doppietta Renato Gamba cal 12
Comprimi
X
-
Grazie a tutti , per l'informazione sulla meccanica , comunque se e' ancora in vendita penso di prenderla , quando l'ho imbracciata saliva bene alla spalla e molto bilanciata! -
PigKill
grazie per la conferma Enrico.... questa doppietta la feci vedere al vecchio "maestro d'armi" della Renato Gamba, che mi disse di non cedere mai un "gioiellino" del genere(nuova superava i 5000,00€)......ma io non ci attacco con le doppiette e ho deciso di cederla!Gentilissimo PigKill,
dalle foto ritengo che la Sua doppietta R. Gamba si identifichi nel modello "Oxford 90", Anson dotata di canne monobloc, con cartelle laterali che imitano gli acciarini della "London", priva di grani porta percussori.
Quindi, diversa dalla tradizionale Oxford con canne accoppiate a demibloc, incisa a mano.
Effettivamente, come ha detto Lei, nuova costava "un botto".Commenta
-
Pregiatissimo Pag,Buongiorno a tutti ,
vorrei qualche informazione in merito alla resa balistica e la meccanica per la doppietta che ho visto in armeria , e' una Renato Gamba cal 12 modello oxoford , canne 68 4*/2* bigrillo e calcio all'inglese , tenuta bene , e chiedono 650 euro.
Ho sempre cacciato con il cane da ferma e sparo con il sovrapposto e semiautomatico, ma questo fucile mi affascina e ci sto facendo un pensiero.
Saluti
riprendo questo argomento per dirimere eventuali suoi dubbi circa l'acquistorte tua della doppietta R.Gamba Mod. Oxford, canne 68, 4 e 2 stelle, adattissima per la caccia con il cane da ferma.
I fucili R.Gamba, soprattutto quelli di fascia medio-alta, sono a mio avviso ottimi fucili sotto ogni rapporto, ben costruiti e rifiniti, realizzati con materiali di prim'ordine.
Le canne dell'Oxford ( ma non quelle dell'Oxford 90 ) sono rigorosamente demibloc, come il fratello London, e in acciaio Boehler.
Il prezzo richiesto è allettante, vedrai che non te ne pentirai, sempre che la doppietta sia in buone condizioni generali.
Faccio notare, a solo titolo di cronaca,che la Renato Gamba, con il sovrapposto Daytona, famoso fucile da tiro, è stata per 38 volte Campione del Mondo.Commenta
-
Buon giorno Pag.
Tanto per soddisfare la mia ( nostra ) curiosità, l'hai poi acquistata la doppietta R.Gamba Oxford di cui avevi fatto cenno in questo thread ?
Il prezzo era assai conveniente.
In caso affermativo, sarebbero gradite alcune foto dettagliate per osservare, ancora una volta, l'accuratezza delle lavorazioni che la sfortunata azienda riservava ai propri modelli di fascia medio-alta ( Oxford, London, Ambassador, Daytona, Maxim Express, Mustang ), anche se non erano male i suoi fucili più economici.
---------- Messaggio inserito alle 06:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:14 PM ----------
Caro Pag,Buongiorno a tutti ,
vorrei qualche informazione in merito alla resa balistica e la meccanica per la doppietta che ho visto in armeria , e' una Renato Gamba cal 12 modello oxoford , canne 68 4*/2* bigrillo e calcio all'inglese , tenuta bene , e chiedono 650 euro.
Ho sempre cacciato con il cane da ferma e sparo con il sovrapposto e semiautomatico, ma questo fucile mi affascina e ci sto facendo un pensiero.
Saluti
per incoraggiarti ulteriormente all'eventuale acquisto,qualora non l'avessi già fatto, posto alcune foto reperite in internet di una doppietta Renato Gamba mod. Oxford, canne demibloc in acciaio Bohler, da cm. 68, **** e **, per farti notare com'erano accurate le lavorazioni prima ( anni '70 - inizio anni '80 ) che la ditta fosse colpita dalla nota crisi aziendale.

Commenta
-
Buongiorno Enrico ,
purtroppo per motivi di lavoro sono rientrato stamattina in Italia , domani chiamo per vedere se e' ancora disponibile , vi terro' aggiornati in merito.
ps ho visto le foto si e' proprio lei , anche se quella che ho visto io e' bigrillo.
Grazie e buona giornataCommenta
-
Louison ho avuto nel 1976 la Oxford canne da 68 4e3* calcio inglese ,ben bilanciata ma non leggera , sui 3150-3200 se non ricordo male .In passato Renato Gamba aveva in catalogo anche fucili di fascia economica (doppiette. sovrapposti, e semiautomatici) e aveva anche fabbricato interessanti e valide armi corte ( semiautomatiche di derivazione Mauser e revolver ) ...... Dopo le traversie giudiziarie in cui era INGIUSTAMENTE STATO COINVOLTO dovette riorganizzare la produzione, e si concentrò in seguito solo alla fabbricazione di fucili in fascia alta .
Ricordo con nostalgia la Mauser HSC e penso con rammarico che se alla Mauser nel dopoguerra affidarono a Renato Gamba la riedizione della loro semiautomatica, dovevano stimarlo molto come partner nel mondo delle armi !!!
Ciao Carlo[;)]Commenta
-
Renato Gamba negli anni 80 modificò il mod. Mauser HSC , mettendo in produzione il mod. HSC 80 in cal. 9X18 Ultra, con la peculiarità del caricatore bifilare da 12 colpi ....... qui lo si vede ....http://www.armeriafrigerio.com/armer...alibro-9-x-18/Commenta
-
posseggo una Oxford acquistata nel 1979 come regalo di maturità, le canne sono accoppiate in demibloc, ma non mi risulta che sono costruite in acciaio boehler.
Vorrei una conferma di quanto sopra.
la uso ancora per quaglie e beccacce con soddisfazione. purtroppo da un artigiano gardonese ho dovuto fare sostituire , dopo circa venti anni dll'acquisto parte delle batteria destra perché tirando direttamente di seconda canna partiva contemporaneamente pure la destraCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da furiettoCedo doppietta Renato Gamba mod. Oxford, bigrillo e calcio all'inglese di bel noce nazionale , fine incisione inglesina, canne 68 - 4/2 - (forate rispettivamente...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da Francesco984Buonasera,
mi trovo in eredità una doppietta Battista Gamba del 1957 con cartelle tipo Holland&Holland.
Non avrei intenzione...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da RedyBuongiorno,
chiedo il vostro aiuto per poter recuperare un vecchio catalogo della Beretta dove vengono riportate le caratteristiche/modelli della...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
-
da camstefanoCedo doppietta Beretta cal 20 mod 424 con canne da 71 cm strozzate 3/1 bigrillo e asta a coda di castoro,la suddetta doppietta è stata in una collezione...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta