Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Gentili amici del forum. So che l'argomento è già stato trattato, ma vorrei chiedere un vostro parere riguardante la carica più idonea da utilizzare con un fucile calibro 12 con canna da 65 cm forata 18.3 con strozzatori **** o ***
Premetto che caccio la stanziale (fagiani e lepri) e che fino ad ora ho sempre utilizzato cartucce con cariche da 36gr.
Quest'anno vorrei utilizzare cartucce con massimo 34gr di piombo.
Minori pressioni, minor quantità di piombo e quindi minor stress per i pallini periferici a vantaggio di una rosata più regolare?
Gentili amici del forum. So che l'argomento è già stato trattato, ma vorrei chiedere un vostro parere riguardante la carica più idonea da utilizzare con un fucile calibro 12 con canna da 65 cm forata 18.3 con strozzatori **** o ***
Premetto che caccio la stanziale (fagiani e lepri) e che fino ad ora ho sempre utilizzato cartucce con cariche da 36gr.
Quest'anno vorrei utilizzare cartucce con massimo 34gr di piombo.
Minori pressioni, minor quantità di piombo e quindi minor stress per i pallini periferici a vantaggio di una rosata più regolare?
Fabrizio
Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Ciao Fabrizio,se le cartucce sono caricate con cognizione di causa, l'unica differenza sarà che la 34 gr avrà meno pallini.
La regolare distribuzione di una rosata non dipende dalla grammatura, ma dal giusto assetto della carica.
dico questo non per dissuaderti dall'utilizzo di cartucce da 34 gr , che con i fagiani vanno sicuramente bene.
Per la lepre, io utilizzerei cariche più corpose , ma questo dipende anche dalle distanze di ingaggio del selvatico e dal tipo di terreno che usualmente frequenti.
Ciao
A parte le mode dei cartuccioni una buona 32g e una 34g vanno benissimo per tutta la stanziale nostrana a qualunque distanza di tiro se la cartuccia é adeguata.
Io metterei una 32g tipo Mb Gigante con pallini del 6 e una 34g con contenitore e pallini 4 stellare e non ce fagiano o lepre che tenga.
Io non ricarico e non ho nessun amico che lo fa quindi utilizzo cartucce commerciali. In questi miei primi sette anni di caccia ho utilizzato solamente cartucce della B&P.
Grazie ad entrambi per i consigli!
Io non ricarico e non ho nessun amico che lo fa quindi utilizzo cartucce commerciali. In questi miei primi sette anni di caccia ho utilizzato solamente cartucce della B&P.
Se usi baschieri, usi il meglio del commerciale, nel loro catalogo puoi trovare tutto quello che serve, caricato con esperienza è meticolosità.
Forse federal, in alcune tipologie di cartucce, si avvicina alla casa di Bologna.
Però, però............
alla ricarica un pensierino 😁😁😁😁
ed hai fatto bene[emoji106]
[emoji106][emoji106]
---------- Messaggio inserito alle 10:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:50 PM ----------
Originariamente inviato da Generale Lee
A parte le mode dei cartuccioni una buona 32g e una 34g vanno benissimo per tutta la stanziale nostrana a qualunque distanza di tiro se la cartuccia é adeguata.
Io metterei una 32g tipo Mb Gigante con pallini del 6 e una 34g con contenitore e pallini 4 stellare e non ce fagiano o lepre che tenga.
Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk
quoto in assoluto i grammi di piombo , piu che sufficienti,e boccio le ,a detta di tanti, bombe da oltre 40 grammi.Solo che , per come la vedo io , e per come caccio, al fagiano il 6 lo metto di terza senza pero' biasimare sulla tua scelta del piombo citato. Ognuno i suoi gusti [emoji106][emoji106][emoji106]
Se già usi le B&P, sei a posto. Nelle grammature che vuoi sperimentare, trovi le MB Gigante da 33 gr. (dal 7 in poi), le meravigliose MB Tricolor cartone da 34gr., ma anche le F2 Fibre da 34 gr.. Sono tutte ottime e senza contenitore. Se ho capito bene usi un automatico, perciò in seconda canna, con lo strozzatore ****, potrebbero tornarti utili le F2 Classic, 34 gr., col contenitore. Sono tutte ottime, davvero. Le mie preferite sono le Tricolor cartone e ho insegnato ad apprezzarle anche a mio figlio, alla sua quarta licenza quest'anno: ne ha una fiducia assoluta (che è cosa importante soprattutto per i novelli; anche se lui spara bene di suo).
Grazie dei consigli!!! L'unico mio dubbio sull'utilizzo delle MB tricolor cartone è che, se non sbaglio, hanno bossolo da 65 ed io, purtroppo, e ho la camera da 76. Ci potrebbe essere un decadimento delle prestazioni?
Se già usi le B&P, sei a posto. Nelle grammature che vuoi sperimentare, trovi le MB Gigante da 33 gr. (dal 7 in poi), le meravigliose MB Tricolor cartone da 34gr., ma anche le F2 Fibre da 34 gr.. Sono tutte ottime e senza contenitore. Se ho capito bene usi un automatico, perciò in seconda canna, con lo strozzatore ****, potrebbero tornarti utili le F2 Classic, 34 gr., col contenitore. Sono tutte ottime, davvero. Le mie preferite sono le Tricolor cartone e ho insegnato ad apprezzarle anche a mio figlio, alla sua quarta licenza quest'anno: ne ha una fiducia assoluta (che è cosa importante soprattutto per i novelli; anche se lui spara bene di suo).
Condivido, ti hanno consigliato bene....[:D]ma già non andavi male di tuoLa B&P è un po' cara ma ha il giusto compromesso in tutte le tipologie di caccia....[slurp]
perché non dovrebbero andar bene ? Con 76 di camera le 70 sono ok, non vedo perché 65 no
---------- Messaggio inserito alle 03:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:14 PM ----------
Rifersco a Stefano de vineola in quanto non gli piace la mia osservazione. Tranquillo non me la sto prendendo anzi attendo umilmente spiegazioni per capire. Dopotutto il forum, è lo dici molto umilmente, serve anche ad apprendere
---------- Messaggio inserito alle 03:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:17 PM ----------
Lo dico scusa, non lo dici. T9 purtroppo
---------- Messaggio inserito alle 03:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:17 PM ----------
Anche perché sul sito Baschieri le 70 le indica idonee fino a camere da 89 per cui non vedo il perché.
Le mie perplessità sono sul fatto che sparando cartucce da 65 o 67 senza contenitore, in camere da 76, si potrebbero avere perdite di pressione? Quindi un leggero decadimento delle prestazioni?
Buona sera, pensando al prossimo arrivo del 'no tossic ' in gran parte (se non dappertutto) delle nostre zone di caccia, visto che la visione di questi...
Cedo stock di 85 cartucce calibro 16 in plastica con inneschi moderni correttamente conservate.
Le cartucce sono così suddivise:
25...
17-06-23, 14:44
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta