Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buonasera a tutti
Sono sempre più i post che leggo riguardanti il calibro 16. Chiedo agli utilizzatori ed agli esperti quali sono le differenze e i vantaggi/svantaggi nell'utilizzo del suddetto calibro rispetto ad un calibro 12.
Mi sta incuriosendo...
Il 16 ha praticamente la potenza del 12 con il peso del 20 ha i pregi di entrambi i calibri senza i difetti; é perfettamente adatto ad ogni tipo di Caccia in Italia e nel mondo.
Un difetto potrebbe essere la scarsa disponibilità di caricamenti commerciali. ..Se ricarichi praticamente annulli questo svantaggio fatto salvo per una caccia estrema Dove utilizzeresti il 12 Camerato 89 e dove il 16 non sarebbe il corretto sostituto.
[:-golf]Se posso dire la mia idea, bisogna andarci a caccia per vedere e toccare con mano questo ( secondo me meraviglioso calibro.)
Io pur avendo una bella doppietta e un bel sovrapposto di questo calibro, no andavo molto a caccia con queste armi, ma da quando è uscito il semiautomatico, mi sono divertito veramente anche se il tempo è stato poco, ma da ora in avanti il calibro 16 sarà il mio compagno insieme a Nedo e Tasso delle mie prossime avventure ( Salute Permettendo )
[fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]
Perché quando si usa il 12/89? I dinosauri sono estinti quindi 60 - 80 g di piombo a cosa li spari?
Per le cartucce si sta muovendo il mercato e ci saranno novità
Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk
concordo pienamente. 32 34 grammi piu che sufficienti, 36 al limite secondo i miei gusti e col 12. Con il 20 quando tiro 30 grammi, e solo di terza botta, gia credo di star commettendo sacrilegio. Per il 16 non mi esprimo in quanto non ne ho pero'.................[:-bunny][:-bunny]
hai visto mai piu in là.
Scusatemi , ma i nostri Nonni erano scemi ? Quello era il loro fucile fidatevi di chi ne sapeva piu' di noi . Purtroppo le cartucce x avere le prestazioni che il calibro merita devi farle da te , oppure rivolgersi ad un appassionato della ricarica , poi mi saprai dire .
Scusatemi , ma i nostri Nonni erano scemi ? Quello era il loro fucile fidatevi di chi ne sapeva piu' di noi . Purtroppo le cartucce x avere le prestazioni che il calibro merita devi farle da te , oppure rivolgersi ad un appassionato della ricarica , poi mi saprai dire .
Cari saluti.
Non per essere polemico ma dire che è superiore al 12 è falso lo sanno tutti che il 16 è inferiore al 12 e superiore al 20! La balistica é una scienza esatta! Diciamo che con il 16 puoi tranquillamente fare tutte le cacce italiche...e verissimo!I nostri nonni ricaricavano e per risparmiare sulla polvere pallini ecc usavano il 16 e la sevaggina abbondava.....dicevano che se non gli vedevano le zampe agli uccelli non sparavano oggi per chi non ricarica il 12 è il calibro più conveniente le cartucce costano meno e ne trovi in tutte le salse a differenza del 16....se riprende piede come sta avvenendo x il 28 (anche se le cartucce costano un botto)...allora ne riparliamo.
Devo dire che siamo diversi ad essere affascinati da questo vecchio calibro che ha intenzione di rivivere una seconda gioventù!
Anch'io tra i diversi fucili che possiedo avevo "solo" un 16 ed era la vecchia doppietta di mio nonno con la quale ho sparato tra i miei primi colpi, addirittura alcuni con il riduttore a Cal 32 al capanno....
Poi qualche mese fa ho visto che un'armeria vendeva alcuni fucili a prezzi estremamente vantaggiosi e quindi ora i 16 sono diventati tre, al pezzo di storia familiare, si sono aggiunte una doppietta ed un sovrapposto!
Non poniamo limiti, se capiterà l'occasione anche di trovare un semiauto ....
L'intenzione, se tutto procede bene, è quella di usare prevalentemente questo calibro nella prossima stagione, forse escluso il cinghiale.
Sinceramente vorrei provare a ricaricare qualche cartuccia e il mio pallino sarebbe quello di iniziare con vecchie polveri, certo sono strano, me pensare di usare il vecchio calibro del nonno, magari con le stesse polveri che usava ai suoi tempi è una cosa che affascina parecchio.
Chissà ho ancora parecchi mesi per farcela!
Mai detto che il 16 sia superiore al 12 ma come calibro intermedio a me piace molto , e con le giuste cartucce mai accorto di essere uscito a caccia con il mio Browing in cal. 16 eccetto quella volta che x sbaglio presi la cartuccera del 12 .( ovviamente con molti tordi)
Cari saluti.
Mai detto che il 16 sia superiore al 12 ma come calibro intermedio a me piace molto , e con le giuste cartucce mai accorto di essere uscito a caccia con il mio Browing in cal. 16 eccetto quella volta che x sbaglio presi la cartuccera del 12 .( ovviamente con molti tordi)
Cari saluti.
Su questo non sbaglio io, nella borsa col cambio ed il necessario per la cacciata le cartuccere ce le lascio tutte e due :-pr:-pr:-pr:-pr
Io credo che il 16 per le cariche che spara si adatta perfettamente alle cacce di Sicilia e porteremo appresso 3/400gr in meno solo di arma purtroppo da noi credo che sia difficile una rinascita di questo calibro che fu di mio nonno anche perché da noi la crisi morde parecchio Palermo è rimasta con solo 3armerie in tutta la provincia sono scomparse quindi l automatico credo che da noi nn arriverà mai ,ciò non varia il mio giudizio sul calibro con28-32 grammi il 16 si può fare di tutto
Saluti
Ciao a tutti
Stamattina in armeria ho toccato con mano le due armi in questione. Reputo il primo superiore al secondo, considerato anche che l'astina...
Buongiorno a tutti, vorrei riportare in cal 16 l’assetto 686-AL 1.80x36 pb e chiusura tonda che si usa in cal .12 , c’è qualche esperto in suddetto...
28-01-23, 09:40
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta