imperiale montecarlo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

wazzy64 Scopri di più su wazzy64
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • wazzy64
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2018
    • 7
    • Genova

imperiale montecarlo

ciao a tutti,
    ho ricevuto in eredità un Franchi Imperiale Montecarlo. Mi piacerebbe conoscere le caratteristiche che lo distinguono nelle diverse quotazioni che ho potuto trovare.
    Questo è un cal. 20, canne 70 cm. ......bellissimo!!!!
    Se qualcuno può aiutarmi
    ciao grazie
  • capaino
    ⭐⭐
    • Aug 2012
    • 514
    • Pistoia
    • Breton

Intanto ben arrivato!
    Io ne ho uno in calibro 12, se cerchi sul forum trovi anche delle foto del mio.
    In 20 deve essere fantastico! Complimenti!
    Aspettiamo delle foto per commentare.

Piero

Commenta

• wazzy64
      Ho rotto il silenzio
      • Jan 2018
      • 7
      • Genova

Grazie!
      Ho notato intanto che gli annunci di vendita di questo fucile sono sempre calibro 12. Non ne ho trovati cal. 20

Commenta

• Giobica
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2208
        • Treviso
        • kurzhaar

Originariamente inviato da wazzy64
        ciao a tutti,
        ho ricevuto in eredità un Franchi Imperiale Montecarlo. Mi piacerebbe conoscere le caratteristiche che lo distinguono nelle diverse quotazioni che ho potuto trovare.
        Se qualcuno può aiutarmi
        ciao grazie
        Benvenuto nel Forum, qualche foto please ??

Commenta

• enrico toldo
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2012
          • 1360
          • parma
          • setter inglese

ciao a tutti,
          Se qualcuno può aiutarmi
          ciao grazie
          Beh !...........che dire, ti è proiettata addosso la "dea fortuna" attraverso questa eredità.

Sei entrato in possesso del top dei top delle doppiette made in italy, soprattutto nel piuttosto raro calibro 20.

Anche se l'attuale andamento del mercato penalizza notevolmente le quotazioni dell'usato, il tuo Imperiale, soprattutto in quel calibro, spunta prezzi ancora interessanti, ma pur sempre non in linea con il valore intrinseco della pregevolissima arma.

Avessi avuto anch'io uno "zio d'America" ( sic ).

Nella valutazione dovrai tenere necessariamente presente alcuni fattori essenziali, quali:

- lo stato generale della doppietta, meccanico ed estetico, con particolare
          riguardo all'interno delle canne ed alle condizioni delle batterie;

- il grado di incisione e della qualità dei legni.

Attualmente, Beretta ( che, come saprai, ha incorporato la Franchi ) propone l'Imperiale Montecarlo ad oltre centomila euro.

Complimenti.

Commenta

• Massimiliano
            Amministratore - Fondatore
            • Mar 2005
            • 13364
            • Lugano
            • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Si dai mostraci qualche bella foto...
            Massimiliano

Commenta

• wazzy64
              Ho rotto il silenzio
              • Jan 2018
              • 7
              • Genova

posto qualche foto

Commenta

• Giobica
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2013
                • 2208
                • Treviso
                • kurzhaar

Bravo, vai cosi'...anche una dell'intero fucile, il petto e la faccia di bascula,..etc...
                non ti preoccupare non dai fastidio a nessuno, anzi ...!! Sempre bellissima l'Imperiale...

Commenta

• wazzy64
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jan 2018
                  • 7
                  • Genova

A me piace tantissimo! quando la hai nelle mani sembra di volare.
                  Trovo notizie sul 12 ma non sul 20.
                  Qualcuno può illuminarmi? vale più un 12 o un 20? canne 70 o 71?
                  grazie

Commenta

• enrico toldo
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2012
                    • 1360
                    • parma
                    • setter inglese

A me piace tantissimo! quando la hai nelle mani sembra di volare.
                    Trovo notizie sul 12 ma non sul 20.
                    Qualcuno può illuminarmi? vale più un 12 o un 20? canne 70 o 71?
                    grazie
                    Con quel "soprattutto in calibro 20" da me più sopra specificato hai già la risposta, tanto più che in Italia il tiro al piccione, per il quale il calibro 12 era prevalentemente destinato, è stato abolito da anni, mentre il calibro 20 è versato alla caccia grazie anche al suo peso limitato.

La differenza della lunghezza delle canne ( 70 o 71) è praticamente irrilevante ai fini balistici, poichè nello specifico tutto dipende dalla diversa foratura e strozzatura delle stesse.

---------- Messaggio inserito alle 08:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:43 PM ----------

posto qualche foto

Ammirando l'eleganza e la raffinezza di linea delle bascula del tuo Imperiale Calibro 20, ho riflettuto su quanto elevata era la qualità delle lavorazioni nella Franchi di quegli anni, tanto da indurmi a confrontare la bascula della mia Astore S Piuma Ejector del 1959, canne in acciaio Boheler Blitz H, con la foto da te postata.

Come potrai constatare, la similitudine tra le due bascule, sta a dimostrare come la Franchi dedicasse cure meticolose anche alla lavorazione delle più modeste Anson, impiegando materiali di prim'ordine.

In questo caso, addirittura le incisioni della Astore sono più ricche dell'Imperiale.

Ancora complimenti.

---------- Messaggio inserito alle 08:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:04 PM ----------

posto qualche foto

Ammirando l'eleganza e la raffinezza di linea delle bascula del tuo Imperiale Calibro 20, ho riflettuto su quanto elevata era la qualità delle lavorazioni nella Franchi di quegli anni, tanto da indurmi a confrontare la bascula della mia Astore S Piuma Ejector del 1959, canne in acciaio Boheler Blitz H, con la foto da te postata.

Come potrai constatare, la similitudine tra le due bascule, sta a dimostrare come la Franchi dedicasse cure meticolose anche alla lavorazione delle più modeste Anson, impiegando materiali di prim'ordine.

In questo caso, addirittura le incisioni della Astore sono più ricche dell'Imperiale.

Ancora complimenti.

Commenta

• wazzy64
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jan 2018
                      • 7
                      • Genova

spettacolo!

Commenta

• enrico toldo
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2012
                        • 1360
                        • parma
                        • setter inglese

spettacolo!
                        A ulteriore conferma di quanto detto sulla qualità delle lavorazioni Franchi di quegli anni, osserva la perfezione dei grandi tenoni della mia Astore S Piuma, inseriti tra i piani delle canne con il sistema "a coda di rondine", nonchè l'accurata tiratura esterna delle canne integrali, ma anche la perfetta costruzione degli estrattori automatici a due gambi, le cui metà perfettamente combacianti tra loro di quello superiore scorrono all'interno della mensola che si inserisce nella terza Purdey: un vero capolavoro di micro-meccanica.

Se poi consideri che la potenza degli estrattori "a grande sviluppo" è tuttora di grande portata, nonostante l'uso ed i moltissimi anni trascorsi, hai la percezione di quanto valide erano le maestranze che lavoravano in Franchi a quell'epoca ( anni '50 e '60.

Commenta

• wazzy64
                          Ho rotto il silenzio
                          • Jan 2018
                          • 7
                          • Genova

qualcuno mi sa dire quanto vale questo fucile imperiale? perchè dovrei rimborsarne la metà a mio fratello
                          grazie

Commenta

• nazzareno
                            ⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 822
                            • Vibo Valentia

Ciao, a Modena (credo) ne vendono una a € 13.000 ed è una Imperiale "Montecarlo".
                            Ricotti (armeria) ne ha una coppia ma....non dichiara il prezzo sul sito.
                            Una Imperiale "S" come la tua è ceduta ad € 6.000 (armiusate Alessandria)
                            Smanetta un pò sul web e....fatti un'idea..
                            Nazzareno

Commenta

• enrico toldo
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2012
                              • 1360
                              • parma
                              • setter inglese

qualcuno mi sa dire quanto vale questo fucile imperiale? perchè dovrei rimborsarne la metà a mio fratello
                              grazie
                              Gentile Wazzy64,

Nazzareno ti ha dato le indicazioni giuste.

Siccome il tuo Imperiale S, nel bellissimo catalogo Franchi del 1957, veniva paragonato al modello Condor, ma con finitura più accurata e calcio finissimo, costruito nei calibri 12, 16 e 20, ha un valore sicuramente inferiore ai più prestigiosi modelli Montecarlo n. 5, n. 11, Extra, K2, K3, così denominati a seconda del grado di incisioni, ma anche del Montecarlo K4 dalla finitura eccezionale, ma senza incisioni.

Eccoti un esemplare identico al tuo, ma con apertura delle batterie (acciarini) a mano e incisioni più dettagliate sui seni della bascula e della chiave.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..