Originariamente inviato da evar
                              Grazie,... in effetti, sono le canne il problema,... poiché prenderei la doppietta per usarla col cane, a quaglie e beccacce.... mah...71 di lunghezza e ***/* mi sembrano troppo "chiuse"... non vorrei non poterla utilizzare per tale caccia...
                              Beccacce 71 ***\* .... [:-bunny]Drool]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..