Valutazione Sovrapposto Franchi Imperiale Montecarlo Extra

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oculista Scopri di più su oculista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oculista
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2022
    • 4
    • Carrara

Valutazione Sovrapposto Franchi Imperiale Montecarlo Extra

Buongiorno,

avrei bisogno di un consiglio per avere una valutazione di massima di un Sovrapposto Franchi Imperiale Montecarlo Extra che ho ricevuto in eredita' dal mio babbo nel 2009.

So che si tratta di un fucile di un certo valore (cosi' diceva il mio babbo) per cui, volendo venderlo per poi non rinnovare il porto d'armi visto che non sono cacciatore/appassionato di armi, ho chiesto ad alcune armerie della zona (Massa-Carrara) ottenendo le risposte piu' disparate.

Come posso fare per avere una valutazione corretta?

Premesso che il fucile e' in ottime condizion, i dati che mi hanno consigliato di postare sono:
    1. Franchi Imperiale Montecarlo Extra - Sovrapposto
    2. Incisioni scolpite a mano (Franchi, non firmate)
    3. Lunghezza canne: 70
    4. Volata: 18.5/18.5
    5. Strozzatura canne: 1/2 stelle

Allego anche qualche immagine.

Ringrazio in anticipo per eventuali consigli.

Umberto

• ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4793
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[vinci] appena il sig. Garolini vede il messaggio non manchera' di darti qualche dritta giusta, alla quale si aggiungeranno gli apprezzamenti di altri intenditori presenti sul forum.
    Ti posso dire che e' un'arma bellissima e straordinaria degna rappresentante della casa Luigi franchi.
    Complimenti e saluti.
    ciao.

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6350
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da oculista
      Buongiorno,

avrei bisogno di un consiglio per avere una valutazione di massima di un Sovrapposto Franchi Imperiale Montecarlo Extra che ho ricevuto in eredita' dal mio babbo nel 2009.

So che si tratta di un fucile di un certo valore (cosi' diceva il mio babbo) per cui, volendo venderlo per poi non rinnovare il porto d'armi visto che non sono cacciatore/appassionato di armi, ho chiesto ad alcune armerie della zona (Massa-Carrara) ottenendo le risposte piu' disparate.

Come posso fare per avere una valutazione corretta?

Premesso che il fucile e' in ottime condizion, i dati che mi hanno consigliato di postare sono:
      1. Franchi Imperiale Montecarlo Extra - Sovrapposto
      2. Incisioni scolpite a mano (Franchi, non firmate)
      3. Lunghezza canne: 70
      4. Volata: 18.5/18.5
      5. Strozzatura canne: 1/2 stelle

Allego anche qualche immagine.

Ringrazio in anticipo per eventuali consigli.

Umberto
      Bellissima arma !

Mi permetto di osservare che i dati sopraesposti sono riferiti all'anima delle canne non della volata.
      Saluti

Commenta

• Cristian
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 4739
        • Lombardia
        • Setter Inglesi

Purtroppo di sti tempi te lo valuteranno meno del suo reale valoreDrool]
        Considerando poi le strozzature poco utilizzabili...devi trovare un amatore.
        Resta comunque una bellissima arma.
        Dio salvi la Regina.
        Smell the flowers while you can.

Commenta

• lacopo giuseppe
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2014
          • 5614
          • roma
          • setter

La ditta Malentacchi di Monza ne aveva uno , mi sembra di ricordare 1200 euro. È passato un po’ di tempo, non ricordo se era il modello imperiale extra, comunque un mio amico qui a Roma un Franchi modello imperiale lo ha venduto a 750 euro , e di questo ne sono sicuro, ovviamente non era il modello con incisione extra. Poi tanto x parlare, un SO4 che non è da meno, (anzi) su armi usate ci sono pagine di annunci di fucili invenduti. Purtroppo questa è la realtà.

Commenta

• Fra bua
            ⭐⭐
            • Mar 2013
            • 347
            • Villacidro
            • Jagdterrier,breton,kurzhar

anche se siamo in periodo di profonda crisi una Franchi Imperiale Montecarlo Extra (probabilmente incisa dal Sig.Medici) ha una valutazione media di 25,000/ 30,000 euro. a ogni modo bisognerebbe averla tra le mani per capirne lo stato.

ciao Francesco
            Ultima modifica Fra bua; 23-02-22, 11:33.

Commenta

• Duecanne
              ⭐⭐
              • Jun 2020
              • 966
              • Friuli
              • springer spaniel

Questo è un Alcione imperiale Montecarlo Extra del 1972, all'epoca costava qualcosina di più del BerettaSO3 intorno a £. 1.200.000, mentre la doppietta Imperiale Montecarlo Extra, punta di diamante della produzione Franchi, costava intorno a £. 3.600.000. Non ne sono certo, ma penso che in quei anni la paga media di un operaio non superasse di molto le 200 mila lire.
              Quello esposto sembra essere stato conservato al pari del nuovo, per cui può avere un interesse collezionistico.
              Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• oculista
                Ho rotto il silenzio
                • Feb 2022
                • 4
                • Carrara

Grazie a tutti quelli che fino ad ora mi hanno risposto. Capisco poco di armi, però almeno ora ho le idee più chiare! Ulteriori suggerimenti sono comunque benvenuti...
                Umberto

Commenta

• Max54
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2020
                  • 1682
                  • sora
                  • Spinone Italiano

Scusate la mia ignoranza in fatto di sovrapposti franchi ,ma a parte la bellissima incisione meccanicamente sembra un normalissimo Alcione ,o no?

Commenta

• oculista
                    Ho rotto il silenzio
                    • Feb 2022
                    • 4
                    • Carrara

Originariamente inviato da Max54
                    Scusate la mia ignoranza in fatto di sovrapposti franchi ,ma a parte la bellissima incisione meccanicamente sembra un normalissimo Alcione ,o no?

Io non ti posso rispondere anche se sono il proprietario perchè proprio non capisco nulla di armi... Quello che posso aggiungere è che credo mio padre lo abbia comprato usato (per aiutare una persona in difficoltà economiche) penso a metà degli anni 80.... E non ha mai sparato un colpo... Lo ha solo conservato e pulito periodicamente....

Umberto

Commenta

• Duecanne
                      ⭐⭐
                      • Jun 2020
                      • 966
                      • Friuli
                      • springer spaniel

Il costo era dato principalmente dalle incisioni, del resto un SO3EE LL (versione con incisioni di alta qualità) costava 400 mila lire in più della versione base.
                      Ultima modifica Duecanne; 24-02-22, 18:30.
                      Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• lacopo giuseppe
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2014
                        • 5614
                        • roma
                        • setter

Originariamente inviato da Max54
                        Io lo considero come il sovrapposto Breda modello Sirio extra lusso, dal catalogo Bolaffi numero 4 del 1972 il Franchi imperiale extra lusso, costava 970.000 mila lire , il Breda Sirio extra lusso 400.000 mila lire, il Beretta SO3 EELL 790.000 mila lire. Questo è quanto viene riportato sul mio catalogo, oggi le quotazioni dei fucili sigh, hanno avuto un tracollo molto ma molto drastico . [:142] È un vero peccato

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..