Beretta Urika 2 gold cal.20

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pasi Scopri di più su pasi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico.83
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2014
    • 2724
    • Bologna

Originariamente inviato da pasi
    Sicuramente il prezzo è eccessivo e ho già deciso di lasciar perdere. Tuttavia il fatto che si tratti di un Urika 2 presuppone che abbia già la valvola presa di gas modificata e questo mi pare un discreto plus e, inoltre, la linea di mira è molto più consona alla mia impostazione rispetto a quella del A400. In ogni caso ho capito che a quel prezzo non ne vale la pena. Piuttosto mi sto chiedendo se il cal.20 possa essere adatta o meno alla caccia che pratico ovvero la stanziale con il cane da ferma. Su questo ho sentito pareri discordanti ma come sempre dipende dagli esiti di esperienze personali.
    È dove il 20 concede il meglio di se [;)]

Commenta

• pasi
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 1098
      • Veneto
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da enrico.83
      È dove il 20 concede il meglio di se [;)]

Sono interessato, puoi esplicitare per cortesia la tua esperienza?

Commenta

• ALESSANDRO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 4821
        • sarzana SP
        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

sotto ferma del cane, il calibro giusto per eccellenza e' davvero il 20 (va gia'bene il 16) ma il 20 spece se 20 non magnum tanto non serve a nulla, poi se il cane e' corretto che ti aspetta .... hai trovato il jolli! con due tascate di cartucce cacci quanto vuoi....!
        ma forse, piu' che un semiauto, hai bisogno di un sovrapposto o anche doppiettina se ti piace, col cane il 3 colpo serve a poco, forse se vai per beccacce in ambiente dove riesci a doppiare il colpo veloce....
        ma a parte queste semplici considerazioni, come dici tu, il beretta urika ha una buona linea di mira, quella culatta rotonda aiuta non poco l'acquisizione del bersaglio...... per non parlare di chi usa gli occhiali per problemi di vista.... non hai linee dritte che picchiano nella lente inesorabilmente come mi succede nel benelli....!
        certo il prezzo non e' poco, forse e' vero che si trovano anche dei a4oo action usati a buon prezzo, ma sinceramente l'urika ultima versione perfezionata mi stimola parecchio
        saluti.

Commenta

• pasi
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 1098
          • Veneto
          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da ALE
          sotto ferma del cane, il calibro giusto per eccellenza e' davvero il 20 (va gia'bene il 16) ma il 20 spece se 20 non magnum tanto non serve a nulla, poi se il cane e' corretto che ti aspetta .... hai trovato il jolli! con due tascate di cartucce cacci quanto vuoi....!
          ma forse, piu' che un semiauto, hai bisogno di un sovrapposto o anche doppiettina se ti piace, col cane il 3 colpo serve a poco, forse se vai per beccacce in ambiente dove riesci a doppiare il colpo veloce....
          ma a parte queste semplici considerazioni, come dici tu, il beretta urika ha una buona linea di mira, quella culatta rotonda aiuta non poco l'acquisizione del bersaglio...... per non parlare di chi usa gli occhiali per problemi di vista.... non hai linee dritte che picchiano nella lente inesorabilmente come mi succede nel benelli....!
          certo il prezzo non e' poco, forse e' vero che si trovano anche dei a4oo action usati a buon prezzo, ma sinceramente l'urika ultima versione perfezionata mi stimola parecchio
          saluti.
          Certamente una doppietta del 20 sarebbe più maneggevole, classica e adatta alla caccia vagante con il cane. Ma non disdegnando qualche girata per fossi ad anatre, qualche colombaccio o storno da capanno, il semiautomatico non è male. E poi la sensazione è che la linea di mira appunto favorisca in maniera eccellente l'acquisizione del bersaglio e, se anche si tratta di un fucile modesto, spesso è quello che conta davvero..
          Rimane lo scoglio del prezzo, effettivamente eccessivo per quanto arma nuova.
          Saluti

Commenta

• phalacrocorax
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2009
            • 5961
            • Veneto, Verona
            • Indy, epagneul breton femmina

Il prezzo di 1300 euro per un Urika 2 Gold 20 nuovo, in armeria, è un prezzo giusto.
            I paragoni si fanno con identità di termini, per cui i prezzi del nuovo si paragonano col nuovo, dello stesso identico modello.
            Il "pari al nuovo" è sempre un usato, pur se ben messo. Il "pari al nuovo" di armeria va paragonato al "pari al nuovo" di altra armeria; il "pari al nuovo" del privato con il "pari al nuovo" di altro privato.
            E così l'usato.
            Altrimenti si deve partire da un altro presupposto, e cioè: quanti soldi ho da spendere? Quale fucile voglio? E allora si cerca quel fucile a quel budget.
            Ma paragonare un fucile nuovo del modello X dell'armeria con uno usato addirittura del modello Y del privato, è a mio avviso uno dei paragoni più sbagliati che si possano fare quando si deve acquistare un'arma.
            Dopodiché si deve studiare il modello che si vuole acquistare: quel modello ha avuto problemi? Sono stati risolti? Da che periodo sono stati definitivamente risolti se problemi c'erano stati? Perché altrimenti ci si trova a risparmiare qualche centinaio di euro sull'acquisto per spenderne poi il doppio in riparazioni, fuori garanzia peraltro sull'usato. In modo che sappiamo, se comperiamo usato, che quel modello lo dobbiamo cercare dopo la tal data. E via discorrendo.
            Ho visto armi semiautomatiche acquistate nuove a fior di quattrini per essere poi rimandate 3 o 4 volte in armeria o addirittura in fabbrica affinché potessero essere risolti i continui problemi di inceppamento; armi basculanti con problemi di riarmo o addirittura con problemi di ruggine immediata sulle canne se non si portavano a caccia col bel tempo...
            Questo per dire che quando si acquista un'arma sono tante le cose che vanno verificate, sia sul nuovo che in specie sul mercato dell'usato dove le garanzie sono in genere ampiamente scadute e le riparazioni si devono pagare di tasca propria, di talché il prezzo allettante di acquisto si scopre amaramente non essere stato poi questo grande affare che si era pensato inizialmente...
            Ultima modifica phalacrocorax; 27-03-18, 11:16.

Commenta

• Massimo
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2006
              • 2624
              • Roma, Roma, Lazio.
              • Pointer/Mora/Gina

La scelta del fucile è talmente personale che i vari consigli risultano del tutto relativi,per la caccia con il cane da ferma come sopra detto sarebbe più utile un basculante ma ripeto de gustibus....comunque per me pagare 1300 euro un fucile che seppur nuovo è ormai fuori produzione,non esiste,a quel punto avendo la disponibilità di euro aggiungerei qualcosa per acquistare armi uscite da poco dalla fabbrica.
              p.s. I vecchi A300/301 ecc. comunque sono di livello superiore rispetto agli attuali semiautomatici l'unico problema è la pesantezza,parlando del calibro 20, che mal si addice per cacciare con il cane.
              Massimo C.

Commenta

• pasi
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 1098
                • Veneto
                • Epagneul Breton

Originariamente inviato da phalacrocorax
                Il prezzo di 1300 euro per un Urika 2 Gold 20 nuovo, in armeria, è un prezzo giusto.
                I paragoni si fanno con identità di termini, per cui i prezzi del nuovo si paragonano col nuovo, dello stesso identico modello.
                Il "pari al nuovo" è sempre un usato, pur se ben messo. Il "pari al nuovo" di armeria va paragonato al "pari al nuovo" di altra armeria; il "pari al nuovo" del privato con il "pari al nuovo" di altro privato.
                E così l'usato.
                Altrimenti si deve partire da un altro presupposto, e cioè: quanti soldi ho da spendere? Quale fucile voglio? E allora si cerca quel fucile a quel budget.
                Ma paragonare un fucile nuovo del modello X dell'armeria con uno usato addirittura del modello Y del privato, è a mio avviso uno dei paragoni più sbagliati che si possano fare quando si deve acquistare un'arma.
                Dopodiché si deve studiare il modello che si vuole acquistare: quel modello ha avuto problemi? Sono stati risolti? Da che periodo sono stati definitivamente risolti se problemi c'erano stati? Perché altrimenti ci si trova a risparmiare qualche centinaio di euro sull'acquisto per spenderne poi il doppio in riparazioni, fuori garanzia peraltro sull'usato. In modo che sappiamo, se comperiamo usato, che quel modello lo dobbiamo cercare dopo la tal data. E via discorrendo.
                Ho visto armi semiautomatiche acquistate nuove a fior di quattrini per essere poi rimandate 3 o 4 volte in armeria o addirittura in fabbrica affinché potessero essere risolti i continui problemi di inceppamento; armi basculanti con problemi di riarmo o addirittura con problemi di ruggine immediata sulle canne se non si portavano a caccia col bel tempo...
                Questo per dire che quando si acquista un'arma sono tante le cose che vanno verificate, sia sul nuovo che in specie sul mercato dell'usato dove le garanzie sono in genere ampiamente scadute e le riparazioni si devono pagare di tasca propria, di talché il prezzo allettante di acquisto si scopre amaramente non essere stato poi questo grande affare che si era pensato inizialmente...
                La riflessione non fa una grinza.
                [:-golf]

Commenta

• enrico.83
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2014
                  • 2724
                  • Bologna

Sono interessato, puoi esplicitare per cortesia la tua esperienza?
                  Beh col cane da ferma non serve essere attrezzati per tiri molto lunghi, quindi estremizzando il concetto non c è la necessità di avere canne da 81 cm, ne di camerature magnum per tirare 56 grammi. Mentre invece può far comodo avere un'arma leggera da portare a spasso per lungo tempo sparando pochi colpi.
                  Il 20 è leggero, dal brandeggio eccezionale...il suo impiego d'elezione è proprio col cane da ferma!

(Io mi sono trovato molto bene anche a colombi dal palco e a tordi. In definitiva è come ti viene il fucile che fa la differenza: il mio "record" di piattelli l'ho fatto col 20 la prima volta che l'ho provato. Meglio un 28 che ti viene alla perfezione che un 12 che ti viene così così!)

Commenta

• alcn30.06
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2013
                    • 1039
                    • sicilia
                    • circa 25 cani da seguita per la maggior parte cani da cinghiale

Originariamente inviato da enrico.83
                    Beh col cane da ferma non serve essere attrezzati per tiri molto lunghi, quindi estremizzando il concetto non c è la necessità di avere canne da 81 cm, ne di camerature magnum per tirare 56 grammi. Mentre invece può far comodo avere un'arma leggera da portare a spasso per lungo tempo sparando pochi colpi.
                    Il 20 è leggero, dal brandeggio eccezionale...il suo impiego d'elezione è proprio col cane da ferma!

(Io mi sono trovato molto bene anche a colombi dal palco e a tordi. In definitiva è come ti viene il fucile che fa la differenza: il mio "record" di piattelli l'ho fatto col 20 la prima volta che l'ho provato. Meglio un 28 che ti viene alla perfezione che un 12 che ti viene così così!)
                    Concordo sulla maneggevolezza del cal.20!!
                    A volte lo uso a cinghiali ed essendo canaio alla sera la spalla ringrazia per il poco peso portato in giro

saluti,Alberto

Commenta

• flou
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2016
                      • 5993
                      • roma
                      • setter LARA

Ti ringrazio. Nel frattempo mi hanno chiesto 1.300 euro senza ritiro di usato. Il fucile mi piace molto ma vorrei usarlo per la caccia con il cane e non ho nessuna esperienza con il cal.20 quindi devo "studiare"..
                      Proverò a chiedere riguardo la foratura. E' opportuno stia sotto i 16.0?
                      Ciao
                      Buongiorno,leggo che ti trovi nelle mie stesse condizioni di due/tre anni fa ovvero la voglia di tirar due botte col cane con un 20ino e anche io dovevo "studiare" questo calibro.Il caso volle che io trovai proprio un urika 20/76 con canna 61 m.c.(per cui perfetto alle mie esigenze) dotato di tutti gli accessori a corredo nonche la valigetta ma la spesa non era quella che tu dici ma meno della meta' ( arma in piu' che ottime condizioni !!! ).A mio avviso e modesto parere per un arma e calibro della quale sai solo per sentito dire, tutti quei soldi,anche se nuova" sono troppi.Potresti non trovartici bene e doverlo successivamente cedere con non poche difficolta'.Una somma del genere la investirei piuttosto in un'arma piu' datata come gia suggerito da altri ( serie 300 ma parere di parte )e con due canne di riserva avendo cosi' il modo di praticarci qualsiasi forma di caccia e non solo quella col cane da ferma.Poi i consigli lasciano sempre il tempo che trovano,la decisione sta a te per carita',personalmente ho solo espresso cio' che io farei.
                      P.S. sembra assurdo ma hanno piu' mercato, parlando del calibro cadetto,le vecchie glorie dei 300 che un urika.[:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..