cartucce x beccaccini

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

michele2 Scopri di più su michele2
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • zetagi
    Utente
    • Aug 2012
    • 2988
    • vercellese
    • setter inglese e labrador

Michele scusami...
    ma quelle cartucce dello scatolone le hai provate nelle varie condizioni meteo?...estate-inverno, alla placca ed alle varie distanze di tiro per sapere come, quando e quanto aprono le rosate.
    Potrebbe essere anche che nella circostanza, il tiro sia stato un po' scarseggiato e qualche pallino periferico abbia fatto la strisciata senza colpirlo?...oppure colpito poco e male? (ma in questo caso l'animale avrebbe accusato)
    Dai provale e riprovale, vedrai che troverai una spiegazione diversa alla "cartuccia che non va".[:D]

Commenta

• michele2
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 2975
      • Agrate Conturbia (NO)
      • Kurzhaar

Originariamente inviato da zetagi
      Michele scusami...
      ma quelle cartucce dello scatolone le hai provate nelle varie condizioni meteo?...estate-inverno, alla placca ed alle varie distanze di tiro per sapere come, quando e quanto aprono le rosate.
      Potrebbe essere anche che nella circostanza, il tiro sia stato un po' scarseggiato e qualche pallino periferico abbia fatto la strisciata senza colpirlo?...oppure colpito poco e male? (ma in questo caso l'animale avrebbe accusato)
      Dai provale e riprovale, vedrai che troverai una spiegazione diversa alla "cartuccia che non va".[:D]
      Sì sì non c'è problema.

Era solo per vedere se avessi ricevuto una risposta chiara e decisa su che cartucce preferire coi climi freddi e umidi.

Il fatto è che normalmente non mi sarebbe importato nulla di aver solo spiumato ma ieri era in pratica la prima uscita seria e la piccolina mi ha fatto emozionare per cui mi è spiaciuto molto non aver colpito bene.
      Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
      (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Ti capisco, Michele, è successo anche a me, quando una mia pointer ha fatto una azione da manuale sulle starne, troppo tempo fa... Comunque, lascia stare lo scatolone e per i beccaccini con la cucciolona prova una Baschieri&Pellagri, che sia una F2, una Gigante, una Tricolor (occhio, quella da 34 grammi in cartone) o anche una Supergigante da 36 gr., se proprio vuoi tirare pesante, comunque caschi bene (oh, io le uso, non le vendo, eh!).

Commenta

• michele2
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 2975
          • Agrate Conturbia (NO)
          • Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
          Ti capisco, Michele, è successo anche a me, quando una mia pointer ha fatto una azione da manuale sulle starne, troppo tempo fa... Comunque, lascia stare lo scatolone e per i beccaccini con la cucciolona prova una Baschieri&Pellagri, che sia una F2, una Gigante, una Tricolor (occhio, quella da 34 grammi in cartone) o anche una Supergigante da 36 gr., se proprio vuoi tirare pesante, comunque caschi bene (oh, io le uso, non le vendo, eh!).
          Ottimo, grazie.

Proverò
          Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
          (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• old hunter
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2013
            • 2295
            • ROMA
            • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

polvere s4 e sipe,oppure miscela s4 e sipe.pallino n10,prima canna,7.5 seconda canna tenendo conto tempi di reazione e ambiente questo in calibro 12 strozzatura se automatico 3 stelle,sovrapposto doppietta,prima canna 4 stelle seconda canna tre stelle,col 410 io sparo tre stelle ,due stelle ,19 grammi,prima canna piombo 9.5 seconda 7.5,tenendo conto che il 410 stringe molto...sono costretto alla 2 stella perchè ho solo uno strozzatore tre stelle
            Ultima modifica old hunter; 09-11-17, 18:43. Motivo: agiunta

Commenta

• Massi
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2011
              • 2079
              • Terni
              • meticcio

Originariamente inviato da O' Brigante
              Mi ricordo quando mio papà mi portava a sparare i beccaccini sulla piana del dragone... forse 20 anni fa... io all'epoca sparavo con un benelli super novanta con canna 60 cilindrica e su ci montavo la prolunga per portarlo a 65 cm 3 stelle..
              Mai usate dispersanti perhe il boss mi diceva sempre " aspetta che finisca fi fare il zig zag e poi lo spari"... altrimenti tu spari a destra e lui sta a sinistra o viceversa.. ecco perche Massi spara con una 2 stelle! Io i beccaccini, quei pochi che ho sparato li ho tirati anche a 30/35 metri!
              Quindi secondo me la scelta di Massi di usare una canna strozzata e cartucce con contenitore è l'ideale!
              Prova anche tu!
              Saluti!
              Bravo O'Brigante gli stessi consigli del nonno a beccaccino si spara quando a finito lo zig zag, credo che si da troppa importanza a consigli moderni.
              La prima botta la sparo al bacio (quando il beccaccino si alza) di stoccata (per questo uso una doppietta, una doppietta con il calcio giusto è l'ideale ai tiri di stoccata) o se ritardo il tiro perchè non pronto di riflessi (ci può essere il giorno no) butto il tiro a sinistra quando il beccaccino si butta a destra, il secondo colpo alla fine dei zig, zag.
              Cartucce la prima con polvere S4 (Non S4n) e innesco 686, polvere adatta al clima umido e molto pronta con l'innesco 686, la seconda Jk6 Bosfor con 616 vecchio (quello in pacchetti da 120 perchè più costante del nuovo) la polvere jk6 con nitrocotoni con il 13,3 % di azoto e totalmente gelatinizzata la rende totalmente insensibile all'umidità.
              Come vedete per le cartucce devo essere molto pronte, nel modo più assoluto sono da evitare cartucce con dose pesante beby magnum e magnum, e con polveri resistenti all'umidità e molto regolari.
              E camere da 70mm.
              Saluti

Commenta

• andreacaccia
                ⭐⭐
                • Oct 2008
                • 755
                • LAURIA
                • Kurzhaar

Originariamente inviato da michele2
                Andrea intendi a che distanza? La prima un 15 - 20 la seconda leggermente di più.
                Ascoltami, a quella distanza non esiste cartuccia che non sia capace di tirar giu' un beccaccino, uccello fragilissimo.
                Io per una vita sotto la ferma del cane ho tirato un n. 11 di prima canna ed un n. 10 di seconda canna caricate da me con GP o Sipe. Erano cartucce che pur non possedendo grande energia, garantivano ottime rosate. Le strozzature preferite **** di prima canna e ** di seconda di una doppietta Elio Bernardelli.
                Con l'automatico (il mio Benelli Centro) il miglior compromesso che ho riscontrato e' la ***.

Commenta

• michele2
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 2975
                  • Agrate Conturbia (NO)
                  • Kurzhaar

Riprendo questa interessante discussione perchè mi sono rimaste poche cartucce" nello scatolone in garage", stasera passerò in armeria e vediamo con cosa ne esco.

Ho ancora 3 B&P MB Extra del 9 nella cartucciera, se le hanno le ricompro.
                  (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Donato Scalfari
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 6091
                    • Morlupo, Roma, Lazio.
                    • epagneul breton, bracco italiano

Le polveri moderne, i bossoli e le borre di plastica, sicuramente non hanno una variante, tra freddo, umidità e latitudine, come poteva succedere nel secolo scorso.
                    Io, su consiglio di un vecchio armiere romano, da molti anni uso RC3 piombo 8, per l'intera stagione di caccia, quindi con temperature molto differenti tra loro e, se li cojo [:D], vengono giù!
                    Donato Scalfari
                    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• michele2
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 2975
                      • Agrate Conturbia (NO)
                      • Kurzhaar

Donato, pb8 non è un pochino al limite max?

Preferisco 9.

Comunque se trovo le RC le proverò.
                      (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• BENELLI.78
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2009
                        • 2041
                        • Napoli
                        • Springer Spaniel inglese

Io uso normalissime cartucce per tordi da 32-33 gr - pb 10 . Mi trovo una bellezza .

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                        Mira bene sbaglia poco

Commenta

• Donato Scalfari
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2007
                          • 6091
                          • Morlupo, Roma, Lazio.
                          • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da michele2
                          Donato, pb8 non è un pochino al limite max?

Preferisco 9.

Comunque se trovo le RC le proverò.
                          D'accordo che siano al limite massimo, ma, finora, è la cartuccia con cui i sono trovato meglio, per questo selvatico.
                          Donato Scalfari
                          sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Giuseppe87
                            • Jan 2018
                            • 112
                            • Bassa Ciociaria

Se puo servire; io a beccacini sono solito andare con il Breda altair con canna 70 3 stelle fissa... una cartuccia che non mi ha mai e dico mai deluso è la MB Gigante
                            ( la carico personalmente come segue 12/65 Tipo1 dfs616 Gold MBx32 1.70*32 piombo9 ot a 59.8- couvette Gualandi piu sfs da 15 piu sugherino Kraft da 5mm) prima canna piombo 9 a seguire piombo 7.
                            Quest anno non ne ho sparati tantissimi ma quei pochi tutti venuti giu di prima canna alle normali distanze di ingaggio dopo lo zig-zag...
                            Polvere tanta... Piombo assai.... Tira dritto e raccoglierai...

Commenta

• michele2
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 2975
                              • Agrate Conturbia (NO)
                              • Kurzhaar

Alla fine in pb9 ho trovato delle Fiocchi PL32.
                              Boh proviamole
                              (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• maxpointer73
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2016
                                • 3088
                                • torino
                                • pointer inglese

costano un pò .... ma ottime io ho trovato le Bornaghi p8... RC cafuflage p. 8- 10 ... jk6. p.8-9-10
                                ti allego foto solo per farti capire di cosa parlo

ovviamente fucile , canna e strozzature possono far variare anche di molto il rendimento di una cartuccia.....
                                altra cosa che io reputo molto importante è la velocità della cartuccia,...... se non ti trovi non tirerai mai bene , le fucilate non saranno mai grintose ...anzi .... con risultati facilmente intuibili.
                                in generale a me non piace cambiare cartucce....quando trovo quella " giusta" difficilmente cambio.
                                le migliori sono quelle caricate con la centrite!!! ma con i becchi anche quelle a volte non bastano... ahahhahhhah!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..