A caccia con il cal.16

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

GioC Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • GioC
    • Nov 2025

A caccia con il cal.16

Ciao ragazzi,se il tempo permette sabato vorrei uscire con la doppietta del nonno.
    È una Giovanni Gamba cal.16,canne 68 ***/*
    Vorrei chiedere.. qualcuno ha mai sparato con questo calibro?
    Siccome le cartucce sono da 28g mi pare,dite che i colombacci col piombo 7 scendono? :)
    Non so,mi affascina come arma e vorrei portarmela con me.
    (Sparo sempre con un calibro 12)
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3979
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

scendono tranquillo... certo come tutte le cartucce quando vanno e quando no... ma puoi fidarti il 16 è un ottimo fucile, e non ha nulla da invidiare al 12, se non il fatto che essendo meno usato c'è minor scelta di munizioni... per il resto usalo e divertiti. ciao.

Commenta

• carabincobra
      ⭐⭐
      • Oct 2008
      • 725
      • puglia
      • kurzhaar

Originariamente inviato da GioC
      Ciao ragazzi,se il tempo permette sabato vorrei uscire con la doppietta del nonno.
      Siccome le cartucce sono da 28g mi pare,dite che i colombacci col piombo 7 scendono? :)
      Mira bene e scende giù tutto, prendi se le trovi le rottuwel piombo 5 micidiali sui colombacci , bella doppietta divertiti.

Commenta

• il beccaccino parlante
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 2486
        • Bologna
        • Emy DD, Rommel DD

la foto è abbastanza eloquente?

Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
        Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• GioC

Grazie ragazzi!

Commenta

• pointer56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5185
            • Pordenone
            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Con la Rottweil da 28 grammi piombo 6 in CAL. 20 sono scesi rapidamente, quelle due volte che ho avuto occasione di tirare, neanche vicinissimo. Perciò buono il consiglio sulla cartuccia, ma prendila in piombo 6 (fanno male lo stesso e però ce ne sono di più, guarniscono meglio la rosata, anche perchè le Rottweil del 5 portano pallini di 3 mm. di diamentro, il 5 tedesco, come dire un 4 e 1/2 italiano) e tieni presente che il 16 spara molto meglio del 20 le cartucce con cariche dai 28 grammi di piombo in su.

Commenta

• Generale Lee
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2012
              • 6061
              • Cairo Montenotte
              • Bracco Italiano Argus

Prova le B&P 29g pallini 6 io mi trovo benissimo

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk

Commenta

• PIETROPIO
                • Mar 2011
                • 152
                • parma
                • setter*/pointer

Originariamente inviato da Generale Lee
                Prova le B&P 29g pallini 6 io mi trovo benissimo

Anche io le uso e devo dire che sono ottime.
                Da quest'anno fanno anche quelle con borra feltro ma purtroppo non sono ancora riuscito a trovarle.
                Ciao
                Pietro

Commenta

• flou
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2016
                  • 5993
                  • roma
                  • setter LARA

mamma mia,alla faccia dei semiautomatici !!!!
                  Abbattere un animale con quest'arma ed in calibro 16 sarebbe una squisitezza. Le poche volte che vado a tordi o ad anatre con la mia di doppietta , ma cal. 12, la soddisfazione dopo che ci hai colto non è come quella che ti dà un fucile automatico. È tutta un'altra cosa. Goditela se puoi[emoji106]
                  [brindisi]
                  Ultima modifica flou; 19-01-17, 17:30. Motivo: Errore ortografico

Commenta

• claudio76
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 3721
                    • Sant'Angelo in Vado

Le Rottweil da 31gr sono fra le cartucce piu perofrmanti che abbia mai provato in 16... per quanto riguarda il calibro ti posso dare solo un consiglio... fai attenzione... una volta che lo hai usato te ne innamori e non lo lasci piu!
                    Saluti[:-golf]
                    Claudio

Commenta

• flou
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2016
                      • 5993
                      • roma
                      • setter LARA

Per il fatto di scendere chiedi lo direttamente ai colombi una volta a terra [:D][:D][:D].........se li cogli naturalmente:-pr

Commenta

• Generale Lee
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2012
                        • 6061
                        • Cairo Montenotte
                        • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da claudio76
                        Le Rottweil da 31gr sono fra le cartucce piu perofrmanti che abbia mai provato in 16... per quanto riguarda il calibro ti posso dare solo un consiglio... fai attenzione... una volta che lo hai usato te ne innamori e non lo lasci piu!
                        Saluti[:-golf]
                        Claudio
                        Confermo quando devo scegliere in rastrelliera oramai lo faccio tra i 5 fucili del 16

Commenta

• carabincobra
                          ⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 725
                          • puglia
                          • kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
                          Con la Rottweil da 28 grammi piombo 6 in CAL. 20 sono scesi rapidamente, quelle due volte che ho avuto occasione di tirare, neanche vicinissimo. Perciò buono il consiglio sulla cartuccia, ma prendila in piombo 6 (fanno male lo stesso e però ce ne sono di più, guarniscono meglio la rosata, anche perchè le Rottweil del 5 portano pallini di 3 mm. di diamentro, il 5 tedesco, come dire un 4 e 1/2 italiano) e tieni presente che il 16 spara molto meglio del 20 le cartucce con cariche dai 28 grammi di piombo in su.
                          Quella che ho usato io e la rottweil 31g HV piombo 5 micidiale. Il fucile nuovo browning canna 66 cm con il 2*.

---------- Messaggio inserito alle 02:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:49 PM ----------

Importante controlla la camera se è da 70mm, se no sei costretto a usare solo cartucce con bossolo max 67.

Commenta

• Hunter958
                            • Dec 2010
                            • 171
                            • Todi (PG)
                            • Segugio Istriano Segugio Italiano

Io lo uso qualche volta alla lepre con le stesse cartucce con ottimi risultati. Gitti a cani esterni.

Originariamente inviato da carabincobra
                            Quella che ho usato io e la rottweil 31g HV piombo 5 micidiale. Il fucile nuovo browning canna 66 cm con il 2*.

---------- Messaggio inserito alle 02:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:49 PM ----------

Importante controlla la camera se è da 70mm, se no sei costretto a usare solo cartucce con bossolo max 67.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..