Calibri fucili in possesso (cal12, cal16, cal20, cal24, cal28, cal32, cal36, cal410)
Comprimi
X
-
Calibri fucili in possesso (cal12, cal16, cal20, cal24, cal28, cal32, cal36, cal410)
Salve, proviamo a fare un sondaggio dei vari calibri dei fucili a canna liscia che avete, vedendo quale calibro va per la maggiore75cal1292.00%69cal1642.67%32cal2066.67%50cal2418.67%14cal2833.33%25cal328.00%6cal365.33%4cal41021.33%16 -
A parte il cal.12....mi sono sempre piaciuti i calibri "calimero", tipo il 24 ed il 32.......MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]👍 1 -
Io sono un grande estimatore del calibro 28... Ho una doppiettina bella bella ma ancora non ho il coraggio di andarci a beccacce 🤣👍 1Commenta
-
anch'io ho una doppietta del cal28, ma con canne da 71cm e la uso principalmente su beccaccini, frullini e porciglioni, con cartucce da 17gr fino a 21gr, generalmente a Gennaio, quando è ormai chiusa alla stanziale. comunque ciò non toglie che qualche colombaccio e fagiano tra settembre ed ottobre ce l'ho preso anche con il cal28, con cartucce della NSI da 28gr del 5👍 1 -
Io l'ho portata tempo fa a beccaccini e colombacci... Pure la mia è 71 3-1... Ma quando apro l armadietto la testa mi porta sempre lì...12... Mi viene l'ansia se non porto il 12... Sarà che sono ancora giovane e sto collezionando padelle 🤣 -
io, se ci sono lepri e anatre maggiori, porto il cal12, se invece ci possono essere fagiani e colombacci, oltre che beccaccini e rallidi, porto il cal12 o il cal20, ma se so che ci sono solo beccaccini, frullini e porciglioni, allora porto il cal20 o il cal28, comunque per i beccaccini ti consiglio le Fiocchi PL da 17gr (io ho usato il piombo dell'11) e le Bornaghi Extra 21gr (io ho usato il piombo del 9), diciamo che fino ai 25m non ci sono problemi, mentre se hai bisogno di rosate generose a breve distanza, intorno ai 15m, ci sono le B&P Extra Rossa fiber 21gr. Comunque nel cal28 ho provato quasi tutte le cartucce in commercio (Fiocchi, NSI, Bornaghi, B&P, Eurocomm, Cheddite) ed è difficile trovare una cartuccia che vada male, anzi ti devo dire che le ho sempre trovate costanti da Settembre a Gennaio. Poi, ci possono essere preferenze o meno per una cartuccia e/o per una marca, comunque per colombacci, per quelle che ho provato, quelle che hanno reso meglio nella mia doppietta sono le NSI cal28 da 28gr, hanno il contenitore e sono efficaci fino ai 30m, sia con pallini del 7 che del 5
-
-
Quando cominciai ad usare a caccia il cal. 36, con le sue cartuccine da 10/11 grammi di piombo, mi feci il "rodaggio" andando per fossi a cercare le gallinelle d'acqua. Poi, presa la mano, portai la doppiettina a caccia di allodole "al salto".
Ero fortunato perché avevo una casetta in Lomellina dove facevo base in stagione di caccia così, nelle (rare) giornate in cui raggiungevo la quota di stanziale, e di beccaccini non ne giravano, tornavo a casa, governavo il cane, poi lasciavo il 20 ((o il 12) a riposare e prendevo la Zanoletti del 36.
Andando per fossi anche qualche alzavola ci l asciò le penne.
Mi divertivo un mondo, ma sui selvatici importanti non l'ho mai portata.“Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia.”👍 1Commenta
-
Ho sempre usato il csl. 12, sporadiche uscite con il 20. Da circa 4 anni ho scoperto il cal. 16 e tutto il resto è diventato passato.Commenta
-
Apparte I cal. 12 Cal. 8/36 cal. 9 percussione centrale doppietta cal, 36/410 sovrapposto cal. 28 magnum doppietta cani esterni cal 28 sovrapposto cal. 16 doppietta cani esterni cal 16 semiautomatico cal. 16 semiautomatico cal. 20 sovrapposto cal. 20.[fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]👍 1Commenta
-
Un A400 cal.12 ed uno cal 28,un Greystone con canna da 71 + una seconda canna 66SB mobilcocke.Una doppietta belga cal 16 a cani esterni che non uso più perché le chiusure sono troppo " ballerine".. tra non molto dovrò intestarmi un 48 al, un franchi barrage trap, un cal 9 flobert di mio padre.👍 1Commenta
-
-
-
Il 24 e cerco di farlo rivivere poi il 12 per pura pigrizia, si trova di tutto e di più, e il calimero per antonomasia il 36/50👍 2Commenta
-
credo che solo la Eley e la Eurocomm abbiano in catalogo cartucce in cal36 con bossolo da 50mm, non mi sembra che altre marche ce le abbiano, ma dovrei controllare, non essendo un calibro che possiedo, per cui non mi sono mai interessato -
però le Fiocchi sono cartucce silenziate, quindi a bassa velocità, mentre le Eley e le Eurocomm hanno una velocità normale, quindi si possono usare su quaglie e altri animali di mole ridotta tirando a volo
-
-
Ormai il cal 12 lo utilizzo al volo solo a inizio stagione,poi passo al cal 20 per la migratoria, ma poi da novembre in poi solo calibri minori per il tiro a fermo con il chioccolo e il cal 32 e' quello che uso di piu. Ormai la caccia nella macchia e' quella che mi affascina e che pratico di +.
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Ugo65Premetto di aver tentato la ricerca sul forum per verificare se esisteva già una discussione per questo argomento, ma non ho trovato nulla. Quindi, volendo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Livia1968In qualità di boomer assistant apro questo sondaggio.
Quali calibri in arma rigata utilizzate nella caccia in battuta al...30831.03%930.0641.38%12300 win3.45%18 x 57 js/jrs3.45%19,3 x 6217.24%5Altro: specificare20.69%6-
-
-
da FrankA gran richiesta, partendo dalla effettiva necessità di ricaricare per avere più scelta e ottimizzazione per calibri a scarsa disponibilità di caricamenti...
-
-
-
da SkeetshooterPremetto che questo non vuole essere e non è un post polemico o provocatorio, ma è semplicemente espressione del desiderio di confrontarmi nel forum;...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Frank"medium-bore refers to calibers with a diameter of 0.33 inches (8.4 mm) to 0.39 inches (9.9 mm)"
In ossequio alla classificazione...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta