guida alla ricarica cal 12

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

hunter95 Scopri di più su hunter95
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • hunter95
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2016
    • 18
    • lombardia
    • Segugio italiano piccolo lepraiolo

guida alla ricarica cal 12

Salve a tutti, volevo iniziare a ricaricare le cartucce in plastica per uso caccia, soprattutto con pallini n5/3/0, ma anche qualcosa per uccelli... non ricaricherei molte cartucce all' anno ma mi piacerebbe farlo.

Sul forum ho trovato discussioni abbastanza datate e che non specificano bene tutto l'occorrente da acquistare... vorrei farmi un idea sull' attrezzatura da acquistare (se acquisto preferirei comprare materiali buoni che durino nel tempo e che mi diano buoni risultati) e sulle basi da sapere per la ricarica...

Vi ringrazio in anticipo. Ciao!
  • Massi
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2081
    • Terni
    • meticcio

Come attrezzatura base da spendere poco, una volta che uno si è appassionato può passere ad una attrezzatura più costosa e professionale.
    Per caricare (ricaricare i bossoli spenti non credo che non covenga più con cinque euro si comprano cento bossoli in plastica innescati) hai bisogno di una bilancina elettronica con sensibilità doppio zero dopo la virgola, dai cinesi li trovi a meno di venti euro, basta che hanno il tasto di calibrazione, una bobina reggi bossolo e una bobina per l'orlatura tonda( prendi le bobine in ottone hanno un costo inferiore in futuro prenderei quelle in acciaio) e un supporto a colonna per il trapano, un trapano a giri variabili il tutto per una spesa meno di cento euro e un rifila bossoli per togliere la svasatura e trimmarli alla stessa misura (si comprono da 70 svasati e si tagliano a 67 per togliere la svasatura) e due calconi di legno forte uno in cal.12 e l'altro in cal.20 per le borre in plastica il tutto per una spesa meno di cento euro.
    Vedrai se presto ti stuferai di caricare le cartucce non avrai speso un capitale, la spesa maggiore la farei portando il fucile da un vero calcista, per fartelo personalizzare.
    Saluti e in bocca al lupo

Commenta

• Mattone
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2014
      • 1881
      • Ungheria

io l'unica cosa su quale non risparmierei é la bilancia.
      in primis perché é meglio che sia precisa e poi perché ti rimane..
      Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• ronin977
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2012
        • 3979
        • palermo
        • cirneco dell'etna, breton, beagle

Ciao se devi comprare un attrezzatura buona ti consiglio una macchina per caricamento tipo la colvini evo, a 4 stazioni, con cui puoi fare praticamente tutti i caricamenti possibili eccetto la ogivale, e che per quello che offre ha un costo abbastanza abbordabile. Inoltre è una macchina che dura nel tempo perchè assemblata con buoni materiali,
        dopodichè il kit di bobine adatte al tipo di caricamento ce devi fare, ti consiglio le cortini e pezzotti che sono specifiche per ogni tipo di bossolo e caricamento che vuoi fare. a quel punto dovrai solo comprare bossoli e componenti e potrai caricare in maniera ottimale davvero tutto!
        quanto alla bilancia ne comprerei una a piatti di precisione, ti dura una vita e non può impazzire.
        saluti.

Commenta

• zeuszeus
          ⭐⭐
          • Dec 2009
          • 586
          • piacenza
          • segugio italiano pelo raso

Io preferisco la bilancia elettronica, se la prendi qualità non impazzisce e sei molto più veloce a pesare e per me anche più preciso. Io eviterei i dosatori. La macchina la trovo più comoda ma spendi un bel Po in più. Se vuoi in privato ti invio prezzi che avevo chiesto qualche mese fa.

---------- Messaggio inserito alle 10:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:09 PM ----------

Mi correggo. L ho cancellato. Se lo chiedete via mail in fabbrica ve lo mandano subito. Dopo le ferie.

Commenta

• zeuszeus
            ⭐⭐
            • Dec 2009
            • 586
            • piacenza
            • segugio italiano pelo raso

Lo ritrovato se volete posso inviarlo via mail

Commenta

• tex67
              ⭐⭐
              • Apr 2010
              • 579
              • Perugia
              • springer

Originariamente inviato da ronin977
              Ciao se devi comprare un attrezzatura buona ti consiglio una macchina per caricamento tipo la colvini evo, a 4 stazioni, con cui puoi fare praticamente tutti i caricamenti possibili eccetto la ogivale, e che per quello che offre ha un costo abbastanza abbordabile. Inoltre è una macchina che dura nel tempo perchè assemblata con buoni materiali,
              dopodichè il kit di bobine adatte al tipo di caricamento ce devi fare, ti consiglio le cortini e pezzotti che sono specifiche per ogni tipo di bossolo e caricamento che vuoi fare. a quel punto dovrai solo comprare bossoli e componenti e potrai caricare in maniera ottimale davvero tutto!
              quanto alla bilancia ne comprerei una a piatti di precisione, ti dura una vita e non può impazzire.
              saluti.
              Sono d'accordo con Ronin977, per la bilancia prenderei in considerazione quella a piatti, anche perché, il nostro amico ha dichiarato che caricherà poche cartucce.
              Saluti

Tex67

Commenta

• antonio franco
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 2145
                • scandicci FI

Ciao Hunter 95. capisco esattamente cosa chiedi. Iniziamo da cose concrete... Che budget hai? Da qui possiamo partire con consigli sensati.
                Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• hunter95
                  Ho rotto il silenzio
                  • Feb 2016
                  • 18
                  • lombardia

Originariamente inviato da antonio franco
                  Ciao Hunter 95. capisco esattamente cosa chiedi. Iniziamo da cose concrete... Che budget hai? Da qui possiamo partire con consigli sensati.
                  Ciao, pensavo di stare attorno ai 300/350€ se possibile...

Qualcuno mi aveva consigliato:
                  Trapano a colonna 90€
                  Omv fast plus 3 stazioni 230€ ( ma non capisco con quale kit)
                  E bilancia di precisione 40€
                  Più i vari misurini...

Però io ci capisco davvero poco... Ditemi voi!

Commenta

• antonio franco
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 2145
                    • scandicci FI

Ciao, se pensi di caricare meno di 100 cartucce all'anno, compri bossoli nuovi e non riusi quelli sparati, e questa è una prova per vedere se ti prende la passione..... In questo caso, la soluzione è ancora più economica. Ti prendi una bilancia digitale da 25 euro, qualche misurino e imbutino, poi l'orlatore manuale stellare della Olimpics (72 euro) e sei a posto. (apparte polvere, borre e bossoli, e eventuali cartoncini per fare l'orlo tondo).

Commenta

• hunter95
                      Ho rotto il silenzio
                      • Feb 2016
                      • 18
                      • lombardia

Ciao, se pensi di caricare meno di 100 cartucce all'anno, compri bossoli nuovi e non riusi quelli sparati, e questa è una prova per vedere se ti prende la passione..... In questo caso, la soluzione è ancora più economica. Ti prendi una bilancia digitale da 25 euro, qualche misurino e imbutino, poi l'orlatore manuale stellare della Olimpics (72 euro) e sei a posto. (apparte polvere, borre e bossoli, e eventuali cartoncini per fare l'orlo tondo).
                      Grazie della risposta, ero stato scoraggiato da qualche discussione su questo orlatore...
                      Ho solo una perplessità, con questa macchina sono obbligato a portare i bossoli a 58 o posso anche lasciarli più lunghi?
                      Inoltre le bobine in ottone le posso sostituire con quelle in acciaio?

Commenta

• antonio franco
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 2145
                        • scandicci FI

Originariamente inviato da hunter95
                        Grazie della risposta, ero stato scoraggiato da qualche discussione su questo orlatore...
                        Ho solo una perplessità, con questa macchina sono obbligato a portare i bossoli a 58 o posso anche lasciarli più lunghi?
                        Inoltre le bobine in ottone le posso sostituire con quelle in acciaio?
                        Ciao, la macchinetta in questione non la ho, quindi ti parlo per quello che ho visto. L'altezza è regolabile, puoi fare la stellare o la tonda. Le bobine di solito hanno tutte una filettatura standard. Poi, visto il prezzo, le perplessità non le vedo. Ovviamente, non avendo pratica, metti in conto che le prime volte le orlature non verrano bene. Questo è nella norma.

Oppure, (2) hanno anche un orlatore elettrico, rimarresti pur sempre nel budget. Con soluzione 2, ti semplifichi la vita.

Commenta

• hunter95
                          Ho rotto il silenzio
                          • Feb 2016
                          • 18
                          • lombardia

Ciao, la macchinetta in questione non la ho, quindi ti parlo per quello che ho visto. L'altezza è regolabile, puoi fare la stellare o la tonda. Le bobine di solito hanno tutte una filettatura standard. Poi, visto il prezzo, le perplessità non le vedo. Ovviamente, non avendo pratica, metti in conto che le prime volte le orlature non verrano bene. Questo è nella norma.

Oppure, (2) hanno anche un orlatore elettrico, rimarresti pur sempre nel budget. Con soluzione 2, ti semplifichi la vita.
                          Magari mi sbaglio, ma se dovessi adottare la seconda soluzione, se ho ben capito, dovrei acquistare:
                          Orlatore manuale olimpyc 70€
                          Orlatore elettrico olimpyc 230€
                          Più eventuali bobine in acciaio
                          e bilancia

A questo punto non mi conviene prendere:
                          Trapano a colonna 90€
                          Omv smart plus 230€
                          Più eventuali bobine...
                          E bilancia

Con questa soluzione potrei fare tutto su un unica macchina giusto? E un domani refilare anche i bossoli no? O caricare altri calibri? Inoltre avrei anche un trapano a colonna per uso comune, sempre rientrando nel budget.

Tu cosa dici?

Commenta

• antonio franco
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 2145
                            • scandicci FI

Originariamente inviato da hunter95
                            Magari mi sbaglio, ma se dovessi adottare la seconda soluzione, se ho ben capito, dovrei acquistare:
                            Orlatore manuale olimpyc 70€
                            Orlatore elettrico olimpyc 230€
                            Più eventuali bobine in acciaio
                            e bilancia

A questo punto non mi conviene prendere:
                            Trapano a colonna 90€
                            Omv smart plus 230€
                            Più eventuali bobine...
                            E bilancia

Con questa soluzione potrei fare tutto su un unica macchina giusto? E un domani refilare anche i bossoli no? O caricare altri calibri? Inoltre avrei anche un trapano a colonna per uso comune, sempre rientrando nel budget.

Tu cosa dici?
                            Seconda soluzione... solo orlatore elettrico. Permettimi di dire che le bobine in acciaio per caricare poche cartucce non hanno un senso. Bastano e avanzano quelle di ottone. Poi... come dicono oltreoceano: si può portare il cavallo al fiume.. non si può costringerlo a bere. Drool]

Commenta

• hunter95
                              Ho rotto il silenzio
                              • Feb 2016
                              • 18
                              • lombardia

Seconda soluzione... solo orlatore elettrico. Permettimi di dire che le bobine in acciaio per caricare poche cartucce non hanno un senso. Bastano e avanzano quelle di ottone. Poi... come dicono oltreoceano: si può portare il cavallo al fiume.. non si può costringerlo a bere. Drool]
                              Ah OK! Se basta solo quello elettrico proverò cosi! ( se un giorno si rovineranno quelle in ottone prenderò quelle in acciaio)

Ti ringrazio!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..