Konus ottiche per caccia si o no?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sparalesto Scopri di più su sparalesto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sparalesto
    • Jan 2010
    • 136
    • sanremo

Konus ottiche per caccia si o no?

Sarei intenzionato a comprare su catalogo Big Hunter un'ottica Konus. Sono indeciso fra il modello SighPro dual 1-2x30 o Konus Pro AS 34 che vorrei montare su Berettta A 301 sia per tiro divertimento che per caccia al cinghiale. Ho cercato notizie sulla bontà di tali prodotti, trovando pareri contrapposti. Alcuni commentano i prodotti Konus come validi per rapporto qualità/prezzo , altri li considerano poco robusti, anche imprecisi su medie distanze, non assolutamente all'altezza di altre marche di medio livello. Chiedo un consiglio a Voi tutti. Ciao e grazie in anticipo. Sparalesto
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Prodotti molto diversi.

Senza complicarla troppo..... in genere si può montare un punto rosso (a tubo o olografico) per tiri abbastanza corti o, per gestire le distanze medio-lunghe (sempre nell'ambito delle distanze tipiche della battuta) un'ottica a bassi ingrandimenti (1-4, 1-6 e similari).

Per le prime, l'aspetto qualitativo (che si nota comunque sempre) nei tiri più corti non è "indispensabile" ed ho visto clamorose cinesate (ad esclusione dei multireticoli... quelle sono abbastanza "oltre) che .... funzionano (io non le userei.... ma se il budget è 30 euro [:-clown][:-clown]).

Nel caso delle seconde l'aspetto qualitativo comincia a farsi sentire. Si fa anche sentire (e tanto) la voce "campo visivo a 100m". Sotto ad un valore di 32/35 sono ottiche per...... ottimisti [:-clown], le migliori sono sopra a 40 (42/43/44)

Queste due non le ho mai provate. Non mi permetto di dire se siano più o meno performanti. Verifica il valore "campo visivo" .... e scoprirai immediatamente che, specialmente per la seconda, è molto lontano da ciò che ho indicato come ideale (non vado neppure a vedere i dati... sono sicuro)

Commenta

• sparalesto
      • Jan 2010
      • 136
      • sanremo

Ti ringrazio per la spiegazione. Volevo solo sapere se i prodotti Konus citati che sono venduti a 100 euro il primo e 200 circa il secondo (ingrandimento 2-6)possono andare bene per un calibro 12 , su distanze che raramente superano i 50 metri. Mi piacerebbe sapere se ci sono prodotti migliori sempre restando vicino alla spesa succitata, Mi piacerebbe sapere se realmente i prodotti Konus soffrono più di altri il rinculo delle armi da caccia, se si starano con facilità, se su brevi distanze rivelano poca nitidezza ecc. Ringrazio anticipatamente Ciao a tutti Sparalesto

Commenta

• sparalesto
        • Jan 2010
        • 136
        • sanremo

Visto che i prodotti Konus non mi sembra attirino più di tanto chiedo se in alternativa a questi siano validi i prodotti Tasco. Va tenuto presente che devo montarlo su un calibro 12 per tiri che non superano i 50 metri. Mi piacerebbe un punto rosso con qualche ingrandimento 1x4 max 6. Grazie a tutti Ciao Saparalesto

Commenta

• Esperto e Collezionista
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 2270
          • Salento N.40°23 E.18°18
          • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da sparalesto
          Visto che i prodotti Konus non mi sembra attirino più di tanto chiedo se in alternativa a questi siano validi i prodotti Tasco. Va tenuto presente che devo montarlo su un calibro 12 per tiri che non superano i 50 metri. Mi piacerebbe un punto rosso con qualche ingrandimento 1x4 max 6. Grazie a tutti Ciao Saparalesto
          Una soluzione migliore per il tuo Beretta A301 c'è: Non Montare Niente!
          Il tiro a palla con i fucili da caccia si effettua d'imbraccio, istintivo, non servono ottiche che riducono drasticamente il campo visivo, specialmente alle brevi distanze entro i 30 m.
          sigpic

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..