Prezzo Jk6/B

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Novello Scopri di più su Novello
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mauanto61
    ⭐⭐
    • Jul 2008
    • 433
    • Perugia

Originariamente inviato da ned
    Buona sera
    Sicuramente oggi abbiamo un ampia scelta per tutto , polveri e borre per tutte le grammature , una volta con due polveri dovevi fare tutto , per i componenti poi spesso ci si accontetava , una polvere buona per le "corazzate" e una più economica per tutto il resto ,non c'era tanto da scialare .Ho preso molti più animali con Acapnia e Universale che con Sidna e Mb.

Polveri e canne , meglio le nuove o quelle di una volta , chi sa il fatto suo tira fuori il massimo sia dall'uno che dall'altro oggi come allora.
    C'erano polveri eccellenti 50 e più anni fa , ma anche oggi abbiamo spendide polveri basta guardare i range di caricamento dei vari calibri.
    Comunque se qualcuno avesse un paio di chili di 205s quella in latta quadrata, forse farei una pazzia[fiuu]
    saluti

Ciao Ned, che cosa ha in più la vecchia 205s rispetto alle moderne Mb, F2, Mg2....?
    Perché faresti una "pazzia" per acquistarla?

In cosa le Baschieri di oggi sono inferiori rispetto alla 205s di un tempo e soprattutto quali parametri hai per dimostrarlo?

Senza polemica si intende, solo per capire. [:-golf]

Buona giornata

Maurizio

Commenta

• ned
      ⭐⭐
      • Jan 2015
      • 209
      • pomezia
      • bracco tedesco

Ciao Maurizio
      Non mi pare di aver fatto paragoni , anzi ho cercato proprio di evitarli.
      Parametri , che intendi velocità regolarità insensibilità al freddo .
      Bene hai descritto la 205 e poi pernettimi qualche ricordo legato a quella polvere.
      Sulla latta c'era scritto
      usare con moderazione può dare dipendenza..[:D]

ti saluto[:-golf]

Commenta

• Antoniosirio
        Banned
        • Jul 2018
        • 83
        • Agrigento
        • Setter

Ciao Maurizio
        Bene hai descritto la 205 e poi pernettimi qualche ricordo legato a quella polvere.

C'è gente che farebbe pazzie per averne un Kg. Purtroppo c'è anche gente che continua a sparare con canne che nemmeno a 30 metri ammazzano e son convinti di avere il meglio, ma c'è anche gente che inizia a valutare i tiri dai 35 mt. in su, e non immagino quante canne nuove riuscirebbero a tenerne il passo. Un calciatore come Maradona lo valuti sul campo(se ne sei capace, altrimenti ti arrangi con Higuapig)

Commenta

• moro
          ⭐⭐
          • Mar 2014
          • 532
          • sinalunga (SI)
          • kurzhaar

Ciao Maurizio

Sulla mia non c'è scritto potrebbe dare dipendenza[:-bunny][:-bunny][:-bunny]
          Marco

Commenta

• Mauanto61
            ⭐⭐
            • Jul 2008
            • 433
            • Perugia

Originariamente inviato da moro
            Sulla mia non c'è scritto potrebbe dare dipendenza[:-bunny][:-bunny][:-bunny]

O Marco probabilmente la tua latta non è originale, o forse non la sniffi abbastanza da sognare tiri impossibili e "tutti fumetti".
            Oppure non la usi sulle armi di quarant'anni fa le uniche che ammazzano dai 35 metri in su.

Ben altro delle polveri e delle armi di oggi. [:142]

Un saluto

Maurizio

Commenta

• Generale Lee
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2012
              • 6061
              • Cairo Montenotte
              • Bracco Italiano Argus

Ricordo un vecchio post in cui un noto esperto diceva che le materie prime come la cellulosa e altro non hanno più la qualità di una volta, mi pare fosse riferito alla A0; indubbiamente i processi sono migliorati ma se la cellulosa ad alto titolo azometrico non è di qualità la polvere non esce bene.

Premesso questo MBx32 - F2x32 - Mg2 - N340 - S4 vanno benissimo e le uso con profitto, ma la vecchia DN era una cosa che mai ritornerà la migliore polvere di sempre.

Ho preso della Gm3 nuova e non ci ho mai ricavato nulla ne in 12 che 16, pessimo acquisto

Commenta

• roberto barina
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2010
                • 2484
                • Trovo (PV)
                • Pointer

Buongiorno a tutti
                Credo che il prezzo di un qualsiasi articolo,lo faccia il mercato.
                Quindi per quanto riguarda il prezzo non giudico,personalmente se veramente voglio una cosa..la compro.
                Si tratta senza dubbio di una polvere qualitativamente al top in termini di prestazioni e materie prime da cui è fabbricata ma MOLTO dipende da come è stata conservata e dai componenti per i quali era stata messa a punto ( vedi bossoli ,borre feltro..chiusure..etc.. )
                Se poi un'appassionato pensa che sia una polvere miracolosa in grado di sopperire e sostituire tutti gli altri elementi che compongono una buona cartuccia...Semplicemente SI SBAGLIA.
                A caccia servono una serie di cose oltre alla scelta della polvere..e se uno è un'ottimo cacciatore...continuera' ad esserlo anche sparando cartucce caricate con polveri "moderne"

Un saluto Roberto barina

Commenta

• Novello
                  ⭐⭐
                  • Aug 2013
                  • 220
                  • Bosco
                  • Setter Inglese

Comunque per chiudere il post.
                  La polvere è stata REGALATA ad un vecchio cacciatore 85enne.
                  "Questa mi basta fino alla fine" mi ha detto sorridendo.
                  La soddisfazione non batte mai i soldi.

Commenta

• roberto barina
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2010
                    • 2484
                    • Trovo (PV)
                    • Pointer

Originariamente inviato da Novello
                    Comunque per chiudere il post.
                    La polvere è stata REGALATA ad un vecchio cacciatore 85enne.
                    "Questa mi basta fino alla fine" mi ha detto sorridendo.
                    La soddisfazione non batte mai i soldi.
                    Complimenti per il gesto.ed UN grande AUGURIO che possa dare immense soddisfazioni al suo anziano utilizzatore..per molti anni ancora
                    Un saluto roberto barina

Commenta

• colombaccio76
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2014
                      • 1832
                      • Maremma Gr
                      • Spring

Originariamente inviato da Generale Lee
                      Ricordo un vecchio post in cui un noto esperto diceva che le materie prime come la cellulosa e altro non hanno più la qualità di una volta, mi pare fosse riferito alla A0; indubbiamente i processi sono migliorati ma se la cellulosa ad alto titolo azometrico non è di qualità la polvere non esce bene.

Premesso questo MBx32 - F2x32 - Mg2 - N340 - S4 vanno benissimo e le uso con profitto, ma la vecchia DN era una cosa che mai ritornerà la migliore polvere di sempre.

Ho preso della Gm3 nuova e non ci ho mai ricavato nulla ne in 12 che 16, pessimo acquisto
                      Generale se voui ti do una dose buona per la gm 3, anche io o tribolato ma poi alla fine sono riuscito a creare una buona cartuccia. .....

Commenta

• Mauanto61
                        ⭐⭐
                        • Jul 2008
                        • 433
                        • Perugia

Originariamente inviato da Generale Lee

Ciao Generale, finalmente qualcuno che fa una analisi razionale della situazione e riconosce che le moderne polveri vanno benissimo.

Certamente 30/40 anni fa la situazione economica era ben diversa da quella odierna e ci si poteva permettere di guardare con più attenzione alla qualità delle materie prime.
                        E' anche vero che le conoscenze e le scoperte nel campo della chimica sono sicuramente aumentate negli ultimi decenni per cui "teoricamente" le polveri di oggi "dovrebbero" essere più all'avanguardia di quelle di un tempo.

Quaranta anni fa nei campi di tiro al piccione si sparavano le migliori vecchie polveri con le migliori vecchie canne con il miglior piombo mai prodotto (Montevecchio) ed i piccioni cadevano ora vivi e sanguinanti, ora morti, ora allungavano feriti e cadevano poco dopo la rete, altre volte pur incassando la fucilata (o anche tutte e due) se ne andavano a morire chissà dove... [fiuu]
                        esattamente come adesso a dimostrazione che non c'era niente di superlativo in quelle armi e in quelle cartucce e che "sul campo", i risultati sono tali e quali a quelli odierni.

Nessuno nega che in quel periodo ci sia stata la miglior produzione armiera, in fatto di accuratezza, ricerca dei particolari, desiderio del bello e del fatto bene... ma niente di miracoloso o di nettamente superiore: i riscontri balistici di oggi non sono peggiori di quelli di un tempo.

Di fatto nessuno dei simpatizzanti dei vecchi propellenti avalla la sua teoria con parametri "concreti" che dimostrino la reale superiorità delle vecchie polveri sulle moderne.
                        Tutto si basa sui ricordi, sulle sensazioni, sulle nostalgie sul mito e, spesso, .... sul sentito dire.

Io ho ancora un po di vecchia DN e pur riconoscendo che è un ottimo propellente non ci trovo niente di spettacolare, è una buona polvere, come tante altre e onestamente non la trovo superiore ad una MBx36.

Poi magari altri hanno altre esperienze.[:-golf]

Un saluto

Maurizio

Commenta

• sergio53
                          ⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 628
                          • BISCEGLIE

Carico da oltre 45 anni, ho caricato di tutto nella mia vita per il solo gusto di cercare e provare nuovi assetti fino a raggiungere la dose "magica". S4, Sipe, DN, Jk6 e Jk8, Rottweil 3636 e 7676, T, K2, Superbalistite e tutte le Baschieri, Sublimite e GR66, le 2 Walksrode, C7 Sidna e Nobel Glasgow 64, 3K, Star e Sport, Universal ed Excelsior, Ngs, Cooppal Perfecta ed RWS209, Norge ed Lp4, Siem e scusate se me ne è sfuggita qualcuna dal vecchio quadernetto degli appunti che per me è stato sempre vangelo. Ma per quanto mi riguarda posso dire (ovviamente a me stesso e senza fare il sapientone) che non esiste nessun paragone con le eccellentissime polveri attuali, che ritengo perfette sotto tutti i punti di vista. Credo anche che sia un errore fare paragoni tra (ad esempio) S4 o Gm3 nuove e vecchie perché diversi erano allora i modi di caricamento e le scarse nozioni balistiche che avevamo: si caricava in bossoli da 65 mm, spesso anche le polveri più progressive con inneschi 6,45, le borre erano di ottimo feltro grassato ovviamente indicato per i vecchi componenti e c'era tanta di quella selvaggina che cadeva anche con cartucce caricate con borraggio chimico: i tordi allora dalle mie parti si sparavano a 15/20 mt di distanza mentre oggi devi avere cartucce efficaci ad oltre 35 mt. Un caro abbraccio a tutti

Commenta

• edo49
                            Moderatore
                            • Jan 2009
                            • 3180
                            • Cavarzere
                            • Breton

Originariamente inviato da sergio53
                            Carico da oltre 45 anni, ho caricato di tutto nella mia vita per il solo gusto di cercare e provare .................................................. .................................................. ....... Credo anche che sia un errore fare paragoni tra (ad esempio) S4 o Gm3 nuove e vecchie perché diversi erano allora i modi di caricamento e le scarse nozioni balistiche che avevamo: si caricava in bossoli da 65 mm, spesso anche le polveri più progressive con inneschi 6,45, le borre erano di ottimo feltro grassato ovviamente indicato per i vecchi componenti e c'era tanta di quella selvaggina che cadeva anche con cartucce caricate con borraggio chimico: i tordi allora dalle mie parti si sparavano a 15/20 mt di distanza mentre oggi devi avere cartucce efficaci ad oltre 35 mt. Un caro abbraccio a tutti
                            Condivido pienamente. Saluti, Edo49

Commenta

• Max76
                              ⭐⭐
                              • Mar 2013
                              • 411
                              • Scorrano (LE)
                              • Setter Inglese Bracco ungherese

Io dico la mia...
                              Per quanto buone e generose le polveri menzionate, trovi del puro fanatismo e speculazione nelle polveri citate tabacco, dn, jk6 ......vale il manico e le baschieri sicuramente non sono da meno....mbx36-×32 ...f2x32-×36 sono fantastiche e con il cal.12 e 20 Ci fai di tutto.......

Commenta

• francesco70
                                ⭐⭐
                                • Jun 2019
                                • 296
                                • Arezzo

Originariamente inviato da Antoniosirio
                                ho avuto modo di ricaricare vecchia Mb color tabacco, Sidna di Avigliana,vecchia Gp, A1 color malachite e altre sempre e solo fumetti senza alcun ombra di sangue, SEMPRe costanti e regolari ed è ovvio che devono essere integre e ben conservate, mi spiage sig.jzcia non sono soldi buttati
                                Già, anche io sono rimasto impressionato dalla costanza della jk6, dalle tortore e colombi a settembre ai tordi di ottobre o di gennaio non ne è caduto uno con una goccia di sangue, evidentemente le materie prime erano ottime ed i procedimenti di produzione non erano tirati all'osso, poi ci sono tante polveri moderne ottime per carità...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..