Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
salve
avrei intenzione per velocizzare il ciclo di ricarica di comprare un dosatore, ho visto su diversi siti ci sono quelli per piombo e per polvere, pero' ho letto non ricordo dove che non sono idonei per le polveri lamellari.E poi sono davvero precisi?
C'e' qualcuno che li usa e che puo' dare un consiglio?
Grazie Fiorenzo
Ciao Falco, credo che a ricaricare siamo ancora pochi in questo forum.
Io uso santuariamente i dosatori della Cortini che dovrebbero essere professionali, ma non mi trovo troppo bene.
Vi sono scarti per le polveri che possono essere anche di +o- 4 centesimi anche se normalmente la dose è giusta.
Per il piombo si arriva a 0,30 gr.
Molti mi hanno indicato vari sistemi per ottimizzare il procedimento ma non ho avuto un riscontro pratico, anche se loro si dicono soddisfatti.
Quando devi fare molte cartucce dello stesso tipo, possono rivelarsi utili, ammesso che pesi ogni carica e la correggi.
Forse una buona spesa, se non l'hai, sarebbe una buona bilancina elettronica, non di quelle con dosatore incorporato, perchè dicono che con alcune polveri non sono corrette.
Se ti decidi in tal proposito, compra quella che pesa più di 50gr., se no quando devi fare le magnum ti occorrono due pesate, che è molto scomodo oltre che pericoloso.
Dalle tue parti per caso, si trovano le borre tipo Maionchi o LB, quelle di plastica tubolari con il sugherino dentro per intenderci?
Ciao Gianni
Gianni ti ringrazio della risposta , diciamo che confermi quello che immaginavo, e se dovessi usare delle cartucce non essendo sicuro della dose... per noi che ricarichiamo non c'e' cosa peggiore.Adesso uso le bilancine quelle tradizionali, quelle con i pesini per intenderci le prossime saranno quelle elettroniche, sono davvero piu comode rispetto a quelle tradizionali?.Per le borre che dici tu da noi non le ho mai viste,qui' si trovano le Gualandi le Baschieri e credo le Cheddite.
Si penso anche io che siamo in pochi a ricaricare in questo forum e pensare che per un cacciatore e' una cosa di grande soddisfazione, sarebbe il giusto completamento dell'arte della caccia.Certo ci vuole tempo e attenzione ma una volta che arrivano le prime soddisfazioni per niente al mondo vi si rinuncerebbe.
ciao Fiorenzo
Buongiorno, girando sul web e sul bracco ci sono centinaia di discussioni sulla precisione dei dosatori specialmente con polveri lamellari, (premetto...
Come da oggetto dato che sto passando ad una macchina caricatrice rotante, vendo la mia stazione di bordatura GAEP (senza bobine , ma con gli adattatori...
Buongiorno a tutti,
Premetto che per questioni di tempo vado solo a caccia, secondo voi montando una shotkam ( modello di riferimento) sul fucile...
07-11-25, 14:53
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta