canne vulcano record di Zoli

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Quiete Scopri di più su Quiete
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Quiete
    ⭐⭐⭐
    • May 2010
    • 2312
    • Milano
    • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

canne vulcano record di Zoli

Qualcuno sa dirmi con certezza se le canne della doppietta di Zoli 'Vulcano Record' sono/erano accoppiate in demibloc o altro?

Grazie

D
  • enrico toldo
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2012
    • 1360
    • parma
    • setter inglese

Originariamente inviato da Quiete
    Qualcuno sa dirmi con certezza se le canne della doppietta di Zoli 'Vulcano Record' sono/erano accoppiate in demibloc o altro?

Grazie

D
    Ciao Daniele,

puoi chiedere a Marino (Roma3) se i ramponi della sua Antonio Zoli Vulcano Record calibro 16 mostrano quelle linee longitudinali di giunzione dei due mezzi tenoni saldati tra loro con il famoso sistema demibloc.

Eccoti una foto, a titolo di esempio, di tenoni di una doppietta spagnola uniti tra loro con detto sistema.

Commenta

• Quiete
      ⭐⭐⭐
      • May 2010
      • 2312
      • Milano

Enrico grazie. ho già chiesto a Marino: la sua ha le canne accoppiate demibloc anche se la giunzione (almeno in foto) non si vede.
      Anche altri mi hanno confermato che spesso la giunzione lungo la mezzeria dei ramponi non si vede, dipende dal tipo di saldatura.
      Quella di Marino è una tentazione, ma ce n'è una su armi usate in cal 12, da Parma, che certamente hai già visto, con delle belle incisioni, prezzo alto, ma in discesa e in vetrina da molto tempo.
      Neppure l'inserzionista ha certezze sull'accoppiamento di quest'ultima.
      Non credo che fossero demibloc le Vulcano e basta, ma non so se lo erano tutte le Record o solo alcune. Addietro, fucili anche di ragionevole pregio venivano accoppiati non solo monobloc, ma anche saldate sui piani (come molte Bernardelli) o a coda di rondine.

Buona domenica Enrico :-)

Daniele
      Ultima modifica Quiete; 02-07-17, 13:48.

Commenta

• roma3
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2010
        • 1349
        • SIENA
        • JACK RUSSEL

Ecco Daniele le foto che ti interessavano
        CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO

Commenta

• Quiete
          ⭐⭐⭐
          • May 2010
          • 2312
          • Milano

Roma 3 Grazie mille, in realtà il mio dubbio è su come siano accoppiate le canne della doppietta della quale allego l'unica foto che ho

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   VR-PR.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 60.2 KB 
ID: 2179515

Commenta

• enrico toldo
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2012
            • 1360
            • parma
            • setter inglese

Grazie

D
            Eccoti, Daniele, un esempio di sistemi demibloc, cosiddetto"integrale", a "piani fissi" e a "coda di rondine".

Il sistema demibloc prevede anche quello con saldatura dei mezzi tenoni a "coda di rondine" ed a "spine passanti" attraverso gli stessi mezzi tenoni.

Osservando le foto dei piani delle canne della bella doppietta "Vulcano Record" di Marino ho notato una linea orizzontale che scorre parallela alla base dei ramponi che mi fa pensare ( ma è soltanto un'impressione ) all'innesto degli stessi tra le canne con il sistema a "coda di rondine".

Ma per avere la certezza di questa mia supposizione è necessario smontare l'estrattore e osservare la parte del vivo di culatta che lo ospita.

Ultima modifica edo49; 18-03-20, 21:23.

Commenta

• Esperto e Collezionista
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2010
              • 2270
              • Salento N.40°23 E.18°18
              • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Grazie

D
              Credo che nei nostri giorni la valutazione di una doppietta debba superare i vecchi canioni produttivi.
              Una volta i ramponi si ricavavano dalla forgiatura integrale con la canna e venivano fresate, accoppiate e finite congiuntamente. Lo stesso, avveniva negli anni sessanta dove gli occhioni di canna delle famose Breda venivano dal pieno. Tutto ciò con un dispendio di energie notevole senza che, peralro, si avesse di fatto una qualità più elevata.
              Non ho mai visto in 50anni di attività venir meno i ramponi innestati a coda di rondine oppure un anello di canna saldato a castolin.
              Possiamo concludere che queste tecniche di accoppiamento non possono fare la differenza come potevano farla tanti anni fa quando l'industria armiera non possiedeva queste tecnologie.
              Pertanto, la valutazione deve essere effettuata su ben altro:
              - accoppiamento ed imbasculamento a rifiuto d'olio
              - tenuta dei catenacci con apertura armonica
              - finitura esterna ineccepibile
              - lappatura interna delle canne senza difetti (aloni)
              - perfetta concentricità dei tubi
              - incisioni a cesello e/o a bulino finemente ricercate
              - ferramenta cementata e temprata
              - batterie di qualità, ecc., ecc.
              Le armi vanno viste e valutate singolarmente, salvo che non si abbia a che fare con marchi prestigiosi dove il produttore ha dimostrato un altissimo grado di qualità: Hollanh & Holland, Lebeau Courally, Doumulin, W.S.&Son, ecc. ecc. , tanto per citarne qualcuno.
              sigpic

Commenta

• alessandro canella
                ⭐⭐
                • Jun 2014
                • 221
                • robbio
                • Bracco italiano Polcevera's Crimea

Mi permetto di dare un giudizio che ritengo sia condiviso anche da altri:
                gli interventi di Bruno Biscuso sono sempre chiari, competenti, educati ed in grado,con tre parole, di mettere fine a dubbi o discussioni in materia di armi.
                Non ho il piacere di conoscerlo personalmente ma mi fa piacere che ci sia una persona così "Esperta e Collezionista" tra i soci di questo forum di passioni condivise.
                Grazie Bruno

Commenta

• Nerino1
                  ⭐⭐
                  • Feb 2014
                  • 335
                  • Cagliari
                  • Kurzhaar

Originariamente inviato da alessandro canella
                  Mi permetto di dare un giudizio che ritengo sia condiviso anche da altri:
                  gli interventi di Bruno Biscuso sono sempre chiari, competenti, educati ed in grado,con tre parole, di mettere fine a dubbi o discussioni in materia di armi.
                  Non ho il piacere di conoscerlo personalmente ma mi fa piacere che ci sia una persona così "Esperta e Collezionista" tra i soci di questo forum di passioni condivise.
                  Grazie Bruno

Aggiungo: fortunatamente non è l'unico competente che aiuta a toglierci definitivamente i dubbi.
                  Un grazie a tutti gli utenti che condividono le loro conoscenze. [:-golf]

Commenta

• Quiete
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2010
                    • 2312
                    • Milano

Mi unisco ai ringraziamenti e apprezzamenti verso 'esperto e collezionista'.
                    Ma a me rimane il dubbio se la doppietta 'industriale' vulcano record di Antonio Zoli nel 1968 montasse abitualmente canne accoppiate con metodo demibloc oppure altro.
                    Concordo che questo possa non essere il principale elemento di valutazione dell'arma, ma mi rimane questo dubbio.

Grazie a tutti

Commenta

• nando
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 1951
                      • Lariano (roma)
                      • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Non conosco "a fondo" questa tipologia di armi, e quindi non posso essere matematicamente sicuro; ma non credo possano avere canne demibloc.

Mi permetto di aggiungere che tutti i sistemi di giunzione se ben realizzati sono ottimi, ma per me personalmente il fatto che doppiette di qualità abbiano canne demibloc (o con innesto a coda di rondine in armi datate) non è importante; è essenziale.

Nando
                      ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• Giobica
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2013
                        • 2208
                        • Treviso
                        • kurzhaar

Mi sembra abbastanza evidente che la Zoli in cal.16 postata non ha le canne unite in demibloc.Se cosi' non fosse dovreste spiegarmi come avrebbero fatto ad eliminare il classico e bellissimo segno che delimita i due semiramponi e sopratutto a che scopo eliminare l'indizio di una costruzione di livello superiore.Mi sembra un controsenso...

Giovanni

Commenta

• nando
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 1951
                          • Lariano (roma)
                          • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Mi riferivo in generale alla produzione Top della Zoli ....

Nel caso specifico in teoria i semiramponi potrebbero essere stati saldati a filo continuo e in foto potrebbe non vedersi la linea di giunzione; per avere la certezza si deve guardare sotto l'estrattore ......

Ovviamente avendo la doppietta tra le mani .... l'arcano si svela immediatamente ....

Nando
                          ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• Esperto e Collezionista
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2010
                            • 2270
                            • Salento N.40°23 E.18°18
                            • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da Giobica
                            Mi sembra abbastanza evidente che la Zoli in cal.16 postata non ha le canne unite in demibloc.Se cosi' non fosse dovreste spiegarmi come avrebbero fatto ad eliminare il classico e bellissimo segno che delimita i due semiramponi e sopratutto a che scopo eliminare l'indizio di una costruzione di livello superiore.Mi sembra un controsenso...

Giovanni
                            Le canne sono del tipo 'demibloc' anche se non hanno i ramponi ricavati per intero dalla fusione.
                            Altrimenti avrebbero il 'monobloc' tipo Beretta.
                            Sicuramente sono ramponi riportati e saldobrasati fra piani ed accoppiamento delle canne, a differenza di quelli interi tutt'uno con le canne e saldobrasati cosi come Enrico ha illustrato con le figure.
                            A mia conoscenza la saldatura a filo continuo non viene impiegata per accoppiamenti in quanto abbastanza rigida e superficiale.
                            sigpic

Commenta

• Quiete
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2010
                              • 2312
                              • Milano

Alla fine rischia di diventare una questione di convenzione sulle parole.
                              Visto la chiarezza dei disegni postati da Enrico, francamente, rimarrei fedele a quella, quindi la parola 'demibloc' dovrebbe definire due mezzi (demi) blocchi costituiti da canna sinistra e semi (demi) rampone sinistro nonché canna e semi rampone destro.
                              Le canne saldate su piani fissi le chiamerei ... a piani fissi.

---------- Messaggio inserito alle 08:35 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:29 AM ----------

Originariamente inviato da nando
                              Non conosco "a fondo" questa tipologia di armi, e quindi non posso essere matematicamente sicuro; ma non credo possano avere canne demibloc.

Mi permetto di aggiungere che tutti i sistemi di giunzione se ben realizzati sono ottimi, ma per me personalmente il fatto che doppiette di qualità abbiano canne demibloc (o con innesto a coda di rondine in armi datate) non è importante; è essenziale.

Nando
                              Mi associo totalmente nelle preferenza per le canne demibloc (o a coda di rondine) sulle doppiette fini, senza che questo voglia dire che altri sistemi sono meno funzionali.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..