Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Nella mia continua ricerca di armi particolari e di grosso calibro, mi propongono sempre più spesso armi ad avancarica di ogni tipo ,forma e calibro.
Le armi ad avancarica mi piacciono ma non le conosco in modo approfondito.
Mi nasce quindi la curiosità di capire quanti amici del forum ne possiedono o collezionano,parlo di armi antiche non repliche.
Ho letto lo splendido libro di Raggi nel quale si capisce che L avancarica rappresenta tutto un mondo ed uno stile di caccia molto particolare.
Solo repliche.
Per mia forma mentis, un giocattolo si può anche lasciare in vetrina ma, almeno una volta, ci si gioca. Giocare con armi di un certo pregio e, spesso, non troppo sicure.... non ci riuscirei.
Ricorda che non è come usare un'arma di 100 anni fa. Spari 5 colpi con un vecchio revolver inglese, dai una generosa passata di olio e una passata con uno straccio e sei a posto (se poi la devi conservare, ci sono prodotti più tosti di un olio spray).
La polvere nera è un assoluto disastro ai fini corrosivi e lascia fecce ovunque. La ricetta "classica" è smontare ogni componente e lavarlo (in genere in una bacinella di acqua e sapone)..... e poi asciugare in modo maniacale (i trattamenti protettivi, ammesso ci siano ancora, erano molto meno scientifici di quelli odierni).
10 minuti di divertimento in poligono..... una/due sere di manutenzione a casa.
Tu smonteresti armi antiche per immergerle in un catino ?
io ho , ed ho usato a caccia per un paio di stagioni , una doppietta pedersoli ( accensione a capsula ) ... e ho sparato con cartucce caricate a polvere nera , in poligono, in un revolver 357 (arma sportiva) .
devo dire che ho abbandonato per i motivi che illustra paolohunter ... nonostante che sia a caccia sia in poligono i risultati erano soddisfacenti ... e molto "divertenti" :)
Grazie ancora agli americani, sparare oggi ad avancarica senza grossi problemi si può ..... E" da qualche tempo disponibile anche in Italia (tramite Bignami) la polvere nera speciale Hodgdon Triple Seven ... Si usa ad uguali dosaggi della tradizionale ; però ha il grande vantaggio della formulazione non corrosiva, dovuta alla eliminazione dello zolfo. .. Quindi notevole semplificazione nelle procedure di pulizia post sparo.
No No Mirkino la caccia con armi ad avancarica è la quinta essenza, è il massimo stato dell'arte Venatoria!!!
Procediamo con ordine due sono le arti venandi; una con armi ad avancarica moderne e repliche, due con armi ad avancarica antiche a percussione che richiede una conoscenza meccanico/balistica fuori dal ordinario.
Andare a caccia con un fucile ad avancarica con oltre un secolo di vita, mi riporta hai racconti del nonno, o alle gesta del bisnonno buttero di Maremma e alla transumanza e le cacce per la sopravvivenza, abbattere un colombaccio, una lepre o una starna mi fa capire la difficoltà e tutta la sapienza nel caricare un fucile storico, cosa completamente diversa da una replica, che piano piano l'era moderna ci fa affievolire con super automatici e polveri ultra progressive che spingono un universo di pallini a velocità iperboliche.
Mi fa sentire un vero cacciatore molto più vicino alla natura e molto meno consumista, un nembrotte avancarichista non fa economia non spreca migliaia di cartucce.
Se vuoi iniziare con l'avancarica ti consiglio una replica monocanna a canna liscia e della buona polvere nera svizzera o la vecchia Black Silver se trovi qualche rimanenza, quando ti sarai impratichito puoi prendere un originale Francese o Belga o se hai le possibilità uno Inglese ma mai Italiano (solo di grandi firme) ne tanto meno Spagnolo o di incerti natali, in ultimo ma dopo parecchio tempo puoi passare alla doppietta.
Il libro del prof. Raggi, con cui ebbi dei contatti telefonici per consigli, è una vera BIBBIA, uno dei pochi scritti in italiano.
La Polvere Nera non è cosi corrosiva come dicono, specialmente per l' acciaio, perchè i suoi residui sono alcalini non acidi come i cloruri dati dalla detonazione delle vecchie capsule, pur troppo la polvere nera è maledettamente incrostante tanto da rendere il caricamento sempre più difficile a ogni colpo.
Le sostitute della Polvere Nera una vera porcheria americana a base di Perclorato di potassio o ammonio veramente corrosiva per le canne storiche in Damasco i residui di combustione sono i terribili cloruri.
Già che ti sei incuriosito di questa attività e gran passo in avanti, non dare retta a cj è contrari forse non avuto la fortuna di assaporare i racconti dei nonni.
Un saluto
Salve a tutti, per chi non vuole impazzire con fecce e pulizie accurate,
con le armi a percussione, può utilizzare polveri alla cellulosa non gelatinizzata, come l'Acapnia e similari, senza eccedere nelle dosi,
altrimenti con le armi originali si rischia il botto.
Hai ragione Massi,
Cacciare con un avancarica è sicuramente interessante e probabilmente è una caccia più meditata e meno consumistica.
Oltre a leggere il libro di Raggi, ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente nella sua casa di Ravenna circa 10 anni fa ,quando ci eravamo sentiti per la mia collezione di cartucce di cartone.
Ho visto le sue armi ad avancarica ed anche la doppietta in calibro 14.
Mi ha raccontato delle sue cacciate alla Mesola con Gianoperto Lupi e tante altre avventure...proprio un signore ed un cacciatore di altri tempi.
Peccato aver perso il contatto con questa persona.
In Italia non so quante persone usano a caccia armi ad avancarica anche occasionalmente...ma credo siano pochine anche forse per la mancanza di conoscenza di queste armi.
Hai ragione Massi,
Cacciare con un avancarica è sicuramente interessante e probabilmente è una caccia più meditata e meno consumistica.
Oltre a leggere il libro di Raggi, ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente nella sua casa di Ravenna circa 10 anni fa ,quando ci eravamo sentiti per la mia collezione di cartucce di cartone.
Ho visto le sue armi ad avancarica ed anche la doppietta in calibro 14.
Mi ha raccontato delle sue cacciate alla Mesola con Gianoperto Lupi e tante altre avventure...proprio un signore ed un cacciatore di altri tempi.
Peccato aver perso il contatto con questa persona.
In Italia non so quante persone usano a caccia armi ad avancarica anche occasionalmente...ma credo siano pochine anche forse per la mancanza di conoscenza di queste armi.
Grazie Massi delle tue testimonianze
Mi inserisco in questa bellissima discussione perchè sarei interssato ad avere un fucile ad avancarica e poterci qualche volta andare a caccia.Lo aveva il mio bisnonno e vorrei poter riassaporare il piacere di quei tempi che furono, solo anche per pochi momenti. L'unica peca è che qui di armi ad avancarica neanche sanno cosa siano. Dove potrei rivolgermi per avere un primo "impatto" con queste splendide armi? Grazie.
Andrea
Seguo con molto interesse questa discussione, hanno aperto da poco un campo da tiro con bersagli fino a 600 yard e vorrei prendere il fucile whithworth prodotto da pedersoli con canna ottagonale
Visto l'alto contenuto etico di queste armi, sarebbe auspicabile
l'introduzione di preaperture oppure posticipi di fine staglione
solo ad avancarica, che ne pensate?
Ciò avviene regolarmente in molte contee americane, oltre che dare
nuovo impulso all'industria armiera, avrebbe un valore didattico molto importante per i tanti mitraglieri dal grilletto facile.
Io sono più radicale penso che i neo cacciatori dovrebbero fare cinque anni di caccia ad avancarica prima di passare ad armi moderne, solo cosi tanti capirebbero il vero spirito della caccia, ricordo che la caccia è nata per la sopravvivenza e non per lo sperpero.
Saluti e pensiamo che tra meno di un mese torneremo a vedere l'alba
Le sostitute della Polvere Nera una vera porcheria americana a base di Perclorato di potassio o ammonio veramente corrosiva per le canne storiche in Damasco i residui di combustione sono i terribili cloruri.
Un saluto
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Al grande produttore di polveri Hogdon non mancano conoscemze e tecnologie per realizzare un ottimo prodotto ; la nuova polvere nera Triple Seven ha la caratteristica (garantita) di essere molto poco corrosiva (lavabile con sola acqua), e poco sensibile alle pericolosi accensioni per cariche elettrostatiche (tipiche della normale nera) ...... Sul sito dell'importatore Bignami si possono verificare le caratteristiche ...................................... Comunque chi cerca la fedeltà storica ad ogni costo può essere più propenso ad accettare il supplemento nelle operazioni di pulizia .
Salve a tutti, per chi non vuole impazzire con fecce e pulizie accurate,
con le armi a percussione, può utilizzare polveri alla cellulosa non gelatinizzata, come l'Acapnia e similari, senza eccedere nelle dosi,
altrimenti con le armi originali si rischia il botto.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- L'Acapnia era già stata consigliata (parecchi anni fa) sulla nota rivista 'DIANA ARMI' da noti esperti (forse anche da Gallina) per il caricamento del SOVRAPPOSTO AD AVANCARICA cal.12 BERETTA, che fu prodotto per un certo periodo negli anni70-80 ...... Un vero peccato che la Beretta abbia tolto dal catalogo questa interessante replica a percussione (a capsula) .
Cerchiamo di fare chiarezza sulle polveri da impegnare in avancarica storica non repliche o copie moderne.
Polveri sostitutive della Polvere Nera tipo Pirodex, Tripleseven con sali ossidanti a base di Perclorato di potassio,sono estremamente dannose e pericolose i residui di combustione contengono cloruro di potassio sale noto per la sua corrosività sulle leghe ferrose e crea una corrosione interstiziale tra le lamine di ferro e acciaio delle canne in damasco, che indebolisce la canna, anche una pulizia assidua e meticolosa non mette a riguardo da tale evenienza il cloruro di potassio durante lo sparo viene proiettato all'interno della porosità del damasco creando una corrosione perniciosa e non eliminabile.
Polveri granulari di nitrocellulosa non gelatinizzata tipo Acpinia, Randite, Sport, Excelsior
quando sono state create il novanta percento dei fucili in uso erano ad avancarica in dosi ridotte si possono utilizzare tanto è vero la Baschieri e Pellagri aveva una polvere di nome Sublimite e nella scatola riportava la dicitura anche per armi ad avancarica.
Il problema di queste polveri sta nella loro vetustità ormai sono uscite di produzione da più di quaranta anni e anno perso la loro umidità che fa da stabilizzante e regolatrice di velocità di combustione usano circa il due percento d'acqua.
Senza tale umidità la combustione può generare picchi di pressione non tollerabili delle vecchie armi mettendo in serio pericolo armi e tiratore.
Con le vecchie armi è meglio utilizzare una dose di una buona polvere nera di marca.
Saluti
Salve, purtroppo a marzo dello scorso anno ebbi una sciocca discussione con mia moglie. Avevamo esagerato col vino e ci siamo insultati a vicenda. Morale...
Ho da poco rivisto lo sfondo personalizzato per i frequentatori della sezione Armi e Polveri andando ad inserire una skin dedicata.
La trovate...
20-04-26, 08:20
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta