Ricarica bossoli Tav cal.12

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vinfox Scopri di più su vinfox
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vinfox
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2008
    • 2139
    • prov. di avellino

Ricarica bossoli Tav cal.12

Salve amici ho recuperato al Tav piu di un centinaio di bossoli Fiocchi 12/70 TT two per preparare qualche cartuccetta per i tordi. Dopo averli ricalibrati, innescati con un nuovo apparecchio e ripassata la svasatura appena accennata, nel misurarli mi sono reso conto che non arrivano ai canonici 69-69,40 di quelli che compro in armeria ma sono piu corti , le misure vanno da 68,30 a 68,50. Per me é la prima volta che provo a ricaricare bossoli del tav, ora chiedo (a chi giá li utilizza) in virtú di tale misura (circa 1 mm. in meno rispetto a quelli che solitamente ricarico) conviene variare qualcosa anche nelle dosi o semplicemente lasciare le dosi invariate e chiuderli solo 5-6 decimi piu bassi, tipo 57,5/57,4 per dare la giusta resistenza alla chiusura.
    In quelli da 69.00 carico la GM3 in dose di 1.40x31 con innesco clerinox 2000 usando il Vzero 23, qui invece passerei alla SG22 che ho visto ci va meglio. Potrei anche rifilarli a 67.00 e adattare le dosi, ma vorrei provarli cosí.
    Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.
  • Fra bua
    ⭐⭐
    • Mar 2013
    • 353
    • Villacidro
    • Jagdterrier,breton,kurzhar

Direi di lasciare tutto invariato e chiudere a 57,5
    Ciao
    Francesco

Commenta

• antonio franco
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 2145
      • scandicci FI

Ottima idea la SG 22!
      Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• max 38
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2009
        • 1543
        • Sicilia

anche se ti può sembrare strano sono le pieghe della vecchia stellare che ti rubano un po, quel bossolo originale era 69mm come al solito. ciao

Commenta

• vinfox
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2008
          • 2139
          • prov. di avellino

Grazie a tutti, Max38 può essere come dici tu, magari ne carico una 20ina chiudendo a 57.5 come consigliato e vediamo che succede. Se non mi dovessero piacere come vanno o abbasso la dose della polvere di 4-5 ctg o il piombo di 1gr.

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11225
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

Non abbassare ulteriormente il dosaggio che impieghi, già piuttosto mite per la GM3 e chiudi a 57,4/57,6 mm.
            Sono convinto che i bossoli in origine fossero circa 5-6 decimi più lunghi, quando il tubo era intonso e rettilineo.

Cordialità
            G.G.
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

• vinfox
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2008
              • 2139
              • prov. di avellino

Originariamente inviato da G.G.
              Non abbassare ulteriormente il dosaggio che impieghi, già piuttosto mite per la GM3 e chiudi a 57,4/57,6 mm.
              Sono convinto che i bossoli in origine fossero circa 5-6 decimi più lunghi, quando il tubo era intonso e rettilineo.

Cordialità
              G.G.
              Grazie Gianluca, seguirò i consigli.[emoji106]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..