Cal 28/76
Comprimi
X
-
Caccio col 20 ed utilizzo occasionalmente 32 gr. e mi senti ridpondere perchè non vado col 12 ( e se non avessi il 12 ? ). L'utilizzo di munizioni eccessivamente potenti rapporto lo standard, sarà sempre occasionale, ma sapere di avere la possibilità di spararle, un plus non indiferrente, altrimenti neanche il 410 dovrebbe esistere visto che è camerato 76. Il 28 è un eccellente calibro per la piccola migratoria, ma per il cacciatore generico che insidia tordi al passo ( ma nache dopo ) a volte capita la giornata dove tordi non se ne vedono, ma magari gira qualche colombo .... allora avere una cartuccera fornita anche di munizioni più pepate in camera 76 che tra l'altro permette a parità di grammatura di avere pressioni più contenute e V0 maggiore con 28 gr. ma anche 30, aiuta sicuramente ad insidiare con maggior successo uccelli coriacei come colombacci. Col mio 20/70 e 28 gr. riesco ad avere gratificazione in tal senso, e non vedo male avere le stesse perfomance con un 28/76. Ovviamente più si scende di calibro, maggiore dovrà essere la precisione del tiro. Quindi, a mio giudizio ben vengano sviluppi atti ad aumentare range d'azione di un calibro nella speranza che chi sceglie tali opzioni sia consapevole delle qualità balistiche comunque molto inferiori al calibro maggiore. -
[/B]
ovviamente sono d' accordissimo sul diritto di fare ciò che si pensa utile :)
e pure per la seconda parte evidenziata concordo ... ma se ciò fosse vero allora a che serve sparare 60grammi ( o forse più ! non me ne intendo !) in un 12/89 ... oppure 42 grammi in un 12/70 ?
tra l' altro a questo proposito la mia esperienza (limitata in verità) di parecchi anni fa in cui insidiavo anatre mi dice che in effetti le anatre alte cadevano di più e meglio con cartucce normali 34/36 gr rispetto alle semimagnum che potevo sparare nel mio 12/70 ... per questo le abbandonai quasi subito ( le demimagnum ! ) ... tra l' altro avevo un ottimo breton riportatore e "ne trovavo assai" di anatre disalate da altri ... nei canali , nei laghi , e persino in mare e sinceramente non credo che le avessero sparate con un 28 : visto che con tale calibro ( magnum o non magnum ) a quanto pare si fanno feriti e basta ! ... ma direi invece che si fosse usato spesso un 12 magnum in questi casi .
quindi sfido chiunque a contestare che : se si possono sparare 60gr con un 12/89 ... allora si possono sparare "anche" 33gr in un 28/76 ... tutto il resto non conta affatto " +/- feriti ; +/- convenienza ; +/- efficacia " poichè tutto ciò dipende solo da chi spara e dalla distanza di tiro relativa ai vari calibri .
se uno non ama canne magnum o cartucce semimagnum ( come me :) ) può dirlo ... va bene che lo dica pure !!! , ma non crocifigga chi li usa sulla base di false teorie .Commenta
-
Il discorso del 12 è perche è il massimo calibro ammesso per la caccia, se vuoi sparare 60 grammi non puoi passare al 10, quindi per forza devi farlo col 12. Vorrei ricordare anche che il 12/89 è nato per sparare l'acciaio in zone dove è stato vietato l'uso del piombo, ed essendo piu leggero ha bisogno di piu volume a parità di peso. Come al solito i propositi sono buoni, poi strada facendo i concetti vengono sempre stravolti.
Mi spiego: se vuoi sparare 60 grammi ad anatiti e 24 a tordi certo che ti ci vorranno magari 2 fucili ma se cacci i tordi con 24 o 21 grammi e magari i colombi con 32 o lepre e corvidi dove il diametro del piombo sele e il numero di pallini scende e non vuoi per forza avere 2 fucili...ecco che è giustificato il 28/76.
Con questo non voglio dire che ci sia nulla di male a cacciare con grammature più leggere anche i coriacei, ma qualche possibilità in più la avresti.
Io resto sul 28/70 perchè ho quello e col mio fucile mi trovo benissimo e poi sono sincero anche perchè ho più fucili e posso coprire tutte le grammature ma se non li avessi e volessi prenderlo nuovo forse lo cercherei camerato 76.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando TapatalkCommenta
-
Magari un 20.
Se però non gli interessasse la caccia ad anatre magari anche sì.
Io non mi sento di dover consigliare nulla, ognuno si indirizza su quello che crede più opportuno, sicuro che coprirebbe più grammature che un 70
-
[QUOTE=Ste2156;1280836]Certo che fila il tuo discorso.....ma solo se dai per scontato che uno abbia più fucili in rastrelliera magari per fare cacce non troppo diverse fra loro.
Mi spiego: se vuoi sparare 60 grammi ad anatiti e 24 a tordi certo che ti ci vorranno magari 2 fucili ma se cacci i tordi con 24 o 21 grammi e magari i colombi con 32 o lepre e corvidi dove il diametro del piombo sele e il numero di pallini scende e non vuoi per forza avere 2 fucili...ecco che è giustificato il 28/76.
Con questo non voglio dire che ci sia nulla di male a cacciare con grammature più leggere anche i coriacei, ma qualche possibilità in più la avresti.
Io resto sul 28/70 perchè ho quello e col mio fucile mi trovo benissimo e poi sono sincero anche perchè ho più fucili e posso coprire tutte le grammature ma se non li avessi e volessi prenderlo nuovo forse lo cercherei camera
Il mio discorso fila anche dando per scontato che uno abbia un solo fucile. Il cal 12 ti permette di sparare ai tordi le 24 gr come le 64 agli anatidi, piu versatile di cosi... Proprio per questo a mio avviso è la scelta ideale per chi decide di avere un solo fucile liscio. Se poi uno incuriosito vuole provare il 28 mag, non c'e nulla di male.Commenta
-
Infatti anche io non ci vedo nulla di male.
Ma se rileggi quello che ho scritto vedrai che diciamo la stessa cosa, solo che se vuoi cacciare selvaggina minore secondo me puoi anche avere un solo fucile che non sia per forza un 12.
-
Il discorso del 12 è perche è il massimo calibro ammesso per la caccia, se vuoi sparare 60 grammi non puoi passare al 10, quindi per forza devi farlo col 12. Vorrei ricordare anche che il 12/89 è nato per sparare l'acciaio in zone dove è stato vietato l'uso del piombo, ed essendo piu leggero ha bisogno di piu volume a parità di peso. Come al solito i propositi sono buoni, poi strada facendo i concetti vengono sempre stravolti.
ma allora occorre chiedersi perchè fanno cartucce supermagnum con pallini in piombo ... e soprattutto perchè il calibro 12 è il massimo utilizzabile ?
mi fermo perchè andiamo fuori tema ... e perchè non vorrei attizzare ulteriori battibecchi inutili .Commenta
-
benissimo e giustissimo ciò che dici :)
ma allora occorre chiedersi perchè fanno cartucce supermagnum con pallini in piombo ... e soprattutto perchè il calibro 12 è il massimo utilizzabile ?
mi fermo perchè andiamo fuori tema ... e perchè non vorrei attizzare ulteriori battibecchi inutili .Commenta
-
Se ci pensate un poco, è come per le auto, fino a due anni fa, tutte nere e adesso, tutte bianche: ma è il costruttore che vuole così e trova anche una miriade di cucchi che la fanno diventare di moda e credono di volerla così, l'auto...Commenta
-
Nel 28, ha uso largo ancora oggi il bossolo corto (da 63,5 e 65 mm.) e con camera da 76, avremo 12,5 e 11,0 mm. di camera vuota, ... francamente non mi piace l'idea.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Generale LeeCedo Rizzini Br110 calibro 20 magnum canne da 70 cm con tutta la serie di strozzatori più due prolunghe
Prezzo 500€ più spedizione...4 Foto-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da BalurduBuonasera a tutti come da titolo cedo sovrapposto Rizzini tec mec calibro 12 tenuto benissimo sparato 2/3 volte , allego foto, accetto offerte serie grazie....
-
20-12-21, 17:27 -
-
da iago 77Ciao a tutti.....volevo condividere con voi una mia esperienza fatta in quest' annata di caccia....
casualmente mi sono imbattuto in un' assetto...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da sypherCiao a tutti del forum,
ho ereditato una serie di armi da fuoco in ottime condizioni. Non essendo un cacciatore (ho sempre avuto solo pistole...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da urikacedesi beretta a400 calibro 28 canna 71 con strozzatori in condizioni di nuovo, si cedono anche 250 cartucce stesso calibro con grammatura varia.
...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta